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BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!

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    #301
    Originally posted by iceman View Post
    poi una curiosit?...ma la guarnizione del tappo dell'olio motore ? di gomma???
    sono andato per prenderne un paio dal concessionario convinto fossero di rame come quella che monto sulla moto e invece me ne ha date ben 5(te ne danno per forza 5.. -.-)di gomma!di colore rosso!
    I quasi tutte le moto ? un OR di gomma

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      #302
      Originally posted by Torakiky View Post
      I quasi tutte le moto ? un OR di gomma
      Per la R6 ? cos? infatti, per R1 non dovrebbe essere diverso, ipotizzo ☺

      inviato dal mio Samsung S4 YEC

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        #303
        Originally posted by bonzo View Post
        ah ma allora eri tu??? dicevo ma chi ? questo con la gangbang che gira cosi bene?? a saperlo venivo a salutarti!!
        No c'eri pure tu?!?
        Ma giravi?? Dai, come hai fatto a non riconoscermi!!
        Pi? tardi vado di report che ho molto da scrivere!
        Last edited by xsandrox; 13-05-14, 13:26.

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          #304
          Tra poco avr? da scrivere anche io

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            #305
            REPORT VALLELUNGA 12/05/14

            E quando meno te l'aspetti....


            Vado per per fare 2 ore, 14-16 e altre 2 18-20... luned?, post gara Mastercup e Centauro (dove peraltro abbiamo fatto due 1? posti con il nostro pilota )... ovviamente approccio in modalit? "relax", quindi io ed un mio amico tanto per divertirci.

            A Magione avevo percepito potenzialit? ma poi non le avevo tirate fuori... per? in questi giorni avevo riflettuto sul setting e su quello che avrei voluto.
            Ho fatto un paio di modifiche a forcella e mono e sono entrato in pista...

            Gi? dal secondo turno sentivo che tutto girava nel verso giusto... la moto mi sembrava incredibilmente agile nel lento e nella fase di ingresso in curva. Vedevo che mi riuscivano molto bene, Soratte, Trincea e tornantino (le curve pi? lente del circuito). Sul veloce e nei tratti pi? scorrevoli non ero ancora preciso ma percepivo essere un mio limite...
            Il cronometro nonostante stessi prendendo le misure, mi d? subito un buon riscontro 1.48.00... a parte la rosicata di non vedere il 47, ero soddisfatto...

            Rientro, riordino le idee... e mi rendo conto che in certi punti non faccio ancora quel poco che sapevo fare (almeno un tempo )...
            Di nuovo in pista praticamente in condizioni ottimali... cio? ero caldo ma non stanco.

            Inizio a fare dei giri con ritmo crescente, comincio ad entrare pi? forte ai Cimini e a raccordare a dovere le due curve e mi sento davvero contento di come va la moto... mi sento di andare davvero come non guidavo da tempo, vedo il crono e con grande sorpresa: 1.46.7!!!

            Per me ? un risultato incredibile, cio? ho un 45.8 di best assoluto "nella vita" col CBR 1000" ma nei test sempre fatto 47 facilmente e 46 solo nei giorni migliori!
            Stava uscendo pure il giro seguente circa 4 decimi meglio ma l'ho perso alle ultime 2 curve...

            Cosa ? successo?

            Allora di fondo non lo so e credo che parte del merito, se di meriti si possa parlare, ? sicuramente che sto riandando in moto con un minimo di frequenza e sta riuscendo fuori quello che avevo imparato a fare...
            Per? devo assolutamente dire che ieri l'R1 mi ha stregato: incredibile come riuscivo a frenare forte e ad inserire comunque in modo comodo... anche se avevo la percezione di arrivare lungo, riuscivo sempre a girare stretto, salivo sui cordoli, a volte anche in uscita spigolando...
            Ripeto la moto mi dava un oggettivo vantaggio in quella fase, tra frenata e quando inizi a lasciare i freni e la butti dentro: scorrevolissima, portava nella curva molta velocit?. In uscita ammetto che rispetto a moto con traction control il gas lo davo con un po' di attenzione e questo mi faceva perdere tempo... ? un aspetto su cui devo lavorare perch? la moto ? molto sincera anche in quella fase. Solo al curvone mi trovano un po' in difficolt? e riuscivo a fatica a farla voltare sul cordolo a destra... ? un problema che ho avuto anche con altre moto, il punto ? molto critico e voglio lavorarci di guida prima che di moto...

