Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 '99: Airbox Dinamico!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R1 '99: Airbox Dinamico!

    Ciao giovini,

    il titolo parla da s?, ho a casa un kit airbox dinamico diapason racing, che esperienze avete avuto? a cosa andrei incontro? la moto e la carburazione come si comporteranno?

    Un grazie anticipato

  • Font Size
    #2
    Buon lavoro

    Spero tu abbia pure il kit dynojet stage3 e soprattutto le istruzioni x come montar correttamente l airbox e le modifiche da fare agli sfiati carburatori

    Montato tutto correttamente guadagni molto in alto, diversamente vai pi? piano

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by arabykola View Post
      Buon lavoro

      Spero tu abbia pure il kit dynojet stage3 e soprattutto le istruzioni x come montar correttamente l airbox e le modifiche da fare agli sfiati carburatori

      Montato tutto correttamente guadagni molto in alto, diversamente vai pi? piano
      annamo bene

      quanto mi piacciono i buoni inizi

      alur, io ho il kit diapason, e nelle istruzioni loro parlano di lasciare inalterata la carburazione originale, questo ? ci? che riporta le istruzioni:

      taratura consigliata:
      getto MIN 17,5
      getto MAX 130(gi? presente causa filtro aria e scarico completo)
      spillo conico tipo 6DEY5-53 (originale) terza tacca
      vite aria aperta 3 giri

      mi sembrano delle impostazioni abbastanza conservative, e ripeto ? tutto preso dal foglio istruzioni diapason

      inoltre non andr? a toccare i carburatori originali, ho acquistato il kit funzionante su un'altra moto comprensivo di carburatori con il kit montato sopra, quindi dovrebbe pure essere settato al 70%, in teoria.

      di solito che accorgimenti ? opportuno seguire ?? che pericoli potrebbero esserci se non dovesse essere montato e settato correttamente? Pistoni bucati?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Marocchino View Post
        annamo bene

        quanto mi piacciono i buoni inizi

        alur, io ho il kit diapason, e nelle istruzioni loro parlano di lasciare inalterata la carburazione originale, questo ? ci? che riporta le istruzioni:

        taratura consigliata:
        getto MIN 17,5
        getto MAX 130(gi? presente causa filtro aria e scarico completo)
        spillo conico tipo 6DEY5-53 (originale) terza tacca
        vite aria aperta 3 giri

        mi sembrano delle impostazioni abbastanza conservative, e ripeto ? tutto preso dal foglio istruzioni diapason

        inoltre non andr? a toccare i carburatori originali, ho acquistato il kit funzionante su un'altra moto comprensivo di carburatori con il kit montato sopra, quindi dovrebbe pure essere settato al 70%, in teoria.

        di solito che accorgimenti ? opportuno seguire ?? che pericoli potrebbero esserci se non dovesse essere montato e settato correttamente? Pistoni bucati?
        Ah ok
        Se hai trovato un set di carburatori gi? modificati x l airbox, sei al 90% del lavoro

        Si ricordo che diapason lasciava la carburazione circa di serie
        Ma il problema nn sono i getti o spilli, il problema grosso eran alcuni sfiati dei carburatori che invece di andare in aria libera andavan collegati all airbox

        Senza tale modifica la moto andava, ma meno
        Dopo aver tribolato nn poco a trovar le giuste info la moto volava
        Ci lavorai nn poco

        Il concetto base ? che col dinamico, cio? prende pressione in velocit?, se nn dai la stessa pressione alle vaschette ( collegando una serie di sfiati all airbox, quindi dando la stessa pressione dell aria che entra alle vaschette) sarai sempre magro

        Va bene in 1, comincia a smagrire in 2, in 3 gi? va male e dalla 4 in su sei magrissimo

        Viceversa con tutto a posto , con akra evo completo prendevo limitatore in 6 a 305/306 indicati :1:

        Che figata i tachimetri che passavano i 300

        Per? io avevo il dynojet stage3 che aveva getti, spilli e pure molle dei depressori diversi
        Fino a 3000 in pratica nn andava,da 3 a 5000 insomma, ma sopra i 5000 era musica

        Nn avevo un diapason racing ma uno in vtr della omnia racing e cambia i cornetti in gomma ridicoli con altri rigidi e pi? corti... Quando vendetti la moto , chi la compr? dopo averla provata mi chiese di smontare tutto xk? aveva paura, ovviamente mi rifutai
        Last edited by arabykola; 28-12-13, 23:26.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by arabykola View Post
          Ah ok
          Se hai trovato un set di carburatori gi? modificati x l airbox, sei al 90% del lavoro

