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    #16
    Originally posted by xsandrox View Post
    Samu ma che tipo o livello di elaborazione ha il tuo motore?
    Perch? a vedere le due curve, sembra che il tuo motore sia di cilindrata superiore tanto ? "migliore" su tutta la curva e mi spiego: ho visto molte rullate nella mia vita su vari banchi e quando vedi motori elaborati a confronto con l'originale, spesso si assiste ad un incrocio delle curve in cui per esempio un motore di serie e pi? pieno sotto e meno esplosivo sopra.

    Ovviamente non voglio che la mia sia vista come una critica sterile ma come il desiderio di capire... perch? un supersport ben fatto, inteso come quelli che ogni 500 km vanno fatte le catene di distribuzione e ogni 1500 i pistoni e valvole oltre alle "normali" revisioni di bronzine, difficilmente arrivano a 130 cv alla ruota... diciamo 122/128 le ottime "clienti" e 130/135 le migliori ufficiali... leggende narrano anche di valori di 138 cv ma appunto, siamo gi? nell'ambito delle leggende da paddock mai verificate.

    E ti parlo di dati appunto comparabili... cio? se una R6 stock senza lavori di motore esprime normalmente 110/115 cv (a seconda di banco e altre variabili) i SS veri esprimono le potenze sopra descritte...

    Te lo dico perch? finora avevo assistito alle tue discussioni in qualche modo adducendo al banco la responsabilit? di un grande ottimismo... ed in questo ci vedevo tutta la tua buona fede nel raccontare quei riscontri che apparivano semplicemente straordinari.

    Ma adesso il dato ? diverso, perch? se ? vero, come ritengo vero fino a prova contraria, quello che hai postato, siamo di fronte probabilmente ad un motore con un grado di elaborazione talmente estremo da non essere mai stato raggiunto neanche dalle migliori Yamaha ufficiali (di Crutchlow e Davis) o semi ufficiali (Yakhinch)... e questo consentimi va approfondito in modo serio!

    Cio? parliamo di quasi 232 cv per litro... cio? la potenza per litro di una MotoGP!!
    Spero tu capisca il mio sgomento mentre espongo questi dati.

    Noi con le nostre Moto3, arriviamo a circa 200 cv litro e siamo gi? al cospetto di motori che necessitano una manutenzione estrema (catena distribuzione a 500 km, pistoni e valvole 1500 km, albero, biella, molle valvola a 3000 km)...

    Sarei davvero molto interessato a capire meglio e credo sia anche di tuo interesse darci altri dettagli...
    hai fatto una sintesi a dir poco perfetta ed esaustiva... secondo me ho raggiunto un livello per il quale la prima cosa che viene da pensare ? che il banco sia largo di manica o sia uno sborone da paddock io..
    se vuoi in privato di posso raccontare meglio. ad ogni modo tra poco andr? sul banco di lorenzini a paragonare questa moto con la kawa 54 del 2013 che seguiva appunto lorenzini. non vedo l ora..

    detto questo ti posso dire che le moto dei russi che hanno vinto il mondiale sullo stesso banco non avevano la stessa potenza..

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      #17
      sullo stesso banco il mio ex cbr 600 05 stava a poco meno di 110
      ma col motore fatto

      anche se io ne percepivo 80-90 al max

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        #18
        Grande samu... se mai un giorno andrai ad adria dimmelo che voglio sentirla la tua bambina :-) ;-)

        Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

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          #19
          Originally posted by lupin81 View Post
          hai fatto una sintesi a dir poco perfetta ed esaustiva... secondo me ho raggiunto un livello per il quale la prima cosa che viene da pensare ? che il banco sia largo di manica o sia uno sborone da paddock io..
          se vuoi in privato di posso raccontare meglio. ad ogni modo tra poco andr? sul banco di lorenzini a paragonare questa moto con la kawa 54 del 2013 che seguiva appunto lorenzini. non vedo l ora..

          detto questo ti posso dire che le moto dei russi che hanno vinto il mondiale sullo stesso banco non avevano la stessa potenza..
          certo che mi interessa... capire meglio la preparazione e manutenzione necessaria!

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            #20
            :divano:
            io mi segno

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              #21
              Originally posted by shark81 View Post
              :divano:
              io mi segno

              Siamo in due!!

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                #22
                Originally posted by xsandrox View Post
                Samu ma che tipo o livello di elaborazione ha il tuo motore?
                Perch? a vedere le due curve, sembra che il tuo motore sia di cilindrata superiore tanto ? "migliore" su tutta la curva e mi spiego: ho visto molte rullate nella mia vita su vari banchi e quando vedi motori elaborati a confronto con l'originale, spesso si assiste ad un incrocio delle curve in cui per esempio un motore di serie e pi? pieno sotto e meno esplosivo sopra.

