Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 "SCOPPI IRREGOLARI" - Situazione tecnica e sportiva 5 anni dopo! Vero flop?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by xsandrox View Post
    Gentile Puzzaninni,
    ti prego di illustrare a noi tutti le motivazioni delle tue convinzioni, magari con dovizia di particolari. Io posso solo segnalare che una R1 09 stock, dati alla mano, non ? andata peggio della 07... anzi molti piloti ci sono decisamente andati forte! Tutto questo senza parlare di quello che invece potrebbe essere pi? rilevante in questa sede, rispetto ai 3 decimi sulla carta... e cio? il piacere e la facilit? di utilizzarla!
    Togliendo Della Ceca che ha fatto un podio con le Dunlop come scritto da Mimmo e Petrucci che tanto di cappello secondo me ? stato l'unico veramente ad andarci forte,quali altri piloti ci sarebbero andati forte lasciando il telaio di serie?

    Comment


    • Font Size
      #92
      per me resta una gran moto, sicuramente da originale non va molto di motore ma con pochi accorgimenti abbastanza abordabili cambia molto e si allinea alla concorrenza del 2009.
      sicuramente ha delle pecche come la larghezza e pesantezza ma ha anche un sacco di pregi.
      in fin dei conti quanti devono giocarsi le gare su 2-3 decimi?

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by maurotrevi View Post
        per me resta una gran moto, sicuramente da originale non va molto di motore ma con pochi accorgimenti abbastanza abordabili cambia molto e si allinea alla concorrenza del 2009.
        sicuramente ha delle pecche come la larghezza e pesantezza ma ha anche un sacco di pregi.
        in fin dei conti quanti devono giocarsi le gare su 2-3 decimi?
        E' larga, ? pesante, non ha cavalli.... Domani la vado a comperare.... sono masochista.

        Comment


        • Font Size
          #94
          ha una grande erogazione che ti fa uscire sempre bene dalle curve, ha tanta trazione, gira forte e frena meglio, con poco va anche discretamente forte.

          Comment


          • Font Size
            #95
            Il problema di questa moto sta nel telaio,definito da molti piloti "legnoso" rispetto a quello vecchio,si sentiva molto il peso all'anteriore e si faceva fatica a farla curvare.
            Queste le sensazioni generali di tutti quei piloti che venivano dall'r1 vecchia...infatti nella stock ? stata abbandonata subito e anche per strada non se ne sono viste molte.
            In Sbk andava veramente forte ma andavano a modificare anche il telaio.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by xsandrox View Post
              Secondo me ? stata una moto abbandonata fin troppo presto e non sviluppata adeguatamente... perch? l'unica cosa che si pu? dire ? che in configurazione non ha tutti i cavalli della BMW o Kawasaki... per? ricordo che un Vizziello, per dire, nel CIV ci ha girato in 53.9, con gomme intagliate, mentre con Bmw e gomme slick 53.7... parlo di riferimenti assoluti.

              Insomma, che la moto vada pi? forte, anche molto pi? forte della 07, dati alla mano sembra decisamente evidente... che ci arrivi non primeggiando sul piano motoristico, direi che ? quantomeno interessante... cio? una moto che sul dritto non guadagna rispetto ad un BMW ma che a fine giro ? l?, mi fa pensare che siamo difronte ad un oggetto tutt'altro che inguidabile...
              Ricordo che questi ultimi anni, sono stati quelli dell'abbandono di Yamaha dalle competizione e dal sostegno ai vari team... ecco, non voglio gistificarla a tutti i costi o eleggerla "moto dell'anno", per? credo sia ragionevole affermare, che la si ? giudicata in modo troppo superficiale e troppo in fretta...
              Scusate l'Ot, ? solo una mia curiosit?. L'Aprilia come si colloca? Prende paga da BMW e Kawasaki o sta al passo?

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by GuidoPiano View Post
                Scusate l'Ot, ? solo una mia curiosit?. L'Aprilia come si colloca? Prende paga da BMW e Kawasaki o sta al passo?
                Sono pi? o meno uguali in configurazione sbk,forse Aprilia ? sempre stata quella con le velocit? di punta pi? alte.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Terribile View Post
                  Togliendo Della Ceca che ha fatto un podio con le Dunlop come scritto da Mimmo e Petrucci che tanto di cappello secondo me ? stato l'unico veramente ad andarci forte,quali altri piloti ci sarebbero andati forte lasciando il telaio di serie?

