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parliamo di scarichi completi x r6

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    #1

    parliamo di scarichi completi x r6

    r6 2006 2007,cercando usati,cosa mi consigliate?quelli omologati danno piu coppia ai medi,e quelli racing agli alti?
    sapete darmi info?
    premesso che lo prenderei usato,che differenze ci sono tra i vari scarichi?
    cosa cambia colli in acciaio e in titanio?
    cio? vorrei capirne di piu per cercare meglio,sono proprio confuso

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    #2
    Originally posted by mika89 View Post
    r6 2006 2007,cercando usati,cosa mi consigliate?quelli omologati danno piu coppia ai medi,e quelli racing agli alti?
    sapete darmi info?
    premesso che lo prenderei usato,che differenze ci sono tra i vari scarichi?
    cosa cambia colli in acciaio e in titanio?
    cio? vorrei capirne di piu per cercare meglio,sono proprio confuso
    se devi girare su strada oltre che su pista prendi uno scarico omologato...riguardo il materiale l'acciaio dura di pi? nel tempo (almeno cosi dicono), il titanio ? piu' leggero quindi da qualche vantaggio in termini di peso ma ? pi? delicato. io prenderei quello in titanio cmq. riguardo le marche sono in linea di massima tutti buoni anche se io preferisco akra e leovince...infatti alla mia R6 09 ho montato un akra completo... Avevo un amico che vendeva un akra completo evo per la 2006 (tutto in titanio e omologato)..ma non so se lo ha ancora. Se ti interessa ti aggiorno.

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      #3
      Originally posted by Nitros View Post
      se devi girare su strada oltre che su pista prendi uno scarico omologato...riguardo il materiale l'acciaio dura di pi? nel tempo (almeno cosi dicono), il titanio ? piu' leggero quindi da qualche vantaggio in termini di peso ma ? pi? delicato. io prenderei quello in titanio cmq. riguardo le marche sono in linea di massima tutti buoni anche se io preferisco akra e leovince...infatti alla mia R6 09 ho montato un akra completo... Avevo un amico che vendeva un akra completo evo per la 2006 (tutto in titanio e omologato)..ma non so se lo ha ancora. Se ti interessa ti aggiorno.
      guarda per lo scarico andrei al risparmio vorrei non spendere piu di 300 400e per il completo

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        #4
        Originally posted by mika89 View Post
        guarda per lo scarico andrei al risparmio vorrei non spendere piu di 300 400e per il completo

        capito...ammesso che lui lo abbia ancora lo scarico akra non credo lo dia per 400 euro, lui lo ha pagato 1400 essendo tutto in titanio.. suppongo almeno 500 se non di piu'... cmq se trovi un leovince a buon prezzo completo prendilo, ? ugualmente uno scarico valido

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          #5
          Ma ceeerto... il titanio dura di menoooo

          A parte gli scherzi. Tra acciaio e titanio la differenza fondamentale ? nel peso a favore del titanio ovviamente e quelli in titanio in genere hanno curve/diagrammi pi? spinti. Come durata non cambia assolutamente nulla.

          Scarichi completi "omologati" non esistono se per omologato intendi al 100% regolare per girare su strada, poich? eliminando il catalizzatore saresti comunque fuori per le emissioni inquinanti; quelli "omologati" hanno il db-killer che "contengono" il rumore e ti autorizzano a girare su piste tipo Misano.

          Visto il tuo budget in ogni caso ti consiglio leovince, sui 400 euro dovresti trovare qualche completo usato in acciaio.

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            #6
            Originally posted by checcodag View Post
            Ma ceeerto... il titanio dura di menoooo

            A parte gli scherzi. Tra acciaio e titanio la differenza fondamentale ? nel peso a favore del titanio ovviamente e quelli in titanio in genere hanno curve/diagrammi pi? spinti. Come durata non cambia assolutamente nulla.

            Scarichi completi "omologati" non esistono se per omologato intendi al 100% regolare per girare su strada, poich? eliminando il catalizzatore saresti comunque fuori per le emissioni inquinanti; quelli "omologati" hanno il db-killer che "contengono" il rumore e ti autorizzano a girare su piste tipo Misano.

            Visto il tuo budget in ogni caso ti consiglio leovince, sui 400 euro dovresti trovare qualche completo usato in acciaio.
            l'omologazione non mi interessa molto,mi interessava capire le differenze di scarichi,tipo se il diametrodei tubi ? piu grosso spinge agli alti,x? ste cose da come le capisco?

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              #7
              beh diciamo che dipende da vari fattori, alcuni scarichi hanno i "tubi" conici che creando un effetto venturi facilitano i "bassi"; per gli scarichi, pi? che di bassi e alti devi pensare a scarichi che vanno bene con motore originale (quelli con i collettori di diametro ridotto) e quelli che per funzionare al meglio hanno bisogno di elaborazioni, nella fattispecie sono gli scarichi "evolution" (per akrapovic) o "corsa" (per i leovince); qualunque sia la tua scelta ? necessaria una mappatura ad hoc per lo scarico, ed ? la cosa che in generale conta di pi? e che ti riesce a dare un'erogazione della moto piena e regolare.

