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R1m 2015....

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    #4861
    Originally posted by max#18 View Post
    https://www.youtube.com/watch?v=gZjtuHo77EY

    guardando questo video invece mi viene da fare una domanda che pongo anche a voi.
    Secondo voi, a parita' di pilota e gomme, quanta differenza sul tempo di un giro di pista ci puo' essere tra una moto degli anni fine 90 inizio 2000 e quelle di oggi???

    Secondo me, cosi come escono dal concessionario, c'? una differenza notevole. Con preparazione analoga tipo stock (classiche sospensioni, scarico ecc) secondo me ci sono 2,5-3 sec su una pista lunga tipo mugello se intendi un raffronto ad esempio tra una suzuki 1000 k1 e un bmw s 1000 di oggi. Ovviamente a parit? di gomme Magari questo divario di 3 sec ? da intendersi con entrambe le moto in mano a piloti veri. In mano ad amatori forse si amplia un p?, visto che le ultime sportive 1000 sono mediamente piu "facili" (anche per l'elettronica ovviamente) delle moto di un tempo
    Last edited by Polsino; 09-04-15, 10:06.

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      #4862
      Secondo me con le moto completamente stock al Mugello ci sono non meno di 5/6 secondi. Tra un K1 ed un Bmw ballano almeno 30 cavalli di potenza, poi c'? la ciclistica e l impianto frenante che sono tutt'altra cosa e poi l'elettronica. Gi? tra una supersportiva giapponese del 2009 e la prima S 1000 RR ballavano 2 secondi comodi, figuriamoci tra una SS 2015 ed una di 25 anni fa.
      Last edited by Bladerunner72; 09-04-15, 10:22.

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        #4863
        Originally posted by Bladerunner72 View Post
        Secondo me con le moto completamente stock al Mugello ci sono non meno di 5/6 secondi. Tra un K1 ed un Bmw ballano almeno 30 cavalli di potenza, poi c'? la ciclistica e l impianto frenante che sono tutt'altra cosa e poi l'elettronica. Gi? tra una supersportiva giapponese del 2009 e la prima S 1000 RR ballavano 2 secondi comodi, figuriamoci tra una SS 2015 ed una di 25 anni fa.

        Perugia Timing

        Pi? indietro non ho trovato. Ma 1:58 fatto con gomme del 2005 e asfalto dell'epoca... vuoi che non sia equivalente a un 1:54 di oggi? Tieni conto che Giugliano fece 54,9 col K7 in quegli anni

        Bisognerebbe chiedere a gente come il nostro Ivan Goi, che ha corso con entrambe le generazioni di moto. O se no sarebbe una affascinante prova da far fare a qualche rivista

        edit: eccolo il nostro Ivan col K6: http://civ.perugiatiming.com/risulta...p_Sessione=Q2A
        Last edited by Polsino; 09-04-15, 11:48.

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          #4864
          Concordo con Polsino, con ciclistiche fatte al mugello ci sono gi? 2-3 secondi tra una K5 ed un S1000RR, andando ancora pi? indietro al K1 raddoppiano facilmente, credo che valga circa ad ogni livello di guida perch? se ? vero che sono principalmente gli aiuti elettronici a favorire gli amatori ? anche vero che i telai son migliorati parecchio e questi aiutano i piloti ad usare tutti i CV in pi?.

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            #4865
            Beh ma l'amico chiedeva la differenza tra una moto fine ani 90... diciamo una R1 98 come quella del filmato. Dalla prima r1 ? partita la vera evoluzione delle supersportive moderne, diciamo che moto del 2005 sono gi? parecchio pi? avanti. (secondo me). Diciamo che tra le due moto del filmato credo al Mugello ci potrebbero essere anche 6 secondi la butto l?.
            Last edited by Bladerunner72; 09-04-15, 11:07.

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              #4866
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Concordo con Polsino, con ciclistiche fatte al mugello ci sono gi? 2-3 secondi tra una K5 ed un S1000RR, andando ancora pi? indietro al K1 raddoppiano facilmente, credo che valga circa ad ogni livello di guida perch? se ? vero che sono principalmente gli aiuti elettronici a favorire gli amatori ? anche vero che i telai son migliorati parecchio e questi aiutano i piloti ad usare tutti i CV in pi?.


