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Ma è sempre meglio partecipare no?
ragazzi l'r6 2006 2007 cosa monta come corona e pignone originali,e il passo so che c'? il 520 e il 525,quale sarebbe quello racing?
e quello racing c'? solo senza or o anche con or?
ragazzi l'r6 2006 2007 cosa monta come corona e pignone originali,e il passo so che c'? il 520 e il 525,quale sarebbe quello racing?
e quello racing c'? solo senza or o anche con or?
della standard non ne conosco ne il passo ne i rapporti
in pista si usa un 520...essendo pi? "piccolo" ha meno attrito e hai meno perdite rendimento=pi? potenza alla ruota
certe le differenze non sono abissali...ma anche in gp con 240cv usano erv3...ed ? una 520
della standard non ne conosco ne il passo ne i rapporti
in pista si usa un 520...essendo pi? "piccolo" ha meno attrito e hai meno perdite rendimento=pi? potenza alla ruota
certe le differenze non sono abissali...ma anche in gp con 240cv usano erv3...ed ? una 520
ho guardato sulla mia che ? originale ? 16 45,cmq se in pista usano il 520 presumo che il 525 sia quello stradale,piu spessa
esatto, e` proprio cosi, quello ``racing`` e` il 520, originale, dal 2006 in poi e` 525. E` da dire pero` che la differenza tra 520/525 non e` lo spessore della catena (esterno), nella fattispecie e` la larghezza interna della maglia. Spesso accade che a un passo minore corrisponde uno spessore (complessivo) minore; se ad esempio confronti due catene passo 520 tipo DID (davvero sottilissima anche come spessore complessivo) e un`altra 520 tipo pbr, ti rendi conti che a parita` di passo la seconda e` piu` larga, seppure ha lo stesso passo.
Solo per la "precisezza" il "passo" ? la distanza tra i due perni ed ? sempre uguale per la nomenclatura giapponese serie 5xx (che corrisponde al passo 5/8" - 15,875 mm nella nomenclatura europea).
Infatti, anche se ormai ? di uso comune la parola "passo", andrebbe invece usata la pi? corretta "serie".
Quoto Knee. Il passo, per precisione, ? proprio quello. Quello che noi chiamiamo passo non ? altro che la larghezza della "pista" di scorrimento, quindi la larghezza di corona e pignone che di conseguenza determina la larghezza della catena e quindi un alleggerimento di tutto il sistema. Alleggerendo delle masse non sospese, cio? tutto quello che ? "attaccato" al motore e/o al suo moto e quindi dissipa in attriti, inerzie e forze parassite, ottieni un minor spreco/perdita di energia ( potenza motrice nello specifico ) e quindi avrai quella stessa quantit? di energia "risparmiata" sulla ruota, come detto da Yamahamania.
Sulle R6 so adesso che c'? il 525, quindi il guadagno del passaggio al 520 ? leggermente minore che sulle R1 ( almeno le 04-06 ) dove c'? il "congolato" 530. Dopo averlo montato con rapportatura originale 17/45, mi sembrava di avere almeno un dente in meno di pignone
A parte quest'aneddoto ( ), il passaggio al 520 ? uno dei sistemi pi? economici per guadagnare quel pelo di potenza in pi?
Quoto Knee. Il passo, per precisione, ? proprio quello. Quello che noi chiamiamo passo non ? altro che la larghezza della "pista" di scorrimento, quindi la larghezza di corona e pignone che di conseguenza determina la larghezza della catena e quindi un alleggerimento di tutto il sistema. Alleggerendo delle masse non sospese, cio? tutto quello che ? "attaccato" al motore e/o al suo moto e quindi dissipa in attriti, inerzie e forze parassite, ottieni un minor spreco/perdita di energia ( potenza motrice nello specifico ) e quindi avrai quella stessa quantit? di energia "risparmiata" sulla ruota, come detto da Yamahamania.
Sulle R6 so adesso che c'? il 525, quindi il guadagno del passaggio al 520 ? leggermente minore che sulle R1 ( almeno le 04-06 ) dove c'? il "congolato" 530. Dopo averlo montato con rapportatura originale 17/45, mi sembrava di avere almeno un dente in meno di pignone
A parte quest'aneddoto ( ), il passaggio al 520 ? uno dei sistemi pi? economici per guadagnare quel pelo di potenza in pi?
indubbiamente costa meno che farla preparare se consderi un solo cambio trasmissione
comunque 530 o 520 ...sono parti consumo...una 520 la cambi + spesso di una 530 a parit? km percorsi e stile guida...ed alla fine quel pelino lo paghi caro
Non avevo ancora considerato di passare al 520... ma davvero ? cos? evidente la differenza? E cosa dite su l'R1 non rischia di essere sottodimensionata?
Non avevo ancora considerato di passare al 520... ma davvero ? cos? evidente la differenza? E cosa dite su l'R1 non rischia di essere sottodimensionata?
Sui 1000 con vagonate di coppia, un passo stretto si nota di pi? che su un 600, per quanto riguarda il consumo, peggiora di molto se il kit ha corona e pignone in ergal, i milloni, con la coppia che hanno, si mangiano letteralmente la corona...
Ci sono alcuni kit che hanno il corpo corona in ergal e la fascia dentata in acciaio, per i mille, secondo me quelli sono il compromesso migliore
Il 520 se serve su moto stradale non ha problemi se: monti catena di ottima qualit? e lasci perdere l'ergal sulla corona. Al massimo quel compromesso ergal/acciaio ? accettabile. In questi casi e se si ha sempre l'abitudine di trattare bene la moto sia come guida che come sgrassaggio e ingrassaggio catena, di km non dico che ne fai come il 525 ( 600 ) o il 530 ( 1000 ) ma ti ci avvicini molto.
Se il 520 serve su moto solo pista, si pu? andare tranquillamente di ergal ( che quanto sar?: 2 criceti e mezzo in pi??? ), tanto le uscite non saranno mai come le uscite a livello stradale ( voglio conoscere quanti fanno dai 5 ai 10.000 km l'anno di pista ) e soprattutto la manutenzione e i controlli sono pi? frequenti che in uso strada.
Prestazioni: montando il 520 hai un buon guadagno. Lo senti e anche abbastanza. Ora per? bisogna capire cosa possa rappresentare per te quell'"abbastanza", perch? se ti aspetti una Moto2 o MotoGP, lassa sta' Se invece ti lasci semplicemente sorprendere quel tanto che effettivamente d?, allora ok Comunque la sensazione ? simile ( forse un po di pi?, almeno per me col 1000 e passaggio da cingoli ad elastico ) al passaggio a pignone -1 almeno. Non ? poco.
Detto questo, come tutte le cose a cui si vanno a rompere li mar?ni, ? chiaro che si usura tutto pi? velocemente della roba di serie. Infatti di sicuro ( e a volte manco cos? ) c'? solo la moto originale. Quindi se vi fate pippe mentali e avete paura, non metteteci le mani e godetevi la moto cos? come mamma l'ha fatta. Altrimenti se osate e rischiate ( oculatamente ), e datejelo sto gas senza rompe li cohones
reg?...abbiate pazienza..
...ma ste domande... chi ve le passa?la regia di Bonolis?
se pagano la benza a peso d oro secondo voi cosa glie ne frega di cambiare una catena a gara?
una ERV3 DID e?accessibile per qualsiasi mortale...quelli non le pagano...glie li passano gli sponsor
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