Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema feeling freno anteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema feeling freno anteriore

    vi chiedo un'aiuto serio perche sto impazzendo! nel 2010 ho montato sulla mia R1 2001 una pompa brembo rcs 19 (quella con intarasse 18-20 regolabile) ,gia' avevo tubi in treccia e pastiglie braking cm55 , da quel momento ho sempre lottato con poco feeling alla leva, frenava molto meglio ma non riuscivo a frenare come volevo, mi sembrava di dover fare uno sforzo innaturale, cmq alla fine mi sono abituato a guidare di conseguenza, nel frattempo vari spurghi e pulizia pistoncini ma niente, do la colpa alle pastiglie e monto delle nissin sinterizzate, frenano un po meglio ma vibbrano e fischiano , le butto e ritorno alle braking tutto al posto tranne che continuo a non avere modulabilita' come voglio, provo con la regolazione sia da 18 che da 20 ma e' meglio 18 ,quindi come era prima! 1 mese fa arrivo in curva cerco di fare lo staccatone ma non riesco a frenare come voglio e pizzico il muretto! basta porto la moto dal mecc, rispurgo ,ripulisco i pistoncini monto le pastiglie DID ZCOO EX (per disco roiginale ) faccio il rodaggio come si deve , esco ,e che cacchio frena meglio ha piu mordente ma continuo a non avere feeling, allora arrivo a casa rimonto la pompa originale e' sembra molto meglio ,pero le zcoo continuano a fischiare e quando sto quasi per fermarmi avverto una minima vibbrazione alla leva , dischi controllati non sono storti, porto la pompa dal mecc la smonta ripulisce tutto e la riprovo , un po' meglio ma ho sempre l'impressione che oltre a non avere una frenata istintiva ,devo fare piu' forza del dovuto ma poi mi si alza il dietro perche' il mordente c'e' ,poi con le zcoo ho si piu' mordente ma ad ogni curva sembra che freni in maniera diversa! ora mia hanno detto che forse la mia moto visto che ha le pinze assiali da giocattolo, non e' fatta per una super pompa e che se proprio voglio una pinza migliore di quella di serie ,meglio prendere una ex R1 post 2004 o di una 1098 che a guardarle sembrano uguali o una nissin ex honda o suzuki o triumph che sono da 16 quindi piu' modulabili! SCUSATE PER IL LIBRO QUI SOPRA MA NON SO PIU' CHE FARE !

  • Font Size
    #2
    le pinze originali della tua r-1 frenano benissimo, quindi a meno che non siano difettose/guaste io escluderei il problema. prova a sostituire l'olio con un 5.1 o un super dot 4 tipo motul rbf 660, o castrol super response

    Comment


    • Font Size
      #3
      ho sempre montato l'Rbf660 , ma se era l'olio il problema doveva essere la perdita di pressione alla pompa invece e' bella sostenuta

      Comment


      • Font Size
        #4
        quindi sarebbe meglio evitare la brembo rcs con l'impianto frenante originale??

        sepevo che fosse una mezza purcaria rispetto agli standard brembo, ma non al punto da essere inferiore ad una qualunque pompa OEM....


        se volessi cambiare la pompa freno ragazzi che mi consigliate? Discacciati? Galespeed?

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho avuto un problema simile su una r1-98 con la rcs l'ho poi passata sulla xjr1300 stesso problema ,sono arrivato alla conclusione che mal si adatta alle pinze originali , problema risolto con una economica nissin radiale 19x21, meno pronta ma modulabilissima

          Comment


          • Font Size
            #6
            prendi una 19x18 o una 19x20 forgiata brembo,la rcs vendila la 19x20 ? molto on/off forse la piu adatta x impianti di serie datati...la 19x18 va strizzata ma frena di piu ed ? piu modulabile piu adatta a impianti moderni o modificati x essere da corsa..

            ti consiglio la 19x18 con pasticche tipo le brembro grigie SC,che sono meno racing rispetto le zcoo,sono piu stradali.

