Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 "SCOPPI IRREGOLARI" - Situazione tecnica e sportiva 5 anni dopo! Vero flop?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R1 "SCOPPI IRREGOLARI" - Situazione tecnica e sportiva 5 anni dopo! Vero flop?

    DISCUSSIONE INVERNALE

    E' gi?, nel 2014 saranno gi? 5 anni che la top di gamma di produzione Yamaha ? lei... la contestatissima R1 big bang o a scoppi irregolari!
    Nacque con un'aspettativa fortissima dopo oltre un decennio di successi con tutta la serie R1, alla prima 98, fino ad arrivare alla apprezzatissima 2007/08 a 4 valvole... colp? subito per quelle linee diverse, per molti sgraziate, per altri innovative... prezzo all'epoca elevatissimo, oltre 17.000€ che faceva immaginare qualcosa di davvero fuori dagli schemi...

    Poi venne portata in pista e si conobbero due realt?: da una parte Ben Spies in Superbike faceva il bello e cattivo tempo nel mondiale, dall'altra tutti gli utenti medi e gli utilizzatori della versione Stock tribolavano tra rotture, scarsa potenza, peso eccessivo...

    Poi venne il 2010, l'S1000RR e il mondo del motociclismo cambi? direzione ed in molti voltarono le spalle molto in fretta alla regina di Iwata...

    Ora a distanza di anni, io mi sento di dire che questa moto sicuramente non ? la pi? prestazionale, per? ha conservato un fascino probabilmente unico che me la fa affiancare ad altri "classici" del motociclismo sportivo.

    Ma cosa dice il mondo dei Yamahaisti? Cosa si dice tra gli amatori? E' una moto che qualcuno ha ancora piacere ad avere, che qualcuno sogna? Chi ce l'ha, trova difficolt? ad utilizzarla, a trovare ricambi? Insomma, per l'amatore pu? rappresentare una scelta intelligente, stimolante, diversa? Chi ci ha lavorato, ha finalmente trovato la quadra delle misure per farla funzionare?
    Nella mia esperienza in pista e nei paddock delle gare, ? capitato di vedere piloti che l'hanno amata, che si sono trovati benissimo e hanno avuto difficolt? a cambiarla (anche per l'S1000RR)... altri, in verit? la maggioranza, che hanno mollato subito alle prime difficolt? cercando nuove strade...

    A voi la parola!!



    Eccola! Cos? ? stupenda! :1:

    Last edited by xsandrox; 08-12-13, 16:45.

  • Font Size
    #2
    Io mi sto guardando intorno per cambiare moto, devo dire che ? una moto che mi fa molta gola. Ha un sound spettacolare e un'estetica decisamente fuori dagli schemi...il muso la fa sembrare un'oggetto spiritato....in particolare nella colorazione nero opaco.
    Quello che mi frena ? il prezzo di acquisto...guardando l'usato tutto sommato si possono portare a casa moto dalla prestazioni analoghe o migliori (k7-r1 '08-cbr '08) con una spesa minore.
    Ma l'r1 09 ? unica.
    Last edited by IlNanni; 08-12-13, 08:37.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io per ora ho solo avuto il piacere di provarla su strada, e mi ? piaciuta tantissimo, per? io non sono ne un pilota , ne un pistaiolo. Secondo me per un amatore che ne fa un uso 90% stradale, e che non ha complessi di inferiorit?, la sua cavalleria e il modo fluido in cui viene sprigionata basta e avanza ! Discorso diverso per la pista..... quasi sicuramente sar? la mia prossima moto da affiancare alla r6, mi fa veramente gola

      Comment


      • Font Size
        #4
        Che poi come prestazioni assolute, se togliamo la BMW S1000RR e la Kawasaki ZX-10R 2011 non ? che siamo distanti anni luce da possibili concorrenti dirette: Suzuki 1000 e Honda CBR 1000... diciamo che l'R1, rende molto meglio con qualche piccolo accorgimento al motore, la classica preparazione superstock (guarnizione testa e poco pi?). Ricordo quando nel 2009 seguivo la 1000 nella Stock, comunque i 295/298 kmh in fondo al Mugello si facevano.. le Suzuki erano l? intorno, cos? come le Honda...
        Se non ricordo male, le R1 "sistemate" stavano intorno ai 155/160 cv alla ruota... pagher? 5 cv rispetto ad una Suzuki K7/K9 su pari banco e pari preparazione... con una gestione gas che comunque aiuta molto.
        Last edited by xsandrox; 08-12-13, 11:12.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Proprio oggi ho avuto l'ennesima conferma che, almeno su strada, ? una moto eccellente. Trazione nei curvoni,coppia ed erogazione immediata in uscita curva,buon allungo,agile nello stretto e stabilissima sul veloce. Una purosangue divertente,efficace, unica!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se potessi, per uso stradale, la prenderei subito. Una 2012 per?.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io mi ci sono trovato subito benissimo in strada (prima avevo la 2007), poi da due anni la uso solo pista ci ? voluto un po' per impararla e metterla apposto ma ora vado meglio rispetto alla 07, come potenza non sembra inferiore alle altre 1000 escludendo bmw e kawa, ma rispetto a queste ? pi? affidabile io dopo 13000 km di pista non ho avuto nessun problema sono contentissimo.
              la mia ? una 2010 ed all'inizio tutti guardavano e si indirizzavano verso quelle con pi? potenza ma da un po' a questa parte quando sono nei box o paddok vedo soffermarsi molte pi? persone ad ammirarla le cose negli anni sono cambiate anche perch? gli amatori hanno capito che la potenza non ? sinonimo di tempo in pista (tranne monza o qualche altra).

