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BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!

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    #91
    Originally posted by iceman View Post
    Allora il mio mono ha un precarico di 9,5mm con molla da 105!
    Mi trovo abbastanza bene
    .magari potrei tenere un po piu chiuso di estensione per evitare di farla scaricare molto dietro??
    C'? anche da dire che ls mia ha il telaio irrigidito..cosa non da poco credo!

    Per? ho notato che a Imola giu dalle acque minerali andavo praticamente sempre a pacco all'anteriore!mai successo in altre piste!

    Per il discorso interasse non mi sembra di avere ancora molto spazio tra il gommone dunlop e il forcellone!sar? sotto i 10 mm sicuro!nn azzarderei ad accorciare ancora!
    Ma ho la catema nuova ancora da montare!ma dovrei comprare pignone e corona che non ho!

    Inviato dal mio GT-I9105P
    Se la tua fosse pesantemente modificata a livello forcellone e leveraggi non saprei, cambia chiaramente tutto. Non lasciare meno di 10 mm con il Dunlop.

    Piuttosto eviterei di lavorare basso con la forcella, con questa moto sarebbe da evitare.

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      #92
      Originally posted by HSG View Post
      Se la tua fosse pesantemente modificata a livello forcellone e leveraggi non saprei, cambia chiaramente tutto. Non lasciare meno di 10 mm con il Dunlop.

      Piuttosto eviterei di lavorare basso con la forcella, con questa moto sarebbe da evitare.
      non ? pesantemente modificato!
      ha solo il telaio rivestito di fogli di carbonio!

      altra domanda...discorso freni...voi cosa usate su dischi e pinze di serie???

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        #93
        E' un piacere leggere le vostre discussioni, anche se non posso aiutarvi pi? di tanto inquanto sono passato dalla strada alla pista solo l'anno scorso....troppo tecnici per la mia misera esperienza..ma non manchero' di chiedere qualche consiglio e di dire la mia su questa fantastica moto che io adoro...

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          #94
          Stasera sono passato a dare un'occhiata veloce alla moto e vi dico le poche cose che per ora ho rilevato a causa dello scarso tempo.
          rapporti : 15 - 42 , ruota posteriore abbastanza in avanti, poteva comunque avanzare ancora credo circa 10-15 mm.
          Per le forcelle ho preso per ora solo la misura dello sfilamento sulla piastra superiore che e' di 7 mm. , ovviamente essendo delle forcelle holins credo che sarebbe meglio prendere le misure dal perno ruota al sotto della piastra inferiore sollevando la moto cosa che faro' appena avro' un po di tempo ....

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            #95
            Intatto inserisco i dati della mia:
            Rapporti 17/47 passo520
            Mono matris m05r
            Controllo di trazione irc
            Sensore antinpennata
            Cta irc controllo temperatura gomme anteriore e posteriore
            Centralina rimappata tipo yec by Ultrone
            Cambio elettronico con sensore irc
            Tubi in treccia e dischi braking
            Pastiglie brembo RC
            Paratelaio completo e paramotore in carbonio
            Pompa freno ant. Brembo 19-20
            Gas rapido domino
            Forcella anteriore per adesso originale
            Tubi in treccia, protezioni varie, ecc....

            Se posso dire la mia anch'io ho portato le forcelle ant. a filo piastra e mi sono trovato subito meglio....
            Invece a proposito del mono qualche consiglio....calcolando che sono un metro e ottanta ma peso 67kg.....molla, interasse?

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              #96
              Originally posted by iceman View Post
              Allora il mio mono ha un precarico di 9,5mm con molla da 105!
              Mi trovo abbastanza bene
              .magari potrei tenere un po piu chiuso di estensione per evitare di farla scaricare molto dietro??
              C'? anche da dire che ls mia ha il telaio irrigidito..cosa non da poco credo!

              Per? ho notato che a Imola giu dalle acque minerali andavo praticamente sempre a pacco all'anteriore!mai successo in altre piste!

