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R1m 2015....

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    #2221
    Originally posted by HSG View Post
    Sulla giornata di utilizzo delle riviste giornalistiche di sicuro una vincitrice in toto non emerger?.

    Mi permetto di segnalare due cose che normalmente vengano passate in secondo o terzo piano: l'R1 non fa rumore di aspirazione e, soprattutto, scarico (per lo meno come le europee...) e rispetta in toto la normativa Euro, addirittura ? sotto a livello di emissioni rispetto a quelle indicate dal paese in cui venga venduta.
    Quindi le condizioni iniziali di sviluppo del motore sarebbero da valutare diversamente...

    Altra cosa, e credo sia pi? tangibile sul lungo periodo dall'utente della moto, il motore, anche se non pi? sviluppato per i "canonici" 100.000 km di durata media, ha un chilometraggio base (prima di interventi sostanziali) ben pi? ampio di qualsiasi casa europea a parit? di utilizzo.

    Se avessero avuto mano pi? libera sulla durata media e potenza massima libera (200 cv max tra le quattro case jap) non credo ci sarebbero troppe discussioni a riguardo...

    Per come la vedo io, data la qualit? dinamica del mezzo, anche se fosse un filo meno performante, non avrei dubbi sulla scelta...
    Intendi che non hai dubbi in base alla mera questione di affidabilit??

    Non ? che i jappy sono proprio infallibili eh, ho avuto modo di avere sottomano componenti del cambio della ninja zx10r 2011, rovinati ed i materiali non son niente di che, direi che son fatti per distruggersi in breve tempo per utilizzo pista, come infatti avviene comunemente.

    A parte la fornitura scazzata di bielle iniziali ed un cronico trafilaggio dal coperchio punterie non mi risulta che l'Aprilia di serie soffra di problemi, ne al cambio n? al motore n? ad altro.

    Ok, ti do buono il motivo per cui la Yamaha sviluppa 200 CV motore come frutto di auto limitazione, ma a noi che ci frega?

    A Noale stanno bancando di continuo moto oltre i 205 CV all'albero.

    In pi? nel motore c'? tutto questo ben di ***:

    Per questa nuova riedizione del suo bolide superbike, il V4 di Noale ? stato oggetto di una serie di interventi di miglioramento da parte del Reparto Corse Aprilia che lo hanno portato a sviluppare 16 CV in pi? e pesare 1,5 kg in meno rispetto alla precedente versione. Si ? lavorato sulla diminuzione degli attriti interni, sull’incremento del regime massimo di rotazione, sul miglioramento dell’efficienza della combustione e dell’efficienza fluidodinamica, tanto che la quasi totalit? degli elementi interni ed esterni ? stata riprogettata.

    Il V4 di 65? ha quindi un nuovo air box, con elemento filtrante perpendicolare al flusso dell’aria, nuovi iniettori superiori e cornetti di aspirazione ad assetto variabile ridisegnati. Come in precedenza, ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera l’apertura delle farfalle - e conseguentemente la quantit? di carburante iniettato - in modo indipendente. Sono state ridisegnate anche le testate, i cui condotti di aspirazione e scarico hanno nuove geometrie, mentre le camere di combustione non sono pi? ottenute da un processo di fusione, ma da una pi? fine lavorazione meccanica a controllo numerico. Per migliorare l’affidabilit? ? stata incrementata l’altezza di piantaggio delle sedi valvole ed ? stata modificata la relativa vasca di lubrificazione.

    La distribuzione mista a catena e ingranaggi consente di avere teste estremamente compatte soprattutto nella zona di passaggio delle travi del telaio, in questo modo pi? rastremate che mai. Al fine di aumentare il regime massimo di rotazione, ? stato realizzato anche un alleggerimento: tutte e quattro le valvole sono ora in titanio (quelle di aspirazione hanno diametro maggiorato a 33 mm); le molle valvole sono completamente nuove, quelle delle valvole di aspirazione sono realizzate con filo a sezione ovale, mentre i relativi bicchierini e piattelli sono stati alleggeriti. Gli assi a camme hanno un profilo inedito e sono stati alleggeriti di ben 500 grammi. Scendendo pi? in basso, l’albero motore ha ora perni di biella ridotti a 36 mm di diametro, mentre le bielle Pankl sono nuove e pi? leggere di 400 grammi in totale.

    Il basamento ? sempre un monoblocco in alluminio con canne cilindro integrali, mentre il semibasamento superiore ora ? realizzato con una nuova fusione in conchiglia e prevede un sistema di ventilazione ottimizzato, per ridurre le perdite di potenza dovute alla pressione dell’aria all’interno dei carter motore.

