Originally posted by N4Bb0
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R6 a 140 cv ??? Possibile....??
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Originally posted by Time_Bandit View PostIncongruenze?
Guarda.... io ho preso una data a caso al Mugello.... e ho confrontato le due velocit? di punta ottenute in gara dalle due moto.
In gara forse non si usano le scie? Mi pare di si.
Quindi di che parli??
La velocit? lascia il tempo che trova? E da quando scusa?
Beh..... forse a Lombardore si.
Maaa:
Se hai pi? giri e riesci a tirare lo stesso rapporto hai per forza pi? velocit?.
Se hai gli stessi giri ma a pari giri hai pi? coppia.... riesci a tirare un rapporto pi? lungo e quindi andrai pi? forte.
Ora siccome giri x coppia ? uguale a potenza.... non so se mi spiego...
Poi scusa eh.... tu ti presenti con 138,1 cavalli (un solo decimale?) e poi mi dici che "mah si... 2 cavalli li, 2 cavalli la.... " oddio, hai anche ragione ma allora come dice backmarker che razza di prove sono? Misuri (non dico solo tu) il decimo di cavallo con la tolleranza di 4 cavalli??
Le prove non possono essere fatte sempre sullo stesso banco lo stesso giorno, perch? se tu fai un motore oggi lo rodi e poi lo lanci al banco e dopo fai uno steep che non sia solo cambiare una mappa (esempio un rapporto di compressione diverso piuttosto che tolleranze diverse sulle bronzine) allora...... o hai 2 moto (e che i motori non vengono mai uguali lo sanno tutti) oppure provi a distanza di giorni.
Poi chiaro che se parliamo di team ufficiali il discorso cambia un pochino, se magari Ten Kate s'iscrivesse a DDG ne potremmo trarre tutti qualche informazione utile!
Premesso che io non ti ho dato del disonesto, non mi risulta che nel regolamento SS siano fatte grandi concessioni... non si pu? abbassare la testa, non si pu? abbassare il cilindro (quindi di fatto il rapporto di compressione non pu? essere variato un gran che... Yamaha ? in vantaggio perch? ha il cilindro separato e quindi si pu? giocare con la guarnizione inferiore) non si pu? modificare l'alzata delle cammes ma solo cambiare il time-area... il che di fatto serve a poco, perch? con i pistoni originali le valvole finiscono presto per toccare.... mi pare che si possano cambiare le molle valvola (ma cmq una molla pi? rigida assorbe di pi? ed ? da vedere fino a dove i benefici superano le perdite).
Si pu? naturalmente lavorare la testata ma anche se ci sono tecnici bravissimi non ? pi? come una volta che si partiva da una fusione schifosa.... oggi pi? che altro si rifinisce.
Il regolamento Moto 2 so che ha una preparazione diversa, non so quanto pi? ridotta perch? pi? ridotta di poter cambiare 2 cammes vedo poco... pi? che altro direi che il limite ? l'affidabilit? e cmq non mi meraviglierei se compensassero abbondantemente con un'elettronica migliore... del resto le velocit? di punta non sono niente male.
Infine come dice backmarker 150 o 120 cambia poco, quello che conta ? essere davanti in circuito e se le tue moto sono davanti vuole dire che hai fatto un buon lavoro no?
138 cavalli alla ruota su un 600 sono qualcosa come 230 cv/litro alla ruota... quindi su per gi? 250 cv/litro all'albero.
Parliamo di moto praticamente standard (perch? non ? vero che il regolamento va interpretato, quando su un regolamento c'? scritto TUTTO QUELLO CHE NON E' SPECIFICATAMENTE PERMESSO E' VIETATO non c'? niente da interpretare, c'? solo da leggere e se lo si legge si evince che non ci sono grandi spazi di manovra) ... sono potenze che quasi non raggiungono le SBK (con preparazioni ben pi? toste anche se hanno a loro svantaggio la cilindrata unitaria) e di poco inferiori alle motoGP che per? guarda caso.... girano a 19.000 giri, e siccome giri x coppia ? uguale a potenza.....
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samu : secondo me se vai da chinarello trovi 10 cv in meno
senza cambiare una vite
sempre centro dynojet ma un banco molto stretto : diverse sbk da mondiale su quel banco nn han passato i 200
cmq litigare sui valori assoluti nn ha molto senso : quel che conta ? la differenza tra prima e dopo
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Originally posted by Time_Bandit View PostIncongruenze?
