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R1m 2015....

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    #1576
    Tra l'altro ho visto che Omnia Racing ha gi? disponibile il mono Ohlins,
    TTX GP, per la R1 2015
    Per chi ha la M, di sicuro non interessa....
    Ma chi ha la base, pu? avere il top dei monoamortizzatori
    con 1260 euro!


    Altra curiosit?... i fari sui cui discutevamo... sulle versioni racing di R1, tipo quella del BSB... Erano finti!
    Quindi le moto Racing sono tutte senza fari! Apparte quelle che fanno endurance. Cavolo solo dal vivo si vede.... In foto avevamo tutti creduto fossero fari veri... ho dovuto toccarli per rendermene conto

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      #1577
      Tra l'altro il sistema sospensioni dovrebbe essere sviluppato solo da Ohlins e Yamaha non ci mette mano, ed ? lo stesso sistema 'event-based' che monta la Panigale 1299... che monta il Ttx. Immagino quindi che sar? disponibile anche il Ttx per la M.

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        #1578
        Non lo so... l'unica cosa che ho sentito, ? che la M non ha il TTX...
        Del resto (sempre da quello che ho sentito) anche la Ducati S
        che aveva un mio amico, non aveva sto super mono e ste super forcelle.
        Idem per Rsv4....
        di solito le sospensioni Racing che forniscono di serie, non sono proprio il massimo...

        Certo ? che la sospensione elettronica descritta da Yamaha (che non ? quella che c'era su BMW), deve essere una figata...
        Last edited by beppesbre; 14-02-15, 13:48.

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          #1579
          blade considera che la cbr 1000 che hanno provato in tenkate con i nostri cornetti d'aria il tecnico ci ha detto 235cv alla ruota, ho pure un grafico da qualche parte
          non si sa se e il motore che verra utilizzato efettivamente in sbk oppure no
          i 193 rilevati sulla R1 in olanda sono sempre alla ruota, sullo stesso banco tante hp4 hanno dato 193-194 alla ruota nel 2014
          ti fai un idea di come va il motore

          le perdite da ruota al motore variano tra 4-6% ..fai i calcoli
          Last edited by Mac_ro; 14-02-15, 14:21.

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            #1580
            Volevi dire: R1 Marco



            qualcuno sa dove si trovano selle identiche a quelle viste sulle R1 racing???
            C'era scritto: RACING SEATS...

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              #1581
              le fanno a Milano, raceseats.it

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                #1582
                Da cellularerriesco a vedere poco, ma ? una sella vera e propria che sostituisce l'originaleo e? un semplice foglio di neoprene attaccato sulla carena?

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                  #1583
                  Originally posted by beppesbre View Post
                  Non lo so... l'unica cosa che ho sentito, ? che la M non ha il TTX...
                  Del resto (sempre da quello che ho sentito) anche la Ducati S
                  che aveva un mio amico, non aveva sto super mono e ste super forcelle.
                  Idem per Rsv4....
                  di solito le sospensioni Racing che forniscono di serie, non sono proprio il massimo...

                  Certo ? che la sospensione elettronica descritta da Yamaha (che non ? quella che c'era su BMW), deve essere una figata...
                  Ciao beppe...
                  Controllato personalmente , il mono ? il ttx , con attuatori elettrici
                  Pure fotografato

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                    #1584
                    Mac Ro

                    Se balla il 4 per cento tra potenza alla ruota ed all'albero ? perch? barano sui fattori di correzione, che nessuno infatti specifica. Confronta i valori di Motociclismo, e vedi che la Hp4 ne d? 179 che riportati all'albero sono 197, come da loro pubblicato. I test al bsnco di Motociclismo al loro centro prove li ho visti di persona, hanno un'attrezzatura notevole e sono piuttosto attendibili. E' un banco molto poco 'ottimista', al contrario di parecchi altri.

