Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r1 04 temperatura acqua elevata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abezze

l'acqua a 0 gradi gela e a 100 evapora!!! Col refrigerante gela a -20 e evapora a 120.
    Si, a pressione atmosferica, ma il circuito di raffreddamento ? sigillato ? va quindi in pressione, e anche usando solo acqua distillata non bolle a 100?C, ma anche a 110-120 gradi.

Ci? non toglie comunque che ? consigliabile utilizzare dell'antigelo, visto che oltre a prevenire danni in caso di basse temperature ha pure effetto anticorrosivo.

Comment

• Font Size
      alla fiera di Padova dal titolare della Framcorse radiatori sono riuscito a trovare il radiatore a triangolo per R1 '04 a poco piu di 300 ? ivato !!!!!!! Io tra un mesetto lo acquisto, se qualcuno lo vuole me lo dica, se ne acuistiamo piu di uno e per me la cifra scender? intorno ai 280 euri...

e addio caldo bastardo (almeno un p?..)

Comment

• Font Size
        potrebe interessarmi molto...ti far? sapere!grazie

Comment

• Font Size
          Originally posted by Steve
          alla fiera di Padova dal titolare della Framcorse radiatori sono riuscito a trovare il radiatore a triangolo per R1 '04 a poco piu di 300 ? ivato !!!!!!! Io tra un mesetto lo acquisto, se qualcuno lo vuole me lo dica, se ne acuistiamo piu di uno e per me la cifra scender? intorno ai 280 euri...

Ci faccio un pensierino!! Foto del triangolino o leggera descrizione

Comment

• Font Size
            io avevo il problema del caldo finke non ho cambiato terminali una volta messi gli akra e tolte protezioni e cat girando montagna strada etc sto sugli 80?/85? .. se sto in colonna in mezzo al traffico allora si alza e va sui 100? / 105? altrimenti no...

piccola parentesi abezze il discorso di moto originale con terminali si smagrisce ... ci sono problemi? devo farci qualkosa a posso liberamente girarci kosi?

Comment

• Font Size
              x la cronaka oggi a misano con 19-21 gradi a rad. scoperto nn passato mai 78 e quasi sempre 75
              x ora ottimo,vedr? col caldazzo....ma posso toglier la termica poi...
              una minima percentuale del 5% di antigelo l'? lasciata appunto x l'ossidazione

Comment

• Font Size
                scusate la domanda stupida.. ma se l'acqua va in pressione non raggiunge prima l'ebollizione? pressione maggiore=temperatura maggiore.. no?

Comment

• Font Size
                  No, l'ebollizione si verifica quando una parte del liquido diventa gas, questo pu? avvenire solo se la pressione del sistema non ? superiore alla "pressione di vapore" del liquido. Questa "pressione di vapore" ? la pressione alla quale si ha uno scambio equo tra sostanza allo stato liquido e sostanza allo stato gassoso. Se prendi un contenitore con dell'acqua e lo metti sotto una campana di vetro dove si possa produrre il vuoto, succede che ad un certo punto quando la pressione scende sotto un certo livello, il liquido inizia a bollire (ma ? freddo!!). Scaldando il liquido l'ebollizione si verifica a pressioni sempre pi? alte fino alla pressione atmosferica dove l'ebollizione si manifesta a 100 gradi per l'acqua distillata. Se la pressione aumenta anche la temperatura di ebollizione deve aumentare.

un altro esempio: se vai in cima all'everest (8000 metri slm) la pressione atmosferica ? sensibilmente pi? bassa rispetto al livello del mare. In queste condizioni l'acqua bolle attorno ai 70 gradi il che significa che se tenti di cucinare gli spaghetti ti ci vuole una vita anzich? i classici 5 minuti.

Comunque tornando al discorso temperature, una moto a posto, senza problemi di carburazione o di attriti anomali interni, ? progettata per funzionare ad 80 gradi in condizioni di marcia normali. Se spinta al massimo pu? anche salire di una decina di gradi la temperatura di esercizio, in questi casi un radiatore supplementare o maggiorato pu? dare benefici a livello di rendimento termico del motore (i cavalli diminuiscono se la temperatura sale).

Comment

• Font Size
                    Originally posted by NeoOnR1
                    io avevo il problema del caldo finke non ho cambiato terminali una volta messi gli akra e tolte protezioni e cat girando montagna strada etc sto sugli 80?/85? .. se sto in colonna in mezzo al traffico allora si alza e va sui 100? / 105? altrimenti no...

piccola parentesi abezze il discorso di moto originale con terminali si smagrisce ... ci sono problemi? devo farci qualkosa a posso liberamente girarci kosi?
                    Non c'? problema, la centralina un p?, poco ma si adegua... rischio di danni non ce n'?...

Il discorso di AndreaRS ? valido per i gas PV=nRT .... non per i liquidi...

Anche se sinceramente non credevo fosse cos? pressurizzato il circuito di raffreddamento...

Comment

• Font Size
                      Anche se sinceramente non credevo fosse cos? pressurizzato il circuito di raffreddamento...
                      Si... ? pressurizzato proprio per quello... altrimenti sai quante volte bollirebbe?
                      Infatti spesso... quando butta fuori l'acqua nelle moto un po vecchiotte.. ? il tappo che non fa pi? tenuta... e la gente impazzisce pensando alla guarnizione della testa etc etc

Comment

• Font Size
                        Azz allora lo dico a Peips
                        Sulla sua nuova fiammante R6 sparava liquido in giro e gli ho detto che era la guarnizione della testa

Comment

• Font Size
                          ah beh se ? per questo la mia macchina, il liquido, lo fa scomparire magicamente... grrr

Comment

• Font Size
                            Sulla sua nuova fiammante R6 sparava liquido in giro e gli ho detto che era la guarnizione della testa
                            Beh tutto pu? essere se i manicotti sono rigidi.. ? probabile che sia proprio la testa!

Comment

• Font Size
                              premetto ieri ero a vallelunga e ho fatto domande a chi di dovere e ha gi? ha provato a togliere la valvola termostatica
                              in estate in gara o un turno tirato l'acqua arriva se non supera i 100 gradi
                              e per regolamento nel radiatore c'? acqua distillata
                              hanno provato a levare la valvola ma il problema persiste se non peggiora
                              perch? l'acqua calda sta sempre in circolo e non ha il tempo per freddarsi
                              allora si ? provveduto a fare dei buchetti sulla valvola ma il problema non migliora di tanto.
                              l'unica soluzione per chi come me usa la moto solo in pista e il motore sta sempre su di giri ? un radiatorino aggiuntivo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Steve

Ci faccio un pensierino!! Foto del triangolino o leggera descrizione

Ok Alessio, purtroppo non ho ne foto ne descrizione, contatter? il titolare della Fram e ti far? sapere al + presto!

Comment

X
                                Working...
                                X