                  Ivan se non sbaglio in quella gara (fine 2009 mi pare) Della Ceca fece terzo, Magnoni (anche lui con R1 2009) secondo, e Cruciani primo. Ero a vedere quella gara, e Magnoni fece il best lap in 1:54,8 con gomme metzeler (ed asfalto vecchio) Prendendo oltretutto (come anche Della Ceca) un sacco di metri da Cruciani (su 1098R) appena iniziava il rettilineo. La moto non andava malissimo, ma era in effetti poco maneggevole e non aveva gran motore, infatti quel buon risultato fu secondo me dovuto ad una ottima gara dei due piloti che la guidavano

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Polsino View Post
                    Ivan se non sbaglio in quella gara (fine 2009 mi pare) Della Ceca fece terzo, Magnoni (anche lui con R1 2009) secondo, e Cruciani primo. Ero a vedere quella gara, e Magnoni fece il best lap in 1:54,8 con gomme metzeler (ed asfalto vecchio) Prendendo oltretutto (come anche Della Ceca) un sacco di metri da Cruciani (su 1098R) appena iniziava il rettilineo. La moto non andava malissimo, ma era in effetti poco maneggevole e non aveva gran motore, infatti quel buon risultato fu secondo me dovuto ad una ottima gara dei due piloti che la guidavano
                    Su questo hai perfettamente ragione,per? mi rimane il dubbio del telaio.....e aggiungo che io non mi sono trovato bene con quella moto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Terribile View Post
                      Togliendo Della Ceca che ha fatto un podio con le Dunlop come scritto da Mimmo e Petrucci che tanto di cappello secondo me ? stato l'unico veramente ad andarci forte,quali altri piloti ci sarebbero andati forte lasciando il telaio di serie?

                      Originally posted by Polsino View Post
                      Ivan se non sbaglio in quella gara (fine 2009 mi pare) Della Ceca fece terzo, Magnoni (anche lui con R1 2009) secondo, e Cruciani primo. Ero a vedere quella gara, e Magnoni fece il best lap in 1:54,8 con gomme metzeler (ed asfalto vecchio) Prendendo oltretutto (come anche Della Ceca) un sacco di metri da Cruciani (su 1098R) appena iniziava il rettilineo. La moto non andava malissimo, ma era in effetti poco maneggevole e non aveva gran motore, infatti quel buon risultato fu secondo me dovuto ad una ottima gara dei due piloti che la guidavano
                      Ivan, come scrive polsino e come si pu? notare osservando i risultati storici del CIV, qualche buon risultato in termini assoluti c'? stato... per? non vorrei cadere nel discorso, che vedo come un po' vicolo cieco, di dire fare le fazioni tra chi dice che la moto ? competitiva e chi dice che ? uno scaldabagno
                      Perch? che siamo al cospetto di una moto che sicuramente a livelli elevati, ecco tipo guidata da te, ha incontrato qualche perplessit? ? evidente... la moto non ? piaciuta a tutti e sicuramente in termini assoluti non ? la prima, per? e continuo gi?

                      Originally posted by Terribile View Post
                      Su questo hai perfettamente ragione,per? mi rimane il dubbio del telaio.....e aggiungo che io non mi sono trovato bene con quella moto.
                      Ricordo bene che tu eri fra quelli, forse il primo o tra i primi, a gridare al "si salvi chi pu?" e a tornare indietro... con la moto cio? che conoscevi gi?. Ora non voglio fare ipotesi fantascientifiche, per? ho la sensazione che questo progetto sia stato abbandonato prima da chi aveva gi? un metodo di lavoro acquisito... magari con lo stesso marchio. Mentre persone, tipo Della Ceca, che non aveva riferimenti, ci ha lavorato lasciando carta bianche sulle scelte...
                      Lo stesso Magnoni, ricordo avesse trovato un buon equilibrio e la moto sembrava funzionare... certo, sicuramente si sono fatte scelte e prove che non tutti in quell'anno sono stati in grado di fare o hanno avuto il tempo di fare.... magari ? stata anche fortuna, per? rimane la consapevolezza che questa moto potesse funzionare... e che ripeto, al di l? del mezzo secondo in mano al super pilota, pu? offrire qualche elemento interessante per tutti gli altri (motore facile, guida meno impegnativa).

                      Ti andrebbe di sottolineare quelli che erano per te i problemi pi? grossi? E se ci avevi lavorato per venirne fuori?
                      Last edited by xsandrox; 27-12-13, 13:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Terribile View Post
                        per? mi rimane il dubbio del telaio.....
                        come sulla panigale?

