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Yamaha R1 2015 vs. R1 2014

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    #16
    Originally posted by gray-fox View Post
    Con alcuni accorgimenti, ? nettamente meglio la 15 rispetto alla 14. Bisognerebbe solamente trovare una vasca chiusa e capire chi ? il genio che ha fatto quei due faretti.
    Penso che faranno una vasca alternativa visto che lo scarico lo cambieranno tutti.. bisogna vedere per chi ha il carbonio se la fanno di alta fattura come quelle di serie, twill in autoclave non ? da tutti.

    I faretti vanno a gusti, hai il muso dell'M1 non ? cosa da poco, certo che se li togli e vedi solo le linee dei led ? fantastica.. ma per strada non so cosa ti dicono se si accorgono.

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      #17
      Veramente la vecchia era 78 mm e quindi non ? diminuito l'alesaggio ma aumentato appunto di un millimetro. 80 mm sono quelli che ha il motore bmw. Unico 1000 per ora ad avere tale alesaggio.

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        #18
        Originally posted by glady111 View Post
        Veramente la vecchia era 78 mm e quindi non ? diminuito l'alesaggio ma aumentato appunto di un millimetro. 80 mm sono quelli che ha il motore bmw. Unico 1000 per ora ad avere tale alesaggio.
        Esatto, il motore ? pi? "quadro" ora per favorire gli alti regimi ed ospitare valvole dal diametro maggiore. Ovvio che la coppia sia leggermente inferiore ma su questo tipo di motore non ? un problema. Noto che anche a livello di larghezza non ? che sia poi cos? pi? snella,si tratta di un paio di cm in tutto dovuto alla carena pi? attillata.Ribadisco la mia idea che i carter ed il basamento sia poi il medesimo
        A livello estetico la nuova ? davvero ben riuscita,niente mazingate ,meno mazinga della precedente addirittura.Specie il disegno del cupolino ? molto classico e richiama l'efficacia pi? che lo stile, come in motoGP. Bello anche il forcellone . Circa "la pi? bella delle R1" per me ? la 2000/2001.

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          #19
          Originally posted by Luigi1969 View Post
          Esatto, il motore ? pi? "quadro" ora per favorire gli alti regimi ed ospitare valvole dal diametro maggiore. Ovvio che la coppia sia leggermente inferiore ma su questo tipo di motore non ? un problema. Noto che anche a livello di larghezza non ? che sia poi cos? pi? snella,si tratta di un paio di cm in tutto dovuto alla carena pi? attillata.Ribadisco la mia idea che i carter ed il basamento sia poi il medesimo
          A livello estetico la nuova ? davvero ben riuscita,niente mazingate ,meno mazinga della precedente addirittura.Specie il disegno del cupolino ? molto classico e richiama l'efficacia pi? che lo stile, come in motoGP. Bello anche il forcellone . Circa "la pi? bella delle R1" per me ? la 2000/2001.
          anche per me..
          la mia preferenza per la 2004 era solo FRA quelle 3/4 (?)
          versioni con lo "scarico sottosella"

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            #20
            Originally posted by Luigi1969 View Post
            Ribadisco la mia idea che i carter ed il basamento sia poi il medesimo
            Ti posso confermare che il basamento non ? lo stesso. L'albero motore ? piu' corto di 3 cm. Parole del responsabile Yamaha. E anche visivamente ? diverso.

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              #21
              Originally posted by glady111 View Post
              Ti posso confermare che il basamento non ? lo stesso. L'albero motore ? piu' corto di 3 cm. Parole del responsabile Yamaha. E anche visivamente ? diverso.

              Confermo che il motore ? doverso.
              Sia esteticamente che ovviamente al suo interno.... tra l'altro in fiera il motore
              c'era.... e l'ho guardato. Quello predente lo conosco come le mie tasche
              l ho avuto in mano e l'ho aperto diverse volte... non ? lo stesso.

              Per quanto riguarda il confronto tra le 2 moto, mi sembra ovvio e scontato che la nuova versione sia migliore in tutto se non sul prezzo.
              L'estetica ? puramente soggettiva, non mi soffermeri molto su gli ormai famosi fari della 2015, perch? sono davvero piccoli e intelligentemente posizionati. La moto va considerata in ottica pista, o per lo meno strada-pista. quindi meglio di cos? non potevano fare. Se qualcuno la acquistasse solo per andarci al mare o per andare a bere l'aperitivo, mi soffermerei pi? sull immenso spreco di potenziale, che sulla forma e posizione dei fari. Poi se vogliamo parlare di fari, la cocorrenza ha fatto certi obrobri... tipo un muso con un faro diverso dall altro.... oppure un culo tagliato di netto, con 2 plafoniere come frecce installate lateralmente.... Quindi, penso propro abbiano fatto una furbata pazzesca che dona al muso, una sportivita da pista come mai visto prima in una moto stradale, e una praticit? unica che tutti gli utilizzatori sapranno apprezzare.
              Per il resto, a mio avviso, la vasca chiusa, la render? stupenda, ma a me YAMAHA ? sempre piaciuta nelle linee, anche il modello precedente mi piaceva un casino, e mi piace moltissimo tutt ora... come i vecchi modelli.