                    230 cavalli alla ruota forse non li ha nemmeno la Honda di Marquez. Il risultato del preparatore olandese ha senso a titolo di comparazione tra le due moto, ma se ha letto 193 cavalli alla ruota su una HP4 di serie... era in preda all'alcool (scherzo, senza offesa neh ! )o utilizza un banco davvero molto ottimista. Siamo a valori IMPOSSIBILI, rendiamocene conto. Allora ripeto... la Honda di Marquez dovrebbe avere in proporzione 300 cavalli alla ruota.

                    Se guardate i rilevamenti al banco fatti in Usa... le Ducati panigale 1199 fanno 190 cv alla ruota, le R addirittura 195, mentre sappiamo tutti che alla ruota stanno 20 cavalli sotto. Diciamo che i valori che danno alla ruota corrispondono pi? o meno a quelli reali all'albero, quindi va tolto circa il 10 per cento.

                    I criteri di misurazione portroppo non sono unificati e codificati, e spesso i rilevamenti vengono fatti 'alla viva il parroco', con preparatori che per giustificare i loro miracoli sparano balle inverosimii. Ad esempio le rullate sbandierate dai vari produttori di scarichi aftermarket, che con un terminale slip on vogliono far credere a guadagni di 10 /12 cavalli, mentre tutti sappiamo, ed autorevoli riviste si son pure prese la briga di testarlo, che nella realt? spesso rendono meno del silenziatore originale. Eppure tutti pi? o meno ci siamo cascati, spesso per giustificare i soldi spesi ci siamo pure autoconvinti che i 10 cavalli c'erano davvero.

                    Tanto per fare un po' di chiarezza... qui ? spiegato tutto piuttosto bene

                    Banco prova - Wikipedia


                    Riporto un passaggio importante :

                    Punto di misurazione

                    Il punto di rilevamento della potenza e coppia del motore pu? essere diverso:
                    All'albero, in questo caso l'albero motore ? collegato direttamente al freno dinamometrico e testato senza che questo sia collegato ai organi della trasmissione.
                    Al pignone o al mozzo del cambio, il rilevamento viene eseguito con il mezzo privo della/e ruota/e di trazione e dell'organo di trasmissione, quindi il banco dinamometrico viene calettato sul mozzo d'uscita del cambio al posto del pignone o albero di trasmissione.
                    Alla ruota, il rilevamento viene eseguito con il mezzo privo della/e ruota/e di trazione e il banco dinamometrico calettato sul mozzo-ruota.
                    Allo pneumatico o al rullo, il rilevamento viene eseguito con il mezzo completo, facendo ruotare la/e ruota/e sul rullo.

                    Queste misurazioni portano ad avere risultati diversi, perch? a seconda del punto di misurazione ci sono diverse dispersioni dell'energia trasmessa, per esempio nella rilevazione all'albero si ha la minore dispersione possibile, che ? data dalle superfici di contatto del motore e dai cuscinetti, bronzine o boccole che ne permettono la rotazione, mentre con il rilevamento al pignone si ha la dispersione data dal sistema di cambio (a variazione continua/variomatic, mentre con il rilevamento alla ruota si ha la dispersione data dal sistema di cambio (a variazione continua/variomatic o manuale), dall'olio della trasmissione quando questo ? presente e dalla trasmissione finale (catena, cinghia o albero), mentre nel rilevamento allo pneumatico si ha anche la dispersione data dallo pneumatico.

                    La misurazione alla ruota ha nella maggior parte dei casi un valore intermedio tra la potenza all'albero e la potenza al rullo, mentre la misurazione al pignone ha generalmente un valore intermedio tra potenza alla ruota e potenza all'albero.
                    Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 15:22.