    Anche il sistema di lubrificazione ? stato riprogettato con una inedita coppa dell’olio che assicura un pescaggio aumentato in qualsiasi posizione malgrado sia stato diminuito il livello dell’olio, al fine di diminuire gli attriti. Nuovo anche il condotto di aspirazione della pompa dell’olio, dotata di una nuova valvola di sovrapressione e di filtro a maglie pi? sottili. Sostituiti anche i getti olio di raffreddamento del pistone, mentre ? presente un circuito idraulico di lubrificazione diretta del cambio, ora regolato da una valvola. Quest’ultimo adotta anche degli ingranaggi della trasmissione primaria alleggeriti, con nuovi rapporti 'ottimizzati' per sfruttare appieno la potenza incrementata del motore.

    Infine, ? stato completamente ridisegnato ? anche l’intero sistema di scarico, con una gestione elettronica della valvola rivista e dotata ora di due sonde lambda, una per bancata.


    Senza contare ciclistica ed elettronica ulteriormente migliorata.

    Tutto ci? non per dire che Aprilia ? necessariamente meglio, ma che se la nuova R1 i tester dicono che ? buona "perch? ? dinamicamente simile alla VECCHIA RSV4 ma con pi? motore", beh, la NUOVA RSV4 quel pi? motore ce l'ha e molto altro.

    Quindi aldil? dei facili entusiasmi per il ritorno ai vertici della casa dei 3 diapason per me sulla carta ? la moto italiana quella da battere trai cordoli.

    Poi per rivendibilit?, assistenza, informazione eccetera ovviamente non c'? paragone a favore della nuova R1.

    Last edited by MiKiFF; 24-02-15, 09:03.

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      #2222
      Originally posted by MiKiFF View Post

      ............


      Senza contare ciclistica ed elettronica ulteriormente migliorata.

      Tutto ci? non per dire che Aprilia ? necessariamente meglio, ma che se la nuova R1 i tester dicono che ? buona "perch? ? dinamicamente simile alla VECCHIA RSV4 ma con pi? motore", beh, la NUOVA RSV4 quel pi? motore ce l'ha e molto altro.

      Quindi aldil? dei facili entusiasmi per il ritorno ai vertici della casa dei 3 diapason per me sulla carta ? la moto italiana quella da battere trai cordoli.

      Poi per rivendibilit?, assistenza, informazione eccetera ovviamente non c'? paragone a favore della nuova R1.

      Non sto dicendo che siano infallibili, soltanto che la media dei prodotti sia pi? affidabile della media delle europee, magari questo non sar? il caso, per? se tanto mi d? tanto non credo abbiano fatto cilecca sul fronte affidabilit?.

      Ma il mio discorso era pi? ampio e relativo al differente approccio anche per costruire una sportiva che vada molto meglio tra i cordoli piuttosto che in strada.

      Poi, se dovessi esprimere un giudizio a priori per me l'Aprilia vincerebbe tutte le comparative (e dei miei gusti personali sulla dinamica del mezzo...), ma i miei dati sull'affidabilt? media sono un po' diversi soprattutto quando si cercano chilometraggi "elevati"...

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        #2223
        Originally posted by Franco 68 View Post
        Quindi scusate che senso ha parlare di rodaggio se ? possibile che una delle moto messe a disposizione per il press test finisca nelle nostre mani?
        Impossibile che Yamaha venda una moto gia usata per nuova...

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          #2224
          cazzarola ragazzi scherzavo sulle moto dei test, pensavo fosse ovvio, mancherebbe che le vendano per nuove !!

          Ho fatto pesca d'altura senza volerlo
          Last edited by Bladerunner72; 24-02-15, 09:27.

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            #2225
            Originally posted by Bladerunner72 View Post
            cazzarola ragazzi scherzavo sulle moto dei test, pensavo fosse ovvio, mancherebbe che le vendano per nuove !!

            Ho fatto pesca d'altura senza volerlo
            Il tonno a abboccato..

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              #2226
              Originally posted by HSG View Post
              Non sto dicendo che siano infallibili, soltanto che la media dei prodotti sia pi? affidabile della media delle europee, magari questo non sar? il caso, per? se tanto mi d? tanto non credo abbiano fatto cilecca sul fronte affidabilit?.

              Ma il mio discorso era pi? ampio e relativo al differente approccio anche per costruire una sportiva che vada molto meglio tra i cordoli piuttosto che in strada.

