Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema Exup o carburazione magra?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Problema Exup o carburazione magra?

Dinuovo buongiorno a tutti.... ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Come tutti forse sapete, la settimana scorsa, ho fatto montare il quarto motore alla mia R1 del 2000. Il meccanico che ha eseguito il lavoro si ? rivelato pazzo (perch? mi ha chiesto 800 euro per il lavoro) e incompetente perch? mi ha reso la moto con dei problemi. La moto ai bassi va molto bene ed ? fluida e reattiva ma arrivati a 5000 giri fa un muro/buco, il rumore allo scarico diventa rauco e per salire di giri devo ruotate l'acceleratore in modo molto progressivo... se spalanco si affoga..... poi sopra gli 8000 entra quasi il turbo!

Sono andato quindi a vedere cosa aveva combinato con la carburazione... ho trovato i depressori dei carb collegati tra loro con un tubo diretto! pensavo fosse questo il problema ma anche senza sto tubo il buco a 5000 rimane. Ho controllato gli spilli e le viti aria ma ? tutto normale, spilli in tacca media e viti aperte di 2,5 giri.
    Alla fine ho controllato la valvola exup ed ho notato una cosa strana: con la chiave su On la "U" sul piatto della valvola non ? allineato con il forellino di riferimento ma sta ruotato/sollevato in senso orario di circa 5 mm. Ho provato quindi ad allinearlo ma tramite i registri dell'exup non ? possibile, anche tirantola al massimo non arrivo a centrarla.

Cosa pu? essere successo?? ? possibile che il muro a 5000 giri dipenda dall'exup?

• Font Size
    Per i cavi della valvola ? molto strano che non arrivi a registrare il tutto come dovrebbe.

Prova intanto a vedere se per caso non sono stati invertiti, lo puoi vedere tranquillamente perch? uno dei due (vado a memoria mi pare quello "sotto") ? molto pi? lungo; inteso come la parte fuori guaina.

Non avevi da sistemare anche l'AIS ???

Comment

• Font Size
      L'AIS ? stato rimosso e stavo pensando di lasciarlo cos?..... pensi che possa incidere sulla carburazione?
      In effetti quando l'AIS entra in funzione sottrae aria dalla cassa filtro per spararla nei collettori.... pu? essere che senza AIS (foro airbox tappato) ci sia troppa aria in cassa filtro?

Per l'exup non so che dire.... o ? stata montata male o non ho capito in che modo si verifica il funzionamento.... per? mi ricordo che prima di cambiare il motore riuscivo a vederla allineata al forellino di centraggio.....

Comment

• Font Size
        Originally posted by pazed View Post
        L'AIS ? stato rimosso e stavo pensando di lasciarlo cos?..... pensi che possa incidere sulla carburazione?
        In effetti quando l'AIS entra in funzione sottrae aria dalla cassa filtro per spararla nei collettori.... pu? essere che senza AIS (foro airbox tappato) ci sia troppa aria in cassa filtro?

Per l'exup non so che dire.... o ? stata montata male o non ho capito in che modo si verifica il funzionamento.... per? mi ricordo che prima di cambiare il motore riuscivo a vederla allineata al forellino di centraggio.....
        Io rimetterei tutto come arrivato da Iwata...

Cmq per l'ex-up ? semplicissimo, togli il carterino di lamiera e giri la chiave; il motorino prima chiude tutto e poi apre tutto (che ? la posizione al minimo) e devi vedere che "copia" le due tacche di riferimento; sul manuale cmq ? spiegato bene !!

Last edited by KneeSlider; 02-04-13, 10:18.

Comment

• Font Size
          Ok grazie Knee.... allora c'? sicuramente un problema sull'exup perch? non va mai in posizione normale (con la U sul forellino).
          Si tratta di capire solo se ? un problema di passaggio cavi o di motorino difettoso.

Comment

• Font Size
            Sono riuscito a regolare l'exup, non so perch? ieri un cavo mi rimaneva molle e non riuscivo a tesarlo... ora la moto ? una cannonata!!!!!! sale di giri perfettamente e risponde ad ogni minima apertura di gas
            Sono strafelice!!!!! dopo quasi 2 anni riprendo ad utilizzare una vera R1!!!

Comment

• Font Size
              Chi l' ha duro la vince!!!
              Bravo Pazed

Comment

• Font Size
                in bocca al lupo e daiiiidegass

Comment

• Font Size
                  Sono felicissimo per te !!!!!

Pazed che impenna in centro a Cagliari e tutti i cagliaritani muuuuuti !!!

P.S. Devo farcela prima o poi a farmi una settimana in terra sarda con l'R1 !!!!

Comment

• Font Size
                    Sono felicissimo per te !!!!!

Pazed che impenna in centro a Cagliari e tutti i cagliaritani muuuuuti !!!

P.S. Devo farcela prima o poi a farmi una settimana in terra sarda con l'R1 !!!!

Comment

• Font Size
                      Knee la ruota anteriore non si ? ancora sollevata da terra (mi devo riabituare all'accelerazione dell'r1) ma presto i fari della mia viperetta punteranno in alto

Se decidi di farti un weekend in sardegna avvisami! al momento non ti posso garantire ospitalit? perch? ho cambiato casa da poco ma di sicuro mi farebbe piacere accompagnarti in giro per le nostre meravigliose strade!

Comment

X
                      Working...
                      X