              Miki dici 6 secondi tra un K1 e un S 1000? Mi sembrano un p? tanti... dovremmo chiedere a Palix, che col K1 "modello 100.000 km" ci ha fatto i solchi al muggio

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                #4867
                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                Beh ma l'amico chiedeva la differenza tra una moto fine ani 90... diciamo una R1 98 come quella del filmato. Dalla prima r1 ? partita la vera evoluzione delle supersportive moderne, diciamo che moto del 2005 sono gi? parecchio pi? avanti. (secondo me)
                Si questo in effetti ? vero E' che i dati del Civ ante 2005 non li ho trovati, bisognerebbe cercare i dati dei campionati 1999-2004...

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                  #4868
                  Le maxi pre '98 (R1) hanno almeno altri 3 secondi da aggiungere, ad esempio:

                  s1000rr 1:58

                  K5 2:01

                  K1 2:03

                  GSXR1100 2:06

                  A parit? di pilota e gomme.

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                    #4869
                    Originally posted by Polsino View Post
                    Perugia Timing

                    Pi? indietro non ho trovato. Ma 1:58 fatto con gomme del 2005 e asfalto dell'epoca... vuoi che non sia equivalente a un 1:54 di oggi? Tieni conto che Giugliano fece 54,9 col K7 in quegli anni

                    Bisognerebbe chiedere a gente come il nostro Ivan Goi, che ha corso con entrambe le generazioni di moto. O se no sarebbe una affascinante prova da far fare a qualche rivista
                    Molla vinse il civ con la 999s nel 2003 o 4 con valia girando in 58 alto

                    Edit: mi sa 2003 perch? nel 2004 ho paura vinse la r1 , ma non son sicuro
                    Last edited by arabykola; 09-04-15, 11:29.

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                      #4870
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Molla vinse il civ con la 999s nel 2003 o 4 con valia girando in 58 alto

                      Edit: mi sa 2003 perch? nel 2004 ho paura vinse la r1 , ma non son sicuro

                      Era un gran girare per quegli anni, oltretutto con i 140 cv scarsi di un 999

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                        #4871
                        se parliamo di piloti e moto da corsa penso il gap sia minore, credo che un semplice appassionato con una moto moderna giri molto pi? veloce che con una moto di quegli anni. Il fatto ? che la prova andrebbe contestualizzata... se uno abituato alla moto moderna, con abs, elettronica, potenza ed erogazione di oggi, salisse adesso su una R1 98 penso girerebbe 10 secondi pi? piano. Chiaro che ti adatti e sfrutti quello che hai al momento, prendi abitudini e modo di guida diversi ecc ecc.

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                          #4872
                          se parliamo di piloti e moto da corsa penso il gap sia minore, credo che un semplice appassionato con una moto moderna giri molto pi? veloce che con una moto di quegli anni. Il fatto ? che la prova andrebbe contestualizzata... se uno abituato alla moto moderna, con abs, elettronica, potenza ed erogazione di oggi, salisse adesso su una R1 98 penso girerebbe 10 secondi pi? piano. Chiaro che ti adatti e sfrutti quello che hai al momento, prendi abitudini e modo di guida diversi ecc ecc.

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                            #4873
                            Allora, proviamo a levare un po' di variabili, ipotizziamo moto originali, da concessionario, quindi frei sospensioni e motori prettamente di serie. Dato che siamo nel post r1 io direi un raffronto r1 98 vs 2015, a parita' di un buon pilota (tipo pilota da trofeo) e a parita' di gomme (gomme di "oggi") quale pensate sia la differenza in un circuito tipo Mugello? Io direi 4 sec....pochi secondo voi?

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                              #4874
                              Originally posted by max#18 View Post
                              Allora, proviamo a levare un po' di variabili, ipotizziamo moto originali, da concessionario, quindi frei sospensioni e motori prettamente di serie. Dato che siamo nel post r1 io direi un raffronto r1 98 vs 2015, a parita' di un buon pilota (tipo pilota da trofeo) e a parita' di gomme (gomme di "oggi") quale pensate sia la differenza in un circuito tipo Mugello? Io direi 4 sec....pochi secondo voi?
                              Cosi come escono di concessionario la differenza secondo me ? piu ampia, le moto di 10 o piu anni fa non erano a posto di sospensioni di serie come quelle di adesso...

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                                #4875
                                2-3 secondi al giro, li prende solo di motore....
                                Quindi credo che se sommiamo il telaio i freni l'elettronica e tutto il resto... si superano i 5

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