Ciao ragazzi vorrei delle delucidazioni a carattere informativo da chi conosce la materia! Sono un amatore e sulla mia R6 ho da poco montato un mono WP 4618 e una cartuccia lineare factory andreani. Il mono ha un interasse di 293 e la forcella ha una tacca e mezza fuori dalla piastra. La molla del mono ? una 95-130 precaricata di 10mm alle forcelle ho una molla da 8.8 ed una da 9.3 precaricate di 8 giri! Gomme dunlop d211 gp racer con il 190 al posteriore, peso pilota 75 chili svestito. Tralasciando per un attimo le idrauliche, come base di partenza ci siamo? Grazie a tutti!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Setting R6 2008 pista
Collapse
X
-
Ho dei dubbi sulla molla del mono da 95/130 per il tuo peso!!!!
Ho visto amici buttar via stagioni cercando l'assetto "fai da te" ritrovandosi ogni volta moto poco guidabili.....
Affidati ad uno che di mestiere tara sospensioni e non ci pensi piu.
-
Le dunlop sono 55 o 60 di spalla?comunque cos? a spanne ? troppo puntata sull'anteriore,poi dietro metti una 90
Comment
-
Originally posted by robyrs125sp View PostLe dunlop sono 55 o 60 di spalla?comunque cos? a spanne ? troppo puntata sull'anteriore,poi dietro metti una 90
per l'anteriore poi di solito sulle r6 si lavora dai 5 mm di sfilamento fino a filo piastra,non ho mai sentito nessuno girare con una tacca e mezzo di sfilamento...
la 95 al mono invece pu? andare,wp ? particolare e poi sei piu o meno 80 kg vestito quindi va bene...
EDIT:ho appena letto nell altro post che hai preso il mono da uno che correva ad alti livelli...sicuramente lo usava senza lo spessore sulla forchetta.293 ? ok come interasse ma assicurati appunto che non ci sia la forchetta(la vedi.? un biscotto di 3 mm tra telaio e forchetta mono)
Comment
-
Le Dunlop sono190/55! Per quanto riguarda il biscotto, (se ? quello spessore con su scritto UP) non ? stato tolto. In fase di montaggio del mono lo feci notare al meccanico, ma mi ha detto che andava lasciato! Secondo te era da togliere?
Comment
-
Originally posted by Alex81-R6 View PostLe Dunlop sono190/55! Per quanto riguarda il biscotto, (se ? quello spessore con su scritto UP) effettivamente non ? stato tolto Infatti ne avevo gi? sentito parlare di questo biscotto, e quando lo vidi montato glielo feci notare al meccanico, ma mi ha detto che se era montato non faceva nulla! Quindi era da togliere?
puoi lasciarlo,ma usando il mono a 290-291 mm di interasse...se lo usi a 293-294-295 devi toglierlo altrimenti sei altissimo dietro e impuntato sul davanti---
idem le forche,una tacca e mezzo ? un'eternit?! prova a togliere il biscottino lasciando 293 di interasse,e sfila le forche dai 3 ai 5 mm ESCLUSO IL TAPPO FORCELLA.
vedrai che la moto andr? meglio di com'? settata adesso
Comment
-
Grazie Frankie! La moto da quando ho montato queste sospensioni l'ho usata solo con il 180\55. Quindi le mie sensazioni sono riferite a queste gomme! La sensazione che ho ? una tendenza allo scivolamento del posteriore in staccata ed alla sbacchettata in uscita a moto ancora piegata, di pro la moto ? molto reattiva e prende la corda molto velocemente (forse anche troppo)! Ci stavo lavorando un p? su con precarico ed idrauliche finch? non mi ? venuto il dubbio delle altezze. Quando ho chiesto al meccanico se dovevo abbassare un p? l'interasse avendo montato il 190, mi ha risposto di lasciarla cos?!
Comment
-
Originally posted by Alex81-R6 View PostGrazie Frankie! La moto da quando ho montato queste sospensioni l'ho usata sempre con il 180\55. La sensazione che ho ? una tendenza allo scivolamento del posteriore in staccata ed alla sbacchettata in accelerazione a moto piegata, per? la moto ? molto reattiva e prende la corda molto velocemente! Ci stavo lavorando un p? su con precarico ed idrauliche finch? non mi ? venuto il dubbio delle altezze, avendo montato il 190 al posteriore. Quando ho chiesto al meccanico se dovevo abbassare un p? l'interasse avendo montato il 190, mi ha risposto di lasciarla cos?!
tieni comunque conto che tra un 55 e un 60 ci balla circa un millimetro e mezzo nell'altezza del retrotreno,non di piu...quindi se monti un /60 sarebbe bene abbassare un millimetro e mezzo di interasse al mono rispetto al tuo equilibrio perfetto col 55.
le tue sensazioni di guida confermano che sei altissimo dietro e impuntato davanti,se la moto ti scivola dietro vuol dire che non hai trazione,infatti torna perche sei altissimo...riportala in quota e vedrai che migliorera'.
idem,la moto prende velocemente la corda perche ? bassissima davanti,ma scommetto che non riesci a entrare in curva con i freni in mano altrimenti batti la musata...
Comment
-
Boh!?!? Ricapitolando secondo te e quanto detto prima 293 di interasse + 3 mm il biscotto sono a 296 attualmente giusto? Quindi abbassando di 3 giri l'interasse e lasciando il biscotto dovrei trovarmi a 293! Magari inizio cos?, lasciando lo sfilamento forche cos? come ?! Che dici?
Comment
-
Originally posted by Alex81-R6 View PostP.S. questo ? lo sfilamento!
per il posteriore,va bene quello che dici ma occhio che tre giri di interasse non necessariamente corrispondono a 3 mm!(non conosco il wp nello specifico)
Comment
-
Originally posted by Alex81-R6 View PostBeh, che io sappia ogni giro ? un millimetro! Per? dai, per non sbagliare mi armer? di pazienza e toglier? questo cavolo di biscotto!
procurati la chiave e togli tre giri al mono.
se ancora non ti convince,sai cosa dovresti fare con la forcella
Comment
-
Originally posted by frankie22 View Postse sai che ogni giro sul wp corrisponde ad un mm non disturbarti a smontare mezza moto per togliere il biscotto,non fa alcuna differenza.
procurati la chiave e togli tre giri al mono.
se ancora non ti convince,sai cosa dovresti fare con la forcella
Comment
X
Comment