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                      #1585
                      Originally posted by Umby m5 View Post
                      Ciao beppe...
                      Controllato personalmente , il mono ? il ttx , con attuatori elettrici
                      Pure fotografato

                      Allora qualcuno ha sparato una caxxata!!!!
                      Di solito il TTX non lo mettono ... se pur sono ohlins.
                      Comunque a Marzo che c'? il corso di aggiornamento per R1,
                      dove la speigano e la smontano.... chieder? che tipo di sospensioni sono.

                      chieder? se e per il mono ci sono differenze (oltre all elettronica) tra il TTX GP e il mono
                      che monta di serie.
                      E poi chieder? che tipo idrulica ha la sospensione anteriore...
                      Per capire se il livello di cartuccia ohlins che ordiner?, sar? alla pari, superiore.... o addirittura inferiore (improbabile).

                      sia chiaro, io non ho nessun interesse e nessuna soddisfazione se
                      le sospensioni di serie della M, sono meno performanti (come componenti e idraulica) di quelle distribuite da Andreani .
                      Di solito ? cos?! Se, cos? sta volta non fosse, meglio per voi
                      Son conteno! Ovviamente, io mi informo per capire che tipo di sospensioni andr? a comprare ed installare sulla mia moto.

                      Ma come al solito, alla gente piace dire caxxate... e gi? si parlava di un mono non TTX, sulla M
                      Last edited by beppesbre; 14-02-15, 15:42.

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                        #1586
                        Originally posted by Bladerunner72 View Post
                        Si sta facendo un po' di confusione e si stanno citando numeri a caso. Non ha senso paragonare potenze rilevate su banchi prova diversi, in condizioni ambientali diverse e secondo procedure diverse (in sede di omologazione le prove vanno fatte con procedure omologate anch'esse, non sul banco prova di Mimmo il meccanico per intenderci, e questo spiega differenze a volte abissali tra curve e dati dichiarati dal costruttore e dati reali).

                        Il test pi? 'vero' ? quello che si fa sul solo motore svincolato dal resto del veicolo. I banchi prova comuni hanno un freno che pu? essere di vari tipi, ed anche qui bisognerebbe specificare (nessun costruttore lo fa) la procedura seguita, i fattori di correzione applicati ed ovviamente il ripo di freno utilizzato. Il pi? comune, per le moto, ? quello a correnti parassite.

                        la potenza viene rilevata alla ruota e poi convertita in valore all'albero, ma non ? vero che lo scarto ? del 4 per cento, si viaggia tra il 10 ed il 15 per cento, quinti dire che una moto con 209 cavalli all'albero ne ha 200 alla ruota ? un'eresia, e 200 cv alla ruota di serie vorrebbe dire avere un motore pronto per il mondiale Sbk o gi? di li.

                        E questo vale per tutte le moto, sia chiaro. Oggi il motore pi? prestazionale ? l'Hp4, al banco di Motociclismo che ? piuttosto serio ne d? 179 alla ruota che diventano 197 all'albero, appunto il 10/11 per cento di scarto. Qui, stando alla comparazione fatta dal preparatore olandese, siamo su quei livelli, ? comunque un gran risultato, certo poi bisogna vedere il resto, ovvero il modo in cui si eroga questa potenza e la curva di coppia, per ora si pu? parlare solo di valore assoluto di potenza max.

                        Tempo fa non un fesso qualsiasi ma Romano Albesiano in un'intervista ha detto che secondo analisi da loro fatte, la Rcv MotoGP oggi ? a quota 260 cavalli all'albero, vuol dire poco pi? di 230 alla ruota. Un motore pronto gara Sbk, alla ruota, ne ha 210 /220... come si fa a pensare che la moto uscite dal concessionario, che deve garantire affidabilit? e durata ... ne abbia solo 10 di meno ? Poi certo, ci sono anche quelli che mettono il banco prova sulla bancarella alla sagra del paese, e l? la tua moto magari spara 300 cavalli alla ruota, ma la realt? ? un'altra.

                        Qui un video con il rumore del completo Akrapovic

                        https://www.youtube.com/watch?v=Am6UI5VaQr4
                        Il sound ? fantastico, comunque la percentuale di scarto che hai fatto ? ben oltre il 10/11 % c'? qualcosa di errato in quel conto..

