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Info cambio candele

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    #1

    Info cambio candele

    Ogni quanti km. vanno cambiate???
    Quando ho preso la mia, il tipo che me l'ha venduta le ha cambiate a 15.000 km per la prima volta (ho la ricevuta del concessionario ufficiale Yamaha), ora ne ho quasi 25.000, le devo sostituire?
    Grazie a tutti

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    #2
    Da manuale utente andrebbero controllate a 10000 e 30000 e sostituite a 20000 e 40000.
    Libretti di uso e manutenzione per motocicli e scooter


    Io le ho cambiate a 26500 e mi sembravano ancora in buono stato.

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      #3
      Grazie dei link!
      Allora erano state sostituite in anticipo....
      Potrebbe essere che fossero state messe male....

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        #4
        Non ho idea.
        Se i chilometri sono quelli forse poteva aspettare ancora un po'.
        Potrebbe aver anticipato il tagliando per dichiararlo nell'annuncio.

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          #5
          Sost ogni 20000

          Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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            #6
            controlla e vedi in che condizioni stanno, alla mia moto dopo circa 8000km di pista sono state sostituite perch? si erano consumate. Tutto comunque dipende che uso ne fai, in strada durano molto molto di pi?.

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              #7
              20000 e sono abbastanza messe male. Se monti le iridium anche 40000

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                #8
                Come ti hanno detto, dipende da che uso ne fai. Stradale potrebbe andare bene ogni 20.000. Io le cambio ogni 10.000 ( strada ) ma me lo faccio da me e ogni volta vedo che sono come nuove. Per uso pista, ogni volta controllo e valuto. Spesso vado sul precauzionale: cambio e b?n.

                In ogni caso le iniezioni elettroniche fanno miracoli rispetto ai carburatori, in cui la carburazione era sempre un compromesso. Le candele si "fregano" con eccesso o difetto di combustibile ( carburazione grassa o magra ). Con eccesso si forma fuliggine e quindi fanno da isolante elettrico, indebolendo l'intensit? della scintilla. Con la carburazione magra, si ha un effetto d'ossidazione ( eccesso di ossigeno in quanto la benza ? poca ) e bruci prima candele e poi cielo del pistone. Ecco perch? si montano le candele all'iridio: per evitare l'esplosione dell'elettrodo che buca il pistone in motori "tirati" ( pesantemente elaborati ). Nei motori di serie non serve. A meno di non aver abbassato il rapporto di compressione di parecchio o aumentato cilindrata, cose che aumentano le temperature di combustione in testata, ma qui appunto non parliamo di motori originali. Questo per dire che non ? che se hai un Burgman e metti le candele all'iridium so' mejo perch? so' all'iridium. Se le candele durano poco o ? perch? "usi" il motore in un certo modo ( pista ) o c'? qualcosa che non va e se guardi le candele te ne accorgi:

                - olio incrostato -> fasce o guidavalvole andate;
                - fuliggine -> carburazione grassa;
                - candela con fuliggine bianca -> carburazione magra.

                Di solito smonto le candele e sono praticamente come le avevo montate. Elettrodo ok e ceramica bianco brillante con leggero nocciola intorno la candela.

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                  #9
                  Originally posted by Tannino View Post
                  Come ti hanno detto, dipende da che uso ne fai. Stradale potrebbe andare bene ogni 20.000. Io le cambio ogni 10.000 ( strada ) ma me lo faccio da me e ogni volta vedo che sono come nuove. Per uso pista, ogni volta controllo e valuto. Spesso vado sul precauzionale: cambio e b?n.

                  In ogni caso le iniezioni elettroniche fanno miracoli rispetto ai carburatori, in cui la carburazione era sempre un compromesso. Le candele si "fregano" con eccesso o difetto di combustibile ( carburazione grassa o magra ). Con eccesso si forma fuliggine e quindi fanno da isolante elettrico, indebolendo l'intensit? della scintilla. Con la carburazione magra, si ha un effetto d'ossidazione ( eccesso di ossigeno in quanto la benza ? poca ) e bruci prima candele e poi cielo del pistone. Ecco perch? si montano le candele all'iridio: per evitare l'esplosione dell'elettrodo che buca il pistone in motori "tirati" ( pesantemente elaborati ). Nei motori di serie non serve. A meno di non aver abbassato il rapporto di compressione di parecchio o aumentato cilindrata, cose che aumentano le temperature di combustione in testata, ma qui appunto non parliamo di motori originali. Questo per dire che non ? che se hai un Burgman e metti le candele all'iridium so' mejo perch? so' all'iridium. Se le candele durano poco o ? perch? "usi" il motore in un certo modo ( pista ) o c'? qualcosa che non va e se guardi le candele te ne accorgi:

                  - olio incrostato -> fasce o guidavalvole andate;
                  - fuliggine -> carburazione grassa;
                  - candela con fuliggine bianca -> carburazione magra.

