Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perch? la cosa mi sembra alquanto strana... ho aperto il vecchio catalizzatore della mia R1 modello 2007 ed ho visto che le due anime catalizzanti non sono ceramiche ma di metallo... Mi chiedo ma come fa a fare la sua funzione visto che il metallo non tratt?ene i fumi? Premetto che non sono un meccanico, per? con un p? di logica la cosa mi sembra alquanto strana....
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Catalizzatore R1 modello 2007
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Originally posted by Luke-R1 View PostCiao ragazzi, vi chiedo aiuto perch? la cosa mi sembra alquanto strana... ho aperto il vecchio catalizzatore della mia R1 modello 2007 ed ho visto che le due anime catalizzanti non sono ceramiche ma di metallo... Mi chiedo ma come fa a fare la sua funzione visto che il metallo non tratt?ene i fumi? Premetto che non sono un meccanico, per? con un p? di logica la cosa mi sembra alquanto strana....
non ? come il kat di una macchina...coi sali
l importante ? che ai rilevamenti non vengano suprate determinate tolleranze
ci sono dei completi racing con omologazione....se senza cat uscissero dalle tolleranze non sarebbero omologati....? solo una menata per annuire alle richieste e restrizioni vigenti..
se lo svuoti senza che se ne accorge qualcuno e ti fermano non succde niente....se ti fermano con lo slip on con tanto di simbolo omologazione vogliono vedere la certificazione
di cat a 100 o 200 celle ne vendono sulla baia che ti ci puoiu tappezzare casa...con o senza omologazione...ne vendono addirittura che sembrano catalizzatori ma all interno sono vuoti
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Originally posted by yamahamania View Postsulle pareti metalliche del nido d ape si attaccano i residui carboniosi/fuliginosi dei resti della combustione
non ? come il kat di una macchina...coi sali
l importante ? che ai rilevamenti non vengano suprate determinate tolleranze
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Originally posted by yamahamania View Postsulle pareti metalliche del nido d ape si attaccano i residui carboniosi/fuliginosi dei resti della combustione
non ? come il kat di una macchina...coi sali
l importante ? che ai rilevamenti non vengano suprate determinate tolleranzeOriginally posted by yamahamania View Postma figurati
non a caso i cat TUTTI dopo una certa perdono la loro efficienza...
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Originally posted by Luke-R1 View Posts? lo so benissimo che si devono cambiare perch? perdono la loro efficienza ma non sapevo che il nido d'ape metallico funzionasse come catalizzatore... pensavo pi? a uno ceramico o a sali....
ma ci sono anche gli U-kat(ungeregelt)non regolarizzati....non hanno il nido d ape...hanno come un filtro per macchine da caff? americano....immagina di tirare fuori un pezzo di carta Ignifugo dallo scarico dopo avercelo lasciato per soli 10000km....secondo te cosa ne esce?
? solo una menata
anche perch? da perizie del T?v hanno calcolato che una macchina col g-kat a 3 vie(coi sali) per i primi 10 muniti inquina di + di una stratos che il kat non sa nemmeno cosa ?
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Originally posted by yamahamania View Postma ci sono anche gli U-kat(ungeregelt)non regolarizzati....non hanno il nido d ape...hanno come un filtro per macchine da caff? americano....immagina di tirare fuori un pezzo di carta Ignifugo dallo scarico dopo avercelo lasciato per soli 10000km....secondo te cosa ne esce?
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Originally posted by Luke-R1 View Posto ? diventato un solido o ? diventato uno strato di materiale "vetrificato" che si sbriciola....
le tolleranze con le quali vengono sottoposte ai controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono blandissime...co 4,5%!!!...una locomotiva a vapore sarebbe in grado di tirarne fuori meno....
se prendi una r1 2004(che oggi ha 9 anni!!!!) il co lo setti da cruscotto...tanto per...
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Originally posted by yamahamania View Postsembra uno straccetto da spazzacamino.....e tieni conto che una moto se trattata adeguatamente di km ne fa ben + di 10000km
le tolleranze con le quali vengono sottoposte ai controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono blandissime...co 4,5%!!!...una locomotiva a vapore sarebbe in grado di tirarne fuori meno....
se prendi una r1 2004(che oggi ha 9 anni!!!!) il co lo setti da cruscotto...tanto per...
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Originally posted by yamahamania View Postsembra uno straccetto da spazzacamino.....e tieni conto che una moto se trattata adeguatamente di km ne fa ben + di 10000km
le tolleranze con le quali vengono sottoposte ai controlli dei gas di scarico durante le revisioni sono blandissime...co 4,5%!!!...una locomotiva a vapore sarebbe in grado di tirarne fuori meno....
se prendi una r1 2004(che oggi ha 9 anni!!!!) il co lo setti da cruscotto...tanto per...
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Originally posted by xenon_1001 View PostVero in parte... Per fare il vero co bisogna forare i collettori e attaccarci lo strumento e non si regola dal cruscotto. Quel co ? un pagliativo per smanettoni che credono di modificare chissa che ma serve solo per dare piu o meno benzina per singolo cilindro
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che per fare una cosa fina bisognerebbe tararlo per ogni singolo cilindro sono con te....ma alcune moto non te lo permettono
sulla R7 ad esempio settare il co per ogni singolo cilindro ? possibile...i collettori originali sono predisposti e la ecu pure
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