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R6 Blip Down (scalata elettronica senza frizione)
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per gli ingranaggi ? una questione di settaggio ... cmq quello dobbiamo raffinarlo in pista... l elettronica fa questo e molto altro, anche tc con angolo di piega, launch control, freno motore, ecc... per? sicuro ? costosa
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Originally posted by bagonda View PostSembra lavorare veramente bene !
c'e' per caso uno schema del sistema con vari sensori/attuatori ?
E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
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benvenuto
quando vedo come queste cose generivo meraviglia tra i motociclisti capisco cm mai dicono che nelle moto l'elettronica ? 10 anni indietro al campo auto
ps se vuoi una gestione seria del cambio prendi la motec e mettila nello scaffale, pectel o liferacing sono un altro pianeta (oltre che per tutto il resto e costare decisamente meno)Last edited by dillo; 12-01-14, 22:37.
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Originally posted by Steva View PostNon c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
e come soldi se pensate che x rimappare la ecu originale chiedono 400? non sono certo cifre cos? proibitive...
il problema piuttosto ? che non esiste niente di P&P x moto (a differenza che x le auto), quindi bisogna fare anche un cablaggio x installare centraline racing...
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Originally posted by Steva View PostNon c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
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Originally posted by Steva View PostNon c'? nessuno schema tantomeno nessun attuatore.
E' semplicemente una strategia implementata nella centralina motec con una cella di carico sull'asta cambio che lavora sia in compressione che estensione.
Ovviamente pu? funzionare solo su moto dotate di ride by wire perch? al momento in cui premo il pedale del cambio per fare la scalata, il sensore invia il segnale alla centralina che a sua volta intervenendo oltre che sui parametri desiderati anche sull'apertura del gas.................
Semplicissimo, basta avere soldi e tempo per la messa a punto delle strategie, tanti soldi per il software delle strategie e il suo sviluppo!
Il Blipper e una buona strategia di freno motore rendono la moto estremamente composta in staccata e il Blipper in particolare rende possibile al pilota concentrarsi sulla frenata non dovendo muovere l'accelleratore in scalata.
Nel caso della EFI Euro4 il software ? compreso e qualche mappa base c'? ma ? necessaria la presenza di un tecnico per l'installazione e messa a punto.
Dal punto di vista dei costi la Motec aperta e con acquisizione come la EFI Euro4 costa un p? di pi?.
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Originally posted by dillo View Postbenvenuto
quando vedo come queste cose generivo meraviglia tra i motociclisti capisco cm mai dicono che nelle moto l'elettronica ? 10 anni indietro al campo auto
ps se vuoi una gestione seria del cambio prendi la motec e mettila nello scaffale, pectel o liferacing sono un altro pianeta (oltre che per tutto il resto e costare decisamente meno)
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Originally posted by dillo View Posttutte le centraline che conosco di livello decente hanno la gestione del blip in scalata, non servono giorni di banco x settare il tutto, bastano 2 turni in pista
e come soldi se pensate che x rimappare la ecu originale chiedono 400? non sono certo cifre cos? proibitive...
il problema piuttosto ? che non esiste niente di P&P x moto (a differenza che x le auto), quindi bisogna fare anche un cablaggio x installare centraline racing...
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