          Si ricordo che diapason lasciava la carburazione circa di serie
          Ma il problema nn sono i getti o spilli, il problema grosso eran alcuni sfiati dei carburatori che invece di andare in aria libera andavan collegati all airbox

          Senza tale modifica la moto andava, ma meno
          Dopo aver tribolato nn poco a trovar le giuste info la moto volava
          Ci lavorai nn poco

          Il concetto base ? che col dinamico, cio? prende pressione in velocit?, se nn dai la stessa pressione alle vaschette ( collegando una serie di sfiati all airbox, quindi dando la stessa pressione dell aria che entra alle vaschette) sarai sempre magro

          Va bene in 1, comincia a smagrire in 2, in 3 gi? va male e dalla 4 in su sei magrissimo

          Viceversa con tutto a posto , con akra evo completo prendevo limitatore in 6 a 305/306 indicati :1:

          Che figata i tachimetri che passavano i 300

          Per? io avevo il dynojet stage3 che aveva getti, spilli e pure molle dei depressori diversi
          Fino a 3000 in pratica nn andava,da 3 a 5000 insomma, ma sopra i 5000 era musica

          Nn avevo un diapason racing ma uno in vtr della omnia racing e cambia i cornetti in gomma ridicoli con altri rigidi e pi? corti... Quando vendetti la moto , chi la compr? dopo averla provata mi chiese di smontare tutto xk? aveva paura, ovviamente mi rifutai
          Dunque fammi capire, con il kit airbox la moto perde abbastanza sotto i 5000 giri?? al punto che sotto i 3000 "non va"??

          cosa intendi nello specifico? che la carburazione fa cagare e la moto borbotta e "impasta", oppure che per ragioni tecniche il motore con l'airbox dinamico si svuota in basso?

          per quanto riguarda gli sfiati dei carburatori, ne sono presenti 2 tra i carburatori 1-2 e 3-4 e devono essere collegati con un tubo a y con un tromboncino all'estremit?,e questa giunzione deve posi essere alloggiata dentro l'airbox per beccarsi la pressione tutta roba presente in questo kit

          per quanto riguarda la resa in alto, la differenza ? davvero cos? tanta? nel senso, gi? cos? com'? a 7000 giri il motore entra in coppia in maniera abbastanza violenta, con l'airbox dinamico cosa avvertir??

          Comment


          • Font Size
            #6
            come a 7000? la mia 2001 a 4000 decollava. io avevo il diapason comprensivo di cornetti in alluminio, ben carburato da meccanico che ci ha vinto con quella moto. l'imbutino che va posizionato nel muso della moto non me lo monto', disse che non serviva. mi ricordo che dovette forare qualcosa nei carburatori. la moto volava, quasi 1000 giri in piu' il alto e progressione piu' corposa, tenevo tranquillamente le 2002-2003. avevo anche il rotore anticipo regolabile (messo a poco piu' di 2?)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Marocchino View Post
              Ciao giovini,

              il titolo parla da s?, ho a casa un kit airbox dinamico diapason racing, che esperienze avete avuto? a cosa andrei incontro? la moto e la carburazione come si comporteranno?

              Un grazie anticipato
              ciao marocchino,
              scusa se mi intrometto nella tua discussione, avrei anche io un airbox dinamico da montare sulla mia r1 del 99, solo che il mio non ? il diapason ma ? quello fatta dalla cemes, non ? che potresti pubblicare una foto del foglio della diapason che hai con tutti i lavori da fare da effettuare, cos? vedo se ? un lavoro che potrei farlo io oppure se mi conviene portare la moto direttamente alla cemes, grazie mille in anticipo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bobber View Post
                come a 7000? la mia 2001 a 4000 decollava. io avevo il diapason comprensivo di cornetti in alluminio, ben carburato da meccanico che ci ha vinto con quella moto. l'imbutino che va posizionato nel muso della moto non me lo monto', disse che non serviva. mi ricordo che dovette forare qualcosa nei carburatori. la moto volava, quasi 1000 giri in piu' il alto e progressione piu' corposa, tenevo tranquillamente le 2002-2003. avevo anche il rotore anticipo regolabile (messo a poco piu' di 2?)
                Beh a 4000 proprio piano non va, ma se passo sopra i 7000 giri col gas spalancato, senza accompagnarlo, l'erogazione della coppia ? mostruosa, un ***** di aereo, altro che 4000 giri
                per il discorso dell'imbutino, per caso il tuo meccanico ha utilizzato solo due pezzettini di tubo che andavano nei due fori dell'airbox? perch? so che alcuni hanno fatto cos? con buoni risultati
                Originally posted by PANET_R1 View Post
                ciao marocchino,
                scusa se mi intrometto nella tua discussione, avrei anche io un airbox dinamico da montare sulla mia r1 del 99, solo che il mio non ? il diapason ma ? quello fatta dalla cemes, non ? che potresti pubblicare una foto del foglio della diapason che hai con tutti i lavori da fare da effettuare, cos? vedo se ? un lavoro che potrei farlo io oppure se mi conviene portare la moto direttamente alla cemes, grazie mille in anticipo
                si si certamente, il tempo tecnico di prendere i fogli dal garage e pubblico il tutto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  Dunque fammi capire, con il kit airbox la moto perde abbastanza sotto i 5000 giri?? al punto che sotto i 3000 "non va"??

