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R1m 2015....

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    #4996
    Finora in rodaggio sono andato con la B ma ho notato facendo delle rotonde e accelerando un po che gli interventi sono minimi per strada almeno per me meglio un po pi? invasivi probabilmente come dice umby meglio la C con pwr B d' altronte ? quella consigliata da yamaha per la strada .

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      #4997
      ..........
      Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 06:47.

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        #4998
        Secondo me tra le varie mappe ? solo pi? o meno brusca la risposta del gas, infatti mi sembra che mappa Abc e risposta gas 1,2 o 3 siano alla fine la stessa cosa. Del resto a livello di curva di coppia e potenza non cambia nulla, credo che sia solo un discorso di rapidit? apertura farfalle e diverso intervento dei controlli di sicurezza. Secondo me delle vere mappature motore dovrebbero influire anche su potenza max erogata ecc. .

        Il solo vantaggio delle 4 mappe predefinite ? che i settaggi sono preimpostati per ciascuna e non devi stare l? a regolarli uno per uno.

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          #4999
          Blade ..
          Ma cosa dici??
          Se a 8000 giri con mappa A apri il gas , il motore segue la curva di coppia e potenza.....
          Se a 8000 giri con mappa C spalanchi il gas , ad 8000 giri la farfalla ? aperta al 50% a 9000 al 60% a 10000 al 70 % a 11000 a 80% a 12000 90% a 13 apre tutto.... Quindi la coppia ed i cavalli a disposizione ad ogni regime sono parecchi di meno tranne ai massimi regimi
          Ma senza fare 1000 ragionamenti... Quando provi la A e spalanchi il gas , t'accorgi subito di quello che ho detto....
          E consiglio mio,con mappa A non spalancare su strada a moto piegata

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            #5000
            Infatti le cose stanno come dice umby mi ricordo alla prova del bmw che la facevano provare in mappa sport stessa potenza ma molto diluita molti dicevano che si aveva potenza ma pi? o meno come le loro moto Suzuki yamaha ecc per cos? dire che l apertura farfalle fa gran differenza anche a pari potenza

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              #5001
              Infatti le cose stanno come dice umby mi ricordo alla prova del bmw che la facevano provare in mappa sport stessa potenza ma molto diluita molti dicevano che si aveva potenza ma pi? o meno come le loro moto Suzuki yamaha ecc per cos? dire che l apertura farfalle fa gran differenza anche a pari potenza

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                #5002
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Con slide al minimo che intendi?

                Minimo intervento o minimo slittamento?

                Interviene al minimo slittamento.....

                Secondo me il powerslide a moto inclinata, funzioner? pure benissimo,
                Ma ? una gran brutta sensazione per noi vecchietti , d'altronde siamo figli di moto prive di ogni ausilio elettronico, sentire il retrotreno che perde aderenza
                Col tempo spero che mi ci abituer?

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                  #5003
                  Umby

                  Certo, con la Mappa A l'erogazione ? istantanea perch? ad una certa rotazione del gas corrisponde una percentuale maggiore di apertura farfalle, stai dicendo quello che dico io. In poche parole, ? come avere un gas rapido.

                  Col tuo ragionamento, allora la moto in mappa A a 8000 giri in sesta fa mettiamo 200 all'ora, in mappa C, visto che la potenza erogata ? molta meno, fa 140 ? Ma va ! Se non ci credi, mettiti ad un regime fisso, mettiamo a 5000 giri, prova tutte e 4 le mappe e vedrai che la velocit? ? sempre la stessa.
                  Quello che cambia ? che con una mappa pi? aggressiva per far aprire le farfalle della stessa percentuale basta una minora rotazione della manopola del gas, ma allo stesso regime i cavalli erogati sono sempre gli stessi.
                  Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 14:10.

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                    #5004
                    Originally posted by Bladerunner72 View Post
                    Umby

                    Certo, con la Mappa A l'erogazione ? istantanea perch? ad una certa rotazione del gas corrisponde una percentuale maggiore di apertura farfalle, stai dicendo quello che dico io. In poche parole, ? come avere un gas rapido.

                    Col tuo ragionamento, allora la moto in mappa A a 8000 giri in sesta fa mettiamo 200 all'ora, in mappa C, visto che la potenza erogata ? molta meno, fa 140 ? Ma va ! Se non ci credi, mettiti ad un regime fisso, mettiamo a 5000 giri, prova tutte e 4 le mappe e vedrai che la velocit? ? sempre la stessa.
                    Quello che cambia ? che con una mappa pi? aggressiva per far aprire le farfalle della stessa percentuale basta una minora rotazione della manopola del gas, ma allo stesso regime i cavalli erogati sono sempre gli stessi.
                    Boh eppure ? tanto chiaro...

