Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FZ8 pro e contro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

FZ8 pro e contro

Ciao,

sto valutando di passare ad una naked ed esteticamente mi piace la FZ8, c'? qualcuno che ce l'ha o l'ha provata, cos? capisco se ? effettivamente pesantuccia e male ammortizzata come ho letto in qualche rivista?

• Font Size
    Io ci ho fatto solo 20 km in collina, moto di un amico gommata con le bridgestone di serie.

Confermo che l'assetto ? estremamente "turistico", specie il mono (anche se non ho potuto verificare la regolazione/precarico molla ecc); la forcella ha il solito problema delle ultime jappe che praticamente lavora solo per i primi 50/70 mm.

Detto questo per? ? un bel prodotto, spinge bene di motore, zero vibrazioni, freni abbastanza buoni, comoda e con tutto a portata di mano; IMHO con due soldi spesi sulle sospensioni e un kit tubi in treccia diventa anche molto divertente.

Comment

• Font Size
      Quoto sopra perch? l'ho guidata anche io e l'ha avuta per un anno un mio amico.
      In generale la FZ8 ? una buona moto, di motore ne ha a sufficienza...non ? esplosivo in basso ma ha una buona coppia in tutto l'arco di erogazione che ti permette sia di trotterellare in marce alte sia di tirare con soddisfazione fra curve e passi.
      Come peso ? di poco superiore alle moto naked 600 4 cilindri come FZ6, Hornet e GSR. Nella media.
      Altezza sella normale, mette i piedi a terra abbastanza facilmente anche un utente non particolarmente alto.
      Comandi e strumentazione molto intuitivi e di qualit? come da sempre in Yamaha.
      Freni, una volta rodate le pastiglie vanno bene, le pinze invece son le solite (e ottime per me) monoblocco assiali. Su una naked fanno bene il loro lavoro e il mordente ? subito presente ma modulabile.
      Punto dolente come hai anche letto ? il reparto sospensioni.
      Come forca secondo me ci siamo abbastanza e nel complesso non ? malvagia ma il mono secondo me ? da cambiare all'istante.

In poche parole ? una moto che si lascia guidare piacevolmente in ogni situazione ma a patto di rivedere un p? le sospensioni.

Se non hai pretese particolari io la prenderei, ? bella esteticamente e ha una affidabilit? grandiosa...mai letto di problemi e mai nessun richiamo ufficiale.
      E' una moto nata bene.
      Cosa poi non secondaria ora si possono trovare dei buoni esemplari usati a prezzo di saldo, comprese quelle con kit sport yamaha (frecce a led, portatarga e scarico Akrapovic). Esistono pure le versioni con ABS

Comment

• Font Size
        Grazie ragazzi, molto esaurienti
        Effettivamente bianca e con akra mi piace piu della zetina

Devo trovare il modo di provarle bene

Comment

• Font Size
          io ce l'ho da ottobre presa nuova.Va veramente benissimo.bel motore ....premetto che l'ho gommata subito supercorsa appena portata a casa dal conce ...pero' in montagna su guida da ***.curva rotonda facile e pacifica...mai nervosa una guida delicata e piacevolissima.sono rimasto sbalordito.prima avevo un kawa z 750 che pensavo andasse bene ma ora che ho la fz8 penso fosse un mezzo cassonetto.E' fatta benissimo e se la guidi per quello che e' stata concepita secondo me le sospensioni fanno il loro lavoro.
          Se gli devo trovare dei difetti tti dico che da fermo il peso si sente molto.E la pompa del freno non ha un mordente fantastico anche se la mia moto ha 800km e di gran frenate non ne ha fatte.

In sostenza....prendila rimarrai soddisfattissimo!

Comment

• Font Size
            Poche modifiche e diventa una gran bella naked, parti con tubi in treccia e pasticche racing e olio dedicato(tipo il brembo lcf 600 plus), poi volendo una bella molla hyperpro dietro e gia' cos? migliori tantissimo. Poi come sempre un bello scarico+decat+filtro e magari un pignone con un dente in meno e siamo alla perferzione parlando di naked. Il tutto con una cifra veramente contenuta, considera tra tutto stai sui 600/700€...

Comment

• Font Size
              Interessa anche a me come moto da strada....ma paragoni col GSR750 qualcuno ne ha?

Comment

• Font Size
                Io oltre ad aver guidato l'FZ8 ho provato anche la GSR 750.

Motore: entrambi molto validi e simili, la GSR ha una coppia molto regolare su tutto l'arco di erogazione, sembra di guidare uno scooter (non ? un difetto)...l' FZ8 ? praticamente uguale ma come da caratteristica Yamaha agli alti cambia carattere ed ha una bella esplosivit?.

Sospensioni: forcella buona su entrambe le moto (da 43mm Yama e 41mm Suzu), il mono l'ho trovato migliore sulla Suzuki.

Freni: vince FZ8; non ha l'impianto al top di categoria ma con le pinze 4 pistoncini monoblocco si difende discretamente.
                La GSR sar? per quelle pinze antiquate che monta (scomponibili a 2 pistoncini) o per la pompa scarsa ma praticamente non frena.

Finiture: vince di nuovo Yamaha, l'FZ8 ? fatta con cura e non hanno lesinato sui particolari...comandi al manubrio, plastiche, telaio e forcellone sono fatti come si deve. Suzuki, nonostante abbia lanciato la sua naked dopo tutte le altre case, ? andata al risparmio e si vede. Telaio e forcellone in acciaio uguale a quello di SV650 e Gladius (sulla vecchia GSR 600 invece in alluminio e forcellone con capriata di rinforzo) e parafango anteriore + plastiche davanti al serbatoio che a mio parere non si possono vedere.
                Un piccolo punto a favore della Suzuki perch? ha il contamarce nella strumentazione di serie mentre l'FZ8 no.

Guida in strada: molto simili, io l'ho guidate entrambe di serie da come escono dal conce e la GSR mi ? sembrata pi? agile e veloce nello scendere in piega.
                Posizione di guida uguali, forse un p? pi? carica sull'FZ8.

Peso: uguale identico e mi sembra di ricordare che toccavo un pelo meglio sul GSR.

Per concludere moto entrambe molto valide per quello che sono state concepite. Se Suzuki fosse stata rifinita meglio sarebbe stata una bella lotta su cosa scegliere perch? ripeto, come prestazioni in generale sono l?.
                A mio parere per? non si pu? prescindere da un impianto frenante che freni come si deve. Inspiegabile poi la scelta di tornare indietro a livello telaistico Peccato per Suzuki.
                Infine di FZ8 ne sono state vendute un buon numero, GSR 750 ne sono state immatricolate pochine.

Comment

• Font Size
                  Grazie, molto esauriente!

Comment

X
                  Working...
                  X