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problemino pinze/pastiglie

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    #1

    problemino pinze/pastiglie

    ragazzi,sin da quando l'ho comprata,ho questo problemino diciamo,irrilevante,ma vorrei capire come risolverlo,in pratica parcheggio la mia r6 2006 in garage,e a volte,non sempre,il giorno dopo che la prendo,i freni ant rimangono frenati,devo fare forza per tirarla indietro,e poi si sblocca e va tutto bene frena bene e tutto,ma secondo voi?
    saranno da pulire le pinze che ci sar? molta polvere di pastiglie?nella mia 250 ogni anno prendo e con spazzolino acqua calda e sapone prima soffio poi pulisco bene le pinze anche internamente levando le pasticche,dite che se do una bella pulita risolvo questo diciamo problemino?se no sapete cosa possa essere?

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    #2
    Originally posted by mika89 View Post
    ragazzi,sin da quando l'ho comprata,ho questo problemino diciamo,irrilevante,ma vorrei capire come risolverlo,in pratica parcheggio la mia r6 2006 in garage,e a volte,non sempre,il giorno dopo che la prendo,i freni ant rimangono frenati,devo fare forza per tirarla indietro,e poi si sblocca e va tutto bene frena bene e tutto,ma secondo voi?
    saranno da pulire le pinze che ci sar? molta polvere di pastiglie?nella mia 250 ogni anno prendo e con spazzolino acqua calda e sapone prima soffio poi pulisco bene le pinze anche internamente levando le pasticche,dite che se do una bella pulita risolvo questo diciamo problemino?se no sapete cosa possa essere?
    so che non nutri particolare stima...ma ti do un consiglio lo stesso..prendilo per quello che ?..
    secondo me dando una pulita non puoi fare nessun danno...a meno che tu non vada troppo a fondo fino a danneggiare le guarnizioni pistoncini delle pinze...a proposito...ci sono perdite d olio dalle pinze?

    penso proprio che si sia annidata troppa sporcizia li tra pistoncini e relative guarnizioni ... il tutto fa si che i pistoncini stessi non tornino rilasciando la leva freno
    io proverei a smontare le pinze, estrarre lepastiglie, aprire il tappo vaschetta per poi frenare fino a far uscire i pistoncini quasi del tutto.

    il tutto per pulirli a dovere con liquido apposito per l impianto frenante(che non aggredisca gli o-ring in gomma cos? da salvare il salvabile) e poi rimontare il tutto

    se vedi che non fa probabilemente dovrai revisionare le pinze sostituendo gli o-ring e se non basta a nche i pistoncini stessi

    spero di essere stato d aiuto

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      #3
      Originally posted by yamahamania View Post
      so che non nutri particolare stima...ma ti do un consiglio lo stesso..prendilo per quello che ?..
      secondo me dando una pulita non puoi fare nessun danno...a meno che tu non vada troppo a fondo fino a danneggiare le guarnizioni pistoncini delle pinze...a proposito...ci sono perdite d olio dalle pinze?

      penso proprio che si sia annidata troppa sporcizia li tra pistoncini e relative guarnizioni ... il tutto fa si che i pistoncini stessi non tornino rilasciando la leva freno
      io proverei a smontare le pinze, estrarre lepastiglie, aprire il tappo vaschetta per poi frenare fino a far uscire i pistoncini quasi del tutto.

      il tutto per pulirli a dovere con liquido apposito per l impianto frenante(che non aggredisca gli o-ring in gomma cos? da salvare il salvabile) e poi rimontare il tutto

      se vedi che non fa probabilemente dovrai revisionare le pinze sostituendo gli o-ring e se non basta a nche i pistoncini stessi

      spero di essere stato d aiuto
      grazie dell'aiuto,cmq no perdite non ce ne sono,quindi non penso sia da revisionare,allora pulir? tutto x bene anche io penso ci sia molto sporco fuliggine di pastiglie,e non fa tornare bene i pistoncini

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        #4
        Originally posted by mika89 View Post
        grazie dell'aiuto,cmq no perdite non ce ne sono,quindi non penso sia da revisionare,allora pulir? tutto x bene anche io penso ci sia molto sporco fuliggine di pastiglie,e non fa tornare bene i pistoncini
        figurati

        nella peggiore delle ipotesi puo?darsi che si sia formata della morchia dietro i pistoncini.....residui dell olio non proprio fresco...
        visto che la moto ? abbastanza recente non penso si siano ovalizzati i pistoncini...specialmente in virt? del fatto che la moto ? recente e se le pinze non perdono i pistoncini non possono aver lavorato male/storti...in linea di massima

        fossi in te procederei come predetto
        dai una pulita e a seconda dei risultati procedi

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          #5
          Morchia nelle pinze?

