Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cuscinetti di sterzo R1 2007/8

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cuscinetti di sterzo R1 2007/8

    Salve ragazzi, credo sia giunto il momento di sostituire di cuscinetti del cannotto di sterzo.
    Ultimamente ho come la sensazione che a volte, specie sulle rotonde, lo sterzo diventi duro, tipo l'effetto che f? quando si ha la gomma ant sgonfia.
    Siccome non me lo f? sempre, ho pensato ai cuscinetti ( ovvio che la prima cosa che ho controllato ? stata la pressione delle gomme ). Magari si ? danneggiata la sede dove ci sono le sfere e, quando capita male, fanno attrito dandomi la sensazione dello sterzo pi? duro e moto difficile da gestire sulle rotatorie.

    Dimenticavo....hanno percorso 52000 km

    Ora volevo capire........quali montare?
    Gli originali o quelli conici. Per questi ultimi poi, dove posso reperirli a prezzo umano?

    Lavoro difficile da fare in casa o conviene affidarmi ad un'officina?

  • Font Size
    #2
    Ciao Mimmo,
    Io me li sono fatti sostituire l'anno scorso sul modello 09 ma i cuscinetti sono i medesimi.
    L'ho portata a fare revisionare le forcelle e gli ho chiesto se mi dava una controllata ai cuscinetti.
    Mi ha detto che erano leggermente segnati e ho preferito cambiarli (21 mila km) dato che l'anteriore era gi? smontato.....la spesa degli originali era di 92/94 euro
    Siccome avevo gi? in mente di mettere quelli con rulli conici, gli ho procurato io le sigle e il cuscinetto inferiore.
    Il cuscinetto superiore 32006 X/Q ? un comune cuscinetto con diametro interno di 30 mm, esterno 55 mm e spessore 17 mm
    ? reperibile in un negozio di utensileria meccanica o concessionaria SKF piuttosto che KOYO o INA o altre marche...il costo su ebay era di circa 16 euro (x SKF) mentre in negozio sei sulle 22/24 euro.
    Mentre per quanto riguarda il cuscinetto inferiore, ho sudato per trovarlo perch? i negozi non li tengono non essendo una misura standard. (l'ho trovato via internet in un negozio a milano)
    Appellativo 32006JR RS /31 ....Diametro interno 31 mm, esterno 55 mm e spessore 17 mm....il costo del cuscinetto spedito a casa era di 57euro.
    Ho letto che in tanti hanno modificato l'asta di sterzo facendola tornire da 31 a 30 mm in modo tale da comprare due cuscinetti standard da 30 mm.
    Cosi facendo per un montaggio piu veloce, dovresti mettere in congelatore la piastra di sterzo con il canotto e dare una scaldata ai cuscinetti (lavoraccio...funziona per?).
    Ho fatto due calcoli veloci e se scaldi i cuscinetti a 100?C circa (quindi sbalzo termico di circa 75? dato che devi partire con il presupposto che gi? il cuscinetto ? a temperatura ambiente) e se metti il canotto in congelatore, recuperi circa 0.035 mm...se l'operazione non la fai pi? che velocemente, il calore dei cuscinetti ti scaldano il canotto di sterzo e quindi inizia a gonfiarsi.....il problema ? che il canotto di sterzo ? in alluminio e quindi dilata il doppio dell'acciaio...martellate sicure dopo per montare il tutto....ameno che non disponi di una pressa...
    Morale....io farei sbattere un meccanico....
    Per? devo dirti che i cuscinetti conici cambiano di tanto la sensazione alla guida....la prima cosa che ho notato a primo impatto ? che senti molto di piu la frenata....si vede che sono piu rigidi e l'anteriore trasmette di piu...
    Spero di averti dato qualche info e di non averti annoiato...
    Lampsss

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti ringrazio per le info. Mi metto alla ricerca dei cuscinetti che mi hai indicato

      Grazie ancora..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Figurati...
        Il cuscinetto inferiore io l'ho preso da loro...

        Me l'hanno spedito direttamente al meccanico e sinceramente mi ha stupito la rapidit? e sopratutto la gestione della vendita.
        Fammi sapere come procede il tutto...
        ciauuuu

        Comment


        • Font Size
          #5
          I cuscinetti sarebbero questi, giusto?
          Anche come prezzo non mi sambrano male

          Coppia Cuscinetti sterzo Yamaha - excalibro

          Singolarmente ho trovato l'skf superiore a 16.20?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Oppure questo

            Cuscinetto Conico a Rulli Dimensioni 30mm x 55mm x 17mm 32006 | eBay

            Comment


            • Font Size
              #7
              Questo ? il cuscinetto superiore...poi ti manca l'inferiore...o ne compri 2 e fai tornire l'asta di sterzo o compri quello che ti ho indicato con diametro 31...
              Ora che ti fa il lavoro il tornitore e che lo paghi, fai prima a prendere il cuscinetto giusto!!
              Cmq per esperienza lavorativa, nn risparmiare quelle 10euro...cerca un cuscinetto di marca....ti durano il doppio...

              Comment

              X
              Working...
              X