Guarda.... io ho preso una data a caso al Mugello.... e ho confrontato le due velocit? di punta ottenute in gara dalle due moto.
In gara forse non si usano le scie? Mi pare di si.
Quindi di che parli??
La velocit? lascia il tempo che trova? E da quando scusa?
Beh..... forse a Lombardore si.
Maaa:
Se hai pi? giri e riesci a tirare lo stesso rapporto hai per forza pi? velocit?.
Se hai gli stessi giri ma a pari giri hai pi? coppia.... riesci a tirare un rapporto pi? lungo e quindi andrai pi? forte.
Ora siccome giri x coppia ? uguale a potenza.... non so se mi spiego...
Poi scusa eh.... tu ti presenti con 138,1 cavalli (un solo decimale?) e poi mi dici che "mah si... 2 cavalli li, 2 cavalli la.... " oddio, hai anche ragione ma allora come dice backmarker che razza di prove sono? Misuri (non dico solo tu) il decimo di cavallo con la tolleranza di 4 cavalli??
Le prove non possono essere fatte sempre sullo stesso banco lo stesso giorno, perch? se tu fai un motore oggi lo rodi e poi lo lanci al banco e dopo fai uno steep che non sia solo cambiare una mappa (esempio un rapporto di compressione diverso piuttosto che tolleranze diverse sulle bronzine) allora...... o hai 2 moto (e che i motori non vengono mai uguali lo sanno tutti) oppure provi a distanza di giorni.
Poi chiaro che se parliamo di team ufficiali il discorso cambia un pochino, se magari Ten Kate s'iscrivesse a DDG ne potremmo trarre tutti qualche informazione utile!
Premesso che io non ti ho dato del disonesto, non mi risulta che nel regolamento SS siano fatte grandi concessioni... non si pu? abbassare la testa, non si pu? abbassare il cilindro (quindi di fatto il rapporto di compressione non pu? essere variato un gran che... Yamaha ? in vantaggio perch? ha il cilindro separato e quindi si pu? giocare con la guarnizione inferiore) non si pu? modificare l'alzata delle cammes ma solo cambiare il time-area... il che di fatto serve a poco, perch? con i pistoni originali le valvole finiscono presto per toccare.... mi pare che si possano cambiare le molle valvola (ma cmq una molla pi? rigida assorbe di pi? ed ? da vedere fino a dove i benefici superano le perdite).
Si pu? naturalmente lavorare la testata ma anche se ci sono tecnici bravissimi non ? pi? come una volta che si partiva da una fusione schifosa.... oggi pi? che altro si rifinisce.
Il regolamento Moto 2 so che ha una preparazione diversa, non so quanto pi? ridotta perch? pi? ridotta di poter cambiare 2 cammes vedo poco... pi? che altro direi che il limite ? l'affidabilit? e cmq non mi meraviglierei se compensassero abbondantemente con un'elettronica migliore... del resto le velocit? di punta non sono niente male.
Infine come dice backmarker 150 o 120 cambia poco, quello che conta ? essere davanti in circuito e se le tue moto sono davanti vuole dire che hai fatto un buon lavoro no?
138 cavalli alla ruota su un 600 sono qualcosa come 230 cv/litro alla ruota... quindi su per gi? 250 cv/litro all'albero.
Parliamo di moto praticamente standard (perch? non ? vero che il regolamento va interpretato, quando su un regolamento c'? scritto TUTTO QUELLO CHE NON E' SPECIFICATAMENTE PERMESSO E' VIETATO non c'? niente da interpretare, c'? solo da leggere e se lo si legge si evince che non ci sono grandi spazi di manovra) ... sono potenze che quasi non raggiungono le SBK (con preparazioni ben pi? toste anche se hanno a loro svantaggio la cilindrata unitaria) e di poco inferiori alle motoGP che per? guarda caso.... girano a 19.000 giri, e siccome giri x coppia ? uguale a potenza.....
poi mi spiace ma i regolamenti non le sai proprio.. mi parli che in ss non si puo spianare la testa.. che la yamha ha i cilindri staccati quando ? una fusione unica con i carter quindi non c'? guanrizione sotto da poter variare.. mi dici poi che le teste bhe si ti inventi poco perche sono gia belle.. ok con questi presupposti la tua ss fa circa 6 cv in piu della stock e ci credo. ma ti assicuro che si possono fare molte altre cose stando dentro al regolamento.
