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BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!

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    #136
    Domani sar? a Firenze per rifare sospensioni: upgrade (sostituzione cartuccia) e taratura specifica... faremo delle modifiche a mono e cartuccia per allinearle alle esperienze del mio sospensionista... idrauliche mono e forcella e sostituzione del corpo del mono... solo robetta ufficiale!!

    Vi terr? aggiornati...

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      #137
      Domani sar? a Firenze per rifare sospensioni: upgrade (sostituzione cartuccia) e taratura specifica... faremo delle modifiche a mono e cartuccia per allinearle alle esperienze del mio sospensionista... idrauliche mono e forcella e sostituzione del corpo del mono... solo robetta ufficiale!!

      Vi terr? aggiornati...

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        #138
        Sandro poi dopo tutto questo parlare quest'anno dobbiamo assolutamente farci una pistata insieme!!!

        anch'io ho la moto dal "dottore"...
        mi hai contagiato...
        revisione mono e revisione forcella!
        settaggi standard consigliati da Bitubo (che ci ha corso nel civ con la mia moto)con specifiche sui KR!
        la molla ? stata misurata ed ? una 102,e per ora lasciamo quella!
        almeno provo la moto come era prima ma con le sospensioni nuove e poi se ? il caso vedremo cosa modificare!
        unico cambiamento quelle delle altezze!

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          #139
          Originally posted by xsandrox View Post
          Come ti ha scritto Bonzo e Steva, quando precarichi allunghi il mono... sono cose che se non le vedi possono risultare non intuitive e infatti ti consiglio di smontare il mono e fare una serie di operazioni di verifica...
          Se dai due giri di molla (sul TTX ogni giro sono 0.45 mm circa), precarichi la moto di quasi 1 mm e la alzi della stessa misura! Quindi col precarico influenzi tantissimo la dinamica del mezzo perch? agisci su due aspetti.

          Da quello che leggo sul tuo setting e dai sintomi ? evidente che sei troppo alto e troppo duro... e non credere che abbassando la moto questa curvi meno.... di solito ? l'esatto contrario!

          Ricapitolando dovresti fare queste operazioni:

          - smontare mono e misurare la lunghezza della molla (con un calibro da bordo inferiore a superiore) da montata.
          - se volessi far le cose fatte bene, dovresti smontare la molla e verificare quanto ? lunga la molla da smontata ma se non hai modo, possiamo partire dall'assunto che la molla rispetti la misura nominale, che nel TTX, ? di 160 mm (misurandole, di solito sono lunghe tra 159 a 161 mm).
          - per capirci, se misuri che la lunghezza molla ? 148 mm sei precaricato 12 mm (160-148).

          Una volta misurato e montato, sai che in quella configurazione sei per dire 12 mm... e che se da l? darai 2 giri di precarico idraulico andrai a 13 mm circa (pi? o meno) se ne dai 4 a 14 mm e cos? via... insomma, ti consente di monitorare la situazione in modo abbastanza attendibile.

          Un precarico normale per un TTX e tra i 13 e i 15 mm... Personalmente con le KR mi terrei leggermente pi? basso, in quanto la gomma a carcassa dura non ama il precarico (crea ondeggiamenti)... Io starei pi? tra 12 e 13 mm... poi ? da vedere sul campo, ma di base dovrebbe funzionare.

          Tutto questo se avessi una molla corretta.. perch? secondo me stai troppo duro di K... una molla da 105 precaricata come sembra a 14 o 15 mm su un'R1 equivale ad avere un paletto non un ammortizzatore... ed ? qui la causa di tutti i tuoi problemi!

          Cosa farei io per fare una prova??? Onestamente partirei da una base completamente diversa:

          - molla da 90, max 95. Precarico mono 12,5 mm
          - interasse 296 mm

          L'interasse va fatto dopo aver precaricato la molla, cos? non ? influenzato dalla sua modifica.
          Mi raccomando, non provare la molla da 105 con l'interasse pi? basso perch? peggioreresti ancora le cose... in quanto un interasse pi? elevato sviluppa un vettore di forza maggiore (in soldoni il mono pu? prendere maggiore "rincorsa" quando viene sollecitato), quindi in un qualche modo media l'eccessiva durezza della molla... c'? necessit? di un ritorno in una situazione di equilibrio da cui poi sviluppare successivi piccoli passi per aggiustare i dettagli!

