Io penso che sia una moto stupenda di estetica....purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarla, ma sono d'accordo con quelli che dicono che ? stato un progetto abbandonato troppo presto e che secondo me ha molto potenziale da tirar fuori
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Yamaha R1 "SCOPPI IRREGOLARI" - Situazione tecnica e sportiva 5 anni dopo! Vero flop?
Collapse
X
-
Originally posted by mimmo.com View Postper il motore nn c? nulla da fare...nn arriverai mai alla potenza e all erogazione bmw o kawa, ? strutturalmente limitato, ad esempio ha la pompa dell olio nei carter, per quello scalda molto...altro problema ? il peso, davvero elevato all anteriore, poi i carter toccano facilmente...insomma ti assicuro che a parit? di pilota della salamella, quello col kawa o con la bmw ti danno un paio di secondi...e ti assicuro che ? cos?...molti miei amici l hanno avuta e dopo questo passaggio sono scesi sensibilmente come tempi...? una moto limitata sul nascere, potete chiedere a Ivan...io avevo Della Ceca che ci ha fatto una stagione, l 'ha portata anche sul podio al mugello, ma se vedevate che numeri...insomma nn sembra ma io la amo, perch? obiettivamente ? la pi? fascinosa e semplice da guidare, l avantreno perdona tutto, i freni frenano...e il motore ti tira SEMPRE FUORI DAI PROBLEMI...ma chi cerca il tempone....meglio lasciar stare..
quoto, purtroppo per chi ci deve fare gare non ? una buona base di partenza, sopra c' ? da fare parecchio lavoro e spendere un bel p?... se mamma Yamaha vorr? continuare col motore a scoppi irregolari, dovr? sviluppare come si deve la tecnologia per mettersi almeno alla pari con kawa e bmw
Comment
-
Comunque la meccanica con albero a croce sul 4 in linea ? stata impiegata anche nelle debuttanti Kawasaki e Suzuki in motoGP. Chiss? se anche da queste case non verr? proposta la derivata SBK e quindi la super-sportiva di serie.
Comment
-
Originally posted by xsandrox View PostCiao Mimmo!
Riccardo mi disse, chiacchierando una volta all'epoca: "la moto mi piace un sacco... certo ho guidato solo questa di 1000 ma io non sento problemi"...
Era sicuramente l'opinione di un pilota che ? salito l? sopra e ha provato a dare il massimo senza pregiudizi... questa cosa mi fa prendere un paio di spunti: il primo ? che sia possibile che con l'R1 altri team ancora brancolavano nel buio e il secondo che altri piloti, l'avessero bollata come sbagliata solo perch? diversa da quello guidato fino a quel momento...
Lui fece una stagione in crescendo col podio all'ultima gara, al Mugello, tra l'altro gara tiratissima e appassionante...
Riccardo ha sempre guidato con moto "originale" di telaio, quindi niente rinforzi nella parte anteriore, corretto?
Comment
-
-
Originally posted by xsandrox View PostCiao Mimmo!
Riccardo mi disse, chiacchierando una volta all'epoca: "la moto mi piace un sacco... certo ho guidato solo questa di 1000 ma io non sento problemi"...
Era sicuramente l'opinione di un pilota che ? salito l? sopra e ha provato a dare il massimo senza pregiudizi... questa cosa mi fa prendere un paio di spunti: il primo ? che sia possibile che con l'R1 altri team ancora brancolavano nel buio e il secondo che altri piloti, l'avessero bollata come sbagliata solo perch? diversa da quello guidato fino a quel momento...
Lui fece una stagione in crescendo col podio all'ultima gara, al Mugello, tra l'altro gara tiratissima e appassionante...
Riccardo ha sempre guidato con moto "originale" di telaio, quindi niente rinforzi nella parte anteriore, corretto?
Comment
-
Ale...ricordi le sventolate che prendeva a met? rettilineo del mugello??? anche 20/25 kmh...per fortuna staccava a gomme fumanti...bei ricordi, peccato che da quando ? pap? si sia rincoglionito come pilota...
Comment
-
Originally posted by Luigi1969 View PostComunque la meccanica con albero a croce sul 4 in linea ? stata impiegata anche nelle debuttanti Kawasaki e Suzuki in motoGP. Chiss? se anche da queste case non verr? proposta la derivata SBK e quindi la super-sportiva di serie.
tornando alla R1 il problema di questa moto e' la pesantezza dell'albero motore , che lavorando in quel modo deve sopportare stress maggiori e quindi deve essere pi? robusto e quindi pi? peso
a me comunque ha sempre attizzato questa moto.