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          Ivan, come scrive polsino e come si pu? notare osservando i risultati storici del CIV, qualche buon risultato in termini assoluti c'? stato... per? non vorrei cadere nel discorso, che vedo come un po' vicolo cieco, di dire fare le fazioni tra chi dice che la moto ? competitiva e chi dice che ? uno scaldabagno
                          Perch? che siamo al cospetto di una moto che sicuramente a livelli elevati, ecco tipo guidata da te, ha incontrato qualche perplessit? ? evidente... la moto non ? piaciuta a tutti e sicuramente in termini assoluti non ? la prima, per? e continuo gi?



                          Ricordo bene che tu eri fra quelli, forse il primo o tra i primi, a gridare al "si salvi chi pu?" e a tornare indietro... con la moto cio? che conoscevi gi?. Ora non voglio fare ipotesi fantascientifiche, per? ho la sensazione che questo progetto sia stato abbandonato prima da chi aveva gi? un metodo di lavoro acquisito... magari con lo stesso marchio. Mentre persone, tipo Della Ceca, che non aveva riferimenti, ci ha lavorato lasciando carta bianche sulle scelte...
                          Lo stesso Magnoni, ricordo avesse trovato un buon equilibrio e la moto sembrava funzionare... certo, sicuramente si sono fatte scelte e prove che non tutti in quell'anno sono stati in grado di fare o hanno avuto il tempo di fare.... magari ? stata anche fortuna, per? rimane la consapevolezza che questa moto potesse funzionare... e che ripeto, al di l? del mezzo secondo in mano al super pilota, pu? offrire qualche elemento interessante per tutti gli altri (motore facile, guida meno impegnativa).

                          Ti andrebbe di sottolineare quelli che erano per te i problemi pi? grossi? E se ci avevi lavorato per venirne fuori?
                          Ma Della Ceca mi sembra che abbia corso con ottimi risultati con l'r1 precedente , nel r1cup con il team rosso e nero

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Ivan, come scrive polsino e come si pu? notare osservando i risultati storici del CIV, qualche buon risultato in termini assoluti c'? stato... per? non vorrei cadere nel discorso, che vedo come un po' vicolo cieco, di dire fare le fazioni tra chi dice che la moto ? competitiva e chi dice che ? uno scaldabagno
                            Perch? che siamo al cospetto di una moto che sicuramente a livelli elevati, ecco tipo guidata da te, ha incontrato qualche perplessit? ? evidente... la moto non ? piaciuta a tutti e sicuramente in termini assoluti non ? la prima, per? e continuo gi?



                            Ricordo bene che tu eri fra quelli, forse il primo o tra i primi, a gridare al "si salvi chi pu?" e a tornare indietro... con la moto cio? che conoscevi gi?. Ora non voglio fare ipotesi fantascientifiche, per? ho la sensazione che questo progetto sia stato abbandonato prima da chi aveva gi? un metodo di lavoro acquisito... magari con lo stesso marchio. Mentre persone, tipo Della Ceca, che non aveva riferimenti, ci ha lavorato lasciando carta bianche sulle scelte...
                            Lo stesso Magnoni, ricordo avesse trovato un buon equilibrio e la moto sembrava funzionare... certo, sicuramente si sono fatte scelte e prove che non tutti in quell'anno sono stati in grado di fare o hanno avuto il tempo di fare.... magari ? stata anche fortuna, per? rimane la consapevolezza che questa moto potesse funzionare... e che ripeto, al di l? del mezzo secondo in mano al super pilota, pu? offrire qualche elemento interessante per tutti gli altri (motore facile, guida meno impegnativa).

                            Ti andrebbe di sottolineare quelli che erano per te i problemi pi? grossi? E se ci avevi lavorato per venirne fuori?
                            Problemi grossi erano che faceva fatica a fermarsi perch? oltre al peso anche l'albero motore faceva la sua parte.
                            In pi? era molto pesante da spostare....io la moto non la tiro come un culturista quindi se non mi segue velocemente non mi piace,a questi problemi non ho voluto approfondire. Ho cambiato e basta.
                            Originally posted by maurotrevi View Post
                            come sulla panigale?
                            Hai fatto la battuta

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              battuta si ma con un fondo di verit?, molti piloti validi come te hanno avuto lamentele su quella moto ma c'? chi ci vince e sfido qualunque amatore pi? o meno veloce a rendersi realmente conto di certi limiti.
                              insomma un po tutto relativo

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by maurotrevi View Post
                                come sulla panigale?
                                ahahah

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X