                Ovviamente non voglio che la mia sia vista come una critica sterile ma come il desiderio di capire... perch? un supersport ben fatto, inteso come quelli che ogni 500 km vanno fatte le catene di distribuzione e ogni 1500 i pistoni e valvole oltre alle "normali" revisioni di bronzine, difficilmente arrivano a 130 cv alla ruota... diciamo 122/128 le ottime "clienti" e 130/135 le migliori ufficiali... leggende narrano anche di valori di 138 cv ma appunto, siamo gi? nell'ambito delle leggende da paddock mai verificate.

                E ti parlo di dati appunto comparabili... cio? se una R6 stock senza lavori di motore esprime normalmente 110/115 cv (a seconda di banco e altre variabili) i SS veri esprimono le potenze sopra descritte...

                Te lo dico perch? finora avevo assistito alle tue discussioni in qualche modo adducendo al banco la responsabilit? di un grande ottimismo... ed in questo ci vedevo tutta la tua buona fede nel raccontare quei riscontri che apparivano semplicemente straordinari.

                Ma adesso il dato ? diverso, perch? se ? vero, come ritengo vero fino a prova contraria, quello che hai postato, siamo di fronte probabilmente ad un motore con un grado di elaborazione talmente estremo da non essere mai stato raggiunto neanche dalle migliori Yamaha ufficiali (di Crutchlow e Davis) o semi ufficiali (Yakhinch)... e questo consentimi va approfondito in modo serio!

                Cio? parliamo di quasi 232 cv per litro... cio? la potenza per litro di una MotoGP!!
                Spero tu capisca il mio sgomento mentre espongo questi dati.

                Noi con le nostre Moto3, arriviamo a circa 200 cv litro e siamo gi? al cospetto di motori che necessitano una manutenzione estrema (catena distribuzione a 500 km, pistoni e valvole 1500 km, albero, biella, molle valvola a 3000 km)...

                Sarei davvero molto interessato a capire meglio e credo sia anche di tuo interesse darci altri dettagli...
                ottime osservazioni Ale.
                a me quello che risulta strano ? che si ottenga la potenza massima allo stesso rigime di rotazione.
                ci sono tre modi per migliorare le prestazioni del motore:

                1- diminuire le perdite meccaniche e credo che su un motore di serie ci sia ben poco su cui lavorare
                2- aumentare il rendimento volumetrico ma su un motore stock non si pu? cambiare fasatura o fare altre modifiche; quindi la vedo molto dura
                3- aumentare il rendimento termico ma anche qui su un motore stock puoi solo cambiare la guarnizione testa e comunque hai un limite dovuto all'interferenza pistone valvola

                non riesco proprio ad immaginare da dove possano venir fuori questi 30 cv....

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                  #23
                  Non sono 30. Rispetto un motore di serie son circa 23

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                    #24
                    a me r6 08 motore originale utilizzo sportivo/stradale con gomme originali bridgestone 016 scarico completo leovince sbk carbon+rapid bike3 +Bmc Race ha dato al banco da FUCILE RACING 114,87 cv alla ruota a 13.690 rpm

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                      #25
                      Mi sa che la mia moto ? un cesso allora. ..

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                        #26
                        ragazzi tecnicamente anche io potrei essere scettico, ma le moto di lupin sono sempre nelle primissime posizioni quanto a velocit? massima(280 km/h ), ed anche i tempi sembrano comprovare che le sue moto sono aerei .... pur non disquisendo sulla buona fede di Lupin, secondo me, se accadesse a me di assistere ad un simile spettacolo, oltre a sbavare pensarei che forse forse quel motorello ha un paio di mm in pi? di alesaggio ....

                        oh lupin non te la prendere, ma secondo me non ci sono i presupposti per parlare di banco generoso,ed in alternativa....

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                          #27
                          Vieni quando ne revisioni uno che lo misuri...

                          Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

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                            #28
                            quindi lupin se tu preparassi una R1 arriveresti a 230cv?

                            a m?, m? pae 'na mussa

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                              #29
                              Superiamo i 300 secondo me...

                              Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

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                                #30
                                le moto di Samuele volano, mi ricordo 281 o 282 al mugello l'anno scorso
                                e non sono pocchi
                                dovrebbero essere tutte confrontate sullo stesso banco, pero come dice lui, finche in rettilineo nn lo supera nessuno e contento

                                io vorrei sapere quanto dura piu o meno un r6 cosi spinto?

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