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Ma è sempre meglio partecipare no?
io ci sono rimasto scottato con il bardhal perch? dopo un cambio d'olio alla mia vecchia kawa mi si trit? il cambio
Ma forse ? un caso, forse era usurato
Volendo su yamaha va benissimo anche lo shell advance ultra, provare x credere!
Cambio di burro anke dopo 6000 km.
Alla tamaha di mestre lo usano e lo consigliano vivamente
"La classificazione SAE identifica solamente le propriet? viscosimetriche e prescinde dalle caratteristiche qualitative del lubrificante.
Il primo numero si riferisce alla vistosit? a freddo, per uso invernale (W = Winter), che garantisce l'adeguata pompabilit? a basse temperature.
Quindi 25W, 20W, 15W, 10W, 5W, 0W alla stessa temperatura indicano rispettivamente oli con viscosit? discendenti.
Il secondo numero ? descrittivo del comportamento con climi pi? caldi e tipicamente estivi e garantisce l'adeguata viscosit? ad alte temperature.
Quindi 20, 30, 40, 50, 60 indicano a parit? di temperatura viscosit? crescenti.
A titolo d'esempio oli SAE 0w-30 sono tipici per climi freddi e/o motori di nuova generazione, mentre oli SAE 20w-60, pi? viscosi, sono adatti a climi pi? caldi e/o
per motori vi vecchia concezione."
Questa ? la vera spiegazione tecnica del grado di viscosit?
A me incuriosisce questo. Mobil 1? Peak Life 5W-50
Ha delle caratteristiche chimico fisiche che mi sembrano ottime e costa veramente poco.
Sul libretto della moto non richiedono specifiche JASO, ma solo che non sia "Energy Saving II" e che non abbia la specifica API CD o superiore, quindi l'unica controindicazione sarebbe la riga a met? pagina:
Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 Peak Life 5W-50 possiede il livello di qualit?:
API CF
Ho letto e sentito di qualcuno che lo ha usato senza problemi in strada su Yamaha FJR e Suzuki Bandit, ma nessuno in pista.
Nessuno che abbia gi? fatto la prova?
io ho usato sempre il motul, prima il 300v factory line 10-40 ma poi ho notato che perdeva le sue propriet? prima dei 5000 km....infatti in molti mi hanno detto che ? pi? un olio per le competizioni ( cmq sia, ottimo come pochi)... nell'ultimo tagliando ho usato il motul 7100... fino ad ora mi ci sono trovato bene.
io ho usato sempre il motul, prima il 300v factory line 10-40 ma poi ho notato che perdeva le sue propriet? prima dei 5000 km....infatti in molti mi hanno detto che ? pi? un olio per le competizioni ( cmq sia, ottimo come pochi)... nell'ultimo tagliando ho usato il motul 7100... fino ad ora mi ci sono trovato bene.
Da questo test sembra che il Motul duri abbastanza. Al contraio non sarebbe il massimo per l'usura del cambio.
"La classificazione SAE identifica solamente le propriet? viscosimetriche e prescinde dalle caratteristiche qualitative del lubrificante.
Il primo numero si riferisce alla vistosit? a freddo, per uso invernale (W = Winter), che garantisce l'adeguata pompabilit? a basse temperature.
Quindi 25W, 20W, 15W, 10W, 5W, 0W alla stessa temperatura indicano rispettivamente oli con viscosit? discendenti.
Il secondo numero ? descrittivo del comportamento con climi pi? caldi e tipicamente estivi e garantisce l'adeguata viscosit? ad alte temperature.
Quindi 20, 30, 40, 50, 60 indicano a parit? di temperatura viscosit? crescenti.
A titolo d'esempio oli SAE 0w-30 sono tipici per climi freddi e/o motori di nuova generazione, mentre oli SAE 20w-60, pi? viscosi, sono adatti a climi pi? caldi e/o
per motori vi vecchia concezione."
Questa ? la vera spiegazione tecnica del grado di viscosit?
quoto
oltre alle specifiche relative alla gradazione termica darei importanza alle specifiche di base JASO; MA; API ecc
sono in relazione al paese in ed ai tipi di test in ai quali vengono sottoposti
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