Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rapporti mugello r1 04 gomma /65

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rapporti mugello r1 04 gomma /65

    Salve a tutti un consiglio, per una yamaha 04 con una gomma posteriore /65 puo andare un pignone 16 e una corona 48 al mugello?
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Nessuno che montava una barra 65 dietro?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by maxidreed View Post
      Nessuno che montava una barra 65 dietro?
      se consideri che da originale monta 17-45 e conosci il muggio direi che i rapporti sono corti nonostante la plalla da 65 li allunghi un po?

      ma la gomma con spalla altissima a cosa ti serve?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by yamahamania View Post
        se consideri che da originale monta 17-45 e conosci il muggio direi che i rapporti sono corti nonostante la plalla da 65 li allunghi un po?

        ma la gomma con spalla altissima a cosa ti serve?
        Io non l'ho mai provato, ma gia quando passi dal /50 al /55 la differenza la senti, non oso immaginare cosa sia col /65 (? la misura che usano in superbike ecc)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andre-Desmo View Post
          Io non l'ho mai provato, ma gia quando passi dal /50 al /55 la differenza la senti, non oso immaginare cosa sia col /65 (? la misura che usano in superbike ecc)
          con 16-48 significa che fa sui 25kmh meno rispetto all originale a parit? di spalla...il cerchio da quanto ??
          basta fare 2 conti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io l'ho usata (200/55 che ? equivalente) e ti consiglio 15-44.

            Meno tiro catena e possibilit? di arretrare il perno ruota di 17/18 mm

            Con 16/48 ho paura che non ti ci stia nemmeno la gomma nel forcellone...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Io l'ho usata (200/55 che ? equivalente) e ti consiglio 15-44.

              Meno tiro catena e possibilit? di arretrare il perno ruota di 17/18 mm

              Con 16/48 ho paura che non ti ci stia nemmeno la gomma nel forcellone...
              anche no...la catena volendo la prendi del numero di maglie che vuoi

              ma su una 190 un 65 di spalla va ad influire sul rotolamento e cosi?anche sui rapporti...il rettilineo del muggio ? bello lungo...anche 15-44 che equivale a 16-47(non lontano dal suo anche se lui allunga tramite spalla/rotolamento) mi sembra cortissimo...sono 2 denti in meno al pignone ed uno alla corona

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by maxidreed View Post
                Salve a tutti un consiglio, per una yamaha 04 con una gomma posteriore /65 puo andare un pignone 16 e una corona 48 al mugello?
                Grazie

                quasi 6 denti di corona.......decisamente troppo corta non ostante il /65

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma ? 190/65 o 195/65?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Ma ? 190/65 o 195/65?
                    Se parliamo di Dunlop mi pare abbiano fatto 190/60 (molto vecchie) oppure 195/65. Non mi risulta la spalla 65 sul 190 (ma non ne ho la certezza)

                    Per i rapporti sei giusto con 15/44 girando su un passo da amatore diciamo 2.10/2.12

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        16-45

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Passando da 200/55 a 195/65 mi viene
                          (6518*P)/(6853*C) = Q/D
                          dove P e C sono rispettivamente i denti al pignone e alla corona con il 200/55 , mentre Q e D sono i denti al pignone e alla corona conil 195/65.
                          Quindi se con il 200/55 va bene 15/44 , con 195/65 e pignone da 16 denti, viene D = 49.3 , cio? una corona da 49 denti.
                          Con il pignone da 15 viene D = 46.26 , cio? 15/46 .
                          Tutto questo a moto dritta, poi essendo il profilo diverso magari a moto inclinata il raggio della ruota si accorcia di pi? sul 195/65 e questi rapporti risultano troppo corti.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GuidoPiano View Post
                            Passando da 200/55 a 195/65 mi viene
                            (6518*P)/(6853*C) = Q/D
                            dove P e C sono rispettivamente i denti al pignone e alla corona con il 200/55 , mentre Q e D sono i denti al pignone e alla corona conil 195/65.
                            Quindi se con il 200/55 va bene 15/44 , con 195/65 e pignone da 16 denti, viene D = 49.3 , cio? una corona da 49 denti.
                            Con il pignone da 15 viene D = 46.26 , cio? 15/46 .
                            Tutto questo a moto dritta, poi essendo il profilo diverso magari a moto inclinata il raggio della ruota si accorcia di pi? sul 195/65 e questi rapporti risultano troppo corti.
                            il profilo cambia anche a parit? misure...basta cambiare marca di gomma
                            dal gearing a parit? larghezzaa gomma andando ad aumentare la spalla ne consegue l aumento del rotolamento e quindi anche dei rapporti

                            se monto 17-45 su una spalla da 50 e poi su una da 65 ne consehue un allungamento dei rapporti tale da variare la velocit? massima di 30kmh(a parit? giri tenendo conto che il cambio ? lineare e la velocit? cresce al crescere dei giri motore...per? c ? da tenere conto di altri fattori...cx ecc)

                            passare quindi da 17-45 a 16-48 significa accorciare ulteriormente...con 16-48 su spalla 65 arrivi al limitatore a 277kmh...per il muggio decisamente corti

                            consiglio di scendere di almeno 2 se non 3 denti corona...ti permettera?di allungare l interasse e di conseguenza puoi aprire prima in uscita curva

                            diversamente sarai a fondo scala sul dritto quando hai ancora 400m davanti a te

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              @maxidreed che gomma ? alla fine ???

                              Io con moto stock e 200/55 rapporti 15-44 ero "giusto" per girare in 2.12/15 nel traffico.

                              Quella giornata ho montato un 190/55 perch? avevo strappato il 200 senza toccare i rapporti ed ero un pelo corto nel senso che sfioravo il limitatore di 6? (ma non ? mai entrato) prima della staccata alla s.donato.

                              Se invece sei uno che va vicino ai 2.00 meglio fare come dice matley 16/45

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X