Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona ergal quanti denti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Corona ergal quanti denti?

    Su una R1 06 devo cambiare la corona e ha i marchesini, il pignone ? da 16 e siccome di allungo ne ha tantissimo mi chiedevo per divertirsi su che dentatura stare.. io credo che 43 denti con un pignone da 16 sia non male.. ma se secondo voi vanno pi? denti consigliate

  • Font Size
    #2
    ma originale non monta 17 e 45?

    se fossi cosi e hai un pignone da 16 ? come se gi? avessi poco piu di due denti di corona..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gabro View Post
      ma originale non monta 17 e 45?

      se fossi cosi e hai un pignone da 16 ? come se gi? avessi poco piu di due denti di corona..
      Ora non mi ricordo mi sembra che ho preso il pignone nuovo da 16, fate una roba seria datemi un due numeri sia con pignone da 17 sia con 16, 16 -43 forse ? troppo b? comunque questa ? una configurazione stradale per divertirsi per la pista ho altri cerchi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se oem monta 17-45

        tenengo pignone da 17 se vuoi piu accelerazione vai anche con +3 sulla corona

        se hai pignone da 16 magari metti +1 su corona....

        ma se hai pignone da 16 e metti corona da 43 ovvero -2

        annulli praticamente l'effetto del pignone da un dente in meno

        il ratio tra 17-45 ? 2.65
        tra 16-43 ? 2.69 varia di poco come vedi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabro View Post
          se oem monta 17-45

          tenengo pignone da 17 se vuoi piu accelerazione vai anche con +3 sulla corona

          se hai pignone da 16 magari metti +1 su corona....

          ma se hai pignone da 16 e metti corona da 43 ovvero -2

          annulli praticamente l'effetto del pignone da un dente in meno

          il ratio tra 17-45 ? 2.65
          tra 16-43 ? 2.69 varia di poco come vedi
          Ok quindi se ? 17 il pignone posso arrivare anche a 48 di corona ma se fosse da 16 per avere l'equivalente di una 48 con pignone da 17 che devo mettergli, voglio dargli ancora pi? accellerazione mi piace il tiro ai bassi per? non voglio che sbagliata, ci sar? qualcuno che ha provato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Diapason-Racing View Post
            Ok quindi se ? 17 il pignone posso arrivare anche a 48 di corona ma se fosse da 16 per avere l'equivalente di una 48 con pignone da 17 che devo mettergli, voglio dargli ancora pi? accellerazione mi piace il tiro ai bassi per? non voglio che sbagliata, ci sar? qualcuno che ha provato
            devi lasciare la 45 o al massimo una 46 se vuoi ancora piu accelerazione

            infatti ratio 17-48 = 2.82

            ratio 16 -45 = 2.81

            ratio 16 -46 = 2.88

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gabro View Post
              devi lasciare la 45 o al massimo una 46 se vuoi ancora piu accelerazione

              infatti ratio 17-48 = 2.82

              ratio 16 -45 = 2.81

              ratio 16 -46 = 2.88
              Azz 16-46 = 2.88 ripresone

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Diapason-Racing View Post
                Azz 16-46 = 2.88 ripresone
                ciao Nik

                col pignone da 16 se vuoi ancora pi? accelerazione devi salire col numero denti di corona

                calcola che come gi? fatto presente 17-45 ? come dire 16-42

                dai 46 denti in su vai a guadagnare in accelerazione rispetto al 16-45 che di suo e?gi? corto rispetto ai rapporti standard

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quoto sia Gabro che Yamahamania per le info che ti hanno dato.

                  Considera che per noi pistaioli c'? un altro parametro da tener conto nel calcolo dei rapporti: la spalla della gomma. Su strada hai il /50 al posteriore, sulle mescole stai almeno di /55. Questa ratio ti allunga il rapporto totale della moto e infatti le 2009-2013 che montano di serie la /55, hanno 17-47 invece di 17-45.

                  Ora, visto che ti avr? sicuramente confuso ancor di pi? le idee, ti do questo link ad un foglio Excel molto carino e che fa al nostro caso:

                  https://dl.dropbox.com/u/22711994/Ca...porti%20R1.xls

                  I parametri sono impostati sulle R1 2004-2006, ma ? facile adattarli ad ogni moto di ogni marca, basta sapere i rapporti del cambio e riduzione primaria.

                  Qui puoi confrontare tutti i parametri che vuoi: spalla, corona, pignone. Vedi anche le velocit? massime teoriche, cos? da capire quanto stai corto o lungo e trovare i vari ( ottimi ) compromessi. Io mi trovo abbastanza bene con 17-45 sul /50. Per ottenere un rapporto simile, col /55, ma tenere larga la catena tanto da non accorciare troppo il passo, perch? con il /55 l'R1 2004-2006 ? quasi al limite e la termocoperta mi entra a k#lo, ho calcolato che dovrei mettere un 16-44 o 15-41.
                  Buon divertimento

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Tannino View Post
                    Quoto sia Gabro che Yamahamania per le info che ti hanno dato.

