Io luned? 17 a Misano a fare il rodaggio zlla mia big bang in previsione test di Imola
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BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!
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Originally posted by alexcance View PostCiao cferri (come ti chiami?), al mugello domani non ci saro', ma ci sono il 17 a misano e avrei piacere di conoscerti, io sono di sicuro pi? amatore di te , in pista ho iniziato l'anno scorso....
Doma vado a ritira la moto da roberto festa a ivrea, ho fatto rifare molle, pomp..ecc all'anteriore, sul mono io ho fatto montare un'85....matris
Un consiglio ragazzi io a misano come rapportatura portavo 17/49 su pirelli 200/60 con interasse cortissimo, quasi a forcellone
Pu? andare? Qualche consiglio?
direi che pu? andare... di molla sembri un po' morbido (come abbiamo scritto, il target di partenza ? 90/95) ma onestamente non so come lavori il Matris. Per i rapporti direi ok, come per interasse... dovresti stare come me. Io ho provato 17-48 e sono a circa un paio di cm dalla battuta del tutto corto... se mettessi la 49 starei al limite. Valuta di mettere la 48 anche te, a Vallelunga mi ? sembrato il rapporto corretto e Misano, di solito, richieste la stessa rapportatura! Facci sapere!Last edited by xsandrox; 08-03-14, 22:41.
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Originally posted by iceman View Postciao Sandro!!!ma fai il veggente???hai indovinato tutto!!!
ricapitolando:
-gomme kr
-forcella a filo tappi,molla da 10 e precarico 4 giri
-mono molla 105,precarico base 9,5mm(molla alla seconda tacca) + 12giri(dovrebbe essere 0.5 a giro)
-interasse mono 298
-interasse moto ok!sotto la met? del registro!
ti faccio un piccolo riassunto:
-Cremona,gomma 54 distrutta,moto che allarga,non riesco praticamente a dar gas,sbacchettate paurose in uscita dal rampino dei box!
-provo a fare il sag,per raggiungere valori corretti do una decina di giri di molla!
-Misano:moto perfetta,gomma 54 anche!(per capirsi girando sul 48)
-Mugello:moto perfetta,gomma 4902 anche!riesco a dar grandi manate di gas senza che la moto si scomponga,staccata buona!(best 2.03)
-Imola:gomma 54...moto pessima!:
la moto ? agile e veloce a scendere in piega,come dici tu.
staccate composte ma alle 2 varianti e alle acque minerali son sempre a pacco!do un po di precarico...migliora un pelino ma alle acque minerali la forcella si pianta sempre abbastanza decisa sul fondocorsa!
impossibile o quasi dar gas,specialmente fuori dalla Tosa e dalle varianti!
in uscita dalla variante alta cominciava a ondeggiare,obbligandomi a chiudere,oppure a portarmeli dietro fino alla staccata della Rivazza!
non riuscivo a far piu di 3 giri...moto nervosa e io a pezzi!(infatti ho girato male..best 2.04)
poca trazione in generale..TCS sempre che lampeggia...
illuminami...te ne sar? grato!
Una cosa ? certa! se tieni lo stesso assetto per Cremona ed il Mugello, stai fresco! Ci credo che a Cremona in uscita da una curva da 40 Km/h ti sbacchetta (esci di prima), mentre al Mugello non accade (tutte curve dolci da 2 o 3a
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Originally posted by xsandrox View Postdirei che pu? andare... di molla sembri un po' morbido (come abbiamo scritto, il target di partenza ? 90/95) ma onestamente non so come lavori il Matris. Per i rapporti direi ok, come per interasse... dovresti stare come me. Io ho provato 17-48 e sono a circa un paio di cm dalla battuta del tutto corto... se mettessi la 49 starei al limite. Valuta di mettere la 48 anche te, a Vallelunga mi ? sembrato il rapporto corretto e Misano, di solito, richieste la stessa rapportatura! Facci sapere!
Comunque visti i precedenti discorsi di interasse mono vi metto quello scelto col mio sospensionista che e 297..poi vi inserisco tutte le altre regolazioni...
Poi ho sentito qualcuno che come rapporti usa pignone 16 e corona 46/47 ...tu hai gia' provato?
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Originally posted by alexcance View PostCiao sandro grazie della risposta....mi correggo infatti la molla del mono abbiamo lasciato la 90, comunque provero' la 48 a misano poi vi faro' sapere.
Comunque visti i precedenti discorsi di interasse mono vi metto quello scelto col mio sospensionista che e 297..poi vi inserisco tutte le altre regolazioni...
Poi ho sentito qualcuno che come rapporti usa pignone 16 e corona 46/47 ...tu hai gia' provato?
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Originally posted by xsandrox View Postuser? solo il 17 per un discorso pi? ampio di studio del tiro catena... chi sa, mi ha detto e cos? faccio... la scelta della tipologia di rapportatura, al di l? della lunghezza, pu? far la differenza in termini dinamici!
Di roma per tel. Ho conosciuto massimo bottari che adesso e' passato in bmw, da lui ho preso due cerchi..