            Insomma ciclisticamente la moto ? davvero apposto... ho la consapevolezza che quest'R1 ha un equilibrio che sta in corridoio strettissimo di regolazioni e che con "un giro di molla" si pu? perdere... o ritrovare... ma davvero ieri mi sembrava di guidare una moto fantastica, efficace e veloce.

            Cosa voglio migliorare? Sicuramente accorcer? di un dente di corona. Ora sono 17-48 e la porter? 17-49 anche per accorciare completamente a battuta l'interasse forcellone. Ora ho una prima per fare tutto il lento ma tanto preferisco di no (troppo stress per me che guido e non mi va di sollecitare il cambio oltremodo )

            Come regolazioni non toccher? nulla... a si una cosa far?: la prossima volta monter? delle gomme anche un filo pi? fresche: ero con delle Dunlop Moto2 del 2011! Le stesse di Magione poi... Ovviamente non vuol dire niente, per? sicuro non ho fatto la mia prestazione con gomme nuove.

            Foto ricordo della giornata, per me sicuramente da ricordare!

            Last edited by xsandrox; 13-05-14, 15:33.

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              #306
              Mitico, bello letto tutto e ti st? seguendo.
              A parte i rapporti (io sempre 16/46 o 15/46), sono mediamente in linea con t?.

              Ora luned? spero di riuscire a girare a Misano. Ho fatto una modifica alla piastra, l'abbiamo abbassata. Vediamo se questo ci consente di avere una moto pi? agile nello stretto... e che esca meglio. L'entrata ? gi? super, l'uscita per m? ? un vero problema... sono sempre largo...

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                #307
                Originally posted by cferri29 View Post
                Mitico, bello letto tutto e ti st? seguendo.
                A parte i rapporti (io sempre 16/46 o 15/46), sono mediamente in linea con t?.

                Ora luned? spero di riuscire a girare a Misano. Ho fatto una modifica alla piastra, l'abbiamo abbassata. Vediamo se questo ci consente di avere una moto pi? agile nello stretto... e che esca meglio. L'entrata ? gi? super, l'uscita per m? ? un vero problema... sono sempre largo...
                occhio a sfilare davanti... non andare oltre i 2 mm... la moto devi rimanere alta. La mia moto esce bene in linea addirittura ora sento che mi tira dentro col gas... ho risolto con il precarico corretto. Tu come stai messo dietro?

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                  #308
                  io ho usato quella del bonzo al mugello.

                  1 turno venerd? e 1 turno sabato

                  quello che pi? mi piace ? in che modo il motore ti porta fuori dalle curve. qualcosa di sublime

