Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Sai che avrei giurato che l'EXUP servisse per dare piu' coppia in basso e linearizzare l'erogazione di un motore altrmienti vuoto sotto per esaltare gli alti ?
E allora dovrebbe starci sull'R6 no? Invece sta sul 1000 che sotto non ? certo vuoto, ma serve a passare l'omologazione
? bene chiarire che sulla 2004 la centralina ha vantaggi diversi che sulla 2002/03....
Per la 2002/03
iniziamo col dire che la valvola si toglie se si mette uno scarico completo...
questa doppia operazione (scarico + valvola) di per se provoca una perdita ai bassi...ed uno smagrimento della carburazione....che per? diciamo rientra nelle tolleranze....
Se poi uno mette anche l'airbox....allora si ha un "netto" aumento delle prestazioni(ricordo che questa ? l'unica modifica che da dei reali vantaggi percebili) con uno smagrimento veramente oltre il ragionevole (scoppietti bombe, fuochi d'artificio....ecc )...
Premetto che io la moto l'ho provata per un po con questa configurazione....ed era molto pi? pronta...prendeva meglio i giri.....e sembrava aver pi? "potenza"(per esempio si alzava di 2a di gas in progressione senza apri chiudi o roba del genere)...
Poi ho messo la centralina....la carburazione ? tornata nella normalit?....
la moto ? diventata pi? fluida...insomma......
Per contro per?....non c'? pi? l'indicazione della velocit?....
non c'? pi? il sensore del cavalletto.....
In sintesi pr una moto con queste modifiche....una centralina ? da mettere in conto..(yec o pc)....inoltre
sono modifiche che si apprezzano in pista....
Su strada basta cambiare il finale e sei apposto......
Secondo me perde ai bassi senza exup solo se a gas parzializzato, altrimenti non si spiegherebbero i grafici. Oppure per bassi intendiamo bassissimi meno di 3000.
Secondo me perde ai bassi senza exup solo se a gas parzializzato, altrimenti non si spiegherebbero i grafici. Oppure per bassi intendiamo bassissimi meno di 3000.
ho scritto chiaramente che l'accoppiata scarico completo + rimozione fa perdere ai bassi......(non so in quale %...molto prob. ? lo scarico il "colpevole")
In realt? sarebbe pi? corretto dire che sposta un po la curva.....
e questo si sente molto tra i 5000 ed i 7000 giri circa....
la moto da originale in questo range tira molto.....
con le modifiche invece non va un sega....
ma inizia a tirare di pi? da 7-8000 in su......
Per questo su strada "forse" ? meglio da originale visto che tra 5000-8000 ? l'utilizzo prevalente.....
P.S. la 2004 invece ? gi? da originale un po pi? moscetta ai bedio bassi.....
scatalizzando e con l'aggiunta della centralina....diventa pi? piena....(almeno credo....io l'ho provata solo da originale)
Si ma infatti parliamo di due moto diverse.
Purtroppo la O2 perdeva ai bassi con lo scarico e guadagnava qualcosa agli alti.
La 04 invece si vede che ha gi? lo scarico studiato per gli alti e quindi levare la valvola e aprire lo scarico non fa che bene gi? dai 3000 e si vede dai grafici.
Comment