vi chiedo un'aiuto serio perche sto impazzendo! nel 2010 ho montato sulla mia R1 2001 una pompa brembo rcs 19 (quella con intarasse 18-20 regolabile) ,gia' avevo tubi in treccia e pastiglie braking cm55 , da quel momento ho sempre lottato con poco feeling alla leva, frenava molto meglio ma non riuscivo a frenare come volevo, mi sembrava di dover fare uno sforzo innaturale, cmq alla fine mi sono abituato a guidare di conseguenza, nel frattempo vari spurghi e pulizia pistoncini ma niente, do la colpa alle pastiglie e monto delle nissin sinterizzate, frenano un po meglio ma vibbrano e fischiano , le butto e ritorno alle braking tutto al posto tranne che continuo a non avere modulabilita' come voglio, provo con la regolazione sia da 18 che da 20 ma e' meglio 18 ,quindi come era prima! 1 mese fa arrivo in curva cerco di fare lo staccatone ma non riesco a frenare come voglio e pizzico il muretto! basta porto la moto dal mecc, rispurgo ,ripulisco i pistoncini monto le pastiglie DID ZCOO EX (per disco roiginale ) faccio il rodaggio come si deve , esco ,e che cacchio frena meglio ha piu mordente ma continuo a non avere feeling, allora arrivo a casa rimonto la pompa originale e' sembra molto meglio ,pero le zcoo continuano a fischiare e quando sto quasi per fermarmi avverto una minima vibbrazione alla leva , dischi controllati non sono storti, porto la pompa dal mecc la smonta ripulisce tutto e la riprovo , un po' meglio ma ho sempre l'impressione che oltre a non avere una frenata istintiva ,devo fare piu' forza del dovuto ma poi mi si alza il dietro perche' il mordente c'e' ,poi con le zcoo ho si piu' mordente ma ad ogni curva sembra che freni in maniera diversa! ora mia hanno detto che forse la mia moto visto che ha le pinze assiali da giocattolo, non e' fatta per una super pompa e che se proprio voglio una pinza migliore di quella di serie ,meglio prendere una ex R1 post 2004 o di una 1098 che a guardarle sembrano uguali o una nissin ex honda o suzuki o triumph che sono da 16 quindi piu' modulabili! SCUSATE PER IL LIBRO QUI SOPRA MA NON SO PIU' CHE FARE !
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problema feeling freno anteriore
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le pinze originali della tua r-1 frenano benissimo, quindi a meno che non siano difettose/guaste io escluderei il problema. prova a sostituire l'olio con un 5.1 o un super dot 4 tipo motul rbf 660, o castrol super response
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quindi sarebbe meglio evitare la brembo rcs con l'impianto frenante originale??
sepevo che fosse una mezza purcaria rispetto agli standard brembo, ma non al punto da essere inferiore ad una qualunque pompa OEM....
se volessi cambiare la pompa freno ragazzi che mi consigliate? Discacciati? Galespeed?
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ho avuto un problema simile su una r1-98 con la rcs l'ho poi passata sulla xjr1300 stesso problema ,sono arrivato alla conclusione che mal si adatta alle pinze originali , problema risolto con una economica nissin radiale 19x21, meno pronta ma modulabilissima
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prendi una 19x18 o una 19x20 forgiata brembo,la rcs vendila la 19x20 ? molto on/off forse la piu adatta x impianti di serie datati...la 19x18 va strizzata ma frena di piu ed ? piu modulabile piu adatta a impianti moderni o modificati x essere da corsa..
ti consiglio la 19x18 con pasticche tipo le brembro grigie SC,che sono meno racing rispetto le zcoo,sono piu stradali.
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Originally posted by shark81 View Postvi chiedo un'aiuto serio perche sto impazzendo! nel 2010 ho montato sulla mia R1 2001 una pompa brembo rcs 19 (quella con intarasse 18-20 regolabile) ,gia' avevo tubi in treccia e pastiglie braking cm55 , da quel momento ho sempre lottato con poco feeling alla leva, frenava molto meglio ma non riuscivo a frenare come volevo, mi sembrava di dover fare uno sforzo innaturale, cmq alla fine mi sono abituato a guidare di conseguenza, nel frattempo vari spurghi e pulizia pistoncini ma niente, do la colpa alle pastiglie e monto delle nissin sinterizzate, frenano un po meglio ma vibbrano e fischiano , le butto e ritorno alle braking tutto al posto tranne che continuo a non avere modulabilita' come voglio, provo con la regolazione sia da 18 che da 20 ma e' meglio 18 ,quindi come era prima! 1 mese fa arrivo in curva cerco di fare lo staccatone ma non riesco a frenare come voglio e pizzico il muretto! basta porto la moto dal mecc, rispurgo ,ripulisco i pistoncini monto le pastiglie DID ZCOO EX (per disco roiginale ) faccio il rodaggio come si deve , esco ,e che cacchio frena meglio ha piu mordente ma continuo a non avere feeling, allora arrivo a casa rimonto la pompa originale e' sembra molto meglio ,pero le zcoo continuano a fischiare e quando sto quasi per fermarmi avverto una minima vibbrazione alla leva , dischi controllati non sono storti, porto la pompa dal mecc la smonta ripulisce tutto e la riprovo , un po' meglio ma ho sempre l'impressione che oltre a non avere una frenata istintiva ,devo fare piu' forza del dovuto ma poi mi si alza il dietro perche' il mordente c'e' ,poi con le zcoo ho si piu' mordente ma ad ogni curva sembra che freni in maniera diversa! ora mia hanno detto che forse la mia moto visto che ha le pinze assiali da giocattolo, non e' fatta per una super pompa e che se proprio voglio una pinza migliore di quella di serie ,meglio prendere una ex R1 post 2004 o di una 1098 che a guardarle sembrano uguali o una nissin ex honda o suzuki o triumph che sono da 16 quindi piu' modulabili! SCUSATE PER IL LIBRO QUI SOPRA MA NON SO PIU' CHE FARE !
