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Yeccata Vs FlashTune Vs Ecubike Vs Ultrone.

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    #1

    Yeccata Vs FlashTune Vs Ecubike Vs Ultrone.

    Salve a tutti, chiedo lumi principalmente a Ecubike,Ultrone e Gillone oltre e a chi ha avuto modo di sperimentare la Yec di Peppo Russo su una R1 a scoppi irregolari.

    Vi parlo prima delle mie esigenze in modo che voi sappiate come meglio indirizzarmi.
    Premetto che sono gi? molto soddisfatto delle prestazioni della mia R1 2010 con scarichi akrapovich senza dbkiller,con Y e filtro BMC race.
    In questa configurazione per? la moto presumo sia un p? magra,quindi devo ingrassarla anche per salvaguardare l'affidabilit?.
    Potrei montare una PowerCommander e buona notte, ma sono molto pi? attratto dalla possibilit? di riprogrammare la centralina originale visto che avrei molte pi? possibilit? di quelle che offre una centralina aggiuntiva e con lo stesso prezzo se non inferiore

    1) Yeccata Peppo Russo: ho l'Fimetchingsystem. Sembra un software molto semplice e per questo piuttosto limitato rispetto a flash-tune ed ecubike. Ho la mappa benzina ed iniezione ma non vedo mappe per il ride-by-wire,quindi non capisco come possa una yeccata eliminare le strozzature del ride-by-wire nelle prime 3 marce. Costa 250E la sola rimappatura,devo spedire la centralina e spendere altri 100? per avere il cavo usb ed il software da PeppoRusso. Tra l'altro la mappa fornita pare sia solo un punto di partenza su cui ? obligatorio intervenire,in sostanza la moto resta magra se non si hanno mappe per la yeccata gi? programmare per una moto con scarico e filtro.Perdi immobilizer ed ? necessario modificare i connettori.

    2)Ecubike, spedisci e te la rimappano secondo le tue richieste. Il loro software ? molto pi? completo rispetto a quello della yec,ci sono mappe per il ridebyfly,eliminano quindi le restrizioni delle prime 3 marce (voglio la moto che impenna anche in seconda dopo i 10000 giri come la mia R1 08 ) .Non ? necessario fare modifiche ai connettori,si perde l'immobilizer.

    3) Flash-tune by EngineMorePower di Gillone (membro del forum). Viene fornita un interfaccia usb ed il software per programmare la centralina da soli quante volte vogliamo. Il software ? molto potente,mappe accenzione e benzina separate per ogni cilindro e per ogni mappa (a,b,stnd). Gestione del ride-by-wire con l'eliminazione delle restrizioni,gestione degli 8 iniettori,in pratica posso decidere la percentuale di intervento degli iniettori secondari per un erogazione ancora pi? corposa.freno motore,ycci, insomma ci fai di tutto compresa l'importazione delle mappe PowerCommander. Costa non poco ma a mio avviso, se ? davvero funzionale ed affidabile, ? la scelta migliore.Non ? necessario modificare i connettori,perdi l'immobilizer.

    4)Ultrone (non ? un mistero ) modifica la centralina con funzioni simili a flesh-tune ed ecubike. Non ? necessaria la modifica del cablaggio quindi presumo utilizzi uno dei softwre sopra,confermi Ultrone?
    Devi spedire la centralina ma la spesa ? minore dei concorrenti e ti programma la centralina secondo le tue esigenze (come ecubike).
    Un amico ha fatto da lui la modifica ed ? molto soddisfatto.

    Insomma, sono davvero indeciso su come procedere. Non voglio scatenare guerre tra i diretti interessati,cerco pareri e testimonianze da chi tra voi ha scelto una delle 4 opzioni.

    DUBBIO PRIMARIO : flash-tune ed ecubike sono molto pi? pesanti riespetto al software Yec,questo si ripercuote anche con un leggero ritardo nella cntralina,un p? come accade quando si installa una centralina aggiuntiva?

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    #2
    io ho avuto e sto avendo problemi con ECUBIKE (R1 '08).


    p.s.
    pregherei ECUBIKE (se legge) di prendere seriamente in considerazione la mia lamentela, in quanto quest'anno praticamente non ho usato la moto per il fastidioso problema che ben s? e che non ? ancora stato risolto.

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      #3
      Ti ho risposto con messaggio privato.