              Per il discorso interasse non mi sembra di avere ancora molto spazio tra il gommone dunlop e il forcellone!sar? sotto i 10 mm sicuro!nn azzarderei ad accorciare ancora!
              Ma ho la catema nuova ancora da montare!ma dovrei comprare pignone e corona che non ho!

              Inviato dal mio GT-I9105P
              anch'io ti confermo che un precarico di 9,5 mm con molla da 105 mi fa pensare, cos?, schede alla mano che siamo fuori strada... io penserei seriamente di fare una prova con molla da 90 precaricata 12, con un range 12-13 di ottimale... a questo punto, consiglio approfondimento per capire meglio, quindi credo sia il caso di avere una scheda di montaggio e tutte le informazioni del caso dal produttore del mono per capire se siamo nei range corretti...
              Dico questo perch? per esempio un TTX sotto gli 11 mm di precarica proprio non lavora correttamente per come ? costruito...

              Originally posted by 2102 View Post
              Stasera sono passato a dare un'occhiata veloce alla moto e vi dico le poche cose che per ora ho rilevato a causa dello scarso tempo.
              rapporti : 15 - 42 , ruota posteriore abbastanza in avanti, poteva comunque avanzare ancora credo circa 10-15 mm.
              Per le forcelle ho preso per ora solo la misura dello sfilamento sulla piastra superiore che e' di 7 mm. , ovviamente essendo delle forcelle holins credo che sarebbe meglio prendere le misure dal perno ruota al sotto della piastra inferiore sollevando la moto cosa che faro' appena avro' un po di tempo ....
              Beh a leggere cos? si segnala come "strano" il pignone da 15... per le forcelle, ovviamente toccherebbe misurare il sotto canotto per capire quanto siamo distanti dalle misure originali...

              Originally posted by alexcance View Post
              Intatto inserisco i dati della mia:
              Rapporti 17/47 passo520
              Mono matris m05r
              Controllo di trazione irc
              Sensore antinpennata
              Cta irc controllo temperatura gomme anteriore e posteriore
              Centralina rimappata tipo yec by Ultrone
              Cambio elettronico con sensore irc
              Tubi in treccia e dischi braking
              Pastiglie brembo RC
              Paratelaio completo e paramotore in carbonio
              Pompa freno ant. Brembo 19-20
              Gas rapido domino
              Forcella anteriore per adesso originale
              Tubi in treccia, protezioni varie, ecc....

              Se posso dire la mia anch'io ho portato le forcelle ant. a filo piastra e mi sono trovato subito meglio....
              Invece a proposito del mono qualche consiglio....calcolando che sono un metro e ottanta ma peso 67kg.....molla, interasse?
              Ti sei scordato di scrivere l'interasse forcellone, sei lungo o corto? Per la molla, la base di partenza per R1 ? la 90 e da quella partirei...

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                #97
                Intanto oggi abbiamo montato la catena..
                Per la cronaca ? una Regina 520 ORAW2, lo stesso specialissimo modello utilizzato in MotoGP... :1:
                Ha degli O-Ring finissimi, nessun trattamento estetico per la massima leggerezza, scorrevolezza e resistenza... a vederla da lontano sempre una catena quasi "povera" ma poi nasconde molta tecnologia!

                Ecco come sono messo di interasse forcellone: avanti ma non troppo, con rapporti 17-48... obiettivo ? avere margine per menttere anche la 49 all'occorrenza!

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                  #98
                  Originally posted by iceman View Post
                  non ? pesantemente modificato!
                  ha solo il telaio rivestito di fogli di carbonio!

                  altra domanda...discorso freni...voi cosa usate su dischi e pinze di serie???
                  Allora dai un po' di sostegno alla forcella e stop, magari basta un po' di precarico.

                  Per i freni magari un paio di dischi un po' pi? spessi (Discacciati o Brembo ad esempio) e sei a posto.

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                    #99
                    Per i freni tengo quelli!voglio tenerla stock...chiedevo solo cin quali pastiglie vi trovate bene?

