Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 "SCOPPI IRREGOLARI" - Situazione tecnica e sportiva 5 anni dopo! Vero flop?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    non facevano avvicinare nessuno.

    chi l'ha vista ha parlato realmente di dimensioni da r6. ma il motore, a sentire il sound, era con albero a croce

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by lukamax View Post
      Ma quali dati alla mano... mica sono un giornalista di una rivista...
      sono considerazioni basate sui forum e da quanto dicono i possessori...
      Io mi limito a giudicare l'estetica Tanto non la prender? mai
      ... per? mi piacerebbe provarla, ma l'unica persona che conosco la usava col suo team in pista
      Secondo me ? stata una moto abbandonata fin troppo presto e non sviluppata adeguatamente... perch? l'unica cosa che si pu? dire ? che in configurazione non ha tutti i cavalli della BMW o Kawasaki... per? ricordo che un Vizziello, per dire, nel CIV ci ha girato in 53.9, con gomme intagliate, mentre con Bmw e gomme slick 53.7... parlo di riferimenti assoluti.

      Insomma, che la moto vada pi? forte, anche molto pi? forte della 07, dati alla mano sembra decisamente evidente... che ci arrivi non primeggiando sul piano motoristico, direi che ? quantomeno interessante... cio? una moto che sul dritto non guadagna rispetto ad un BMW ma che a fine giro ? l?, mi fa pensare che siamo difronte ad un oggetto tutt'altro che inguidabile...
      Ricordo che questi ultimi anni, sono stati quelli dell'abbandono di Yamaha dalle competizione e dal sostegno ai vari team... ecco, non voglio gistificarla a tutti i costi o eleggerla "moto dell'anno", per? credo sia ragionevole affermare, che la si ? giudicata in modo troppo superficiale e troppo in fretta...

      Comment


      • Font Size
        #63
        Condivido lo spirito "avanguardista"....

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by xsandrox View Post
          Secondo me ? stata una moto abbandonata fin troppo presto e non sviluppata adeguatamente... perch? l'unica cosa che si pu? dire ? che in configurazione non ha tutti i cavalli della BMW o Kawasaki... per? ricordo che un Vizziello, per dire, nel CIV ci ha girato in 53.9, con gomme intagliate, mentre con Bmw e gomme slick 53.7... parlo di riferimenti assoluti.

          Insomma, che la moto vada pi? forte, anche molto pi? forte della 07, dati alla mano sembra decisamente evidente... che ci arrivi non primeggiando sul piano motoristico, direi che ? quantomeno interessante... cio? una moto che sul dritto non guadagna rispetto ad un BMW ma che a fine giro ? l?, mi fa pensare che siamo difronte ad un oggetto tutt'altro che inguidabile...
          Ricordo che questi ultimi anni, sono stati quelli dell'abbandono di Yamaha dalle competizione e dal sostegno ai vari team... ecco, non voglio gistificarla a tutti i costi o eleggerla "moto dell'anno", per? credo sia ragionevole affermare, che la si ? giudicata in modo troppo superficiale e troppo in fretta...
          io nel 2012, ho provato quella del bonzo a franciacorta.

          premetto che io avevo una Z750, la mia esperienza con le supersportive era 1 turno col 10r 2008 a monza e 1 turno col bmw sempre a monza. nelle giornate di test per il pubblico. ed avevo usato il cbr600rr qualche turno. quindi la mia esperienza era praticamente nulla.

          al secondo turno ho abbassato il mio best di 1.4 secondi. il motore era qualcosa di stupendo, ti tirava fuori dalle curve con dolcezza, senza essere rabbioso, e faceva strada. probabilmente con un altro mille, prima di dare gas, avrei aspettato ancora un p?.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by ilcex View Post
            io nel 2012, ho provato quella del bonzo a franciacorta.

            premetto che io avevo una Z750, la mia esperienza con le supersportive era 1 turno col 10r 2008 a monza e 1 turno col bmw sempre a monza. nelle giornate di test per il pubblico. ed avevo usato il cbr600rr qualche turno. quindi la mia esperienza era praticamente nulla.

            al secondo turno ho abbassato il mio best di 1.4 secondi. il motore era qualcosa di stupendo, ti tirava fuori dalle curve con dolcezza, senza essere rabbioso, e faceva strada. probabilmente con un altro mille, prima di dare gas, avrei aspettato ancora un p?.
            io ho tirato gi? un secondo secco a vallelunga al secondo giro.........o forse era il terzo ? ....moto mai guidata prima, gomme dell anteguerra, senza cambio elettronico, settata non si sa come

            Comment


            • Font Size
              #66
              pi? o meno stiamo arrivando dove sto gi? con la testa...