          Con le KR, ritengo che sia altamente probabilmente che si debba andare anche sotto i 296 mm del mono... quindi non avere paura a scendere.
          Io partir? da 296 mm, molla 95, precarico 12,5, ma so gi? che se avr? una moto non bilanciata, che tende ad essere nervosa, scender? con l'interasse...

          E' possibile, la butto l?, che la perfezione si trovi con mono a 294 e molla da 90 precaricata 12... con le KR ? possibilissimo in quanto alzano tantissimo la moto dietro... ma l? ci arriver? per gradi, prima bisogna guidare in configurazione standard!
          Sandro per? la cosa dell'interasse legato al precarico proprio non riesco a capirla!
          io se misuro l'interasse...da perno a perno...? sempre lo stesso!anche se aumento il precarico!
          ok che aumenta l'altezza della moto perche con piu precarico star? piu alta perche ? piu rigida!ma l'interasse ? sempre lo stesso!

          metto una foto che puo far capire lo stato in cui era il mio mono...

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            #140
            Ciao Sandro, come sai io abito vicino a Firenze, se non sono inopportuno potrei sapere da chi porti le sospensioni, sicuramente se vieni qui e' perch? ne vale la pena !!! e visto che io sono in zona magari tale informazione potrebbe tornare utile....
            A breve mi mettero' al lavoro per cercare di settare bene anche la mia .... poi ho fatto la pazzia e essendomi fatto contagiare da voi ho preso anche io la R1 (QUELLA DELLE FOTO !!!) .....

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              #141
              Originally posted by iceman View Post
              Sandro poi dopo tutto questo parlare quest'anno dobbiamo assolutamente farci una pistata insieme!!!

              anch'io ho la moto dal "dottore"...
              mi hai contagiato...
              revisione mono e revisione forcella!
              settaggi standard consigliati da Bitubo (che ci ha corso nel civ con la mia moto)con specifiche sui KR!
              la molla ? stata misurata ed ? una 102,e per ora lasciamo quella!
              almeno provo la moto come era prima ma con le sospensioni nuove e poi se ? il caso vedremo cosa modificare!
              unico cambiamento quelle delle altezze!
              Originally posted by iceman View Post
              Sandro per? la cosa dell'interasse legato al precarico proprio non riesco a capirla!
              io se misuro l'interasse...da perno a perno...? sempre lo stesso!anche se aumento il precarico!
              ok che aumenta l'altezza della moto perche con piu precarico star? piu alta perche ? piu rigida!ma l'interasse ? sempre lo stesso!

              metto una foto che puo far capire lo stato in cui era il mio mono...


              Certo che dobbiamo farci una pistata insieme, spero anche pi? di una!

              Circa la misura, deve succedere questo a mono smontato:
              - misuri l'interasse, leggi per dire 296 mm
              - dai due giri di precarico (avviti)
              - rimisuri l'interasse e dovresti stare a circa 297 scarsi (un giro di idraulico ? di solito circa 0.4 mm).

              La cosa deve succedere... altrimenti vuole dire che c'? qualcosa che non funziona!
              Una prima verifica che ti consiglio di fare ? "estrema": cio? sprecarica completamente e misura interasse... poi precarica tutto e rimisura.

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                #142
                Originally posted by 2102 View Post
                Ciao Sandro, come sai io abito vicino a Firenze, se non sono inopportuno potrei sapere da chi porti le sospensioni, sicuramente se vieni qui e' perch? ne vale la pena !!! e visto che io sono in zona magari tale informazione potrebbe tornare utile....
                A breve mi mettero' al lavoro per cercare di settare bene anche la mia .... poi ho fatto la pazzia e essendomi fatto contagiare da voi ho preso anche io la R1 (QUELLA DELLE FOTO !!!) .....
                Beh, certo che ne vale la pena di andar fino a Firenze... ? il sospensionista del mio Team, che segue sia le nostre Moto3 nel CIV che delle Supersport nel mondiale, ? Simone Corsini della DCorsa di Firenze... gi? lo conoscevo, ma dallo scorso anno ci lavoro fianco a fianco e non riuscirei a far fare le nostre moto ad altri.

                E infatti grazie alla sua esperienza, come ha "toccato" la mia moto, abbiamo trovato subito una cosa da risolvere... sente la forcella e mi dice "dai ok, pensavo peggio... sicuramente la faremo funzionare ancora meglio con le modifiche idrauliche ma non ? male"...

                Poi mi sente il mono... spalanca gli occhi e mi fa: "ehi ma la sentivi mica parecchio dura?? Perch? il mono ? inchiodato!!"

