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Ma è sempre meglio partecipare no?
se consideri che da originale monta 17-45 e conosci il muggio direi che i rapporti sono corti nonostante la plalla da 65 li allunghi un po?
ma la gomma con spalla altissima a cosa ti serve?
Io non l'ho mai provato, ma gia quando passi dal /50 al /55 la differenza la senti, non oso immaginare cosa sia col /65 (? la misura che usano in superbike ecc)
Io non l'ho mai provato, ma gia quando passi dal /50 al /55 la differenza la senti, non oso immaginare cosa sia col /65 (? la misura che usano in superbike ecc)
con 16-48 significa che fa sui 25kmh meno rispetto all originale a parit? di spalla...il cerchio da quanto ??
basta fare 2 conti
Io l'ho usata (200/55 che ? equivalente) e ti consiglio 15-44.
Meno tiro catena e possibilit? di arretrare il perno ruota di 17/18 mm
Con 16/48 ho paura che non ti ci stia nemmeno la gomma nel forcellone...
anche no...la catena volendo la prendi del numero di maglie che vuoi
ma su una 190 un 65 di spalla va ad influire sul rotolamento e cosi?anche sui rapporti...il rettilineo del muggio ? bello lungo...anche 15-44 che equivale a 16-47(non lontano dal suo anche se lui allunga tramite spalla/rotolamento) mi sembra cortissimo...sono 2 denti in meno al pignone ed uno alla corona
Passando da 200/55 a 195/65 mi viene
(6518*P)/(6853*C) = Q/D
dove P e C sono rispettivamente i denti al pignone e alla corona con il 200/55 , mentre Q e D sono i denti al pignone e alla corona conil 195/65.
Quindi se con il 200/55 va bene 15/44 , con 195/65 e pignone da 16 denti, viene D = 49.3 , cio? una corona da 49 denti.
Con il pignone da 15 viene D = 46.26 , cio? 15/46 .
Tutto questo a moto dritta, poi essendo il profilo diverso magari a moto inclinata il raggio della ruota si accorcia di pi? sul 195/65 e questi rapporti risultano troppo corti.
Passando da 200/55 a 195/65 mi viene
(6518*P)/(6853*C) = Q/D
dove P e C sono rispettivamente i denti al pignone e alla corona con il 200/55 , mentre Q e D sono i denti al pignone e alla corona conil 195/65.
Quindi se con il 200/55 va bene 15/44 , con 195/65 e pignone da 16 denti, viene D = 49.3 , cio? una corona da 49 denti.
Con il pignone da 15 viene D = 46.26 , cio? 15/46 .
Tutto questo a moto dritta, poi essendo il profilo diverso magari a moto inclinata il raggio della ruota si accorcia di pi? sul 195/65 e questi rapporti risultano troppo corti.
il profilo cambia anche a parit? misure...basta cambiare marca di gomma
dal gearing a parit? larghezzaa gomma andando ad aumentare la spalla ne consegue l aumento del rotolamento e quindi anche dei rapporti
se monto 17-45 su una spalla da 50 e poi su una da 65 ne consehue un allungamento dei rapporti tale da variare la velocit? massima di 30kmh(a parit? giri tenendo conto che il cambio ? lineare e la velocit? cresce al crescere dei giri motore...per? c ? da tenere conto di altri fattori...cx ecc)
passare quindi da 17-45 a 16-48 significa accorciare ulteriormente...con 16-48 su spalla 65 arrivi al limitatore a 277kmh...per il muggio decisamente corti
consiglio di scendere di almeno 2 se non 3 denti corona...ti permettera?di allungare l interasse e di conseguenza puoi aprire prima in uscita curva
diversamente sarai a fondo scala sul dritto quando hai ancora 400m davanti a te
Io con moto stock e 200/55 rapporti 15-44 ero "giusto" per girare in 2.12/15 nel traffico.
Quella giornata ho montato un 190/55 perch? avevo strappato il 200 senza toccare i rapporti ed ero un pelo corto nel senso che sfioravo il limitatore di 6? (ma non ? mai entrato) prima della staccata alla s.donato.
Se invece sei uno che va vicino ai 2.00 meglio fare come dice matley 16/45
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