            Comment


            • Font Size
              #7
              in pratica con l'impianto originale della 98-99 quale E' la scelta migliore?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by shark81 View Post
                vi chiedo un'aiuto serio perche sto impazzendo! nel 2010 ho montato sulla mia R1 2001 una pompa brembo rcs 19 (quella con intarasse 18-20 regolabile) ,gia' avevo tubi in treccia e pastiglie braking cm55 , da quel momento ho sempre lottato con poco feeling alla leva, frenava molto meglio ma non riuscivo a frenare come volevo, mi sembrava di dover fare uno sforzo innaturale, cmq alla fine mi sono abituato a guidare di conseguenza, nel frattempo vari spurghi e pulizia pistoncini ma niente, do la colpa alle pastiglie e monto delle nissin sinterizzate, frenano un po meglio ma vibbrano e fischiano , le butto e ritorno alle braking tutto al posto tranne che continuo a non avere modulabilita' come voglio, provo con la regolazione sia da 18 che da 20 ma e' meglio 18 ,quindi come era prima! 1 mese fa arrivo in curva cerco di fare lo staccatone ma non riesco a frenare come voglio e pizzico il muretto! basta porto la moto dal mecc, rispurgo ,ripulisco i pistoncini monto le pastiglie DID ZCOO EX (per disco roiginale ) faccio il rodaggio come si deve , esco ,e che cacchio frena meglio ha piu mordente ma continuo a non avere feeling, allora arrivo a casa rimonto la pompa originale e' sembra molto meglio ,pero le zcoo continuano a fischiare e quando sto quasi per fermarmi avverto una minima vibbrazione alla leva , dischi controllati non sono storti, porto la pompa dal mecc la smonta ripulisce tutto e la riprovo , un po' meglio ma ho sempre l'impressione che oltre a non avere una frenata istintiva ,devo fare piu' forza del dovuto ma poi mi si alza il dietro perche' il mordente c'e' ,poi con le zcoo ho si piu' mordente ma ad ogni curva sembra che freni in maniera diversa! ora mia hanno detto che forse la mia moto visto che ha le pinze assiali da giocattolo, non e' fatta per una super pompa e che se proprio voglio una pinza migliore di quella di serie ,meglio prendere una ex R1 post 2004 o di una 1098 che a guardarle sembrano uguali o una nissin ex honda o suzuki o triumph che sono da 16 quindi piu' modulabili! SCUSATE PER IL LIBRO QUI SOPRA MA NON SO PIU' CHE FARE !
                La pompa originale ha un pistoncino da 14 mm (cos? almeno ? scritto sul manuale della 1998, se non ? cambiato per la 2001). Non so quale sia l'interasse, ma se ? 20 mm come sulla r6 2008 ? ovvio che una 19x18 freni di meno e sia meno modulabile.
                Peggio ancora una 19x20. Secondo me non c'entra il fatto che sia RCS o fissa.
                Le pinze della R1 2001 mi pare abbiano due pistoncini da 30.2 mm e due da 27, quindi piuttosto piccoli. Le pinze Brembo solitamente vanno da 32 a 36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  non ricordo se, e che differenze c erano di impianto frenante tra R1 98 e R6 99
                  ma se pu? essere d aiuto io dopo svariati tentativi sull r6, ho trovato la quadra montando un Accossato PRS a tre leve, montando la 19x17

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La storia che la forgiata sia meglio della RCS ? da sfatare, internamente e a livello di pistoni praticamente non cambia nulla, le tenute sono identiche e la forma dei pistoni nella parte in pressione anche, lo stesso vale per la tecnologia costruttiva.
                    Se sono ben spurgate funzionano tutte e due allo stesso modo a parit? di interasse.....

                    Per quanto riguarda la teoria sulle pompe valgono le regole:
                    maggiore ? il diametro del pistone, maggiore, a parit? di pressione, ? la potenza a scapito della modulabilit?.
                    minore ? l'interasse leva, maggiore, a parit? di pressione, ? la potenza a scapito della modulabilit?.
                    Infatti normalmente i piloti che staccano forte usano le 19x16 ricavate dal pieno......massima potenza col minor sforzo.