                Ci sar? adesso da smontare e verificare... ? possibile che bisogner? cambiare qualche componente magari usurato o danneggiato... e ci pu? stare...
                Per? ecco, questo valore, di capire immediatamente se c'? un problema e di risolverlo mi d? una sicurezza che poi ti ritrovi quando vai a cercare qualche rischio in pi? nella guida in pista... e sai che quello che hai tra le mani non ha punti oscuri. Per me ? fondamentale!

                La morale n.1: se avessi usato l'R1 cos?, sarei incorso in problemi anche seri di messa a punto e facilmente avrei detto che era colpa della moto... non capendo avrei girato intorno al problema senza risolvere...
                La morale n. 2 ? che anche col mono inchiodato (il mono effettivamente non lavora praticamente oltre pochi mm di corsa...) un grullo come me (per dirla in fiorentino ) dopo mesi che non guidava una moto, ? entrato a Vallelunga e ha fatto ''50 senza avvertire problemi particolari... ovvio che ? andar piano, per? se vai a vedere, neanche tanto rispetto ad altri amatori della domenica.

                Sicuro il ''59 al Mugello che ? stampato come "sogno della vita" lo avrei raggiunto col piffero...


                Venendo a noi, la moto subir? una vera rivoluzione alle sospensioni, frutto dell'esperienza che ha Simone con questo specifico modello:

                - cambio cartuccia ma soprattutto nuove idrauliche in estensione e compressione su sue specifiche.
                - mono: revisione (riparazione ), cambio idrauliche e upgrade TTX con sostituzione del corpo del mono con uno in acciaio indurito.

                Circa l'ultima modifica, ? esattamente quello che si fa nel mondiale SBK... si supera il limite del TTX che risiede nella dilatazione del corpo originale sotto sforzo... cos? facendo il mono non perder? pi? le regolazioni e sar? costante e "leggibile" al pilota anche con uso gravoso... in poche parole: la ricerca della perfezione dinamica!! :1:

                Eccola in officina a Firenze... la riprender? prossima settimana. Ho chiesto a Simone di farmi un po' di foto mentre lavora cos? cercher? di fare un report e una scheda finale:
                Last edited by xsandrox; 04-03-14, 17:12.

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                  #143
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Beh, certo che ne vale la pena di andar fino a Firenze... ? il sospensionista del mio Team, che segue sia le nostre Moto3 nel CIV che delle Supersport nel mondiale, ? Simone Corsini della DCorsa di Firenze... gi? lo conoscevo, ma dallo scorso anno ci lavoro fianco a fianco e non riuscirei a far fare le nostre moto ad altri.

                  E infatti grazie alla sua esperienza, come ha "toccato" la mia moto, abbiamo trovato subito una cosa da risolvere... sente la forcella e mi dice "dai ok, pensavo peggio... sicuramente la faremo funzionare ancora meglio con le modifiche idrauliche ma non ? male"...

                  Poi mi sente il mono... spalanca gli occhi e mi fa: "ehi ma la sentivi mica parecchio dura?? Perch? il mono ? inchiodato!!"

                  Ci sar? adesso da smontare e verificare... ? possibile che bisogner? cambiare qualche componente magari usurato o danneggiato... e ci pu? stare...
                  Per? ecco, questo valore, di capire immediatamente se c'? un problema e di risolverlo mi d? una sicurezza che poi ti ritrovi quando vai a cercare qualche rischio in pi? nella guida in pista... e sai che quello che hai tra le mani non ha punti oscuri. Per me ? fondamentale!

                  La morale n.1: se avessi usato l'R1 cos?, sarei incorso in problemi anche seri di messa a punto e facilmente avrei detto che era colpa della moto... non capendo avrei girato intorno al problema senza risolvere...
                  La morale n. 2 ? che anche col mono inchiodato (il mono effettivamente non lavora praticamente oltre pochi mm di corsa...) un grullo come me (per dirla in fiorentino ) dopo mesi che non guidava una moto, ? entrato a Vallelunga e ha fatto ''50 senza avvertire problemi particolari... ovvio che ? andar piano, per? se vai a vedere, neanche tanto rispetto ad altri amatori della domenica.

                  Sicuro il ''59 al Mugello che ? stampato come "sogno della vita" lo avrei raggiunto col piffero...


