Apro un piccolo topic di ringraziamento per tutti gli utenti del forum che in questi mesi mi hanno sostenuto moralmente e dato preziosi consigli tecnici per sistemare la mia amata R1 a carburatori.
Dopo 4 motori, di cui 2 spompati, uno spaccato da me e uno mai consegnato causa truffa, ? finalmente arrivato il 5 motore (il quarto montato).... e finalmente sembra quello buono!
Vorrei fare un bel servizio fotografico ma ho qualche problema di connessione perch? ho cambiato casa da poco... quindi per ora aggiungo qui solo 3 foto scattate con un vecchio cellulare ieri mattina.... ? stato il primo giro dopo un anno di astinenza e delusioni
Ho fatto solo una ventina di km, volevo solo riprendere confidenza con la moto e fare conoscenza col nuovo motore.
L'impressione iniziale ? stata confermata, il motore ai bassi gira veramente fluido ed ? il pi? silenzioso tra tutti quelli che ho avuto. Lo spunto finalmente ? fulmineo senza incertezze l'erogazione ? piena da subito. Nei primi km ho avuto la sensazione che la moto fosse pi? lenta del normale ma poi guardando il conta giri mi sono reso conto che non stavo superando mai i 4000 g/m! In pratica a quel regime avevo la trazione che normalmente avevo a 6000 e trotterellando non sentivo la necessit? di aumentare.
Dopo un po mi son deciso ad aprire un po' il gas.......... tra i 5000 e i 6000 la moto fa un leggero muro, specie se spalanco di colpo (di sicuro non ? stata carburata alla perfezione), superati i 6000 il motore ha cambiato totalmente voce allo scarico (cosa strana e da verificare) diventando pi? cupo e la moto ha cominciato a scaricare cv a terra come non ero pi? abituato.
Ho iniziato ad avere i brividi e il primo pensiero ? stato "vabb? c'? anche un po' di freddo"... poi ho riaperto l'accelleratore e oltre i brividi mi ? mancato il fiato per l'accelerazione! Ho iniziato a pensare che forse non sono pronto per una R1 a carburatori con tutti i suoi CV, quindi ho fatto marcia indietro e son tornato a casa passeggiando, felice di godermi lentamente la strada e la mia amata R1
Adesso voglio smontare un po' di cose per vedere se il meccanico ha collegato tutto bene. Non ? riuscito a rimettere la valvola A.I.S. e forse ? questo che causa un rumore diverso sopra i 5000 giri. Poi devo controllare la posizione degli spilli perch? quel leggero muro a 5000 mi fa pensare che la carburazione sia troppo grassa. Per il resto sono davvero strafelice!
Grazie ancora a tutti!!!
Dopo 4 motori, di cui 2 spompati, uno spaccato da me e uno mai consegnato causa truffa, ? finalmente arrivato il 5 motore (il quarto montato).... e finalmente sembra quello buono!
Vorrei fare un bel servizio fotografico ma ho qualche problema di connessione perch? ho cambiato casa da poco... quindi per ora aggiungo qui solo 3 foto scattate con un vecchio cellulare ieri mattina.... ? stato il primo giro dopo un anno di astinenza e delusioni
Ho fatto solo una ventina di km, volevo solo riprendere confidenza con la moto e fare conoscenza col nuovo motore.
L'impressione iniziale ? stata confermata, il motore ai bassi gira veramente fluido ed ? il pi? silenzioso tra tutti quelli che ho avuto. Lo spunto finalmente ? fulmineo senza incertezze l'erogazione ? piena da subito. Nei primi km ho avuto la sensazione che la moto fosse pi? lenta del normale ma poi guardando il conta giri mi sono reso conto che non stavo superando mai i 4000 g/m! In pratica a quel regime avevo la trazione che normalmente avevo a 6000 e trotterellando non sentivo la necessit? di aumentare.
Dopo un po mi son deciso ad aprire un po' il gas.......... tra i 5000 e i 6000 la moto fa un leggero muro, specie se spalanco di colpo (di sicuro non ? stata carburata alla perfezione), superati i 6000 il motore ha cambiato totalmente voce allo scarico (cosa strana e da verificare) diventando pi? cupo e la moto ha cominciato a scaricare cv a terra come non ero pi? abituato.
Ho iniziato ad avere i brividi e il primo pensiero ? stato "vabb? c'? anche un po' di freddo"... poi ho riaperto l'accelleratore e oltre i brividi mi ? mancato il fiato per l'accelerazione! Ho iniziato a pensare che forse non sono pronto per una R1 a carburatori con tutti i suoi CV, quindi ho fatto marcia indietro e son tornato a casa passeggiando, felice di godermi lentamente la strada e la mia amata R1
Adesso voglio smontare un po' di cose per vedere se il meccanico ha collegato tutto bene. Non ? riuscito a rimettere la valvola A.I.S. e forse ? questo che causa un rumore diverso sopra i 5000 giri. Poi devo controllare la posizione degli spilli perch? quel leggero muro a 5000 mi fa pensare che la carburazione sia troppo grassa. Per il resto sono davvero strafelice!
Grazie ancora a tutti!!!
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