Originally posted by PANET_R1
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Yamaha R1 '99: Airbox Dinamico!
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Originally posted by Marocchino View Postsi ok io sulla fiducia ci credo
ma all'atto pratico,a me come utilizzatore che cosa mi viene in tasca??
cerca di spiegare se possibile(mi rendo conto che non ? proprio semplice) il comportamento del motore con questa modifica
parla della tua esperienza insomma
Ti dir? io sulla mia avevo kit carburatori, airbox OPP/QBCARBON, statore anticipo, 4in1 completo Arrow e poi modifiche di ciclistica, ma a livello motore la vera svolta fu l'airbox!!! E per come mi aveva carburato la moto il mekka io di vuoti sotto non avevo proprio niente era una favola... non per niente l'ho tenuta 10 anni!
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sono molto interessato a questa discussione avendo un R1 seconda versione a carburatori, ma tra Diapason, Cemes, ed altri citati ci sono differenze o pi? o meno siamo li con tutti gli airbox e dopo la differenza la fa la giusta taratura?
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Originally posted by pado89 View Postsono molto interessato a questa discussione avendo un R1 seconda versione a carburatori, ma tra Diapason, Cemes, ed altri citati ci sono differenze o pi? o meno siamo li con tutti gli airbox e dopo la differenza la fa la giusta taratura?
complessivamente fanno tutti il loro lavoro
p.s.:con i carburatori la taratura ? sempre di fondamentale importanza, se non ? fatta a regola d'arte le moto non v?
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Originally posted by marcomal View Post? piuttosto semplice, l? verso i 12.000 dove la R1 di serie murava brutalmente e tu dovevi lasciar andar via i tuoi amici con le K1 la R1 con air-box si spingeva oltre, verso i 13.000 (facciamo qualcosa in + dei 12500 v? che poi senn? saltano fuori i vari bacchettoni) e ti permetteva di tenere agevolemente la scia delle amate/odiate GSX-R 1000
Ti dir? io sulla mia avevo kit carburatori, airbox OPP/QBCARBON, statore anticipo, 4in1 completo Arrow e poi modifiche di ciclistica, ma a livello motore la vera svolta fu l'airbox!!! E per come mi aveva carburato la moto il mekka io di vuoti sotto non avevo proprio niente era una favola... non per niente l'ho tenuta 10 anni!
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Originally posted by bobber View Postquoto, un migliaio di giri e sotto perdita zero, anzi progressione piu' corposa, anche io avevo stesse modifiche. il problema dell'r-1 a carburatori era che l'air box di serie prendeva aria da due prese posizionate sotto il serbatoio, quindi in una zona poco esposta e soprattutto riscaldata dal motore, ecco perche' qualsiasi air box dinamico migliora notevolmente la situazione (comunque il k1 se ne andava)
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il K1 originale era alla portata, il K1 bombardato erano c@zzi per stargli addosso!!! Comunque la realt? ? appunto che l'airbox per la prima R1 era vitale per parlare di migliorare il rendimento del motore; per? ? altrettanto indispensabile che chi lo monta sia bravo a settare le moto a dovere!
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intanto ho deciso che questo kit che ho dentro lo vendo a prezzo, airbox e carburatori(a quanto pare la Diapason non lo produce pi?, nemmeno su ordinazione e non fornisce pi? i ricambi ), insomma tutto il necessario per la trasformazione plug & play
pi? avanti vedr? il da farsi, la cosa importante ora come ora con sta moto ? andarci veramente forte io, che sono ben lontano dal limite del mezzo
curiosit?: ma la qb carbon vendeva solo l'airbox o un kit completo?
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io il mio lo presi usato da uno di Milano... aveva il filtro in spugna lavabile e alcuni tubi in gomma da collegare alla batteria di carburatori, penso che comunque se compri QBCarbon porti a casa tutto il necessario per il montaggio, ma poi la parte finale va fatta fare al mekka!!!
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se no c'era anche questo (mi pare si chiamasse flo-commander) per R1 con airbox originale.... ma alla fine io scelsi l'airbox
Flo-commander carburetor pilot circuit air syncroniser for R1 99-01
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Originally posted by arabykola View PostAh ok
Se hai trovato un set di carburatori gi? modificati x l airbox, sei al 90% del lavoro
Si ricordo che diapason lasciava la carburazione circa di serie
Ma il problema nn sono i getti o spilli, il problema grosso eran alcuni sfiati dei carburatori che invece di andare in aria libera andavan collegati all airbox
Senza tale modifica la moto andava, ma meno
Dopo aver tribolato nn poco a trovar le giuste info la moto volava
Ci lavorai nn poco
Il concetto base ? che col dinamico, cio? prende pressione in velocit?, se nn dai la stessa pressione alle vaschette ( collegando una serie di sfiati all airbox, quindi dando la stessa pressione dell aria che entra alle vaschette) sarai sempre magro
Va bene in 1, comincia a smagrire in 2, in 3 gi? va male e dalla 4 in su sei magrissimo
Viceversa con tutto a posto , con akra evo completo prendevo limitatore in 6 a 305/306 indicati :1:
Che figata i tachimetri che passavano i 300
Per? io avevo il dynojet stage3 che aveva getti, spilli e pure molle dei depressori diversi
Fino a 3000 in pratica nn andava,da 3 a 5000 insomma, ma sopra i 5000 era musica
Nn avevo un diapason racing ma uno in vtr della omnia racing e cambia i cornetti in gomma ridicoli con altri rigidi e pi? corti... Quando vendetti la moto , chi la compr? dopo averla provata mi chiese di smontare tutto xk? aveva paura, ovviamente mi rifutai
Volevo chiedere una cosa:
se prendo un airbox dinamico (diciamo non della Diapason) e stage 3
i carburatori collegando le vaschette opportunamente (e mi spieghi come mi fai un grosso favore) possono rimanere inalterati o vanno sigillate le viti freno aria come ho letto da qualche parte?
potreste illuminarmi sul da farsi?
grazie!!!
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