                  Venendo a noi, la moto subir? una vera rivoluzione alle sospensioni, frutto dell'esperienza che ha Simone con questo specifico modello:

                  - cambio cartuccia ma soprattutto nuove idrauliche in estensione e compressione su sue specifiche.
                  - mono: revisione (riparazione ), cambio idrauliche e upgrade TTX con sostituzione del corpo del mono con uno in acciaio indurito.

                  Circa l'ultima modifica, ? esattamente quello che si fa nel mondiale SBK... si supera il limite del TTX che risiede nella dilatazione del corpo originale sotto sforzo... cos? facendo il mono non perder? pi? le regolazioni e sar? costante e "leggibile" al pilota anche con uso gravoso... in poche parole: la ricerca della perfezione dinamica!! :1:

                  Eccola in officina a Firenze... la riprender? prossima settimana. Ho chiesto a Simone di farmi un po' di foto mentre lavora cos? cercher? di fare un report e una scheda finale:
                  direi che la moto ? in buone mani!!!
                  son curioso di sapere che settaggi ti far?!
                  molla e interasse ti ha confermato essere quelli giusti???

                  oggi pensavo di capire certe scelte tecniche che ho sempre letto ma che non riesco a spiegarmi!
                  ad esempio...con una gomma con carcassa piu rigida bisogna avere una molla piu morbida!ma perche????
                  nel ragionamento che ho fatto io ? il contrario!sar? di certo sbagliato!
                  se io monto una gomma con carcassa morbida..tipo pirelli..essa schiacciandosi sotto il peso del pilota e della moto si schiaccer? di un valore "x".
                  lo stesso vale per l'ammortizzatore,che si schiaccer? di un valore "y".
                  se io monto una gomma di legno il valore "x" sar? molto minore,il che vuol dire che "y" sar? maggiore.
                  secondo la mia logica monterei una molla piu dura per far si che il valore di "y2" sia piu vicino a quello di "y1"

                  ora dove sbaglio???

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                  • Font Size
                    #144
                    L'interasse del mono andrebbe misurato senza molla.
                    Se la molla ? precaricata di montaggio o precricata dal registro l'interasse sar? maggiore per lo schiacciamento della contromolla interna.
                    In genere il TTX monta una molla da 188N/mm e quindi una molla es 95N/mm "allunghera" l'interasse di 1mm ogni 2mm di precarico circa.
                    Non consiglierei di precaricare la molla fino a che l'interasse sia alla massima estensione perch? potrebbe deformarsi la contromolla portata a pacco di spire.

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                      #145
                      Originally posted by iceman View Post
                      direi che la moto ? in buone mani!!!
                      son curioso di sapere che settaggi ti far?!
                      molla e interasse ti ha confermato essere quelli giusti???

                      oggi pensavo di capire certe scelte tecniche che ho sempre letto ma che non riesco a spiegarmi!
                      ad esempio...con una gomma con carcassa piu rigida bisogna avere una molla piu morbida!ma perche????
                      nel ragionamento che ho fatto io ? il contrario!sar? di certo sbagliato!
                      se io monto una gomma con carcassa morbida..tipo pirelli..essa schiacciandosi sotto il peso del pilota e della moto si schiaccer? di un valore "x".
                      lo stesso vale per l'ammortizzatore,che si schiaccer? di un valore "y".
                      se io monto una gomma di legno il valore "x" sar? molto minore,il che vuol dire che "y" sar? maggiore.
                      secondo la mia logica monterei una molla piu dura per far si che il valore di "y2" sia piu vicino a quello di "y1"

                      ora dove sbaglio???
                      Si, si...
                      Le misure che avevo comunicato qui erano gi? stati condivisi con lui...
                      Int. 296 mm
                      Molla mono: mi ha detto che il top ? usare la 90... ma pure la 95 (che ho io), va bene, considerando le gomme che uso ed il fatto che proprio leggero non sono.

                      Per la molla secondo lui oltre 95 non va pi? bene... prendila come un'informazione.

                      Circa il ragionamento della durezza molla e carcassa, ti confermo che con Dunlop (carcassa dura) si ? sempre lavorato con molle un po' pi? dure meno precaricate... Con le nuove Pirelli Slick, che non sono pi? cos? morbide come un tempo, si tende a fare la stessa cosa. Ora non voglio che questa sia un'informazione presa come oro colato ma ? sempre quello che ho visto fare. Poi il setting ? una cosa strana... si pu? arrivare a buoni risultati anche con strade opposte...
                      Last edited by xsandrox; 04-03-14, 23:23.