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                    #309
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Per la guarnizione non so... per la pistata molto bene! Ma quindi i problemi che avevi riscontrato in passato sono spariti? Fatto modifiche al setting?
                    Io oggi sono stato a Vallelunga... non sto nella pelle: ? finalmente andato tutto bene
                    Dovrei fare un report ma sono sfinito, ci provo domani perch? voglio essere dettagliato! Dico solo che ho girato bene e forte (per i miei livelli) oltre ogni aspettativa e che la moto con le ultime modifiche ? cambiata radicalmente e andava da paura! Addirittura in certi punti avevo un oggettivo vantaggio soprattutto negli ingressi e in punti lenti ...
                    ciao Sandro!sono contento di leggerti soddisfatto della moto!e di te stesso!
                    mi sarebbe piaciuto fare un test come si deve al mugello..ma il meteo non ha voluto...ma sono abbastanza soddisfatto!
                    anche se quel giorno c'era davvero tanto traffico e non riuscendo mai a fare giri puliti ? anche difficile rendersi conto di come va realmente la moto!avevo anche gomma finita...
                    il setting ? lo stesso...298 interasse,molla da 102 precaricata un po meno...9mm!
                    ho messo un or sullo stelo e mi sta a circa 10 mm dal tanpone,sembrerebbe un pelo rigida ma voglio fare una prova con gomme nuove!le idrauliche le ho messe a met? registro e non le ho toccate!che comunque ? il setting consigliato dal ragazzo di Automoto di Monza che segue il mondiale con Bitubo e che ha corso con la r1!
                    anteriore 100 precaricato 6!estensione poco aperta..mi pare aperto 4!compressione poco meno di met?!
                    i problemi che avevo riscontrato son spariti!secondo me era un insieme di cose tra leveraggio da fare e mono con parecchie ore sulle spalle!
                    la moto ? stabile sia in frenata che in accelerazione anche in uscita dal rampino di prima!
                    tu con la forca come sei messo?
                    e al mono che modifiche hai fatto?

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                      #310
                      Originally posted by iceman View Post
                      ciao Sandro!sono contento di leggerti soddisfatto della moto!e di te stesso!
                      mi sarebbe piaciuto fare un test come si deve al mugello..ma il meteo non ha voluto...ma sono abbastanza soddisfatto!
                      anche se quel giorno c'era davvero tanto traffico e non riuscendo mai a fare giri puliti ? anche difficile rendersi conto di come va realmente la moto!avevo anche gomma finita...
                      il setting ? lo stesso...298 interasse,molla da 102 precaricata un po meno...9mm!
                      ho messo un or sullo stelo e mi sta a circa 10 mm dal tanpone,sembrerebbe un pelo rigida ma voglio fare una prova con gomme nuove!le idrauliche le ho messe a met? registro e non le ho toccate!che comunque ? il setting consigliato dal ragazzo di Automoto di Monza che segue il mondiale con Bitubo e che ha corso con la r1!
                      anteriore 100 precaricato 6!estensione poco aperta..mi pare aperto 4!compressione poco meno di met?!
                      i problemi che avevo riscontrato son spariti!secondo me era un insieme di cose tra leveraggio da fare e mono con parecchie ore sulle spalle!
                      la moto ? stabile sia in frenata che in accelerazione anche in uscita dal rampino di prima!
                      tu con la forca come sei messo?
                      e al mono che modifiche hai fatto?
                      Io ho la cartuccia Ohlins con idraulica modifica da Corsini. Secondo lui lavora molto bene, io posso dire che click non ne ho toccati sono abbastanza aperto ma dipende anche dal pacco lamellare, ovviamente... molle 10.5. Precarico di base 5, ora sono a 4 funziona molto, molto meglio... un abisso mai visto prima con 1 mm di molla!

                      Sul mono sto a 297 mm, molla 95. Precarico base 14 mm. Ora sono a 14.5 e anche qui va benissimo ora... il mono ha modifiche nei pacchi lamellari e nel corpo... Secondo me, col tuo precarico a 9 hai una moto che tender? a sedersi e portarti fuori... di solito un precarico di 8/9 mm si sposa solo con i Mono Mupo. Ohlins e Bitubo viaggiano un po' pi? carichi.
                      Io sono oggettivamente precaricato tanto ma dipende dal tipo di settaggio del mono..

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                        #311
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        Io ho la cartuccia Ohlins con idraulica modifica da Corsini. Secondo lui lavora molto bene, io posso dire che click non ne ho toccati sono abbastanza aperto ma dipende anche dal pacco lamellare, ovviamente... molle 10.5. Precarico di base 5, ora sono a 4 funziona molto, molto meglio... un abisso mai visto prima con 1 mm di molla!

