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R1 '99 da assiale a radiale

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    #1

    R1 '99 da assiale a radiale

    Ieri, dopo l' ennesimo giro, si sono quasi convinto a cambiare il sistema frenante della mia motina, per cambiare la frenata e portarla da assiale a radiale. Avevo un 1098, e frenava solo con il pensiero, ed era davvero ben gestibile, la frenata di questa R1 non ha nulla a che vedere con ci? che mi piace ed a cui sono abituato.
    A questo comincia il dilemma...come?
    Soluzione 1: Comprare un avantreno completo di un R1 04-06 e montarlo. Dovrebbe essere plug and play, confermate? Per completo intendo TUTTO, quindi cerchio compreso, ma qu? dovrei cambiare anche il cerchio posteriore, perch? il disegno non ? lo stesso e quindi altro dilemma, i cerchi posteriori sono compatibili? Mi pare che bisogna sostituire i cerchi, ma mantenere il sistema parastrappi e corona della mia.
    Soluzione 2: Sostituire i piedini, acquistare delle pinze, ma poi devo prendere anche il perno ruota, e trovare dei dischi a 6 fori da 320 che possano andare bene come interasse all' interno delle pinze.
    Ho le forche che hanno il kit ohlins all' interno, quindi questo gioca a favore del mantenimento della forcella originale.
    Soluzione 3: Comprare un kit per trasformazione da assiale a radiale, ma anche qu? si devono acquistare le pinze ed i dischi, oltre il kit, e non mi piace l' idea di avere troppi bulloni e supporti sul sistema frenante.
    Soluzione 4: Forcelle Ohlins aftermarket, ed acquisto di tutti gli accessori sopracitati. Qui l' impatto estetico sarebbe unico...
    Altre soluzioni?
    Accetto qualsiasi consiglio, visto che sto raccogliendo informazioni per trovare la quadratura del cerchio.
    Grazie

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    #2
    Originally posted by corol View Post
    Ieri, dopo l' ennesimo giro, si sono quasi convinto a cambiare il sistema frenante della mia motina, per cambiare la frenata e portarla da assiale a radiale. Avevo un 1098, e frenava solo con il pensiero, ed era davvero ben gestibile, la frenata di questa R1 non ha nulla a che vedere con ci? che mi piace ed a cui sono abituato.
    A questo comincia il dilemma...come?
    Soluzione 1: Comprare un avantreno completo di un R1 04-06 e montarlo. Dovrebbe essere plug and play, confermate? Per completo intendo TUTTO, quindi cerchio compreso, ma qu? dovrei cambiare anche il cerchio posteriore, perch? il disegno non ? lo stesso e quindi altro dilemma, i cerchi posteriori sono compatibili? Mi pare che bisogna sostituire i cerchi, ma mantenere il sistema parastrappi e corona della mia.
    Soluzione 2: Sostituire i piedini, acquistare delle pinze, ma poi devo prendere anche il perno ruota, e trovare dei dischi a 6 fori da 320 che possano andare bene come interasse all' interno delle pinze.
    Ho le forche che hanno il kit ohlins all' interno, quindi questo gioca a favore del mantenimento della forcella originale.
    Soluzione 3: Comprare un kit per trasformazione da assiale a radiale, ma anche qu? si devono acquistare le pinze ed i dischi, oltre il kit, e non mi piace l' idea di avere troppi bulloni e supporti sul sistema frenante.
    Soluzione 4: Forcelle Ohlins aftermarket, ed acquisto di tutti gli accessori sopracitati. Qui l' impatto estetico sarebbe unico...
    Altre soluzioni?
    Accetto qualsiasi consiglio, visto che sto raccogliendo informazioni per trovare la quadratura del cerchio.
    Grazie
    Io metterei in vendita la R1 del 99 e comprerei la R1 04/06.

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      #3
      Originally posted by Frasca67 View Post
      Io metterei in vendita la R1 del 99 e comprerei la R1 04/06.
      No dai...!
      E' bellissima, senza nulla togliere alla 04 che ? bella anche lei, ma questa ha una linea che mi piace da sempre.
      Poi per quello che vale posso tenerla e prendere una 04

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        #4
        Vale la pena? Secondo me no... anche economicamente..

        Non ? che la frenata di cambi tanto perch? da assiale passi a radiale.. cambia pi? che altro per quello che usi per frenare...

        Cerca due brembo assiali e via..

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          #5
          Magari hai ragione, non per nulla ho aperto il thread . La frenata cambia drasticamente? Cosa si monta sulla 98? Ci potrebbero essere in giro pinze Brembo aftermarket di un certo livello magari ad un buon prezzo, essendo materiali che non si usano pi? in pista.

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            #6
            le brembo assiali buone ci sono, ma anche le pinze di serie non sono poi cosi' male. io avevo messo la classica brembo 19x20 i tubi e pasticche buone (non ricordo quali utilizzavo) e la moto frenava bene. ci sono anche i dischi brembo ss e dicono che con quelli migliora molto. anche la forca finta non e' che aiuti molto.

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              #7
              altra soluzione: una pompa freno radiale brembo 19x18 e pastglie brembo sc!