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                        #146
                        Grazie delle informazioni Alessandro !!!
                        Conosco i ragazzi di Da corsa e lo scorso anno ci ho portato la mia Cbr, confermo che sono veramente professionali e visto quello che mi dici penso che anche io ci rifar? una capatina....
                        Ciao Stefano

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                          #147
                          Originally posted by 2102 View Post
                          Grazie delle informazioni Alessandro !!!
                          Conosco i ragazzi di Da corsa e lo scorso anno ci ho portato la mia Cbr, confermo che sono veramente professionali e visto quello che mi dici penso che anche io ci rifar? una capatina....
                          Ciao Stefano
                          Figurati! Intanto la mia moto sar? messa in lavorazione inizio settimana come da accordi presi... cos? dovrei riaverla per fine settimana seguente in occasione di un test che far? con la squadra Moto3 al Mugello... e si ottimizza anche lo spostamento!

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                          • Font Size
                            #148
                            Domani sono al Mugello, vediamo se riesco a guidare ancora st? moto.
                            Penso sar? facile vedermi, visto che da noi di questa stupenda moto, non ce ne sono molte,......... anche la stazza si f? notare....

                            Gomme Dunlop Kr da 16,5 , anteriore 6813, posteriore parto con una usata 8854 ed ho con m? una nuova 8838 + una 4886 usata....ma molto usata.... la molla posteriore sul TTX ? da 90, forse un p? dura per la prima uscita... ma non posso cambiare assetto ogni volta... son pur sempre un assoluto amatore vero !

                            Modifiche effettuate, nessuna a parte i paraoli della forcella (dopo 5 anni era il caso..), rapporti 16/46, dovrei/spero avere finalmente la possibilit? di provare il TC a posto..... per la prima volta al Mugello. La pista mi st? indigesta... la penultima volta mi sono rotto... se giro in 2.12 io sono contento, se giro meglio sono contentissimo, ma di sicuro non vado in cerca di rogne visto la prima uscita.

                            Se trovo qualcuno del club R1/09 venite a saluarmi che facciamo due chiacchiere e magari ci scappa anche un giro assieme o un bicchiere in compagnia. Poi luned? 17/03 sar? a Misano.

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                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by cferri29 View Post
                              Domani sono al Mugello, vediamo se riesco a guidare ancora st? moto.
                              Penso sar? facile vedermi, visto che da noi di questa stupenda moto, non ce ne sono molte,......... anche la stazza si f? notare....

                              Gomme Dunlop Kr da 16,5 , anteriore 6813, posteriore parto con una usata 8854 ed ho con m? una nuova 8838 + una 4886 usata....ma molto usata.... la molla posteriore sul TTX ? da 90, forse un p? dura per la prima uscita... ma non posso cambiare assetto ogni volta... son pur sempre un assoluto amatore vero !

                              Modifiche effettuate, nessuna a parte i paraoli della forcella (dopo 5 anni era il caso..), rapporti 16/46, dovrei/spero avere finalmente la possibilit? di provare il TC a posto..... per la prima volta al Mugello. La pista mi st? indigesta... la penultima volta mi sono rotto... se giro in 2.12 io sono contento, se giro meglio sono contentissimo, ma di sicuro non vado in cerca di rogne visto la prima uscita.

                              Se trovo qualcuno del club R1/09 venite a saluarmi che facciamo due chiacchiere e magari ci scappa anche un giro assieme o un bicchiere in compagnia. Poi luned? 17/03 sar? a Misano.
                              Io domani ci sar? ma sar? con il team Moto3... quindi niente R1 per me e neanche tempo, visto che dobbiamo seguire 4 piloti... saremo in un box, credo sar? abbastanza facile riconoscere i nostri trattorini...
                              Per il tuo setting, direi molla da 90 perfetta, direi non praticabile usarne di pi? tenere... per il resto divertiti!

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                                Ciao cferri (come ti chiami?), al mugello domani non ci saro', ma ci sono il 17 a misano e avrei piacere di conoscerti, io sono di sicuro pi? amatore di te , in pista ho iniziato l'anno scorso....
                                Doma vado a ritira la moto da roberto festa a ivrea, ho fatto rifare molle, pomp..ecc all'anteriore, sul mono io ho fatto montare un'85....matris
                                Un consiglio ragazzi io a misano come rapportatura portavo 17/49 su pirelli 200/60 con interasse cortissimo, quasi a forcellone
                                Pu? andare? Qualche consiglio?

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