Eccoci "irregolari" di tutto il forum! :village:
Dopo la precedente discussione di assaggio, mi sembrava doveroso crearne un'altra in cui contarci, parlare, condividere e scambiare opinioni sulla tanto amata e odiata Yamaha R1 09/12!
La discussione, almeno da parte mia, rappresenter? il racconto di un percorso alla ricerca di un buon feeling in pista. Ovviamente il punto di vista sar? quello dell'amatore pistaiolo discreto con i suoi pro ed i suoi contro. Senza la pretesa delle verit? assolute ma potendo contare su tante persone, professioniste del settore, che ho al mio fianco per motivi lavorativi e che mi aiuteranno nell'impresa!
Sottolineo per? che la discussione sar? di tutti, mi farebbe piacere coinvolgere altri possessori di R1 per confrontarsi su ogni aspetto!
Bando alle ciance... la storia inizia cos?: negli ultimi anni ho avuto la fortuna di guidare molte delle attuali moto moderne e dunque di avere tante informazioni e sensazioni circa ognuna di esse. Non andando troppo indietro, lo scorso anno ho guidato una BMW S1000RR e prima una HONDA CBR 1000R 08. Insomma, ultima Kawasaki a parte, che mi manca, le moto pi? gettonate per l'uso in pista.
Soprattutto dopo la BMW, moto molto soddisfacente ma anche "esosa" nella sua gestione, ho avuto un forte desiderio di provare a far funzionare qualcosa controcorrente ma che soprattutto sia meno impegnativa sotto il profilo economico... senza per? imbattermi in progetti troppo rischiosi o troppo antichi, ho deciso che la Yamaha R1 "irregolare" poteva essere il giusto compromesso tra costo di acquisto e gestione, particolarit? e buone speranze di andarci bene. Poi a me piace e questo mi ha facilitato nella scelta
La base di partenza ? una moto solo pista che ho ritirato da un mio amico. Lui la prese da un Team di mia conoscenza e per vari motivi l'ha usata pochissimo... diciamo quasi abbandonata a s? stessa. Di base ha gi? un buon motore "superstock" con preparazione standard (guarnizione testa, scorrevolezze e qualche altro dettaglio). La base ? dunque ottima, ma almeno dal mio punto di vista, se dobbiamo farla, deve essere "perfetta" :1:, dunque niente compromessi... :dieci:
In questi giorni si sta procedendo allo smontaggio completo e riassemblaggio completo, revisione, pulizia e controllo di ogni dettaglio...
Nelle prossime puntate mi piacerebbe iniziare a confrontarmi circa le scelte di setting in quanto un punto cardine di questa moto e motivo, secondo me, di tante opinioni contrastanti sul suo rendimento in pista!
Dopo la precedente discussione di assaggio, mi sembrava doveroso crearne un'altra in cui contarci, parlare, condividere e scambiare opinioni sulla tanto amata e odiata Yamaha R1 09/12!
La discussione, almeno da parte mia, rappresenter? il racconto di un percorso alla ricerca di un buon feeling in pista. Ovviamente il punto di vista sar? quello dell'amatore pistaiolo discreto con i suoi pro ed i suoi contro. Senza la pretesa delle verit? assolute ma potendo contare su tante persone, professioniste del settore, che ho al mio fianco per motivi lavorativi e che mi aiuteranno nell'impresa!
Sottolineo per? che la discussione sar? di tutti, mi farebbe piacere coinvolgere altri possessori di R1 per confrontarsi su ogni aspetto!
Bando alle ciance... la storia inizia cos?: negli ultimi anni ho avuto la fortuna di guidare molte delle attuali moto moderne e dunque di avere tante informazioni e sensazioni circa ognuna di esse. Non andando troppo indietro, lo scorso anno ho guidato una BMW S1000RR e prima una HONDA CBR 1000R 08. Insomma, ultima Kawasaki a parte, che mi manca, le moto pi? gettonate per l'uso in pista.
Soprattutto dopo la BMW, moto molto soddisfacente ma anche "esosa" nella sua gestione, ho avuto un forte desiderio di provare a far funzionare qualcosa controcorrente ma che soprattutto sia meno impegnativa sotto il profilo economico... senza per? imbattermi in progetti troppo rischiosi o troppo antichi, ho deciso che la Yamaha R1 "irregolare" poteva essere il giusto compromesso tra costo di acquisto e gestione, particolarit? e buone speranze di andarci bene. Poi a me piace e questo mi ha facilitato nella scelta
La base di partenza ? una moto solo pista che ho ritirato da un mio amico. Lui la prese da un Team di mia conoscenza e per vari motivi l'ha usata pochissimo... diciamo quasi abbandonata a s? stessa. Di base ha gi? un buon motore "superstock" con preparazione standard (guarnizione testa, scorrevolezze e qualche altro dettaglio). La base ? dunque ottima, ma almeno dal mio punto di vista, se dobbiamo farla, deve essere "perfetta" :1:, dunque niente compromessi... :dieci:
In questi giorni si sta procedendo allo smontaggio completo e riassemblaggio completo, revisione, pulizia e controllo di ogni dettaglio...
Nelle prossime puntate mi piacerebbe iniziare a confrontarmi circa le scelte di setting in quanto un punto cardine di questa moto e motivo, secondo me, di tante opinioni contrastanti sul suo rendimento in pista!
Comment