Comment
-
Originally posted by matley View Posta me gusta parecchio. Ho una r1 05 ed il compagno delle scorribande pistaiole del panino con la salamella, nonch? cuggggino ha un 09 con sospensioni complete bitubo, centralina, cerchi in magnesio e scarico completo.
Dopo averla provata una volta a rekkia (non su una pista da biliardo) mi ? piaciuta un casino e la vorrei provare ancora, ma non l'ho piu fatto perch? se la sdraio son cazzi
Assodato che manca in velocit? max (provato in gruppo a Monza, al Mugello, a Brno) i pregi nella giuida sono altrettanto indiscutibili.
Nelle curve strette l'ingresso ? deciso e facile, in percorrenza (le due di destra prima della curva rekkia per esempio) si comporta come una lama che segue millimetricamente la traiettoria nonostante le buche. In uscita di curva la progressione ? gustosissima e mostra una personalit? praticamente unica.
Non ho riferimenti della moto con allestimento originale e credo che le sospensioni contribuiscano molto in quella che ho provato, ma credo anche che con 1000-2000 euro di lavoretti alla testa e condotti ed elettronica ottimizzata il gap di velocit? con r1 precedenti, cbr, kawa e suzu si possa ridurre o azzerare.
Fatto quello basta ed avanza per divertirsi nelle garette con bmw guidate da equivalenti piloti del panino con la salamella
provata pure io la stessa moto..... e le sensazioni sono simili
il che vuol dire, che siamo 2 FERMI
Comment
-
Originally posted by mimmo.com View Postper il motore nn c? nulla da fare...nn arriverai mai alla potenza e all erogazione bmw o kawa, ? strutturalmente limitato, ad esempio ha la pompa dell olio nei carter, per quello scalda molto...altro problema ? il peso, davvero elevato all anteriore, poi i carter toccano facilmente...insomma ti assicuro che a parit? di pilota della salamella, quello col kawa o con la bmw ti danno un paio di secondi...e ti assicuro che ? cos?...molti miei amici l hanno avuta e dopo questo passaggio sono scesi sensibilmente come tempi...? una moto limitata sul nascere, potete chiedere a Ivan...io avevo Della Ceca che ci ha fatto una stagione, l 'ha portata anche sul podio al mugello, ma se vedevate che numeri...insomma nn sembra ma io la amo, perch? obiettivamente ? la pi? fascinosa e semplice da guidare, l avantreno perdona tutto, i freni frenano...e il motore ti tira SEMPRE FUORI DAI PROBLEMI...ma chi cerca il tempone....meglio lasciar stare..
vero che rispetto a bmw non ce ne ? anche con qualche soldo speso per modifiche umane al motore..... rispetto a r1 predecenti, cbr e suzu poco pi? che originali magari te la giochi....
vero anche sulla questione dei carter, infatti si sono grattati
Per il mio compagno di salamelle che ha scritto sopra.... l'anno prossimo la prendiamo in prestito ed in caso di imprevisto...... dividiamo le spese
Comment
-
Originally posted by ilcex View Postsecondo me in yamaha, si sono resi conto, che lasciare il lavoro a met?, non ? stata una buona idea.
probabilmente la R1 09, quando ? stata presentata, non era stata sviluppata completamente. ma il progetto ? stato congelato causa crisi.
quindi concordo anche io, che lavorandoci su, la moto ha ottime potenzialit?
Perosnalmente ho parlato con un meccanico di un noto team del campionato superbike inglese e mi ha dato delle chicche a dovere. La moto di spies con cui correvano la superbike 2009 era una moto stratosferica, avevano fatto dei rinforzi al telaio per dare dei punti di rigidita al telaio montando delle barre tipo quelle delle le duomi delle macchine all'inteno della culla del telaio visto che il telaio non si poteva toccare. poi aveva una preparazione al motore che faceva invidia anche agli altri team. nel 2010 in base ai nuovi regolamenti dei vari campionati in giro per il mondo ci sono state delle restrizioni notevoli sui pistoni,valvole elettronica eccc , che dovevano essere quelle di serie. unica cosa che si poteva toccare era la cams che pero non bastava per compensare il gap che aveva nei copnfronti di altre case.
La moto ha di base ottime potenzialit?. ma con le mille e piu restizioni dei vari regolamenti ndei vari campionati i team insieme alla casa madre non hanno potuto piu sviluppare il motore a dovere. Per ilr esto redo che sia una bellisma moto.
Comment
X
Comment