Peggio ancora una 19x20. Secondo me non c'entra il fatto che sia RCS o fissa.
Le pinze della R1 2001 mi pare abbiano due pistoncini da 30.2 mm e due da 27, quindi piuttosto piccoli. Le pinze Brembo solitamente vanno da 32 a 36.
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non ricordo se, e che differenze c erano di impianto frenante tra R1 98 e R6 99
ma se pu? essere d aiuto io dopo svariati tentativi sull r6, ho trovato la quadra montando un Accossato PRS a tre leve, montando la 19x17
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La storia che la forgiata sia meglio della RCS ? da sfatare, internamente e a livello di pistoni praticamente non cambia nulla, le tenute sono identiche e la forma dei pistoni nella parte in pressione anche, lo stesso vale per la tecnologia costruttiva.
Se sono ben spurgate funzionano tutte e due allo stesso modo a parit? di interasse.....
Per quanto riguarda la teoria sulle pompe valgono le regole:
maggiore ? il diametro del pistone, maggiore, a parit? di pressione, ? la potenza a scapito della modulabilit?.
minore ? l'interasse leva, maggiore, a parit? di pressione, ? la potenza a scapito della modulabilit?.
Infatti normalmente i piloti che staccano forte usano le 19x16 ricavate dal pieno......massima potenza col minor sforzo.
Quindi ? facile che una pompa da 14 originale su un utilizzo stradale sia pi? modulabile e dia maggior feeling.....ma se uno comincia a spingere forte inizia a dimostrare tutti i propri limiti in potenza rispetto ad una Brembo.
La pinza r1 98 ? ottima..... ricavata dal pieno ? identica fino al 2006 e identica all'R6 99 fino ad oggi tranne per l'attacco assiale
Per quanto riguarda la scelta della pompa ? molto soggettiva e dipende dal tipo di frenata che uno predilige.....l'importante ? aver chiara la teoria e poi andando per tentativi si cerca di trovare quella giusta.
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visto che avevo sti problemi con la rcs ora l'ho cambiata mettendo una ex ducati 848 evo (lo so mi vergogno come un ladro)che dovrebbe essere una 16 uguale a quella delle ultime yamaha anche se girano voci che il dentro sia migliore ma ci credo poco ,cmq il feeling ora e' ok ,pero' la moto continua a non frenare come dovrebbe non e' piu' come prima ora ho feeling ma non ho mordente , (anche se e' meglio di come era con l'rcs che forse era troppo racing e troppo in genere per la mia moto) , ho cambiato i tubi in treccia che ormai avevano 12 anni e messo dei nuovi ,ho cambiando le pastglie mettendo le zcoo, cambiato i dischi con altri sempre usati che avevo a casa con meno km perche i miei erano un po' ovalizzati , ho fatto pulire i pistoncini dei freni , ma la moto continua ad avere poco mordente, allora prima che prendo la mazza e spacco tutto mi chiedevo se a voi e capitato di avere problemi con le pinze originali ,che sono quelle ad attacco assiale che montano r1 dal 98 al 2003 e r6 dal 99 al 2005 e credo pure fz6 e fz1 e fazer vari! se avete consigli su modifiche non costose oppure se conviene revisionarle ditemele vi prego!!!!!!!!
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Cinquantino
- Aug 2005
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- Maschio
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- Alta lodigiana (LO)
- KTM Duke 690 m.y. 2012 ; Guzzi V50 III
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Originally posted by shark81 View Postvisto che avevo sti problemi con la rcs ora l'ho cambiata mettendo una ex ducati 848 evo (lo so mi vergogno come un ladro)che dovrebbe essere una 16 uguale a quella delle ultime yamaha anche se girano voci che il dentro sia migliore ma ci credo poco ,cmq il feeling ora e' ok ,pero' la moto continua a non frenare come dovrebbe non e' piu' come prima ora ho feeling ma non ho mordente , (anche se e' meglio di come era con l'rcs che forse era troppo racing e troppo in genere per la mia moto) , ho cambiato i tubi in treccia che ormai avevano 12 anni e messo dei nuovi ,ho cambiando le pastglie mettendo le zcoo, cambiato i dischi con altri sempre usati che avevo a casa con meno km perche i miei erano un po' ovalizzati , ho fatto pulire i pistoncini dei freni , ma la moto continua ad avere poco mordente, allora prima che prendo la mazza e spacco tutto mi chiedevo se a voi e capitato di avere problemi con le pinze originali ,che sono quelle ad attacco assiale che montano r1 dal 98 al 2003 e r6 dal 99 al 2005 e credo pure fz6 e fz1 e fazer vari! se avete consigli su modifiche non costose oppure se conviene revisionarle ditemele vi prego!!!!!!!!
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la butto li...non ? che i freni fanno il loro dovere e invece il problema st? nell'assetto della moto???
mi spiego...alle volte mi capita di provare moto uguali ma totalmente diverse di assetto e le differenze a livello di frenata mi sembrano abissali....solamente perch? una ha l'anteriore sfilato di tot cm o il mono pi? alzato dietro....rispetto alla normale con assetto stradale.
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