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Ma è sempre meglio partecipare no?
Diciamo che 60nm sono sicuramente troppo pochi.....sei praticamente a met? della coppia prescritta dalla casa!!
Ho seguito l'R6 cup dal 2006 al 2011 e di perni posteriori ne ho tirati centinaia di volte, alla coppia di 110nm, senza nessun tipo di rottura...
Il dubbio che avevo sul serraggio potrebbe essere fondato, tra l'altro se dici che hai tirato a mano e a sensazione ancor di pi?!! magari il tuo perno era lesionato in precedenza e la moto ha milioni di montaggi/smontaggi del cerchio, comunque un perno deve essere tirato ad una coppia adeguata altrimenti si pu? tranciare, soprattutto se lungo e se lavora col tiro catena!!!
Quando lo cambi tiralo tranquillamente a 110nm con la dinamometrica che ti d? certezze, almeno eviti ogni tipo di dubbio....non ? un perno da 10mm e con la sicurezza e i perni ruota non conviene andare a spanne, rischi di farti del male!!!
Io uso la dinamometrica normalmente e per qualsiasi vite e non ho mai avuto strane rotture di viti, perni o filetti strappati.
Pi? che la coppia di serraggio secondo me c'era un difetto da qualche parte nel perno,l'ultima volta che hai cambiato la ruota il perno ? andato dentro bene a mano?
Per i serraggi ognuno ha le sue teorie,di media in pista viene serrato a 8/9 chili.
Diciamo che 60nm sono sicuramente troppo pochi.....sei praticamente a met? della coppia prescritta dalla casa!!
Ho seguito l'R6 cup dal 2006 al 2011 e di perni posteriori ne ho tirati centinaia di volte, alla coppia di 110nm, senza nessun tipo di rottura...
Il dubbio che avevo sul serraggio potrebbe essere fondato, tra l'altro se dici che hai tirato a mano e a sensazione ancor di pi?!! magari il tuo perno era lesionato in precedenza e la moto ha milioni di montaggi/smontaggi del cerchio, comunque un perno deve essere tirato ad una coppia adeguata altrimenti si pu? tranciare, soprattutto se lungo e se lavora col tiro catena!!!
Quando lo cambi tiralo tranquillamente a 110nm con la dinamometrica che ti d? certezze, almeno eviti ogni tipo di dubbio....non ? un perno da 10mm e con la sicurezza e i perni ruota non conviene andare a spanne, rischi di farti del male!!!
Io uso la dinamometrica normalmente e per qualsiasi vite e non ho mai avuto strane rotture di viti, perni o filetti strappati.
Ciao visto che sei esperto a quanto li stringevi le pinze freno?
Grazie
Le coppie di serraggio perni posteriori Yamaha R6 dal 2003 sono sempre state 110nm
Pinze anteriori 35
Viti piedini 21
Viti piastra inf. 23
Piastra sup. 26
Perno ruota ant. 91
Vite manubrio 32
Viti dischi ant. 18
Non vi inventate niente che non siete ingegneri!!!
Non ci sono varie teorie....le coppie di serraggio sono calcolate secondo vari parametri che ogni casa costruttrice comunica attraverso i manuali di officina a tutti gli operatori addetti alla riparazione, non vanno interpretate ma rispettate....tenendole pi? alte o pi? basse si rischia di generare danni spesso molto pericolosi!!!!
secondo me si ? spezzato perch? troppo lento e quindi all'interno cuscinetti- forcellone vibrava ,nella mia moto da strada(xjr1300) va serrato a 15 kgm...
le coppie di serraggio non sono scritte sui manuali dal primo idiota...
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