              Ma se questa moto fosse una 1000, capace di farsi guidare di gusto, stressare meno, gustosa e alla fine, neanche tanto lontano dalle super BMW? Che per inciso... ho guidato quest'anno, quindi conosco bene e so di cosa parliamo...

              Ho la pazza idea che questa R1 possa essere la moto perfetta per l'amatore pistaiolo che vuole divertirsi, non investire un capitale, e avere una moto gestibile.
              Rispetto all'altra regina di questa mia personale classifica, la CBR 1000, ritengo possa avere quel pizzico di particolarit? che la CBR proprio non possiede: moto si "perfetta" ma priva di aspetti emozionali"... sono troppo romantico?
              Last edited by xsandrox; 22-12-13, 14:17.

              Comment


              • Font Size
                #67
                ....ti volevo dare il contentino.....

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Non se la sente di affrontarti col 600 il prossimo anno ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    a me gusta parecchio. Ho una r1 05 ed il compagno delle scorribande pistaiole del panino con la salamella, nonch? cuggggino ha un 09 con sospensioni complete bitubo, centralina, cerchi in magnesio e scarico completo.
                    Dopo averla provata una volta a rekkia (non su una pista da biliardo) mi ? piaciuta un casino e la vorrei provare ancora, ma non l'ho piu fatto perch? se la sdraio son cazzi

                    Assodato che manca in velocit? max (provato in gruppo a Monza, al Mugello, a Brno) i pregi nella giuida sono altrettanto indiscutibili.
                    Nelle curve strette l'ingresso ? deciso e facile, in percorrenza (le due di destra prima della curva rekkia per esempio) si comporta come una lama che segue millimetricamente la traiettoria nonostante le buche. In uscita di curva la progressione ? gustosissima e mostra una personalit? praticamente unica.
                    Non ho riferimenti della moto con allestimento originale e credo che le sospensioni contribuiscano molto in quella che ho provato, ma credo anche che con 1000-2000 euro di lavoretti alla testa e condotti ed elettronica ottimizzata il gap di velocit? con r1 precedenti, cbr, kawa e suzu si possa ridurre o azzerare.
                    Fatto quello basta ed avanza per divertirsi nelle garette con bmw guidate da equivalenti piloti del panino con la salamella

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by garzo View Post
                      Non se la sente di affrontarti col 600 il prossimo anno ...
                      concordo.............:gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by ilcex View Post
                        non facevano avvicinare nessuno.

                        chi l'ha vista ha parlato realmente di dimensioni da r6. ma il motore, a sentire il sound, era con albero a croce
                        notizie mooooolto interessanti

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          Secondo me ? stata una moto abbandonata fin troppo presto e non sviluppata adeguatamente... perch? l'unica cosa che si pu? dire ? che in configurazione non ha tutti i cavalli della BMW o Kawasaki... per? ricordo che un Vizziello, per dire, nel CIV ci ha girato in 53.9, con gomme intagliate, mentre con Bmw e gomme slick 53.7... parlo di riferimenti assoluti.

                          Insomma, che la moto vada pi? forte, anche molto pi? forte della 07, dati alla mano sembra decisamente evidente... che ci arrivi non primeggiando sul piano motoristico, direi che ? quantomeno interessante... cio? una moto che sul dritto non guadagna rispetto ad un BMW ma che a fine giro ? l?, mi fa pensare che siamo difronte ad un oggetto tutt'altro che inguidabile...
                          Ricordo che questi ultimi anni, sono stati quelli dell'abbandono di Yamaha dalle competizione e dal sostegno ai vari team... ecco, non voglio gistificarla a tutti i costi o eleggerla "moto dell'anno", per? credo sia ragionevole affermare, che la si ? giudicata in modo troppo superficiale e troppo in fretta...

                          quoto anche secondo me con un migliore sviluppo si sarebb? potuto tirar fuori un bel giocattolino, che in Yamaha si siano accorti delle potenzialit? ? vedi primo post di questa pagina

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            secondo me in yamaha, si sono resi conto, che lasciare il lavoro a met?, non ? stata una buona idea.

                            probabilmente la R1 09, quando ? stata presentata, non era stata sviluppata completamente. ma il progetto ? stato congelato causa crisi.