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        #4
        Ho provato a risponderti in privato ma non funziona, sono nuovo e devo familiarizzare con le fnz del forum. .
        Comunque s?, ? "lui". Dice di essere soddisfatto della centralina Ultronizzata la moto in effetti sale di giri molto rapida (hai toccato l'anticipo?),prima usava la mappaA per divertirsi adesso preferisce la stnd su strada dato che la A ? anche troppo aggressiva

        Per il momento credo che mi convenga aspettare l'inverno per decidere se spedire la centralina, anche se sono attratto dal kit flash-tune che spedisce a casa interfaccia + software per fare quante mappature si vogliono nel proprio garage.certo costa ma il software ? molto potente e completo.
        Unico dubbio ? di come possa scrivere su una centralina mai sbloccata da un altro preparatore. Pare che il software e i driver dell'interfaccia siano sufficienti per dialogare con la centralina e per caricare le mappe flash-tune.

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          #5
          Originally posted by Luigi1969 View Post
          Ho provato a risponderti in privato ma non funziona, sono nuovo e devo familiarizzare con le fnz del forum. .
          Comunque s?, ? "lui". Dice di essere soddisfatto della centralina Ultronizzata la moto in effetti sale di giri molto rapida (hai toccato l'anticipo?),prima usava la mappaA per divertirsi adesso preferisce la stnd su strada dato che la A ? anche troppo aggressiva

          Per il momento credo che mi convenga aspettare l'inverno per decidere se spedire la centralina, anche se sono attratto dal kit flash-tune che spedisce a casa interfaccia + software per fare quante mappature si vogliono nel proprio garage.certo costa ma il software ? molto potente e completo.
          Unico dubbio ? di come possa scrivere su una centralina mai sbloccata da un altro preparatore. Pare che il software e i driver dell'interfaccia siano sufficienti per dialogare con la centralina e per caricare le mappe flash-tune.
          Non ? questione del software, quanto sapere bene cosa si sta facendo!

          Si, ho modificato l'anticipo di qualche grado, ma compatibilmente con una mappa YEC di riferimento. Inoltre funziona molto bene con benzina a 98 ottani (V-POWER).

          Mentre con una moto normale, tra benzina super e V-POWER praticamente non si sente nessuna differenza, con quella mappa la differenza la senti eccome. Gi? va molto bene con la super. Se usi la 98 ottani senti che sale ancora meglio.
          Last edited by Ultrone; 17-10-13, 14:28.

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            #6
            Gillo e molto bravo, fa ste cose da anni .
            Ultrone pure penso che ormai si sogna di notte le modifiche ..quindi andrei tranquillo
            Flash Tune offre di piu di una Yec
            le PC bazzaz etc lasciale a chi ha soldi da buttare

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              #7
              Originally posted by Mac_ro View Post
              Gillo e molto bravo, fa ste cose da anni .
              Ultrone pure penso che ormai si sogna di notte le modifiche ..quindi andrei tranquillo
              Flash Tune offre di piu di una Yec
              le PC bazzaz etc lasciale a chi ha soldi da buttare
              Purtroppo fino a qualche anno fa le varie PowerCommander e RapidBike erano l'unica possibilit? di modifica. Ora si fa sulle moto quello che da molti, molti anni si fa sulle Centraline delle auto.

              I punti negativi sono che non tutti conoscono questa possibilit?, e non tutte le moto possono essere modificate.

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                #8
                Carissimo massimino81.
                siamo intervenuti gi? pi? volte sulla tua centralina, e tu stesso mi hai detto che la moto andava molto bene, con un solo piccolo problema al minimo che secondo te era troppo alto, l'unico che si ? lamentato fino ad ora.

                la prima volta dicevi per il minimo, poi dopo la mappatura, ti lamentavi che non sentivi pi? gli scoppi in rilascio, pur facendoti capire che non ? un bene se li senti, sia perch? si possono sfiammare le valvole alla lunga, sia perch? sta girando magra, ma la tu risposta ? stata non importa voglio gli scoppi in rilascio. (facendo trasparire quanto tu ne capisca)

                sono venuto addirittura a prendertela al lavoro (mandando un mio conoscente), per non farti perdere tempo ne soldi in spedizioni.

                Ora ti ho gi? detto, (visto che il mio amico non pu? pi?) di spedirmela, che te la rifacevo una Nsima volta, non mi hai pi? detto nulla e leggo ora questo tuo intervento, che addirittura non l'hai usata... sinceramente mi da molto fastidio.
                Aspetto sempre la tua centralina.....

                Spero anche nell'intervento degli altri utenti con cui abbiamo avuto a che fare.