Persona corretta e piacevole, se lo conosci salutamelo...
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Originally posted by alexcance View PostCiao cferri (come ti chiami?), al mugello domani non ci saro', ma ci sono il 17 a misano e avrei piacere di conoscerti, io sono di sicuro pi? amatore di te , in pista ho iniziato l'anno scorso....
Doma vado a ritira la moto da roberto festa a ivrea, ho fatto rifare molle, pomp..ecc all'anteriore, sul mono io ho fatto montare un'85....matris
Un consiglio ragazzi io a misano come rapportatura portavo 17/49 su pirelli 200/60 con interasse cortissimo, quasi a forcellone
Pu? andare? Qualche consiglio?
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e qui puoi leggere il mio report della giornata.
08/03/2014 Report Mugello
Ben volentieri ci si pu? vedere a Misano. Io arriver? la domenica sera e prenderemo un box con altri. La mia moto la vedrai bene nelle foto del topic che ti ho messo, cos? poi ci facciamo quattro chiacchiere !
A Misano !
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Rapporti, al Mugello mi hanno fatto usare un 16/46 ma per m? ? troppo da corsa... avrei dovuto fare la S. Donato in 1? fino all'uscita della prima S.... ma non sono pilota.... per m? meglio 15/46.
A Misano sicuro 15/46 di base poi vediamo....
Interasse 296 !
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Originally posted by cferri29 View PostRapporti, al Mugello mi hanno fatto usare un 16/46 ma per m? ? troppo da corsa... avrei dovuto fare la S. Donato in 1? fino all'uscita della prima S.... ma non sono pilota.... per m? meglio 15/46.
A Misano sicuro 15/46 di base poi vediamo....
Interasse 296 !
il 15/46 al mugello ? troppo corto anche per l'r6!
16/45 o 17/48 sono i rapporti giusti in quasi tutte le piste...
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Originally posted by iceman View Postsecondo me ti confondi...
il 15/46 al mugello ? troppo corto anche per l'r6!
16/45 o 17/48 sono i rapporti giusti in quasi tutte le piste...
Io non sono molto veloce, oltretutto mi riesce difficile tirare a limitatore la moto nella guida scorrevole del Mugello... pertanto prediligo una rapportatura pi? "corta".
La corona di norma non la tocco, perch? nel tempo ogni volta che ci ho provato, allungando o accorciando la moto, ho sempre avuto problemi di assetto.... la moto cambiava drasticamente, cambiando le misure... e visto che poi non ci capisco una fava di come metterla a posto.... preferisco sempre andare sul sicuro...
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Originally posted by cferri29 View PostInfatti ho scritto Misano. Mugello ho usato 16/46, mentre Misano user? 15/46.
Io non sono molto veloce, oltretutto mi riesce difficile tirare a limitatore la moto nella guida scorrevole del Mugello... pertanto prediligo una rapportatura pi? "corta".
La corona di norma non la tocco, perch? nel tempo ogni volta che ci ho provato, allungando o accorciando la moto, ho sempre avuto problemi di assetto.... la moto cambiava drasticamente, cambiando le misure... e visto che poi non ci capisco una fava di come metterla a posto.... preferisco sempre andare sul sicuro...
Io invece ho fatto una scelta molto pi? da "pigro": messo il 17-48 che credo utilizzer? in tutte le piste (a Valle mi sembrava perfetto), lasciando come opzione la corona da 47 solo al Mugello... anche se sono sicuro che con la 48 dovrei andar benone, per? la prova con la moto ancora pi? lunga vorrei farla...
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Ferri hai scritto che per te era comunque troppo lunga con 16/46
Io sono dell'idea di Sandro..stesso rapporto dappertutto..16/45 o 17/48...anche a misano ? perfetto..basta usare una marcia in meno!
inviato dalla sella della mia R1
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Originally posted by xsandrox View Postquindi, ogni volta che cambi il pignone, rivedi la lunghezza della catena?
Io invece ho fatto una scelta molto pi? da "pigro": messo il 17-48 che credo utilizzer? in tutte le piste (a Valle mi sembrava perfetto), lasciando come opzione la corona da 47 solo al Mugello... anche se sono sicuro che con la 48 dovrei andar benone, per? la prova con la moto ancora pi? lunga vorrei farla...
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Originally posted by iceman View PostFerri hai scritto che per te era comunque troppo lunga con 16/46
Io sono dell'idea di Sandro..stesso rapporto dappertutto..16/45 o 17/48...anche a misano ? perfetto..basta usare una marcia in meno!
inviato dalla sella della mia R1
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Io ho come rapporti 16/46...e fino ad ora mi son trovato bene in qualsiasi pista....anche se al mugello sarebbe meglio allungare un pelo i rapporti(pi? che altro sento che son corto sulla seconda arrabbiata...per farla scorrere un po' di pi? dovrei farla con una marcia in pi? ma non mi fido troppo!!)...per capirci la sesta la metto sulla linea del traguardo...
con st? storia del pignone da 17 mi state facendo venire voglia di provarlo....!!!
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