                    Cosa c'entra la velocit? ... In sesta a 8000 giri viaggi sempre alla stessa velocit?
                    Con qualsiasi mappa , ma cambia completamente il tempo che ci metti da 8000 a 12000 giri , tra la A e la C, perch? il motore aprendo diversamente le farfalle , con la C sviluppa meno coppia e potenza .....
                    visto che hai la moto, fai in fretta .... Come tutti noi.... provi, cos? ti rendi subito conto

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                      #5005
                      ......
                      Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 19:42.

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                        #5006
                        Ma no.

                        'Ci mette pi? tempo' come hai detto... ? esatto (il gas ? meno rapido). 'Sviluppa meno coppia e potenza' assolutamente no. Quando mettevamo il gas rapido Magura sul cinquantino, secondo te diventava pi? potente? A noi sembrava di si, ma era una cagata.

                        Impiega pi? tempo perch? il gas ? meno rapido, ma la potenza ? sempre la stessa!
                        Se la metti al banco, in qualsiasi delle 4 mappe la potenza erogata ? UGUALE !

                        Tu sostieni che a parit? di giri con le 4 mappe eroga potenze diverse... ed ? sbagliato.
                        la mappa rapida non fa altro che quello che faceva il gas Magura sul cinquantino, in modo pi? figo ma sempre quello fa. In pratica, in mappa A devi ruotare meno il gas per avere la stessa apertura farfalle delle altre mappe, ma se a 7000 giri ci sono 120 cavalli, ci sono con tutte le 4 mappe.
                        Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 19:41.

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                          #5007
                          Ma secondo te..
                          Se apri tutto l'acceleratore con mappa A fai solo 30 gradi di movimento
                          Con mappa C devi farne circa 50 per aprire tutte le farfalle.... Perch? con la mappa A ? come avere il gas rapido

                          Facciamo cos?
                          Ci troviamo , e disattiviamo il controllo impennata ...
                          Tu ed io ci mettiamo uno di fianco all'altro in 2 marcia a 9000 giri , tu mappa A ed io C...
                          apriamo di scatto il gas a fondo corsa .... Secondo te il risultato sarebbe identico...
                          Peccato che te 30 metri dopo , rischi d'avere la moto per cappello, mentre la mia manco si alza 1 cm da terra

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                            #5008
                            Si ma tu confondi la prontezza di risposta con la potenza, non c'entra un tubo. Io per il poco che l ho usata, in citt? mappa B, fuori la A. basta fare attenzione a modulare bene il gas e la usi come le altre. Non lo faccio per fare il fenomeno, ma perch? mi piace conservare la 'mia' soglia di attenzione e la mia sensibilit?, prima di rincoglionirmi del tutto con ste minchiate elettroniche. Certo se spalanchi allo stesso modo con A o C ? molto diverso, appunto perch? il gas in A ? molto pi? rapido e i controlli sono settati al minimo, ma questo vale se lasci i settaggi preimpostati. Se invece tu in mappa C metti la risposta gas a 1 e tutti i controlli al minimo ti ribalti lo stesso. Le 'mappe' come le chiamano loro non sono altro che un raggruppamento preimpostato di vari settaggi, ma a livello potenza non fanno nulla. Ti ripeto, se metti la moto al banco con qualsiasi delle 4 mappe i cavalli sono sempre gli stessi, e non pu? essere diversamente perch? in tutte le mappa la potenza ? libera.
                            Last edited by Bladerunner72; 13-04-15, 21:07.

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                            • Font Size
                              #5009
                              Blade....
                              Rinuncio.....
                              Evidentemente Noi guidiamo un'altra moto

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                                #5010
                                Notizia dell'ultima ora!!!
                                Esistono due tipi di R1M, differiscono nella gestione motore delle varie mappe: una vola con tutte, l'altra con alcune sembra un trattore e con altre un F-16
                                Rag?, ma non ? che state cercando di dire la stessa cosa, ma non vi capite?
                                Queste mappe, sono tutte full power? Cambia l'erogazione durante l'arco del contagiri? Ma cambia a livello di tempo (ci vuole di pi? per raggiungere una certa potenza), o a livello di potenza (in base a ogni mappa, a ogni giro corrisponde una potenza sviluppata diversa)? E, ammesso che la potenza ? spalmata diversamente, nella pi? conservativa, non si rischia di avere un effetto 2tempi (quindi rendendola paradossalmente pi? ostica delle altre), dato che essendo tutte a potenza piena, si rischia di avere un motore che fino a un certo punto non va e poi esplode, tutto in una volta, per arrivare comunque alla potenza massima? Non si otterrebbe un effetto contrario a quello cercato per una mappa pi? tranquilla?
                                Una cosa ? avere una mappa "Rain", che toglie una percentuale di cv...una cosa ? avere mappe che appunto ci mettono meno ad arrivare alla potenza massima, ma ci arrivano comunque...
                                Forse ho scritto un mare di min***ate, scusate, ma mi son perso un paio di volte, mentre scrivevo il post. Spero si capisca ugualmente quello che volevo dire
                                Z
                                Last edited by Vegeta_Z; 13-04-15, 21:17.

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