                    Sandro sinceramente non sono attrezzato per fare tentativi con molle diverse al post!per ora gomma ? perfetta!posso provare ad alzarla un pelino per farle chiudere meglio le curve!
                    Secondo te e il vostro team quali problemi potrebbe dare un mono come il mio???

                    Inviato dal mio GT-I9105P

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                      #100
                      Per il tiro catena direi che son piazzato come te Sandro!
                      Di piu ? difficile accorciare..gia cosi fatico a far saltare la catena nel cambio ruota...

                      Inviato dal mio GT-I9105P

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                        #101
                        Originally posted by iceman View Post
                        Per i freni tengo quelli!voglio tenerla stock...chiedevo solo cin quali pastiglie vi trovate bene?

                        Sandro sinceramente non sono attrezzato per fare tentativi con molle diverse al post!per ora gomma ? perfetta!posso provare ad alzarla un pelino per farle chiudere meglio le curve!
                        Secondo te e il vostro team quali problemi potrebbe dare un mono come il mio???

                        Inviato dal mio GT-I9105P

                        Per i freni consiglio una modifica economica ma efficace: I dischi da 320mm della R1 04/06. Modifica fatta anche sulla R1 2008. La frenata diventa pi? potente,pastosa e modulabile,spesa irrisoria.
                        Circa il setting delle sospensioni vi riporto le mie impressioni per uso stradale. Rispetto alla 07/08 questa R1 ? molto pi? rigida,specie nel mono. Nonostante il mio peso di 85kg ho dovuto scaricare di non poco il precarico molla del mono ed ho anche tolto una tacca di precarico alla forcella. Per contro ho aumentato il freno idraulico alle alte velocit? in modo che possa frenare meglio gli scossoni degli avvallamenti stradali presi in velocit? e diminuito il freno alle basse velocit? per far s? che il mono copi bene le imperfezioni dell'asfalto . Interasse leggermente allungato (come preferisco) a causa della corona da 46 con pignone originale 17. Forcella a filo,su questa non sento la necessit? di abbassare la forca di qualche mm come fatto con la 08, anzi...meglio tenerla a filo.

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                          #102
                          questa ? una foto del mio tiro catena con rapporti 16-46

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                            #103
                            Originally posted by iceman View Post
                            questa ? una foto del mio tiro catena con rapporti 16-46

                            direi che siamo allineati... e confermano le info che ho io! Io fossi in te, in ottica di miglioramento e prove da fare, mi concentrerei sul mono: molla e precarico! E' certamente la prova che dovresti fare per vedere di raggiungere un buon equilibrio... perch? ricordo che una molla poco precaricata ? spesso responsabile del sintomo di allargare come si prende il gas in mano. Quindi ? fondamentale un buon equilibrio tra il K della molla e la sua precarica ricordando che sono due "misure" che influenzano in modo diverso la dinamica... e che di fondo se si riesce a tenere una molla "pi? tenera" precaricata il giusto, si avr? una moto sicuramente migliore da guidare.

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                              #104
                              Problemi montaggio condotti airbox maggiorati (streetfighter) con annessa carena con prese aria maggiorate! Qualcuno di voi le ha gi? montate ? I condotti airbox non vanno su per farceli stare dovrei togliere i raccordi di. Gomma , ma non si pu? , consigli

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                                #105
                                Originally posted by maranza.nooooo View Post
                                Problemi montaggio condotti airbox maggiorati (streetfighter) con annessa carena con prese aria maggiorate! Qualcuno di voi le ha gi? montate ? I condotti airbox non vanno su per farceli stare dovrei togliere i raccordi di. Gomma , ma non si pu? , consigli
                                Io ho optato per tenere gli originali... purtroppo con i condotti in carbonio ? sempre la stessa storia e difficilmente montano alla perfezione... da quel che dici, probabilmente da quello che scrivi i tuoi sono proprio realizzati in modo errato...

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