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by ecubike.com View Post
                  Carissimo massimino81.
                  siamo intervenuti gi? pi? volte sulla tua centralina, e tu stesso mi hai detto che la moto andava molto bene, con un solo piccolo problema al minimo che secondo te era troppo alto, l'unico che si ? lamentato fino ad ora.

                  la prima volta dicevi per il minimo, poi dopo la mappatura, ti lamentavi che non sentivi pi? gli scoppi in rilascio, pur facendoti capire che non ? un bene se li senti, sia perch? si possono sfiammare le valvole alla lunga, sia perch? sta girando magra, ma la tu risposta ? stata non importa voglio gli scoppi in rilascio. (facendo trasparire quanto tu ne capisca)

                  sono venuto addirittura a prendertela al lavoro (mandando un mio conoscente), per non farti perdere tempo ne soldi in spedizioni.

                  Ora ti ho gi? detto, (visto che il mio amico non pu? pi?) di spedirmela, che te la rifacevo una Nsima volta, non mi hai pi? detto nulla e leggo ora questo tuo intervento, che addirittura non l'hai usata... sinceramente mi da molto fastidio.
                  Aspetto sempre la tua centralina.....

                  Spero anche nell'intervento degli altri utenti con cui abbiamo avuto a che fare.
                  ciao,
                  ora il minimo ? a posto.
                  problema risolto.
                  aspettando la bella stagione per provare appieno le modifiche ti ringrazio per la disponibilit?.
                  grazie
                  Max

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                    #10
                    Mi chiedo se ? per forza necessario elimiare la sonda lambda sia con la yeccata che con flashtune,ecubike ed Ultrone tuning. Perch? v? disattivata? Quali vantaggi offre?
                    io vorrei fare la modifica ma lasciare attiva la sonda lamba.E' possibile?

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                      #11
                      Originally posted by Luigi1969 View Post
                      Mi chiedo se ? per forza necessario elimiare la sonda lambda sia con la yeccata che con flashtune,ecubike ed Ultrone tuning. Perch? v? disattivata? Quali vantaggi offre?
                      io vorrei fare la modifica ma lasciare attiva la sonda lamba.E' possibile?
                      La sonda lambda di serie ? un palliativo e non serve a nulla se non a far andare peggio la moto.

                      In sostanza serve unicamente all'intervallo di giri 4.000-6.000 i quali sono quelli presi in esame in fase di omologazione delle emissioni delle varie EUROx.
                      Cercano di smagrire il pi? possibile l'iniezione in quella zona, in maniera da avere emissioni di CO2 minori, e passare quindi le restrittive norme, ogni anno sempre pi? severe.

                      In un'ottica pi? "libera" la lambda di serie non serve a niente, anzi, peggiora l'erogazione della moto, con il classico buco di potenza e coppia proprio in corrispondenza della zona omologazione EUROx.

                      Per questo la si elimina. O fisicamente, o via software (ignorandone i valori), o con un tappo resistivo che simula alcuni valori medi, ed impedisce alla centralina di dare errore "Sonda lambda non collegata".

                      Pensare di mappare una centralina, computando i dati della lambda di serie, ? un'eresia.

                      Se di lambda vogliamo parlare, allora sono necessarie VERE sonde Lambda wide-band, ovvero che leggono il rapporto stechiometrico per tutto l'arco di giri del motore, e non solo nella ristretta zona 4.000-6.000 con lo scopo di strozzare la moto a quel regime.

                      Un esempio ? il modulo Autotune della Power Commander, che effettua un vero check su tutto l'arco di erogazione di giri del motore, con lo scopo di preservare il pi? possibile il rapporto stechiometrico in tempo - pi? o meno - reale.

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                        #12
                        Sei stato molto chiaro.Pensavo che la lambda agisse su tutto l'arco di utilizzo! Tu la disattivi via software giusto? quindi non ? necessario che io scolleghi la sonda.

                        Ultrone,ti spiego quello che vorrei ottenere dalla mia moto ,lo anticipo qui,per maggiori dettagli magari ricorriamo ai messaggi privati.

                        La moto ha solo i terminali akrapovic ,la Y ed il filtro BMC. V? benissimo gi? cos? com'? ma vorrei poter migliorare le seguenti cose:

                        1) avere una carburazione adeguata al fatto che ho installato filtro bmc race,Y e terminali. V? ingrassata o smagrita?
                        2)Eliminare le restrizioni del ride by wire.
                        3)lasciare inalterate le 3 mappe ride by wire con la possibilit? di sostituire la B con una mappa ride-by wire che fosse una via di mezzo tra la stnd e la A
                        4) Modificare leggermente l'anticipo per avere una risposta pi? pronta.
                        5) lasciare inalterato il freno motore
                        6)Disattivare via software il sitema AIS (credo si chiami cos?) senza doverlo eliminare fisicamente,modifica che potrei fare successivamente con calma.
                        7)possibilit? di tornare all'originale in caso non fossi soddisfatto della modifica.

