Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 non parte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    In teoria se il regolatore non funziona, non dovrebbe ricaricare la batteria ma, se questa ? carica, dovrebbe dare la corrente necessaria a far avvenire la scintilla.
    Prova a controllare che sia bella carica.
    Se fosse il segnale della folle, l'interruttore del cavalletto o il run-stop, in teoria non dovrebbe dare il consenso al motorino.
    Strano comunque che, di colpo, abbiano un guasto tutte le bobine o candele o pipette che siano. Tra l'altro, sul tuo modello, le bobine sono integrate nelle pipette o sono esterne?
    Prova a verificare anche il segnale del pick up.
    Ripeto la domanda estremamente stupida. Non ? che ti hanno dato una batteria identica a quella di prima ma con i poli invertiti di posizione?

    Comment


    • Font Size
      #17
      bobine e pippette sono un pezzo unico, che si siano rotte tutte e quattro mi sembra strano comunque le verifico con il tester, il pick up da la resistenza giusta, la batteria ? identica a quella che montava prima con i poli giusti il motorino di avviamento gira quindi escluderei le protezioni cavalleto -marcia-frizione
      adesso provo con una candela nuova e vi faccio sapere.
      per quanto riguarda il regolatore c'? modo di verificarlo?
      Comunque grazie a tutti per i consigli, cavolo mi sta prendendo male sta cosa..

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by rufusita View Post
        bobine e pippette sono un pezzo unico, che si siano rotte tutte e quattro mi sembra strano comunque le verifico con il tester, il pick up da la resistenza giusta, la batteria ? identica a quella che montava prima con i poli giusti il motorino di avviamento gira quindi escluderei le protezioni cavalleto -marcia-frizione
        adesso provo con una candela nuova e vi faccio sapere.
        per quanto riguarda il regolatore c'? modo di verificarlo?
        Comunque grazie a tutti per i consigli, cavolo mi stava prendendo male sta cosa..
        solitamente quando parte il regolatore la batteria la butti, controla se il voltaggio in uscita e' corretto ma soprattutto costante senza picchi e crolli!

        i cablaggi si possono pizzicare per sbaglio, controlla anche quelli!
        Last edited by bananarama; 20-04-13, 08:55.

        Comment


        • Font Size
          #19
          se la moto non parte riesco a controllarlo?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by bananarama View Post
            solitamente quando parte il regolatore la batteria la butti, controla se il voltaggio in uscita e' corretto ma soprattutto costante senza picchi e crolli!

            i cablaggi si possono pizzicare per sbaglio, controlla anche quelli!
            infatti la batteria precedente l'ha dovuta buttare... ulteriore indizio che porta al regolatore di tensione.
            Se non riesce ad accendere la moto non pu? nemmeno controllare il voltaggio in uscita. Non so dirti come lo puoi verificare ma sicuramente qualcuno pi? competente di me in elettronica ti sapr? spiegare.
            Ti posso solo dire che, nel caso fosse il regolatore di tensione, lo trovi aftermarket a 50 euro contro i 200 dell'originale. Potresti anche andare da uno sfascio per vedere se hanno qualche scooter yamaha... mi sembra che sia lo stesso del majestic... almeno puoi fare una prova....

            Comment


            • Font Size
              #21
              Il modello del tuo regolatore di tensione ? SH650A.... in pratica ? lo stesso regolatore montato su decine e decine di moto e scooter di varie marche.
              Su ebay lo trovi per uno scooter peugeot a 19 euro!
              REGOLATORE TENSIONE SH650 A PEUGEOT JET FORCE 125 2003 | eBay

              Cercati qualcuno che te lo possa prestare per fare la prova

              Comment


              • Font Size
                #22
                scusami mi ero dimenticato che la moto non va proprio in moto, strano perche quando parte solitamente spara fuori voltaggi irregolari, ma la moto parte e ti friggi la batteria o salta qualcos'altro, per non partire vuol dire che non esce proprio corrente, quindi o si e' proprio interrotto dentro il circuito o da qualche parte c'e' un'interruzione!