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                #22
                Originally posted by beppesbre View Post
                Confermo che il motore ? doverso.
                Sia esteticamente che ovviamente al suo interno.... tra l'altro in fiera il motore
                c'era.... e l'ho guardato. Quello predente lo conosco come le mie tasche
                l ho avuto in mano e l'ho aperto diverse volte... non ? lo stesso.

                Per quanto riguarda il confronto tra le 2 moto, mi sembra ovvio e scontato che la nuova versione sia migliore in tutto se non sul prezzo.
                L'estetica ? puramente soggettiva, non mi soffermeri molto su gli ormai famosi fari della 2015, perch? sono davvero piccoli e intelligentemente posizionati. La moto va considerata in ottica pista, o per lo meno strada-pista. quindi meglio di cos? non potevano fare. Se qualcuno la acquistasse solo per andarci al mare o per andare a bere l'aperitivo, mi soffermerei pi? sull immenso spreco di potenziale, che sulla forma e posizione dei fari. Poi se vogliamo parlare di fari, la cocorrenza ha fatto certi obrobri... tipo un muso con un faro diverso dall altro.... oppure un culo tagliato di netto, con 2 plafoniere come frecce installate lateralmente.... Quindi, penso propro abbiano fatto una furbata pazzesca che dona al muso, una sportivita da pista come mai visto prima in una moto stradale, e una praticit? unica che tutti gli utilizzatori sapranno apprezzare.
                Per il resto, a mio avviso, la vasca chiusa, la render? stupenda, ma a me YAMAHA ? sempre piaciuta nelle linee, anche il modello precedente mi piaceva un casino, e mi piace moltissimo tutt ora... come i vecchi modelli.
                Mi fido e mi arrendo circa lo stesso basamento del motore . Circa tutto il resto sono pienamente daccordo

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                  #23
                  Luigi, cambiano le forme dei coperchi dei carter, la posizione delle viti e pure l'obl? dell'olio (? a sinistra sulla nuova).

                  Sembra molto difficile che sia lo stesso basamento

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                    #24
                    estaticamente la scorreggiona a me piace da matti

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                      #25
                      Originally posted by beppesbre View Post
                      Confermo che il motore ? doverso.
                      Sia esteticamente che ovviamente al suo interno.... tra l'altro in fiera il motore
                      c'era.... e l'ho guardato. Quello predente lo conosco come le mie tasche
                      l ho avuto in mano e l'ho aperto diverse volte... non ? lo stesso.

                      Per quanto riguarda il confronto tra le 2 moto, mi sembra ovvio e scontato che la nuova versione sia migliore in tutto se non sul prezzo.
                      L'estetica ? puramente soggettiva, non mi soffermeri molto su gli ormai famosi fari della 2015, perch? sono davvero piccoli e intelligentemente posizionati. La moto va considerata in ottica pista, o per lo meno strada-pista. quindi meglio di cos? non potevano fare. Se qualcuno la acquistasse solo per andarci al mare o per andare a bere l'aperitivo, mi soffermerei pi? sull immenso spreco di potenziale, che sulla forma e posizione dei fari. Poi se vogliamo parlare di fari, la cocorrenza ha fatto certi obrobri... tipo un muso con un faro diverso dall altro.... oppure un culo tagliato di netto, con 2 plafoniere come frecce installate lateralmente.... Quindi, penso propro abbiano fatto una furbata pazzesca che dona al muso, una sportivita da pista come mai visto prima in una moto stradale, e una praticit? unica che tutti gli utilizzatori sapranno apprezzare.
                      Per il resto, a mio avviso, la vasca chiusa, la render? stupenda, ma a me YAMAHA ? sempre piaciuta nelle linee, anche il modello precedente mi piaceva un casino, e mi piace moltissimo tutt ora... come i vecchi modelli.
                      Come mai hai aperto il motore?

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                        #26
                        Originally posted by teox View Post
                        Uhm io avevo capito 79 la nuova e 78 la vecia
                        Originally posted by glady111 View Post
                        Veramente la vecchia era 78 mm e quindi non ? diminuito l'alesaggio ma aumentato appunto di un millimetro. 80 mm sono quelli che ha il motore bmw. Unico 1000 per ora ad avere tale alesaggio.
                        Chiedo venia

                        ? vero: +1 mm di alesaggio la 2015
                        Last edited by arabykola; 14-11-14, 21:18.

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                          #27
                          ..potro' abituarmi a quei fari (prima o poi) ma i carter di quella tonalit? fanno molto "R6 1a serie" !

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                            #28
                            Originally posted by Andre-Desmo View Post
                            Luigi, cambiano le forme dei coperchi dei carter, la posizione delle viti e pure l'obl? dell'olio (? a sinistra sulla nuova).

