Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 2015 scheda tecnica e dati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by xsandrox View Post
    rispetto al bicilidrico molto potente vecchia scuola, (tipo 1198) manca la castagna sotto ma al contrario c'? una forza che ti avvolge e ti porta fuori con dolcezza, con quella sensazione di "presa diretta" tra acceleratore e reazioni del posteriore. Si ha tantissimo feeling, si stressa meno moto e fisico, si guida velocemente con meno impegno. Per far capire a chi non ne ha mai guidato una: ? come avere una macchina a benzina tirata contro una Golf TDI (o in generale turbodiesel potenti) bombardata: la prima va forte ma devi sempre tenerla in zona rossa, la seconda riprende con immediatezza e ti porta fuori dalle curve forte ma dolce anche a regimi medi. Poi se una volta usciti dalla curva c'? pure allungo vero, quindi i cv, hanno vinto!
    forse sbaglio e correggimi, ? pi? giusto paragonare l'R1 al V4 aprilia piuttosto che al bicilindrico Ducati?

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by desmodannato View Post
      Mi sa che la gente non si e ancora resa conto dell'arma che ? sta R1...
      beh sai, finch? guardano i faretti storcendo il naso....

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Pinzo™ View Post
        forse sbaglio e correggimi, ? pi? giusto paragonare l'R1 al V4 aprilia piuttosto che al bicilindrico Ducati?
        Sui bicilindrici ducati, specialmente gli ultimi (Panigale con erogazione molto spostata in alto), non mi esprimo perch? non ho mai saggiato realmente. Ho raccolto tante impressioni negli anni ma parlo delle mie esperienze: tra V4 (ho guidato una RSV4 recentemente) e motore a scoppi irregolari (l'R1 old, la mastico spesso ), le sensazioni si, possono essere simili. La sensazione ? quella di avere una bella risposta sotto, e un po' meno esplosivit? sopra rispetto al comune 4 cilindri spinto, tipo Bmw o Kawa (che pure ho guidato). Se posso trovare delle differenze tra le motorizzazioni attuali (RSV4 Vs R1), trovo l'aprilia un po' pi? spenta sotto ma con dei medi molto forti e cazzuti. L'R1 ? pi? lineare da sotto, dove sembra un rimorchiatore (della serie, se fai il tornante in prima o seconda sembra uscire allo stesso modo), ai medi ? un crescendo molto pastoso e mai irriverente, senza picchi. Poi in alto manca il guizzo e si sa... ma questo ? una cosa che le accomuna con vantaggio al momento dell'ultima Aprlia che ne ha di pi?.
        Last edited by xsandrox; 06-11-14, 13:54.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by xsandrox View Post
          Mi permetto di dissentire perch? sono sempre sui campi gara e le cose le vedo e le tocco: molti hanno sottovalutato le potenzialit? della HP4 anche di serie, per "ignoranza". Quindi incapacit? (dovuta al budget, quindi senza colpe), di dedicarsi ad un progetto nuovo. Lo scorso c'era un team di bravi ragazzi, privato e con risorse assolutamente contenute, SpeedAction di Ascoli, che nel CIV utilizzava una S1000RR Hp4 con sospensioni originali. Ci hanno girato 53,3 con Velini al Mugello e onestamente questa cosa fa riflettere... insieme al 51,4 che fece quel weekend Kallio, sempre con HP4 con sospensioni elettroniche. Certo lui ? Mika Kallio e la moto quella di Bmw France ma siamo l?, intanto l'ha fatto e la moto ? quella, tutto il resto sono chiacchiere.

