Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanti cavalli si perdono col tempo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    sicuramente ? molto difficile controllare quanti cv perdi nel corso dei km, in pratica su un banco giocano tanti fattori e la differenza magari poco rilevante ? difficile da vedere.
    Ma se vedi ad esempio lo stato della compressione del motore a 1000km e la ricontrolli a 20000 ci sar? una bella differenza, comunque i cv si perdono con i tanti km.

    Comment


    • Font Size
      #17
      poi a mio avviso si devono tenere da conto che perdi in compressione come dice kindly, ma magari si guadagna qualcosa in scorrevolezza.

      cmq non so ma la mia R1 sono certo che in alto andava di piu a 20000 che da nuova....da nuova manco si alzava..............

      Comment


      • Font Size
        #18
        Il rodaggio termina s? a 1000 km, come scritto canonicamente su ogni manuale uso e manutenzione e come ogni buon concessionario ti dice. Ma il motore si assesta non prima dei 3-5000 km, chilometraggio in cui i motori si "slegano". Basti pensare ( come detto da qualcuno ) le scorrevolezze di cammes e cilindri-pistoni, per avere un'idea. Talvolta se non sfruttati bene, o con tirate a freddo ( causa dei frequenti problemi a distribuzione e punterie... ) o con altri usi scellerati, i motori non renderanno mai bene come altri. Ho sentito un preparatore con banco prova di R1 che avevano una certa potenza e altre dello stesso modello con potenze anche di 8-9 cv in meno... Se un motore lo tratti bene, come un cavallo ti d? soddisfazioni. Se lo tratti come una m###a, ti si rivolta contro.

        Comunque i 4T se trattati bene, non perdono come i 2T. Girano la met? dei 2T, ma hanno un funzionamento pi? efficace. Triste ammetterlo, da ex-duetempista, ma cos? ?.

        Comment


        • Font Size
          #19
          inoltre io credo che i motori siano realizzati, per sportive, per arrivare a 100000 km. ovviamente per arrivare a detti km e a detta usura, non possono essere pensati per essere perfetti da nuovi, ma invece devono essere perfetti (come tolleranze intendo) dopo un po di km (io penso 20-30000).

          poi ci sono componenti che da nuovi sono perfetti e dopo no (tipo frizione), ma il motore in se ed il suo rendimento della parte termica, credo, che sia ottimale attorno i 20-30000 km come giochi e tolleranze.

          ovviamente, ? la mia idea, non so se sia corretta

          Comment


          • Font Size
            #20
            R1 2004 con 70mila km,
            dovrei chiedere al mio meccanico di fare una prova al banco, ma mi manca il riferimento iniziale.
            Comunque ? sempre cattiva quando si apre.
            ciao

            Comment


            • Font Size
              #21
              Purtroppo non trovo pi? il foglio con la misurazione del banco, ma se non ricordo male, erano 116 cavalli (103 alla ruota). Poi fai tu i conti di quanti ne ho persi. Avevo su solo scarico, filtro e centralina rapid bike.

              Posso dirti che l'ho presa che aveva 24.000 chilometri a ottobre 2011 e l'ho portata dal preparatore con 38.000 in questi giorni...

              ... inutile dire che ora gli sto facendo rifare tutto il motore (un po pi? pompato) e cambiando la centralina.

              Comment

              X
              Working...
              X