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by sav View Post
                io mi ci sono trovato subito benissimo in strada (prima avevo la 2007), poi da due anni la uso solo pista ci ? voluto un po' per impararla e metterla apposto ma ora vado meglio rispetto alla 07, come potenza non sembra inferiore alle altre 1000 escludendo bmw e kawa, ma rispetto a queste ? pi? affidabile io dopo 13000 km di pista non ho avuto nessun problema sono contentissimo.
                la mia ? una 2010 ed all'inizio tutti guardavano e si indirizzavano verso quelle con pi? potenza ma da un po' a questa parte quando sono nei box o paddok vedo soffermarsi molte pi? persone ad ammirarla le cose negli anni sono cambiate anche perch? gli amatori hanno capito che la potenza non ? sinonimo di tempo in pista (tranne monza o qualche altra).
                Sarebbe molto interessante se ci raccontassi come ti sei mosso col setting... per quella che ? la mia esperienza, ti parlo del 2009, quando seguivo un team nel CIV che ci lavorava, a fine anno si stava ancora nella fase alza davanti, abbassa dietro e viceversa... insomma, si provava... proprio nello scorcio di finale di stagione, era chiaro che davanti doveva stare alta (cio? con forcelle a filo piastre)... tu che tipo di percorso hai fatto? Sarebbe utile sapere anche che sospensioni utilizzi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che una 2009 vada meglio di una 2007.....lasciamelo dire...hai le idee un po confuse

                  XsandroX, posso dire la mia ?

                  ? UNA CAGATA DI MOTO

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io la trovo esteticamente stupenda,e non capisco come si possa arrivare a definirla "la peggiore r1 di sempre" in quanto a vendite e prestazioni,posto che l'unica Yamaha che ha vinto in sbk ? questa, forse il progetto di base non ? poi cos? male...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by puzzaninni View Post
                      Che una 2009 vada meglio di una 2007.....lasciamelo dire...hai le idee un po confuse

                      XsandroX, posso dire la mia ?

                      ? UNA CAGATA DI MOTO
                      Gentile Puzzaninni,
                      ti prego di illustrare a noi tutti le motivazioni delle tue convinzioni, magari con dovizia di particolari. Io posso solo segnalare che una R1 09 stock, dati alla mano, non ? andata peggio della 07... anzi molti piloti ci sono decisamente andati forte! Tutto questo senza parlare di quello che invece potrebbe essere pi? rilevante in questa sede, rispetto ai 3 decimi sulla carta... e cio? il piacere e la facilit? di utilizzarla!
                      Last edited by xsandrox; 08-12-13, 16:56.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        Gentile Puzzaninni,
                        ti prego di illustrare a noi tutti le motivazioni delle tue convinzioni, magari con dovizia di particolari. Io posso solo segnalare che una R1 09 stock, dati alla mano, non ? andata peggio della 07... anzi molti piloti ci sono decisamente andati forte! Tutto questo senza parlare di quello che invece potrebbe essere pi? rilevante in questa sede, rispetto ai 3 decimi sulla carta... e cio? il piacere e la facilit? di utilizzarla!
                        Alla cena di natale sarai servito con gatto alla brace :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by puzzaninni View Post
                          Alla cena di natale sarai servito con gatto alla brace :gaen:
                          sta buono che ? capace che se mi metto a cercare... ti trovo in sella proprio a "quella cagata di moto" mentre in pochi giri, migliori i tuoi riferimenti che avevi con la conosciuta 07... devo aggiungere altro??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            sta buono che ? capace che se mi metto a cercare... ti trovo in sella proprio a "quella cagata di moto" mentre in pochi giri, migliori i tuoi riferimenti che avevi con la conosciuta 07... devo aggiungere altro??
                            Si vero, ma poi in sella alla 2007 gli ho dato un secondo gi? dal secondo giro
                            Comunque, seriamente... Moto gustosa da guidare, ciclisticamente non alla altezza delle rivali ( e nemmeno della 07 08 ) , motore che paga un po in allungo... Per? per un amatore sega come te pu? andare

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              Si vero, ma poi in sella alla 2007 gli ho dato un secondo gi? dal secondo giro
                              Comunque, seriamente... Moto gustosa da guidare, ciclisticamente non alla altezza delle rivali ( e nemmeno della 07 08 ) , motore che paga un po in allungo... Per? per un amatore sega come te pu? andare

                              subito con ste sentenze "ciclisticamente non all'altezza" :morto: :amen: ....... pare che ci hai fatto 3 stagioni di mondiale e non hai trovato un equilibrio!!

                              Su, ci hai fatto 5 giri, moto non tua, settata in modo oscuro da uno che ci andava per strada... io credo che mettendola gi? bene, col materiale e misure giuste sia molto valida!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X