          Me la ricordo quella gara Con Alessio (Velini), oltre che "concittadino" o quasi sono molto amico, e mi pare che in quella gara usasse si una HP4 ma, non vorrei sbagliarmi, con sospensioni "normali" in quanto credo tutti i team le sostituivano quelle elttroniche, proprio per i motivi che anche tu hai indicato

          Lo stesso Alessio mi diceva pochi giorni fa che la HP4 ? sensibilmente piu complicata da gestire, proprio per i maggiori parametri elettronici su cui si pu? intervenire. E, per il resto, a suo parere va forte come la normale. Con cui, se non ricordo male, l'anno prima (2012) aveva girato in 53,4 con la SC1 intagliata... beato lui

          p.s. sulle sospensioni di Kallio non so... ma anche Magnoni sulla HP4 di anno scorso (2013) credo avesse le sospensioni "normali" e non le elettroniche. In sintesi, forse solo Barrier le ha usate nel mondiale.... Cmq Kallio 51,4... mamma mia...

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Polsino View Post
            Me la ricordo quella gara Con Alessio (Velini), oltre che "concittadino" o quasi sono molto amico, e mi pare che in quella gara usasse si una HP4 ma, non vorrei sbagliarmi, con sospensioni "normali" in quanto credo tutti i team le sostituivano quelle elttroniche, proprio per i motivi che anche tu hai indicato

            Lo stesso Alessio mi diceva pochi giorni fa che la HP4 ? sensibilmente piu complicata da gestire, proprio per i maggiori parametri elettronici su cui si pu? intervenire. E, per il resto, a suo parere va forte come la normale. Con cui, se non ricordo male, l'anno prima (2012) aveva girato in 53,4 con la SC1 intagliata... beato lui

            p.s. sulle sospensioni di Kallio non so... ma anche Magnoni sulla HP4 di anno scorso (2013) credo avesse le sospensioni "normali" e non le elettroniche. In sintesi, forse solo Barrier le ha usate nel mondiale.... Cmq Kallio 51,4... mamma mia...
            Velini aveva al 100% le elettroniche, ne parlai col proprietario del team l?... per gli altri certo, anch'io avrei fatto cos? per non dover imparare a gestire una cosa nuova ma ? evidente che c'era margine per farle andare come e pi? di quelle tradizionali!

            Comment


            • Font Size
              #66
              Sono basito nel leggere certi commenti, dove c'? chi dice che questa moto ? stata una delusione.... e che non ha nulla di speciale.
              Sinceramente una elettronica cos? non si era mai vista prima...
              Oltre all ormai noto TC con le sue regolazioni, e controlli vari, ci sono sensori che misurano beccheggio, rollio, imbardata !
              Questa piattaforma innerziale, cos? come descritta, non mi sembra sia mai apparsa su una moto di serie.
              La strumentazione ? qualcosa di esagerato... indica perfino lo spostamento
              dei pesi tra l'anteriore e il posteriore e viceversa.
              Cerchi e telaietto in Magnesio di serie , canne freno racing di serie.
              E per la prima volta, un paio di fari che non sono integrati nelle carene.
              2 viti e togli tutto!
              Poi, schiccherie tipo radiatore dell olio, bielle in titanio ecc.
              Il motore parla chiaro: 200 CV scoppi irregolari!
              Praticamente un arma letale.
              Io possiedo la big bang 2012 ed ? la moto pi? bella che abbia mai guidato...
              Ad essere sincero le mancano quei 15CV per fare la differenza con le concorrenti pi? recenti che tutti conosciamo...
              Ma in questo nuovo modello, hanno appunto pensato a questo, limando via pure qualcosa sul peso.
              Cosa volevate di pi? da una moto???? Le ali??

              Poi esteticamente, i gusti sono gusti... ma certo brutta non ?!
              Se il prezzo restasse in linea con le altre giapponesi... a mio avviso ci vorrebbe fegato, ad acquistare una JAP che non sia questa.

              Comment


              • Font Size
                #67
                1- il tc autoapprende da solo le diverse misure di gomme, nel caso si cambino
                2- sui manubri c? un jog : non servir? a modificare qualcosa in marcia ?

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Scova le differenze



                  Comment

                  X
                  Working...
                  X