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            #6
            Originally posted by skid73 View Post
            Morchia nelle pinze?
            dove dice yamamia dentro la pinza tra tubo e pistoncino o solo fuori dove ci sono le pastiglie?

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              #7
              Originally posted by skid73 View Post
              Morchia nelle pinze?
              mai vista?...io si...

              su una moto del 2007 ? poco probabile...ma non impossibile
              sono gli stessi resti che troveresti nella vasca compensazione se non cambi l olio almeno una volta ogni 2 stagioni.

              se il pistoncino non scorre come dovrebbe e non dipende dall o-ring...a me non viene in mente niente altro

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                #8
                Ah, ho capito.
                Scusa ma per morchia io intendo i residui lasciati da organi meccanici in strisciamento, mischiati ad olio. Insomma quella poltiglietta che si trova in fondo alla coppa dell'olio.
                Scusa la precisazione, ma l'olio andrebbe cambiato un pochino prima delle due stagioni..... Diciamo che arrivare a quei limiti con le moto che hai......

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                  #9
                  Originally posted by skid73 View Post
                  Ah, ho capito.
                  Scusa ma per morchia io intendo i residui lasciati da organi meccanici in strisciamento, mischiati ad olio. Insomma quella poltiglietta che si trova in fondo alla coppa dell'olio.
                  Scusa la precisazione, ma l'olio andrebbe cambiato un pochino prima delle due stagioni..... Diciamo che arrivare a quei limiti con le moto che hai......
                  ma figurati...

                  ogni 2 stagioni e' il minimo sindacale

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                    #10
                    b? cmq non penso ci sia morchia,almeno essendo una 2007 mi pare troppo presto^^

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                      #11
                      Originally posted by mika89 View Post
                      b? cmq non penso ci sia morchia,almeno essendo una 2007 mi pare troppo presto^^
                      ripeto...improbabile ma non impossibile
                      se la moto sta pi? che altro ferma ed all umidit? e viene usata poi sporadicamente senza la dovuta manutenzone pu? verificarsi

                      se calcoli che secondo la casa dopo 2 anni odvresti sostituire i tubi freni...

                      io non ne ho mai visto uno che lo abbia fatto senza sostituirli con quelli in treccia

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                        #12
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        ripeto...improbabile ma non impossibile
                        se la moto sta pi? che altro ferma ed all umidit? e viene usata poi sporadicamente senza la dovuta manutenzone pu? verificarsi

                        se calcoli che secondo la casa dopo 2 anni odvresti sostituire i tubi freni...

                        io non ne ho mai visto uno che lo abbia fatto senza sostituirli con quelli in treccia
                        io i tubi in treccia li ho messi la settimana scorsa,olio nuovo,ma sto giochetto me lo fa lo stesso,andr? pulito con sapone e spazzolino e via,stanotte se ho voglia lo faccio,tanto devo montare il filtro k&n

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                          #13
                          Il problema ? semplice e non ? nulla di grave... si incollano le pasticche al disco! Una volta sbloccate funziona tutto correttamente!

                          Mi ricordo una volta con la macchina di un amico, in inverno, dopo due giorni di parcheggio sotto alla pioggia, abbiamo dovuto tirarla con un pick up per sbloccare le ruote. Una volta sbloccate, due frenate e tutta la ruggine se n'? andata e l'impianto frenante ? tornato a posto

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                            #14
                            Alessandro, perch? le macchine hanno i dischi in ghisa che fa ruggine a guardarla.
                            Ormai quelli delle moto sono tutti in inox e non dovrebbe essere per quello.
                            Che pastiglie monti e quanto sono usurate?

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                              #15
                              Originally posted by skid73 View Post
                              Alessandro, perch? le macchine hanno i dischi in ghisa che fa ruggine a guardarla.
                              Ormai quelli delle moto sono tutti in inox e non dovrebbe essere per quello.
                              Che pastiglie monti e quanto sono usurate?
                              Seeeeeeeeee.... magari!!!

                              Sono acciai ma di inox hanno ben poco... basta una serata molto umida che diventano marroni dalla ruggine... provato ad ottobre al Mugello. La notte pioveva e senza beccare acqua diretta alla mattina avevo la ruota inchiodata e il disco arrugginito!

                              Tra l'altro le pasticche sinterizzate sono comunque fatte di materiali ferrosi che tendono ad ossidare anch'essi!

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