                  Di solito smonto le candele e sono praticamente come le avevo montate. Elettrodo ok e ceramica bianco brillante con leggero nocciola intorno la candela.
                  Cioe' te le cambi ogni 10000km???? Ma dici pure che so sempre come nuove, a cosa serve allora????

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                    #10
                    Originally posted by nicolapastena View Post
                    controlla e vedi in che condizioni stanno, alla mia moto dopo circa 8000km di pista sono state sostituite perch? si erano consumate. Tutto comunque dipende che uso ne fai, in strada durano molto molto di pi?.
                    Ma, io faccio un po' di pista (3 piste a stagione in genere)e principalmente la uso su strada....il tipo che l'aveva prima di me la usava solo in strada...direi che spetto magari i 30.000 prima di sostituirle.... ma..per controllarle bisogna mica smontare serbatoio e altre cose, perch? se ? un casino una volta che si smonta faccio cambiare...

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                      #11
                      Originally posted by Tannino View Post
                      Come ti hanno detto, dipende da che uso ne fai. Stradale potrebbe andare bene ogni 20.000. Io le cambio ogni 10.000 ( strada ) ma me lo faccio da me e ogni volta vedo che sono come nuove. Per uso pista, ogni volta controllo e valuto. Spesso vado sul precauzionale: cambio e b?n.

                      In ogni caso le iniezioni elettroniche fanno miracoli rispetto ai carburatori, in cui la carburazione era sempre un compromesso. Le candele si "fregano" con eccesso o difetto di combustibile ( carburazione grassa o magra ). Con eccesso si forma fuliggine e quindi fanno da isolante elettrico, indebolendo l'intensit? della scintilla. Con la carburazione magra, si ha un effetto d'ossidazione ( eccesso di ossigeno in quanto la benza ? poca ) e bruci prima candele e poi cielo del pistone. Ecco perch? si montano le candele all'iridio: per evitare l'esplosione dell'elettrodo che buca il pistone in motori "tirati" ( pesantemente elaborati ). Nei motori di serie non serve. A meno di non aver abbassato il rapporto di compressione di parecchio o aumentato cilindrata, cose che aumentano le temperature di combustione in testata, ma qui appunto non parliamo di motori originali. Questo per dire che non ? che se hai un Burgman e metti le candele all'iridium so' mejo perch? so' all'iridium. Se le candele durano poco o ? perch? "usi" il motore in un certo modo ( pista ) o c'? qualcosa che non va e se guardi le candele te ne accorgi:

                      - olio incrostato -> fasce o guidavalvole andate;
                      - fuliggine -> carburazione grassa;
                      - candela con fuliggine bianca -> carburazione magra.

                      Di solito smonto le candele e sono praticamente come le avevo montate. Elettrodo ok e ceramica bianco brillante con leggero nocciola intorno la candela.
                      Bella spiegazione! Il precedente proprietario, quando le ha fatte cambiare ha fatto mettere quelle di serie credo, ho controllato la ricevuta del concessionario e c'? solo scritto "sostituzione candele" senza specificare se iridium o no....

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                        #12
                        Te ne accorgi dalla ricevuta se sono all'iridium!! Di solito costano almeno il doppio delle normali

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                          #13
                          S? quoto. Di solito stanno un 20-25 euro l'una le iridium, mentre quelle "normali" sui 10-12 l'una. Poi chiaro, i concessionari ci ricaricano quel tanto in pi? l'una, quindi se i 20-25 di un motoricambi diventano 25-30 da un concessionario e i 10-12 diventano 15-17, ? tutto nella norma

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                            #14
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                              #15
                              Edit. Ho cliccato due volte
                              Last edited by GuidoPiano; 22-02-13, 17:56. Reason: doppio

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