                suppongo che con un tester si possa testare la resistenza del circuito, zero uguale interrotto!

                comunque sei sicuro che la batteria sia ok? con la batteria interrotta equivale ai cavi staccati sulla tua moto!

                ma arriva corrente fino al regolatore si?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ma quanti volt da la batteria?
                  Scusate ma ammesso che sia andato il regolatore, se la batteria ? carica, perch? le bobine non dovrebbero fare la scintilla?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Ma quanti volt da la batteria?
                    Scusate ma ammesso che sia andato il regolatore, se la batteria ? carica, perch? le bobine non dovrebbero fare la scintilla?
                    dai 12,8 ai 13,30 di solito, comunque io andrei a ritroso a controllare tutto il sistema di accensione quando arrivi al punto dove si ferma la corrente hai fatto bingo ed hai trovato il perche!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Se il motorino gira, vuol dire che la batteria ha un bello spunto.
                      Quindi corrente ce ne ?.
                      L'unica ? che sia interrotto qualcosa nell'impianto. Ma se il motorino ha il consenso, vuol dire che i vari rele' funzionano e i vari interruttori frizione, cavalletto, ecc chiudono il circuito.
                      Una prova veloce che si pu? fare ? vedere che arrivi corrente al comune delle bobine. Se non arriva ? interrotto quel filo. Non dovrebbe esserci nulla in mezzo.
                      Premetto che non conosco la tua moto in particolare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        la batteria vecchia era andata perch? il vecchio proprietario aveva lasciato la chave su on per una settimana e fra l'altro ? anche abbastanza datata , ? stato gi? un miracolo che sia partita la moto con solo qualche ricarica, purtroppo il farmi prestare un regolatore non conosco nessuno me lo devo ordinare su internet pensate che oggi ho girato tutto il paese e non sono riuscito a trovare neanche le candele nuove.
                        Che dire sono frustrato
                        Oggi pomeriggio controllo il cablaggio e la continuita' tra bobine e centralina visto che quest'ultima la corrente la prende avendogli misurato la 12 volt in ingresso, ho caricato la batteria nuova e vediamo che ne esce.
                        Vi aggiorno...grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Magari a guardare i fusibili e spruzzarci lo spray apposta x cottati magari e ossidati nn fa contatto e guardare i fili di massa sara il problema una cavolata sicuro

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Di ritorno dalla sala operatoria ho controllato tutto il sistema di avviamento come da manuale d' officina senza riscontrare anomalie , allora ho proseguito nel controllo basandomi su quello suggerito da voi ho cacciato fuori il regolatore tolto lo spinotto e tatan trovo un fastom con cavo rosso bruciato con relativa linguetta del regolatore bella nera.
                            Visto che mi trovavo ho dato una controllata ai 3 cavi dello statore e misurando la resistenza fra loro come da manuale trovando un'altra bella sorpresa su due di essi la resistenza ? zero e li so partite le bestemmie...fortunatamente controllando i cavi prima dell'ingresso nel carter ci stava un altro connettore dove trovo uno spinotto staccato almeno mi risparmio i soldi dello statore ....spero visto che da' un po' piu' di resistenza rispetto a cio' che dice il manuale.
                            Adesso spero che cambiando sto maledetto regolatore la storia si sistemi , che sta moto mi ? costata gi? un capitale e ancora cio' da spendere a proposito posso prendelo anche non originale pazed? funge lo stesso?ne ho trovati alcuni a 35 euro spediti nuovi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Esattamente quello che era successo a me! faston cotto con relativa dispersione e regolatore di tensione defunto.
                              Io l'ho cambiato 2 anni fa con uno non originale preso da un ricambista generico sotto casa mia e per ora non mi ha dato nessun problema. Mi pare di averlo pagato 56 euro o qualcosa del genere. Facci sapere se poi va tutto ok!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                allo sfascio te li tirano dietro a 5 euro!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X