                    Quindi ? facile che una pompa da 14 originale su un utilizzo stradale sia pi? modulabile e dia maggior feeling.....ma se uno comincia a spingere forte inizia a dimostrare tutti i propri limiti in potenza rispetto ad una Brembo.
                    La pinza r1 98 ? ottima..... ricavata dal pieno ? identica fino al 2006 e identica all'R6 99 fino ad oggi tranne per l'attacco assiale

                    Per quanto riguarda la scelta della pompa ? molto soggettiva e dipende dal tipo di frenata che uno predilige.....l'importante ? aver chiara la teoria e poi andando per tentativi si cerca di trovare quella giusta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io su r1 2001 dischi e pinze originali + brembo 19x20 tubi e pasticche, rischiavo il cappottamento

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        visto che avevo sti problemi con la rcs ora l'ho cambiata mettendo una ex ducati 848 evo (lo so mi vergogno come un ladro)che dovrebbe essere una 16 uguale a quella delle ultime yamaha anche se girano voci che il dentro sia migliore ma ci credo poco ,cmq il feeling ora e' ok ,pero' la moto continua a non frenare come dovrebbe non e' piu' come prima ora ho feeling ma non ho mordente , (anche se e' meglio di come era con l'rcs che forse era troppo racing e troppo in genere per la mia moto) , ho cambiato i tubi in treccia che ormai avevano 12 anni e messo dei nuovi ,ho cambiando le pastglie mettendo le zcoo, cambiato i dischi con altri sempre usati che avevo a casa con meno km perche i miei erano un po' ovalizzati , ho fatto pulire i pistoncini dei freni , ma la moto continua ad avere poco mordente, allora prima che prendo la mazza e spacco tutto mi chiedevo se a voi e capitato di avere problemi con le pinze originali ,che sono quelle ad attacco assiale che montano r1 dal 98 al 2003 e r6 dal 99 al 2005 e credo pure fz6 e fz1 e fazer vari! se avete consigli su modifiche non costose oppure se conviene revisionarle ditemele vi prego!!!!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by shark81 View Post
                          visto che avevo sti problemi con la rcs ora l'ho cambiata mettendo una ex ducati 848 evo (lo so mi vergogno come un ladro)che dovrebbe essere una 16 uguale a quella delle ultime yamaha anche se girano voci che il dentro sia migliore ma ci credo poco ,cmq il feeling ora e' ok ,pero' la moto continua a non frenare come dovrebbe non e' piu' come prima ora ho feeling ma non ho mordente , (anche se e' meglio di come era con l'rcs che forse era troppo racing e troppo in genere per la mia moto) , ho cambiato i tubi in treccia che ormai avevano 12 anni e messo dei nuovi ,ho cambiando le pastglie mettendo le zcoo, cambiato i dischi con altri sempre usati che avevo a casa con meno km perche i miei erano un po' ovalizzati , ho fatto pulire i pistoncini dei freni , ma la moto continua ad avere poco mordente, allora prima che prendo la mazza e spacco tutto mi chiedevo se a voi e capitato di avere problemi con le pinze originali ,che sono quelle ad attacco assiale che montano r1 dal 98 al 2003 e r6 dal 99 al 2005 e credo pure fz6 e fz1 e fazer vari! se avete consigli su modifiche non costose oppure se conviene revisionarle ditemele vi prego!!!!!!!!
                          Sono anni che uso pompe "ex Ducati", zero problemi e frenata nettamente migliore dell'assiale base della '03 (ho una pompa della 1098, dovrebbe essere 18x20). Lo stesso lavoro l'ho fatto nel 2007 con la mia vecchia moto e una pompa simile, stesso (ottimo) risultato

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            la butto li...non ? che i freni fanno il loro dovere e invece il problema st? nell'assetto della moto???
                            mi spiego...alle volte mi capita di provare moto uguali ma totalmente diverse di assetto e le differenze a livello di frenata mi sembrano abissali....solamente perch? una ha l'anteriore sfilato di tot cm o il mono pi? alzato dietro....rispetto alla normale con assetto stradale.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il senso del discorso ? verissimo...due moto con lo stesso impianto freni ma con 2 assetti totalmente diversi fanno 2 frenate nettamente diverse

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X