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BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!

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    #331
    Originally posted by garzo View Post
    Oggi ho avuto modo di provare r1 di Sandro.

    Gran bel ferro! Non me l'aspettavo! Sistemata veramente alla grande!

    Bravo!
    Originally posted by puzzaninni View Post
    Concordo , provata anche io oggi ?. ...udite udite. ...? pure agile
    Grazie ragazzi, sono contento che vi sia piaciuta! Anzi... grazie a voi che mi avete dato lo stimolo giusto per guidarla anche in quel toboga del Sagittario...

    Ecco, per un momento mi sono comportato proprio da "uomo medio del forum": pronto a giudicarla non adeguata ad una pista lentissima, solo perch? stavo guidando male.... frenavo forte, mi fermavo e facevo fatica a girarla e a ripartire...
    Ma con calma e vedendo come ne eravate scesi entusiasti, ho capito che stavo sbagliando tutto... mi sono messo l?, soprattutto ascoltando i vostri preziosi consigli, frenavo meno a moto dritta, cio? rallentavo meno bruscamente, la "lanciavo" nelle curve per portare velocit? fino alla corda... subito ho iniziato a girare meglio con meno fatica e a divertirmi!

    Poi il mio setting credo sia "estremo" come interpretazione del racing: se freni in ingresso a moto piegata, anche discretamente forte, riesci ad entrare in curva e a stringere sul cordolo subito... poi quando lasci i freni e prendi il gas ti tira dentro se ne dai poco! Quindi richiede di anticipare la "presa in mano" del gas, cio? di darlo sulla fiducia che tanto sta per stringere... Per? se non freni deciso mentre la butti dentro, fai pi? fatica ad inserirla... Insomma, cos? configurata ? fatta per andare "forte" ma si comporta davvero come dovrebbe fare una vera moto da corsa! Mai come oggi, credo di averla capita... o meglio di aver capito queste sue caratteristiche che in piste pi? veloci non ero riuscito a cogliere...
    Last edited by xsandrox; 02-06-14, 22:18.

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      #332
      ? la sensazione che provavo sulla moto del bonzo.

      se entravo con i freni in mano, la moto restava li e nn allargava

      ma in una S a brno, non me la sentivo di entrare freni in mano, causa avvallamento in ingresso, e puntualmente la moto allargava

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        #333
        Domenica sono andato a Magione ed ho provato per la prima volta la mia r1.
        Mi sono trovato abbastanza bene, sicuramente la moto era gia' ben messa come sospensioni, a parte aumentare leggermente il precarico delle molle forcella non ho toccato nulla.
        C'era tanta gente ma ho fatto diversi giri.
        Per la prima volta ho usato il cambio rovesciato a causa del sensore che con il cambio normale non andava bene.
        La cosa principale che volevo chiedere e' questa:
        ho i seguenti rapporti 15-43 e gomme metzeller da 190, ecco con questa rapportatura ero costretto a girare nel misto prima del traguardo e nella zona della curva muro in prima marcia !!! Il curvone in fondo al rettilineo principale in seconda marcia !!! Questo e' possibile oppure la rapportatura interna del mio cambio non e' originale ???
        Ho anche un cbr 1000 con il quale si usa ovunque una macia in piu' ....
        Alessandro sicuramente sara' in grado di dare un giudizio. Io non capisco.

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          #334
          15/43 nn l'ho mai sentito!!!come mai usi il pignone da 15?qui si parlava che il pignone ideale sarebbe da 17 con corona da 48-49...io uso 16/45 ed ? praticamente lo stesso rapporto!15/42 sarebbe ancora piu corta..non conosco Magione quindi per quello non ti posso aiutare!

          inviato dalla sella della mia R1

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            #335
            Ho comperato la moto che montava il pignone da 15 e la corona da 42, il propietario mi ha detto che la usava cosi' per girare al Mugello.
            Io la ho provata per 7-8 giri una ventina di giorni fa a Magione, poi si e' messo a piovere, allora ci sono ritornato ed ho cambiato la corona con l'unica che avevo a disposizione una 43, ma ovviamente le cose non sono cambiate di molto.
            Ora mi sono procurato anche un pignone da 16 ed uno da 17, ma sarei curioso di provarla cosi al mugello visto che chi la aveva prima utilizzava questi rapporti.
            Ma la cosa strana e' la prima bella lunga ???

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              #336
              Eh ma lunga quanto??io la prima la uso solo a S.Martino!ma scusa da chi hai comprato la moto?da qualcuno che ci correva?

              inviato dalla sella della mia R1

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                #337
                La ho comperata dal mio meccanico di fiducia che gli aveva fatto diversi lavori sul motore e mi ha detto che ha una fasatura yec particolare che gli fa guadagnare un bel po di allungo. Ovviamente mi ha garantito la bonta' della meccanica e siccome mi fido di lui la ho presa.
                Poi ha la centralina yec e tutto l'impianto elettrico yec.
                Quello che la aveva prima di me ci ha fatto solo qualche garetta amatori, so che ha girato al Mugello in 2.01.