                        A presto.

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                          #13
                          Rimappata da ultrone...soddisfattissimo...

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Luigi1969 View Post
                            Sei stato molto chiaro.Pensavo che la lambda agisse su tutto l'arco di utilizzo! Tu la disattivi via software giusto? quindi non ? necessario che io scolleghi la sonda.

                            Ultrone,ti spiego quello che vorrei ottenere dalla mia moto ,lo anticipo qui,per maggiori dettagli magari ricorriamo ai messaggi privati.

                            La moto ha solo i terminali akrapovic ,la Y ed il filtro BMC. V? benissimo gi? cos? com'? ma vorrei poter migliorare le seguenti cose:


                            1) avere una carburazione adeguata al fatto che ho installato filtro bmc race,Y e terminali. V? ingrassata o smagrita?
                            LA MOTO RESPIRA MEGLIO E PIU' VELOCEMENTE, QUINDI VA INGRASSATA (ALTRIMENTI SI SENTONO I CLASSICI SCOPPI-BOTTI IN RILASCIO DA MOTO MAGRA)

                            2)Eliminare le restrizioni del ride by wire.
                            OK, LA MAPPA B DIVENTA FULL-POWER MENTRE SPARISCONO LE LIMITAZIONI ELETTRONICHE ALLE PRIME 3 MARCE E ALLA SESTA, CHE INCOMPRENSIBILMENTE E' LIMITATA DI 500 GIRI RISPETTO ALLE ALTRE MARCE (13.000 INVECE DI 13.500 CIRCA). PERCHE'? BOH??!

                            3)lasciare inalterate le 3 mappe ride by wire con la possibilit? di sostituire la B con una mappa ride-by wire che fosse una via di mezzo tra la stnd e la A
                            IN EFFETTI FACCIO PROPRIO QUESTA MODIFICA

                            4) Modificare leggermente l'anticipo per avere una risposta pi? pronta.
                            CERTO, VIENE CARICATO LO STESO ANTICIPO YEC (NON PERICOLOSO) E FINALMENTE SI AVVERTIRA' LA DIFFERENZA TRA BENZINA NORMALE E LA V POWER 8 (E/O ALTRE) A 98 OTTANI, QUANDO INVECE NORMALMENTE "TI SEMBRA DI AVVERTIRE..." E "TI PARE DI SENTIRE UN...", MA IN REALTA' CON L'ACCENSIONE STOCK NON CAMBIA UNA SEGA TRA SUPER NORMALE E 98 OTTANI

                            5) lasciare inalterato il freno motore
                            SCONSIGLIATO, SE LEVI UN P? DI FRENO MOTORE FINALMENTE VEDRAI LA "LUCE" ANCHE NELLE CURVE LENTE, SENZA PIANTARTI INMEZZO ALLA CURVA A CAUSA DEL FRENO MOTORE, CHE NON TI RALLENTA LA MOTO, TE LA FERMA PROPRIO!


                            6)Disattivare via software il sitema AIS (credo si chiami cos?) senza doverlo eliminare fisicamente,modifica che potrei fare successivamente con calma.
                            OK, VA BENE

                            7)possibilit? di tornare all'originale in caso non fossi soddisfatto della modifica.
                            QUESTO SI, OK.
                            UNICO DIFETTO: VIENE DISABILITATO L'IMMOBILIZER (ANCHE SE IL LED CONTINUA A LAMPEGGIARE) E UNA VOLTA MODIFICATA LA CENTRALINA, L'IMMOBILIZER NON SI PUO' PIU' RIPRISTINARE.


                            A presto.
                            La moto in realt? fa cagare anche nella tua configurazione, strappi, ON/OFF pauroso, freno motore esagerato, poca scorrevolezza, timore a prendere il mano il GAS nelle curve lente, ecc.

                            Dovevi approfittare e provare la moto modificata del tuo compaesano, cos? ti saresti reso conto della differenza abissale. Sembra proprio una moto completamente diversa. Irriconoscibile ed "Elettrica"
                            Last edited by Ultrone; 03-02-14, 14:32.

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                            • Font Size
                              #15
                              edit. . . .

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