                    Considera che per noi pistaioli c'? un altro parametro da tener conto nel calcolo dei rapporti: la spalla della gomma. Su strada hai il /50 al posteriore, sulle mescole stai almeno di /55. Questa ratio ti allunga il rapporto totale della moto e infatti le 2009-2013 che montano di serie la /55, hanno 17-47 invece di 17-45.
                    Ho provato sulla mia moto,avevo rapporti originali ed ho messo il /55 invece del /50,un mio amico mi disse di mettere una corona +2 per pareggiare ,ma ero appena corto,cos? ho visto con la mia esperienza che tra un /50 ed un /55,la differenza sta circa in 1 dente di corona e non 2.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      lascia perdere l'ergal si rovina subito prendi qualcosa di serio ossia alleggerito ma non ergal

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        ciao Nik

                        col pignone da 16 se vuoi ancora pi? accelerazione devi salire col numero denti di corona

                        calcola che come gi? fatto presente 17-45 ? come dire 16-42

                        dai 46 denti in su vai a guadagnare in accelerazione rispetto al 16-45 che di suo e?gi? corto rispetto ai rapporti standard
                        Ciao, infatti sono un p? indeciso, per la pista ho altri cerchi e altra rapporti ma per strada c'? da dire che uso comunque le Power One da trofeo 190/55 R17p otrei fare 16-47 o 16-48 ma non ho mai provato non vorrei che poi in alto ? troppo corta..

                        Originally posted by Tannino View Post
                        Quoto sia Gabro che Yamahamania per le info che ti hanno dato.

                        Considera che per noi pistaioli c'? un altro parametro da tener conto nel calcolo dei rapporti: la spalla della gomma. Su strada hai il /50 al posteriore, sulle mescole stai almeno di /55. Questa ratio ti allunga il rapporto totale della moto e infatti le 2009-2013 che montano di serie la /55, hanno 17-47 invece di 17-45.

                        Ora, visto che ti avr? sicuramente confuso ancor di pi? le idee, ti do questo link ad un foglio Excel molto carino e che fa al nostro caso:

                        https://dl.dropbox.com/u/22711994/Calcolo%20rapporti%20R1.xls

                        I parametri sono impostati sulle R1 2004-2006, ma ? facile adattarli ad ogni moto di ogni marca, basta sapere i rapporti del cambio e riduzione primaria.

                        Qui puoi confrontare tutti i parametri che vuoi: spalla, corona, pignone. Vedi anche le velocit? massime teoriche, cos? da capire quanto stai corto o lungo e trovare i vari ( ottimi ) compromessi. Io mi trovo abbastanza bene con 17-45 sul /50. Per ottenere un rapporto simile, col /55, ma tenere larga la catena tanto da non accorciare troppo il passo, perch? con il /55 l'R1 2004-2006 ? quasi al limite e la termocoperta mi entra a k#lo, ho calcolato che dovrei mettere un 16-44 o 15-41.
                        Buon divertimento
                        Ti rigiro alla mia frase sopra perch? mi hai veramente confuso

                        Originally posted by monsterluca View Post
                        lascia perdere l'ergal si rovina subito prendi qualcosa di serio ossia alleggerito ma non ergal
                        Urca, se ci fosse qualcosa di alleggerito anche esteticamente decente non sarebbe male, mi sarebbe piaciuta anodizzata per? se non ? ergal dubito.. consigli?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Diapason-Racing View Post
                          Ti rigiro alla mia frase sopra perch? mi hai veramente confuso
                          Basta che scarichi l'XLS che ti ho linkato e trovi le risposte da solo. Fai tutte le combinazioni che ti vengono in mente e riesci a vedere se sono corte o lunghe. Confronti persino le velocit? massime o quelle che vuoi, per vedere a quanti giri stai a quella velocit?.

                          Il foglio di calcolo ? compatibile per tutti i modelli di R1 dal 2004 al 2013, dato che i rapporti di tutte le marce e il primario sono identici. Quindi puoi giocare coi pignoni e corone e le spalle delle gomme ( /50, /55, /60 o 65... ) e capire cosa vuoi prima di provarlo.

                          Mejo de cos?...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ah, l'ergal. Se fai solo pista, puoi pure provare. Ma se fai strada o fai pista e strada con lo stesso mezzo, lascia sta'. A parte che pure se son masse non sospese, risparmi pochi grammi. Quindi non so se il rischio valga la candela.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X