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                  #338
                  Originally posted by 2102 View Post
                  Domenica sono andato a Magione ed ho provato per la prima volta la mia r1.
                  Mi sono trovato abbastanza bene, sicuramente la moto era gia' ben messa come sospensioni, a parte aumentare leggermente il precarico delle molle forcella non ho toccato nulla.
                  C'era tanta gente ma ho fatto diversi giri.
                  Per la prima volta ho usato il cambio rovesciato a causa del sensore che con il cambio normale non andava bene.
                  La cosa principale che volevo chiedere e' questa:
                  ho i seguenti rapporti 15-43 e gomme metzeller da 190, ecco con questa rapportatura ero costretto a girare nel misto prima del traguardo e nella zona della curva muro in prima marcia !!! Il curvone in fondo al rettilineo principale in seconda marcia !!! Questo e' possibile oppure la rapportatura interna del mio cambio non e' originale ???
                  Ho anche un cbr 1000 con il quale si usa ovunque una macia in piu' ....
                  Alessandro sicuramente sara' in grado di dare un giudizio. Io non capisco.
                  Tuo rapporto:
                  15-43 = 2,86

                  Mi rapporto:
                  17-48 = 2,82

                  In sostanza hai girato con un rapporto poco pi? corto di quello che ho provato io a Magione... io quel giorno ho girato 17 con tanto traffico.
                  Il curvone in fondo al rettilineo lungo per forza in seconda... poi tenevo la seconda per tutto il tratto guidato dopo, comprese le varianti prima del traguardo. Sul traguardo appoggiavo la terza, poi staccata, seconda e si ripartiva...

                  In tutti i tornanti, (tipo la curva 2, prima della variante e la muro) la facevo in seconda ma veniva bene pure in prima... ho provato ad usare la prima ma onestamente, tempi alla mano non andavo meglio, quindi preferisco sfruttare la seconda e la grande pastosit? del motore.

                  Credo che questi rapporti siano sicuramente troppo lunghi per magione se si vuole usare la seconda... ora ho il 17-49 (rapp. 2,88) che ? poco pi? corto del tuo... gi? provato a Valle, mi sono trovato meglio... la moto va uguale perch? ha tanta coppia e non si fa pregare ai regimi bassi ma mi sento meglio come regimi in diverse curve!

                  Il mio consiglio ? di accorciale un po' a magione, ma non oltre il dente di corona... e usarla per come va usata questa moto: "di coppia"... vedrai che fai tanta strada lo stesso!
                  Last edited by xsandrox; 03-06-14, 22:13.

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                    #339
                    Originally posted by ilcex View Post
                    ? la sensazione che provavo sulla moto del bonzo.

                    se entravo con i freni in mano, la moto restava li e nn allargava

                    ma in una S a brno, non me la sentivo di entrare freni in mano, causa avvallamento in ingresso, e puntualmente la moto allargava
                    Ieri provandola ho notato che se entri con i freni in mano non ? che "resta li", ma chiude la linea .
                    Viceversa, senza" invitarla " con i freni, la moto non allarga ma fa una linea tonda, paradossalmente "resta li " e non chiude sul cordolo

                    Mio modesta sensazione da modesto pilota pippa

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                      #340
                      Originally posted by puzzaninni View Post
                      Ieri provandola ho notato che se entri con i freni in mano non ? che "resta li", ma chiude la linea .
                      Viceversa, senza" invitarla " con i freni, la moto non allarga ma fa una linea tonda, paradossalmente "resta li " e non chiude sul cordolo

                      Mio modesta sensazione da modesto pilota pippa
                      quella di sandro molto probabilmente ? messa meglio di forcella rispetto a quella del bonzo.

                      perch? se davvero entri senza i freni in mano, la moto fa si una traiettoria tonda, per? molto ma molto larga

                      mia modesta sensazione da pilota molto pippa

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                        #341
                        aiuto!!!!

                        scusatemi ragazzi .... per un mio amico... ha un r1 del 2010 , se ne intende poco per non dire nulla.... ha pochi soldi a disposizione gli avevo consigliato per un chek up simone corsini della d corsa mio meccanico da anni io ho un suzzy k7 750.... ma.... ha bisogno della taratura originale delle sospensioni della sua r1 del 2010 comprata usata.... tenuta da un maiale.... vi farei vedere in che condizioni gliel'ha venduta.... non ha il libretto di uso e manutenzione.... intanto vorremmo riportare il setting originale
                        mi aiutate fratelli biker???
                        tanks!!!!
                        per comodita' inviatemi a
                        talluri.gas@gmail.com

                        talluri.gas@gmail.com

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                          #342
                          Originally posted by met75 View Post
                          scusatemi ragazzi .... per un mio amico... ha un r1 del 2010 , se ne intende poco per non dire nulla.... ha pochi soldi a disposizione gli avevo consigliato per un chek up simone corsini della d corsa mio meccanico da anni io ho un suzzy k7 750.... ma.... ha bisogno della taratura originale delle sospensioni della sua r1 del 2010 comprata usata.... tenuta da un maiale.... vi farei vedere in che condizioni gliel'ha venduta.... non ha il libretto di uso e manutenzione.... intanto vorremmo riportare il setting originale
                          mi aiutate fratelli biker???
                          tanks!!!!
                          per comodita' inviatemi a
                          talluri.gas@gmail.com

                          talluri.gas@gmail.com
                          mi dispiace ma almeno io non ho nulla dei setting originali....

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                            #343
                            ciao irregolari....curiosit?...ma qualcuno di voi mota il radiatore maggiorato?e all'incirca a che temperatura vi sta l'acqua con questi caldi?

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                            • Font Size
                              #344
                              Originally posted by iceman View Post
                              ciao irregolari....curiosit?...ma qualcuno di voi mota il radiatore maggiorato?e all'incirca a che temperatura vi sta l'acqua con questi caldi?
                              Io ho l'aggiuntivo Febur... fino a 10 giorni fa, ma non facevano le temperature di questi giorni, viaggiavo ai canonici 85?C in utilizzo
                              Last edited by xsandrox; 10-06-14, 20:16.

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                                #345
                                Eh in questi giorni bolle..sabato al mugello stavo sui 95...diciamo che partivo ad una temperatura..e poi piu giravo piu saliva!chiedevo a voi visto che apparentemente danni non ce ne sono alla mia moto!devo solo controllare che il radiatore non sia ostruito da qualche parte!

                                inviato dalla sella della mia R1

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