DISCUSSIONE INVERNALE
E' gi?, nel 2014 saranno gi? 5 anni che la top di gamma di produzione Yamaha ? lei... la contestatissima R1 big bang o a scoppi irregolari!
Nacque con un'aspettativa fortissima dopo oltre un decennio di successi con tutta la serie R1, alla prima 98, fino ad arrivare alla apprezzatissima 2007/08 a 4 valvole... colp? subito per quelle linee diverse, per molti sgraziate, per altri innovative... prezzo all'epoca elevatissimo, oltre 17.000€ che faceva immaginare qualcosa di davvero fuori dagli schemi...
Poi venne portata in pista e si conobbero due realt?: da una parte Ben Spies in Superbike faceva il bello e cattivo tempo nel mondiale, dall'altra tutti gli utenti medi e gli utilizzatori della versione Stock tribolavano tra rotture, scarsa potenza, peso eccessivo...
Poi venne il 2010, l'S1000RR e il mondo del motociclismo cambi? direzione ed in molti voltarono le spalle molto in fretta alla regina di Iwata...
Ora a distanza di anni, io mi sento di dire che questa moto sicuramente non ? la pi? prestazionale, per? ha conservato un fascino probabilmente unico che me la fa affiancare ad altri "classici" del motociclismo sportivo.
Ma cosa dice il mondo dei Yamahaisti? Cosa si dice tra gli amatori? E' una moto che qualcuno ha ancora piacere ad avere, che qualcuno sogna? Chi ce l'ha, trova difficolt? ad utilizzarla, a trovare ricambi? Insomma, per l'amatore pu? rappresentare una scelta intelligente, stimolante, diversa? Chi ci ha lavorato, ha finalmente trovato la quadra delle misure per farla funzionare?
Nella mia esperienza in pista e nei paddock delle gare, ? capitato di vedere piloti che l'hanno amata, che si sono trovati benissimo e hanno avuto difficolt? a cambiarla (anche per l'S1000RR)... altri, in verit? la maggioranza, che hanno mollato subito alle prime difficolt? cercando nuove strade...
A voi la parola!!
Eccola! Cos? ? stupenda! :1:
E' gi?, nel 2014 saranno gi? 5 anni che la top di gamma di produzione Yamaha ? lei... la contestatissima R1 big bang o a scoppi irregolari!
Nacque con un'aspettativa fortissima dopo oltre un decennio di successi con tutta la serie R1, alla prima 98, fino ad arrivare alla apprezzatissima 2007/08 a 4 valvole... colp? subito per quelle linee diverse, per molti sgraziate, per altri innovative... prezzo all'epoca elevatissimo, oltre 17.000€ che faceva immaginare qualcosa di davvero fuori dagli schemi...
Poi venne portata in pista e si conobbero due realt?: da una parte Ben Spies in Superbike faceva il bello e cattivo tempo nel mondiale, dall'altra tutti gli utenti medi e gli utilizzatori della versione Stock tribolavano tra rotture, scarsa potenza, peso eccessivo...
Poi venne il 2010, l'S1000RR e il mondo del motociclismo cambi? direzione ed in molti voltarono le spalle molto in fretta alla regina di Iwata...
Ora a distanza di anni, io mi sento di dire che questa moto sicuramente non ? la pi? prestazionale, per? ha conservato un fascino probabilmente unico che me la fa affiancare ad altri "classici" del motociclismo sportivo.
Ma cosa dice il mondo dei Yamahaisti? Cosa si dice tra gli amatori? E' una moto che qualcuno ha ancora piacere ad avere, che qualcuno sogna? Chi ce l'ha, trova difficolt? ad utilizzarla, a trovare ricambi? Insomma, per l'amatore pu? rappresentare una scelta intelligente, stimolante, diversa? Chi ci ha lavorato, ha finalmente trovato la quadra delle misure per farla funzionare?
Nella mia esperienza in pista e nei paddock delle gare, ? capitato di vedere piloti che l'hanno amata, che si sono trovati benissimo e hanno avuto difficolt? a cambiarla (anche per l'S1000RR)... altri, in verit? la maggioranza, che hanno mollato subito alle prime difficolt? cercando nuove strade...
A voi la parola!!
Eccola! Cos? ? stupenda! :1:
Comment