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                #8
                P.S. dai tuoi dubbi, mi sa che vieni dal 2t (come me) e ci sei ancora legato

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                  #9
                  Originally posted by checcodag View Post
                  P.S. dai tuoi dubbi, mi sa che vieni dal 2t (come me) e ci sei ancora legato
                  ci sono legato eccome e ci rimango,ma amo entrambi 2t e 4t,si cmq il principio ? sempre lo stesso se hai il motore elaborato ci vuole uno scarico specifico se motore stock idem,grazie,a me serve uno qualsiasi basta levare sto cappero di cat e levare peso e fare bordello x strada^^

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                    #10
                    purtroppo devo dissociare da nitros...

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                      #11
                      purtroppo devo dissociare da nitros...
                      il titanio non ? delicato
                      hai fini della resa uno vale l altro visto che hanno le stesse geometrie

                      oltre ai vantaggi peso del titanio ci sono anche quelli legati alle temperature...prova a farti un giro in moto e a toccate uno scarico in acciaio...
                      gli slip on vanno bene...se messi a punto...come tutti gli scarichi del resto...ma l unico"vantaggio" se cos? lo si pu? chiamare, che ti danno rispetto ai completi e una perdita di potenza quasi nulla ai bassi?(e ki ci gira sotto i 5-6000 giri?)...mentre con un completo(e sulla moto in questione in particolare che va a perdere l exup)hai dei medi pi? corposi e un allungo decisamente migliore....non senza aver dato una messa a punto per?....chi ti dice che cambiando uno scarico acquisti X racconta favole...? molto raro che acquisti in prestazioni solo sostituendo senza dare una messa a punto

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                        #12
                        Originally posted by mika89 View Post
                        l'omologazione non mi interessa molto,mi interessava capire le differenze di scarichi,tipo se il diametrodei tubi ? piu grosso spinge agli alti,x? ste cose da come le capisco?
                        per costruire degli scarichi si usano delle formule empiriche
                        i parametri da tenere in considerazione in aprticolare sono la cilindrata, il numero di giri del motore e quindi i volumi....
                        se la velocit? dei gas di scarico ? X ed il loro volume ? Y uno scarico con diametro Z potrebbe essere troppo piccolo...non so se riesco a speigarmi

                        per i 2t la cosa ? diversa per le risonanze e i gas di ritorno
                        comunque come si pu? vedere i4t quelle pance incredibili non ce le hanno

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                          #13
                          Originally posted by checcodag View Post
                          Ma ceeerto... il titanio dura di menoooo

                          A parte gli scherzi. Tra acciaio e titanio la differenza fondamentale ? nel peso a favore del titanio ovviamente e quelli in titanio in genere hanno curve/diagrammi pi? spinti. Come durata non cambia assolutamente nulla.

                          Scarichi completi "omologati" non esistono se per omologato intendi al 100% regolare per girare su strada, poich? eliminando il catalizzatore saresti comunque fuori per le emissioni inquinanti; quelli "omologati" hanno il db-killer che "contengono" il rumore e ti autorizzano a girare su piste tipo Misano.

                          Visto il tuo budget in ogni caso ti consiglio leovince, sui 400 euro dovresti trovare qualche completo usato in acciaio.
                          ti quoto in parte
                          togliendo il catalizzatore non ? detto che sfori dalle tolleranze...non per niente esitono dei completi, che per essere montati vanno ad eliminare il cat, e sono omologati...il problema ? che in italia quando esci tra i documenti porti i santini....

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                            #14
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            per costruire degli scarichi si usano delle formule empiriche
                            i parametri da tenere in considerazione in aprticolare sono la cilindrata, il numero di giri del motore e quindi i volumi....
                            se la velocit? dei gas di scarico ? X ed il loro volume ? Y uno scarico con diametro Z potrebbe essere troppo piccolo...non so se riesco a speigarmi

                            per i 2t la cosa ? diversa per le risonanze e i gas di ritorno
                            comunque come si pu? vedere i4t quelle pance incredibili non ce le hanno
                            a grandi linee,un piu ? grande il diametro del tubo piu svuota in basso e spinge in alto,e il contrario invece col diametro del tubo piu piccolo

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                              #15
                              Originally posted by mika89 View Post
                              a grandi linee,un piu ? grande il diametro del tubo piu svuota in basso e spinge in alto,e il contrario invece col diametro del tubo piu piccolo
                              diciamo che il troppo stroppia ai bassi se lo scarico ? troppo largo....chiaramente poi all aumnetare dei giri aumenta anche il volume e la velicit? dei gas stessi e la cosa va a compensarsi

                              oltretutto se i gas per quantit? non riuscissero a riempire il volume dello scarico, significherebbe far prendere aria alle valvole...e non ? da consigliare

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