                        Originally posted by beppesbre View Post
                        Peppo Russo ? un preparatore...
                        Lavora con diversi marchi, ma da una vita, ? legato a Yamaha e YEC.
                        Lui cambia il software dentro la centralina originale.
                        Lo fa con BMW, YAMAHA, ecc.
                        Quindi in questo caso, trasforma la vostra centralina originale in YEC.
                        Di norma questo "aggiornamento" comporta la modifica del cablaggio elettrico.
                        Quindi sullo spinotto che va a collegarsi sulla centralina, andranno fatte delle modifiche.
                        Questo sicuramente comporter? la perdita della garanzia (se lo vengono a sapere).
                        In alternativa si pu? mettere da parte la centralina originale e sostituirla con una intera YEC, fornita da Yamaha racing.
                        Peppo di solito ha anche quelle... perch? a inizio stagione acquista diversi ricambi YEC, appunto perch? gli servono per le moto che dovr? preparare durante la stagione.
                        E poi credo proprio gli serva una YEC originale, per clonare il programma.
                        altrimenti come fa????

                        io da lui presi ()per la big bang) Pistoni YEC, guarnizione testa Yec e centralina YEC.
                        Questi ricambi e tutti gli altri, ovviamente li pagate meno se li ordinai direttamente dal vostro concessioanario....
                        Infatti diversi post f?, vi avevo detto che era pronta la lista ricambi YEC per r1 2015.
                        da ordinare subito!
                        Purtroppo sono ricambi dedicati alle competizioni, e i team ordinano a inizio
                        anno i pezzi pi? le scorte.
                        Quindi anche i privati, devono fare cos?.
                        se avete perso il treno... Non vi resta che chiedere a qualche preparatore cosa ha disponibile in casa.
                        Es. Russo.
                        Poi ovviamente pagherete il rincaro o vi attaccate e aspettate l'anno seguente

                        comunque Peppo ha detto che la centralina ? quasi pronta. Per marzo lo sar?!
                        Credo proprio che stia parlando della Yechizzazzione della centralina originale... E' appunto sul software che st? lavorando.
                        Anche perch? la centralina YEC ? gi? pronta in Yamaha ed era gi? ordinabile a 500 euro (pi? iva) gi? pi? di 2 mese fa.
                        Io da peppe ho preso diverse centraline trasformate yec ma sempre ho dovuto modificare il cablaggio.. fammi capire se prendo yec a parte non devo modificarlo? Da cosa la riconosco che ? una yec vera e non una copia o programmata.. ha un codice qualcosa che mi da la certezza?

                        Originally posted by Mac_ro View Post
                        blade considera che la cbr 1000 che hanno provato in tenkate con i nostri cornetti d'aria il tecnico ci ha detto 235cv alla ruota, ho pure un grafico da qualche parte
                        non si sa se e il motore che verra utilizzato efettivamente in sbk oppure no
                        i 193 rilevati sulla R1 in olanda sono sempre alla ruota, sullo stesso banco tante hp4 hanno dato 193-194 alla ruota nel 2014
                        ti fai un idea di come va il motore

                        le perdite da ruota al motore variano tra 4-6% ..fai i calcoli
                        Scusa la domanda ma fai parte di un team o avete un negozio di parti racing? Hai notizie concrete da una persona che conosci o chiacchere che arrivano dall'Olanda?

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                          #1587
                          197 meno il 10 per cento sarebbe 177... quindi si, in realt? la perdita ? del 9 per cento, esattamente. Comunque anche la differenza tra albero e ruota varia da moto e moto a seconda di quanto ? priva di giochi la trasmissione, dagli attriti ecc ecc. Per assurdo anche una catena non registrata e lubrificata perfettamente pu? portare a variazioni dei valori rilevati.