              Poi, se dovessi esprimere un giudizio a priori per me l'Aprilia vincerebbe tutte le comparative (e dei miei gusti personali sulla dinamica del mezzo...), ma i miei dati sull'affidabilt? media sono un po' diversi soprattutto quando si cercano chilometraggi "elevati"...
              Ok credo di aver capito, intendi davvero elevato il chilometraggio per il motore prima di revisionare, non so dire se hai torto o ragione, ma per me fare oltre 3000 km annui di pista ? impossibile e tanto per star sicuro QUALUNQUE cosa guido a fine anno APRO.




              ps: fortunatamente kawa e aprilia hanno il cambio estraibile, ma cos? come accade con bmw, anche su questa nuova R1 se dovesse non essere robusta sul versante ingranaggi o forchette si deve aprire il motore e come ben sai si fa presto a fare i milaeuro tra pezzi e manodopera...

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                #2227
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ok credo di aver capito, intendi davvero elevato il chilometraggio per il motore prima di revisionare, non so dire se hai torto o ragione, ma per me fare oltre 3000 km annui di pista ? impossibile e tanto per star sicuro QUALUNQUE cosa guido a fine anno APRO.




                ps: fortunatamente kawa e aprilia hanno il cambio estraibile, ma cos? come accade con bmw, anche su questa nuova R1 se dovesse non essere robusta sul versante ingranaggi o forchette si deve aprire il motore e come ben sai si fa presto a fare i milaeuro tra pezzi e manodopera...
                In effetti il cambio estraibile aiuta parecchio.
                Almeno per quanto riguarda la Yamaha dovrebbero aver fatto un buon lavoro in questo senso, oltre al materiale e il trattamento anche i tempi di cambiata e la taratura del cambio elettronico sono piuttosto conservativi e il downshift non inserito nel pacchetto non ? certo per i "diversi stili di guida dei vari piloti in scalata" che saranno pure influenti, ma la scalata in sequenza a frizione chiusa non ? certo amata dalle cascate di ingranaggi...

                Il BMW ? pi? problematico in assoluto.
                Last edited by HSG; 24-02-15, 10:57.

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                  #2228
                  Originally posted by HSG View Post
                  ... oltre al materiale e il trattamento...
                  Sai gi? cosa monta la 2015 o ti riferisci alla 2009?

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                    #2229
                    Originally posted by Jean71 View Post
                    Il tonno a abboccato..
                    Dalle mie parti si dice che " l'oparella " ha abboccato.
                    pardon........

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                      #2230
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Sai gi? cosa monta la 2015 o ti riferisci alla 2009?

                      Notizie di corridoio...

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                        #2231
                        Cordara si ? arrubbato la M. Prova non pervenuta.

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                          #2232
                          Originally posted by HSG View Post
                          Notizie di corridoio...
                          Dai io ti dico i materiali della ninja e tu mi dici quelli yamaha:

                          ingranaggi cementati, pallinati e rettificati e forchette pallinate con riporto di molibdeno aps

                          Quindi?

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                            #2233
                            Originally posted by Franco 68 View Post
                            Quindi scusate che senso ha parlare di rodaggio se ? possibile che una delle moto messe a disposizione per il press test finisca nelle nostre mani?
                            Nessuna di quelle moto andr? in vendita. Saranno ridistribuite ai vari importatori nazionali per essere messe a disposizione ancora della stampa e simili.

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                              #2234
                              Ma che discorsi.... ? ovvio che non consegnano quelle ai clienti che ne hanno ordinata una nuova.
                              E' evidente che era una battuta....

                              Piu interessnte il dicorso della comparativa sull affidabilit?... che avevo
                              accennato molte pagine f?.
                              Sostenendo che a buttare su i CV son capaci tutte le case...
                              Ma alla fine, il motore deve avere un affidabilit? tollerabile.
                              Ora ? difficile capire quale kilometraggio debba essere preso per tollerabile...
                              E poi, si dovrebbe fare una comparativa per l' affidabilit?.
                              Cosa complicata, ma non impossibile.

                              Ovvio che una volta salvati i dati e analizzati... un motore che in media percorre il 30%,40%,50% in meno di km delle concorrenti...
                              se li sbatte nel Culo i 9-10 CV in pi?!
                              Se ne deduce a quel punto, che anche le altre case.... avrebbero potuto raggiungere i medesimi risultati, a discapito dell affidabilit?.

                              Per le competizioni il discorso cambia, ma per il 99% dei clienti,
                              questo dovrebbe essere un dato importante.
                              Last edited by beppesbre; 24-02-15, 13:31.

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                                #2235
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Dai io ti dico i materiali della ninja e tu mi dici quelli yamaha:

                                ingranaggi cementati, pallinati e rettificati e forchette pallinate con riporto di molibdeno aps

                                Quindi?

                                Usti! la composizione del materiale non me l'hanno messa nero su bianco...

                                Ho sentito che a livello dimensionale, scelta materiali e trattamento non hanno lesinato proprio per non incorrere nei problemi pi? ricorrenti (rottura cambio) delle sportive moderne utilizzate soprattutto con l'attuatore elettronico.

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