                  cosa intendi nello specifico? che la carburazione fa cagare e la moto borbotta e "impasta", oppure che per ragioni tecniche il motore con l'airbox dinamico si svuota in basso?

                  per quanto riguarda gli sfiati dei carburatori, ne sono presenti 2 tra i carburatori 1-2 e 3-4 e devono essere collegati con un tubo a y con un tromboncino all'estremit?,e questa giunzione deve posi essere alloggiata dentro l'airbox per beccarsi la pressione tutta roba presente in questo kit

                  per quanto riguarda la resa in alto, la differenza ? davvero cos? tanta? nel senso, gi? cos? com'? a 7000 giri il motore entra in coppia in maniera abbastanza violenta, con l'airbox dinamico cosa avvertir??
                  Esatto
                  Diciamo era sporca , nn credo fosse colpa dell airbox

                  Probabilmente era lo stage3 a renderla cos?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Marocchino View Post
                    Beh a 4000 proprio piano non va, ma se passo sopra i 7000 giri col gas spalancato, senza accompagnarlo, l'erogazione della coppia ? mostruosa, un ***** di aereo, altro che 4000 giri
                    per il discorso dell'imbutino, per caso il tuo meccanico ha utilizzato solo due pezzettini di tubo che andavano nei due fori dell'airbox? perch? so che alcuni hanno fatto cos? con buoni risultati

                    si si certamente, il tempo tecnico di prendere i fogli dal garage e pubblico il
                    tutto
                    tranquillo non ti preoccupare grazie mille per la disponibilit?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      l'airbox dinamico per la R1 a carburatori ? la MIGLIOR modifica al motore che si possa acquistare... una volta settato a dovere la moto sembra un'altra moto!!! Se tornassi indietro sarebbe la prima cosa che comprerei per la R1

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marcomal View Post
                        l'airbox dinamico per la R1 a carburatori ? la MIGLIOR modifica al motore che si possa acquistare... una volta settato a dovere la moto sembra un'altra moto!!! Se tornassi indietro sarebbe la prima cosa che comprerei per la R1
                        si ok io sulla fiducia ci credo

                        ma all'atto pratico,a me come utilizzatore che cosa mi viene in tasca??

                        cerca di spiegare se possibile(mi rendo conto che non ? proprio semplice) il comportamento del motore con questa modifica

                        parla della tua esperienza insomma

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by PANET_R1 View Post
                          tranquillo non ti preoccupare grazie mille per la disponibilit?
                          ecco qua le istruzioni:

                          imgur: the simple image sharer

                          occhio ad avere tutto quanto il materiale citato nelle istruzioni, non ne vieni a capo altrimenti

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Marocchino View Post
                            ecco qua le istruzioni:

                            imgur: the simple image sharer

                            occhio ad avere tutto quanto il materiale citato nelle istruzioni, non ne vieni a capo altrimenti
                            Che guida precisa, ottima risposta in aiuto del montaggio kit

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Marocchino View Post
                              ecco qua le istruzioni:

                              imgur: the simple image sharer

                              occhio ad avere tutto quanto il materiale citato nelle istruzioni, non ne vieni a capo altrimenti
                              grazie mille per le foto sei stato gentilissimo, cmq io del materiale citato nelle istruzioni non ho niente dovr? arrangiarmi a trovare tutto e se non riesco porto tutto alla cemes e faccio fare a loro ancora mille grazie

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X