                          A parte il fatto che come specificato ne'articolo di Wikipedia, noi per 'potenza alla ruota' intendiamo quella al pneumatico, ma la vera 'potenza alla ruota' sarebbe da rilevare senza la ruota posteriore, ovvero alla corona. perch? anche il pneumatico comporta una ulteriore dispersione. Quindi il 6 per cento ? verosimile se si parla di potenza al mozzo posteriore, tutto sta ad intendersi. Ma credo che bene o male tutti coloro che parlano di potenza alla ruota intendano la prova fatta col pneumatico sul rullo.
                          Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 16:16.

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                            #1588
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            197 meno il 10 per cento sarebbe 177... quindi si, in realt? la perdita ? del 9 per cento, esattamente. Comunque anche la differenza tra albero e ruota varia da moto e moto a seconda di quanto ? priva di giochi la trasmissione, dagli attriti ecc ecc. Per assurdo anche una catena non registrata e lubrificata perfettamente pu? portare a variazioni dei valori rilevati.

                            A parte il fatto che come specificato ne'articolo di Wikipedia, noi per 'potenza alla ruota' intendiamo quella al pneumatico, ma la vera 'potenza alla ruota' sarebbe da rilevare senza la ruota posteriore, ovvero alla corona. perch? anche il pneumatico comporta una ulteriore dispersione.
                            A ok ora ho capito il valore iniziale che hai preso, comunque aspettando una bancata seria.. mettiamo che fossero anche 185 ruota io sono pi? che felice certo che se sono 193 ruota batto the mask anche io

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                            • Font Size
                              #1589
                              Ma il valore ? molto buono, del resto era quello che si vedeva dal famoso grafico Akrapovic, che dava 185 per Bmw 2014 e 183 per la R1 2015. Il valore ? ottimo se si pensa che ? un crossplane, quello che aveva lasciato tutti perplessi era la curva di erogazione. Quella fatta vedere in Yamaha ? da manuale... ma ci aspettavamo anche questo. Ora sul sito Akrapovic ? riapparsa la foto ed il codice articolo dello slip on, ma del grafico non c'? traccia ancora. Rincorrere il valore assoluto era necessario visto il gap che c'era rispetto alla concorrenza, ora bisogna vedere se si ? dovuto pagare qualcosa in termini di erogazione e quello credo lo si potr? valutare solo pi? avanti con l'uso pratico. perch? ad esempio i costruttori o i preparatori seri provano il motore al banco staccato dalla moto, e gi? cos? cambia tutto, perch? non vengono applicati trasmissione, attriti, lo scarico spesso ? un racing quindi senza strozzature e catalizzatori... e saltano fuori magari 20 cv in pi? oppure curve di coppia da manuale, senza flessioni e picchi. Poi usi la moto e ti pare tutt'altra cosa.
                              Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 16:27.

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                                #1590
                                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                                Ma il valore ? molto buono, del resto era quello che si vedeva dal famoso grafico Akrapovic, che dava 185 per Bmw 2014 e 183 per la R1 2015. Il valore ? ottimo se si pensa che ? un crossplane, quello che aveva lasciato tutti perplessi era la curva di erogazione. Quella fatta vedere in Yamaha ? da manuale... ma ci aspettavamo anche questo. Ora sul sito Akrapovic ? riapparsa la foto ed il codice articolo dello slip on, ma del grafico non c'? traccia ancora. Rincorrere il valore assoluto era necessario visto il gap che c'era rispetto alla concorrenza, ora bisogna vedere se si ? dovuto pagare qualcosa in termini di erogazione e quello credo lo si potr? valutare solo pi? avanti con l'uso pratico. perch? ad esempio i costruttori o i preparatori seri provano il motore al banco staccato dalla moto, e gi? cos? cambia tutto, perch? non vengono applicati trasmissione, attriti, lo scarico spesso ? un racing quindi senza strozzature e catalizzatori... e saltano fuori magari 20 cv in pi? oppure curve di coppia da manuale, senza flessioni e picchi. Poi usi la moto e ti pare tutt'altra cosa.
                                Diciamolo cos? ora tu come me e altri siamo tranquilli sappiamo che abbiamo comprato giusto..

                                Tutto quello che arriva in pi? ? omaggio e noi ringraziamo

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