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                #8
                io con una pompa radiale, tubi in treccia e pasticche "racing" ho risolto abbastanza...

                l'unico contro per strada ? che le pasticche vanno un p? riscaldate, problema non mio visto che la uso solo pista

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                  #9
                  Io sulla 2000 ho fatto 1000 prove ma se tornassi indietro cercherei due pinze brembo buone e stop (oltre ai tubi in treccia ovvio). Il componente limitante ? quello purtroppo.

                  La motorquality aveva fatto un kit apposito con le flange di adattamento. Non preoccuparti dei bulloni in pi? non succede nulla !!

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                    #10
                    Ah tanto per dire la pinza radiale 2004/2006 attacco a parte ? IDENTICA alla 98/2003...

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                      #11
                      Io nella mia r1 99 ho montato tubi in treccia,pompa brembo 19 rcs,pastiglie brembo sc e le forcelle con le pinze radiali della 04, cos? ho anche potuto montare i dischi braking da 320 al posto degli originali da 298, non s? ancora dirti come vada perch? devo ancora terminare il lavoro di montaggio, ma credo migliori molto dall'impianto originale, se ti servono info per questa modifica chiedimi pure

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                        #12
                        Originally posted by corol View Post
                        Ieri, dopo l' ennesimo giro, si sono quasi convinto a cambiare il sistema frenante della mia motina, per cambiare la frenata e portarla da assiale a radiale. Avevo un 1098, e frenava solo con il pensiero, ed era davvero ben gestibile, la frenata di questa R1 non ha nulla a che vedere con ci? che mi piace ed a cui sono abituato.
                        A questo comincia il dilemma...come?
                        Soluzione 1: Comprare un avantreno completo di un R1 04-06 e montarlo. Dovrebbe essere plug and play, confermate? Per completo intendo TUTTO, quindi cerchio compreso, ma qu? dovrei cambiare anche il cerchio posteriore, perch? il disegno non ? lo stesso e quindi altro dilemma, i cerchi posteriori sono compatibili? Mi pare che bisogna sostituire i cerchi, ma mantenere il sistema parastrappi e corona della mia.
                        Soluzione 2: Sostituire i piedini, acquistare delle pinze, ma poi devo prendere anche il perno ruota, e trovare dei dischi a 6 fori da 320 che possano andare bene come interasse all' interno delle pinze.
                        Ho le forche che hanno il kit ohlins all' interno, quindi questo gioca a favore del mantenimento della forcella originale.
                        Soluzione 3: Comprare un kit per trasformazione da assiale a radiale, ma anche qu? si devono acquistare le pinze ed i dischi, oltre il kit, e non mi piace l' idea di avere troppi bulloni e supporti sul sistema frenante.
                        Soluzione 4: Forcelle Ohlins aftermarket, ed acquisto di tutti gli accessori sopracitati. Qui l' impatto estetico sarebbe unico...
                        Altre soluzioni?
                        Accetto qualsiasi consiglio, visto che sto raccogliendo informazioni per trovare la quadratura del cerchio.
                        Grazie
                        Corol
                        se hai tutto, volendo ci passa tutto
                        se le dimensioni dei cerchi sono uguali al limite puoi cambiare i cuscinetti ruota...nel caso il diametro perno sia differente

                        la situazione migliore dipende dai soldi che vuoi spendere in primis

                        io su una FZ750 84-87 sono passato al posteriore da 4x18 con 130-80/18 a 5x17 con 180/55-17 ...

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                          #13
                          perdonali tutti perch? non sanno di cosa parlano.... la frenata cambia completamente se monti certi pezzi, dischi Brembo 320mm in primis, la pompa puoi pure prendere una originale Brembo della R1 2004/05/06 io ho avuto prima la discacciati (suprema!!) e poi ho montato questa per l'uso prevalentemente sportivo/stradale e va benone anche quella, tubi in treccia e sarai contento della frenata della tua R1, io lo ero :-)



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                            #14
                            Quindi il lavoro che hai fatto, ? quello di aver cambiato le forche con quelle della 04, montando anche le sue pinze e pompa. Quello che non mi torna ? il perno ed i dischi che dovrebbero differire nel diametro per il primo, e nel numero dei fori, in quanto il 99 ne aveva sei, mentre il 2004 ne ha 5.
                            Praticamente, ti sto chiedendo la lista della spesa...

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                              #15
                              io avevo inizialmente messo dischi da 320 della motorquality (brembo) con 6 fori per la mia R1 con dei distanziali per le pinze originali.... poi dopo qualche tempo decisi di montare gli steli della 2004 (presi dal mitico Abezze) e le relative pinze freno, al tempo avevo gi? la pompa radiale Discacciati 19x21 che andava divinamente.... poi per un uso pi? stradale che pistaiolo decisi di provare la pompa semiradiale brembo che equipaggiava la R1 del 2004 e seguenti.... ed il risultato fu soddisfacente. Quindi cerchio originale della '98, dischi per R1 a 6 fori (o anche per R7 che tanto nella prima incarnazione montava lo stesso cerchio della R1) da 320mm, steli, pinze e perno ruota della 2004 che va senza problemi sul cerchio della R1 '98/'99, tubi in treccia! VAI

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