                        Sul mono sto a 297 mm, molla 95. Precarico base 14 mm. Ora sono a 14.5 e anche qui va benissimo ora... il mono ha modifiche nei pacchi lamellari e nel corpo... Secondo me, col tuo precarico a 9 hai una moto che tender? a sedersi e portarti fuori... di solito un precarico di 8/9 mm si sposa solo con i Mono Mupo. Ohlins e Bitubo viaggiano un po' pi? carichi.
                        Io sono oggettivamente precaricato tanto ma dipende dal tipo di settaggio del mono..
                        forse un pelo quella sensazione di sedersi un po all'apertura del gas me l'ha data ma voglio fare una prova come si deve con gomme nuove e in una pista seria!
                        magari con gomma nuova dovr? precaricare qualche giro e andare sui 11-12 che dovrebbe essere ottimale no?
                        che pressioni usi tu Sandro?
                        io prediligo pressioni alte...anteriore 2.4(302) e posteriore 1.6-1.7 se non 1.8(54)

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                          #312
                          Originally posted by iceman View Post
                          forse un pelo quella sensazione di sedersi un po all'apertura del gas me l'ha data ma voglio fare una prova come si deve con gomme nuove e in una pista seria!
                          magari con gomma nuova dovr? precaricare qualche giro e andare sui 11-12 che dovrebbe essere ottimale no?
                          che pressioni usi tu Sandro?
                          io prediligo pressioni alte...anteriore 2.4(302) e posteriore 1.6-1.7 se non 1.8(54)
                          Le Dunlop sempre a 2.3 ant e 1.3 post di termocoperta (impostata a 110? al massimo
                          )... poi in esercizio la post arriva a 1.5. Un tempo l'abbassavo ma ora la lascio cos? su info ed esperienze di chi le usa sul serio!

                          Post 1.8 non so chi te l'ha detto... Dunlop KR o Moto2, ufficiale danno 2.4 e 1.4 a caldo di termo. Poi io l'anteriore l'ho sempre messa a 2.3 e la lascio cos?... posteriore, vista usare anche a 1.0 a caldo... ma non serve!

                          Per il precarico tra 9 e 12 mm cambiano circa "2 mondi" di setting ... quindi occhio a capire quello che fai ... Io l'altra volta ho dato un giro, quindi 0.5 mm di precarico e ti assicuro che l'ho sentito forte e chiaro!
                          cos? a distanza mi sembra strano che viaggi a 9 mm ma pu? anche essere. Prima cosa ? capire che materiale hai e come viene fornito dal costruttore...
                          Last edited by xsandrox; 13-05-14, 22:41.

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                          • Font Size
                            #313
                            Diciamo che 1.8 le ho messe per paura di strappare quando faceva freddo!ma non me lo ha detto nessuno!di solito sto 1.6-1.7 appena uscito dalla pista!

                            Per quanto riguarda il mono andro a un giro per volta se dovessi aver problemi in uscita!

                            inviato dalla sella della mia R1

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                            • Font Size
                              #314
                              Bitubo mi aveva consigliato 10 mm di precarica!avevo provato a togliere 2giri per via della gomma finita...

                              inviato dalla sella della mia R1

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                                #315
                                Originally posted by xsandrox View Post
                                occhio a sfilare davanti... non andare oltre i 2 mm... la moto devi rimanere alta. La mia moto esce bene in linea addirittura ora sento che mi tira dentro col gas... ho risolto con il precarico corretto. Tu come stai messo dietro?
                                Si si intendevo che abbiamo abbassato la piastra per poterla alzare.

                                Dietro son messo male, sono gi? tutto aperto... infatti dopo l'uscita di Misano il mecc. mi ha detto che deve fare una modifica per poter aumentare il precarico... (io son sincero non ho capito cosa f?....)

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