Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 motore 4.2.0

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 motore 4.2.0

    Apro un piccolo topic di ringraziamento per tutti gli utenti del forum che in questi mesi mi hanno sostenuto moralmente e dato preziosi consigli tecnici per sistemare la mia amata R1 a carburatori.
    Dopo 4 motori, di cui 2 spompati, uno spaccato da me e uno mai consegnato causa truffa, ? finalmente arrivato il 5 motore (il quarto montato).... e finalmente sembra quello buono!
    Vorrei fare un bel servizio fotografico ma ho qualche problema di connessione perch? ho cambiato casa da poco... quindi per ora aggiungo qui solo 3 foto scattate con un vecchio cellulare ieri mattina.... ? stato il primo giro dopo un anno di astinenza e delusioni
    Ho fatto solo una ventina di km, volevo solo riprendere confidenza con la moto e fare conoscenza col nuovo motore.
    L'impressione iniziale ? stata confermata, il motore ai bassi gira veramente fluido ed ? il pi? silenzioso tra tutti quelli che ho avuto. Lo spunto finalmente ? fulmineo senza incertezze l'erogazione ? piena da subito. Nei primi km ho avuto la sensazione che la moto fosse pi? lenta del normale ma poi guardando il conta giri mi sono reso conto che non stavo superando mai i 4000 g/m! In pratica a quel regime avevo la trazione che normalmente avevo a 6000 e trotterellando non sentivo la necessit? di aumentare.
    Dopo un po mi son deciso ad aprire un po' il gas.......... tra i 5000 e i 6000 la moto fa un leggero muro, specie se spalanco di colpo (di sicuro non ? stata carburata alla perfezione), superati i 6000 il motore ha cambiato totalmente voce allo scarico (cosa strana e da verificare) diventando pi? cupo e la moto ha cominciato a scaricare cv a terra come non ero pi? abituato.
    Ho iniziato ad avere i brividi e il primo pensiero ? stato "vabb? c'? anche un po' di freddo"... poi ho riaperto l'accelleratore e oltre i brividi mi ? mancato il fiato per l'accelerazione! Ho iniziato a pensare che forse non sono pronto per una R1 a carburatori con tutti i suoi CV, quindi ho fatto marcia indietro e son tornato a casa passeggiando, felice di godermi lentamente la strada e la mia amata R1
    Adesso voglio smontare un po' di cose per vedere se il meccanico ha collegato tutto bene. Non ? riuscito a rimettere la valvola A.I.S. e forse ? questo che causa un rumore diverso sopra i 5000 giri. Poi devo controllare la posizione degli spilli perch? quel leggero muro a 5000 mi fa pensare che la carburazione sia troppo grassa. Per il resto sono davvero strafelice!
    Grazie ancora a tutti!!!






  • Font Size
    #2
    Bellissima. Ho avuto la 2001 rossa e, fino ad ora, ? stata quella che mi ? rimasta di pi? nel cuore. Forse perch? ? stata la prima 1000 posseduta, forse perch? per averla ho fatto carte false ( enormi sacrifici ). L'unica pecca di quella moto ( per quelo che pu? servire ) era la velocit? massima rispetto alle concorrenti ( gsx-r, ninja ). Sai, quando si ? giovani la prima cosa che salta all'occhio ? quella, poi pian piano inizi a capire che i veri pregi sono altri e non le tirate in rettilineo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ottimo !!!

      P.S. per la valvola AIS cercati il manuale di officina "addendum" della 00-01 dove c'? tutto spiegato bene e con i disegni 3d per i vari tubicini !!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il meccanico dice di non essere riuscito a scollegare l'A.I.S. dalla vecchia testata.... non so come ha tappato i buchi sul motore che ho adesso, forse con qualcosa di posticcio e magari sfiata un po' e cambia rumore allo scarico.
        Max Falco (che mi ha venduto il motore) mi ha detto di non rimontare l'a.i.s.... non so se dargli retta, dice che al massimo senza ho dei vantaggi.
        Secondo voi quel buco a 5000 giri a cosa pu? essere dovuto? lo fa solo se spalanco di botto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pensandoci bene, la cosa pi? probabile ? che quel gran genio del meccanico non mi abbia tappato il buco dell'airbox dove andava collegato il tubo dell'Ais.
          Forse quindi ho la carburazione magra, il che giustificherebbe anche il rumore pi? cupo ai medi.... stasera controllo!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Son felice per te.
            Spendere un mare di soldi per meccanici esosi o farseli fottere da disonesti maledetti, fa male alla salute ed al portafoglio; ma godersi poi la propria moto in una lingua di asfalto tra il verde, credo sia una emozione che in parte ti ripaga del sacrificio. Goditela...!

            Comment


            • Font Size
              #7
              felice per te

              poi se vuoi unirti quest'estate ci facciamo una ballao/campuomu assieme

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Fabio, grazie per l'invito! Accetto volentieri... magari anche prima dell'estate Io in estate, col gran caldo, non amo tanto tanto uscire in moto, soprattutto nelle zone trafficate. La campuomu ? una strada strepitosa ma troppo trafficata e piena di motociclisti imbecilli (uno alla settimana si schianta).... preferisco il basso nuorese o l'ogliastra....
                Comunque se ti va organizziamo volentieri. Che moto hai?
                Se vuoi cercami su facebook tramite il mio indirizzo email pazed@libero.it

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Son contento che finalmente hai risolto con l'odissea dei motori.

                  Per quanto rigurda il buco: il motore era fermo da molto? magari con un po di utilizzo migliora la fluidit? (la mia fz6 stradale appena portata a casa in 6 murava da paura giu di giri (era ferma da molto quando l'ho acquistata), poi ? migliorata parecchio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non credo che il motore si debba sgranchire, anche perch? ai bassi e agli alti sembra bello pieno.... ? solo nei transitori che ? piatto e spalancando affoga per qualche istante.
                    Sono sicuro che il meccanico ha fatto qualche porcata con la carburazione. Dice di avermi pulito i mikuni accuratamente passando un piccola punta metallica nei fori dei getti. Poi ha fatto l'allineamento.
                    Spero che non mi abbia fatto danni.... pensa che mi ha restituito la moto col minimo settato a 2000 giri per farmela sembrare pi? regolare!!
                    In settimana controllo se ha montato bene i carburatori (i collettori d'aspirazione non sono facilissimi da montare) e verifico l'altezza degli spilli.
                    Una domanda: se il rumore allo scarico ai medi aumenta rispetto al normale significa che sono magro? confermate?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X