                            quindi concordo anche io, che lavorandoci su, la moto ha ottime potenzialit?

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by matley View Post
                              a me gusta parecchio. Ho una r1 05 ed il compagno delle scorribande pistaiole del panino con la salamella, nonch? cuggggino ha un 09 con sospensioni complete bitubo, centralina, cerchi in magnesio e scarico completo.
                              Dopo averla provata una volta a rekkia (non su una pista da biliardo) mi ? piaciuta un casino e la vorrei provare ancora, ma non l'ho piu fatto perch? se la sdraio son cazzi

                              Assodato che manca in velocit? max (provato in gruppo a Monza, al Mugello, a Brno) i pregi nella giuida sono altrettanto indiscutibili.
                              Nelle curve strette l'ingresso ? deciso e facile, in percorrenza (le due di destra prima della curva rekkia per esempio) si comporta come una lama che segue millimetricamente la traiettoria nonostante le buche. In uscita di curva la progressione ? gustosissima e mostra una personalit? praticamente unica.
                              Non ho riferimenti della moto con allestimento originale e credo che le sospensioni contribuiscano molto in quella che ho provato, ma credo anche che con 1000-2000 euro di lavoretti alla testa e condotti ed elettronica ottimizzata il gap di velocit? con r1 precedenti, cbr, kawa e suzu si possa ridurre o azzerare.
                              Fatto quello basta ed avanza per divertirsi nelle garette con bmw guidate da equivalenti piloti del panino con la salamella
                              per il motore nn c? nulla da fare...nn arriverai mai alla potenza e all erogazione bmw o kawa, ? strutturalmente limitato, ad esempio ha la pompa dell olio nei carter, per quello scalda molto...altro problema ? il peso, davvero elevato all anteriore, poi i carter toccano facilmente...insomma ti assicuro che a parit? di pilota della salamella, quello col kawa o con la bmw ti danno un paio di secondi...e ti assicuro che ? cos?...molti miei amici l hanno avuta e dopo questo passaggio sono scesi sensibilmente come tempi...? una moto limitata sul nascere, potete chiedere a Ivan...io avevo Della Ceca che ci ha fatto una stagione, l 'ha portata anche sul podio al mugello, ma se vedevate che numeri...insomma nn sembra ma io la amo, perch? obiettivamente ? la pi? fascinosa e semplice da guidare, l avantreno perdona tutto, i freni frenano...e il motore ti tira SEMPRE FUORI DAI PROBLEMI...ma chi cerca il tempone....meglio lasciar stare..

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by mimmo.com View Post
                                per il motore nn c? nulla da fare...nn arriverai mai alla potenza e all erogazione bmw o kawa, ? strutturalmente limitato, ad esempio ha la pompa dell olio nei carter, per quello scalda molto...altro problema ? il peso, davvero elevato all anteriore, poi i carter toccano facilmente...insomma ti assicuro che a parit? di pilota della salamella, quello col kawa o con la bmw ti danno un paio di secondi...e ti assicuro che ? cos?...molti miei amici l hanno avuta e dopo questo passaggio sono scesi sensibilmente come tempi...? una moto limitata sul nascere, potete chiedere a Ivan...io avevo Della Ceca che ci ha fatto una stagione, l 'ha portata anche sul podio al mugello, ma se vedevate che numeri...insomma nn sembra ma io la amo, perch? obiettivamente ? la pi? fascinosa e semplice da guidare, l avantreno perdona tutto, i freni frenano...e il motore ti tira SEMPRE FUORI DAI PROBLEMI...ma chi cerca il tempone....meglio lasciar stare..
                                Ciao Mimmo!
                                Riccardo mi disse, chiacchierando una volta all'epoca: "la moto mi piace un sacco... certo ho guidato solo questa di 1000 ma io non sento problemi"...
                                Era sicuramente l'opinione di un pilota che ? salito l? sopra e ha provato a dare il massimo senza pregiudizi... questa cosa mi fa prendere un paio di spunti: il primo ? che sia possibile che con l'R1 altri team ancora brancolavano nel buio e il secondo che altri piloti, l'avessero bollata come sbagliata solo perch? diversa da quello guidato fino a quel momento...

                                Lui fece una stagione in crescendo col podio all'ultima gara, al Mugello, tra l'altro gara tiratissima e appassionante...
                                Riccardo ha sempre guidato con moto "originale" di telaio, quindi niente rinforzi nella parte anteriore, corretto?

                                Last edited by xsandrox; 23-12-13, 09:32.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X