                            Sembra molto difficile che sia lo stesso basamento
                            Mh?. la dislocazione della campana della frizione ,del pignone,dell'alternatore ,l'inclinazione dei cilindri, insomma, a me sembra molto simile.E' ovvio che poi siano stati ridisegnati i coperchi frizione ed i vari carterini Il posizionamento dal lato opposto dell'obl? dell'olio ? dovuto al fatto che adesso ? presente sul lato destro una pompa per il radiatore dell'olio che prima non c'era. Se poi mi dite che ? stato totalmente riprogettato e che l'albero motore ? addirittura 2cm pi? corto mi fido...che debbo fare

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                              #29
                              Originally posted by bobber View Post
                              Come mai hai aperto il motore?
                              Purtroppo questa moto (R1 big bang) ? un po delicatina di motore....
                              se ne si fa un uso assiduo di pista.
                              Delicata intendo, rispetto alle R1 precedenti, che ho avuto praticamente tutte.

                              La prima volta ho avuto un problema alla testa, a causa di un bicchierino mi son fregato una valvola e un pistone.
                              Problemi simili sono stati rinscontrati a molti partecipanti dell R1 CUP.
                              So che molti rifacevano la testa.... ma non so nello specifico quale fosse il problema.

                              Gi? che c'ero ho messo 4 pistoni YEC che altro non sono che i pistoni originali, ma considerati: PRIMA SCELTA.
                              Questo perch? pesano tutti e 4 uguali, a differenza di quelli che vengono "pescati" a caso in catena di montaggio e poi installati.
                              Praticamente con i YEC hai un motore pi? bilanciato, niente di che.

                              Non mi sono inoltrato in altri marchi o preparatori, perch? uno che conosco in YAMAHA RACING mi aveva sconsigliato qualsiasi pistone con profilo diverso dall originale. Tutti i motori che avevano provato a spingerli un po di pi?, rompevano dopo poco.
                              Quindi, dato che il motore non reggeva.... YEC ha deciso di non fornire pistoni diversi dagli originali, per le elaborazioni.

                              Infatti secondo me il motore di questa R1 ? stato volutamente tenuto basso
                              di potenza, perch? non rompesse.
                              Infatti con quella nuova hanno dovuto cambiare tutto il progetto, perch? altrimenti non salivano con i CV.

                              Poi l'ho aperto per fare il cambio.... e gi? che c'ero ho sostituito le bronzine,
                              dato che avevo passato i 13.000 km quasi tutti di pista.

                              La R1 2007 in confonto era un trattore come affidabilit?, e un aereo come
                              presatzioni ottenute, mettendoci le mani.
                              Per? il gusto di guidare questa moto, con le altre non ce l'avevo.
                              Quindi per me, W gli SCOPPI IRREGOLARI!!!!

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                                #30
                                Originally posted by beppesbre View Post
                                Purtroppo questa moto (R1 big bang) ? un po delicatina di motore....
                                se ne si fa un uso assiduo di pista.
                                Delicata intendo, rispetto alle R1 precedenti, che ho avuto praticamente tutte.

                                La prima volta ho avuto un problema alla testa, a causa di un bicchierino mi son fregato una valvola e un pistone.
                                Problemi simili sono stati rinscontrati a molti partecipanti dell R1 CUP.
                                So che molti rifacevano la testa.... ma non so nello specifico quale fosse il problema.

                                Gi? che c'ero ho messo 4 pistoni YEC che altro non sono che i pistoni originali, ma considerati: PRIMA SCELTA.
                                Questo perch? pesano tutti e 4 uguali, a differenza di quelli che vengono "pescati" a caso in catena di montaggio e poi installati.
                                Praticamente con i YEC hai un motore pi? bilanciato, niente di che.

                                Non mi sono inoltrato in altri marchi o preparatori, perch? uno che conosco in YAMAHA RACING mi aveva sconsigliato qualsiasi pistone con profilo diverso dall originale. Tutti i motori che avevano provato a spingerli un po di pi?, rompevano dopo poco.
                                Quindi, dato che il motore non reggeva.... YEC ha deciso di non fornire pistoni diversi dagli originali, per le elaborazioni.

                                Infatti secondo me il motore di questa R1 ? stato volutamente tenuto basso
                                di potenza, perch? non rompesse.
                                Infatti con quella nuova hanno dovuto cambiare tutto il progetto, perch? altrimenti non salivano con i CV.

                                Poi l'ho aperto per fare il cambio.... e gi? che c'ero ho sostituito le bronzine,
                                dato che avevo passato i 13.000 km quasi tutti di pista.

                                La R1 2007 in confonto era un trattore come affidabilit?, e un aereo come
                                presatzioni ottenute, mettendoci le mani.
                                Per? il gusto di guidare questa moto, con le altre non ce l'avevo.
                                Quindi per me, W gli SCOPPI IRREGOLARI!!!!
                                beh 13000 km sono tanti se fatti quasi tutti in pista, aprire un motore del genere dopo tutti questi km mi pare il minimo, ci sta insomma!

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