quando ti parlo di banco ti ho anche detto che se vuoi fare dei paragoni le devi fare nello stesso giorno. ma non semrpe puoi. quindi devi usare una moto come riferimento. un r6 originale da rullare prima di fare le prove. se le condizioni climatiche quel giorno sono peggiori o migliori lo vedi con quel riferimento..
l alzata non si puo cambiare ma puoi cmabiare il profilo. e secondo te ? poco?? ahaha veramente che ridere.. se ti dicessi i passaggi valvola che usava lorenzini con le r6 non ci crederesti.. stretti ? dire poco..
infine la frecciatina te la rimando indietro. fare dei buoni motori non significa stare davanti in circuito. perche per stare davanti serve motore-ciclistica-manico del pilota. e se non ci sono tutte queste 3 cose insieme non si sta davanti..
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Originally posted by lupin81 View Postcazzata.. vallo a chiedere a speedy bike che prepara il motore da corradini a reggio emilia se con la benzina non ha migliorato le sue performance.. a valle per il civ non so come facesse ma era incredibilmente la piu veloce.. e ci ho corso contro tutta la stagione.. al mugello 2 gare prima lo bastonavo tranquillamente di motore..e non usava la benzina speciale.
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Originally posted by arabykola View Postsamu : secondo me se vai da chinarello trovi 10 cv in meno
senza cambiare una vite
sempre centro dynojet ma un banco molto stretto : diverse sbk da mondiale su quel banco nn han passato i 200
cmq litigare sui valori assoluti nn ha molto senso : quel che conta ? la differenza tra prima e dopo
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Originally posted by lupin81 View Postspero che mi sia spiegato male perche se no ? folle cio che scrivi.. ho detto che vedere le velocit? conta poco e che le velocit? da te prese non erano nemmeno le piu alte fatte segnare dalle 2 categorie.. le scie giocano un ruolo fondamentale.. tu hai scritto pure in gara non si usano le scie mi pare di si come se io non le considerassi.. dionisi ha fatto i 290 anche a monza quest anno.. ho solo detto che per vedere una vera differenza tramite le velocit? dovresti vedere le velocit? senza le scie delle rispettive classi. ma questo farlo ora con perugia timing ? fatica.. dovresti farlo in campo sul momento..
poi mi spiace ma i regolamenti non le sai proprio.. mi parli che in ss non si puo spianare la testa.. che la yamha ha i cilindri staccati quando ? una fusione unica con i carter quindi non c'? guanrizione sotto da poter variare.. mi dici poi che le teste bhe si ti inventi poco perche sono gia belle.. ok con questi presupposti la tua ss fa circa 6 cv in piu della stock e ci credo. ma ti assicuro che si possono fare molte altre cose stando dentro al regolamento.
quando ti parlo di banco ti ho anche detto che se vuoi fare dei paragoni le devi fare nello stesso giorno. ma non semrpe puoi. quindi devi usare una moto come riferimento. un r6 originale da rullare prima di fare le prove. se le condizioni climatiche quel giorno sono peggiori o migliori lo vedi con quel riferimento..
l alzata non si puo cambiare ma puoi cmabiare il profilo. e secondo te ? poco?? ahaha veramente che ridere.. se ti dicessi i passaggi valvola che usava lorenzini con le r6 non ci crederesti.. stretti ? dire poco..
infine la frecciatina te la rimando indietro. fare dei buoni motori non significa stare davanti in circuito. perche per stare davanti serve motore-ciclistica-manico del pilota. e se non ci sono tutte queste 3 cose insieme non si sta davanti..
Riguardo alla testa hai perfettamente ragione, mi sono sbagliato cos? come per il cilindro fuso col carter (perdonami mi sono confuso con l'R1).... ma non ? che le cose cambino poi un gran che sempre per via del passaggio valvola che quindi non ? che ti permetta di scendere dei centimetri... oltretutto alla fine la misura si fa con lo squish..... il rapporto di compressione lo si cerca dopo aver stabilito il valore della spremitura.
Infine la mia non era ne una battuta ne una frecciata..... ma si vede che tu hai un po' la cosa di paglia .....
Rimangono tutte le altre considerazioni sulle quali hai glissato, forse perch? la matematica in fondo non ? un opinione no?
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Originally posted by N4Bb0 View PostAhahahaha... Apparte che la moto che ha usato Speedy a Vallelunga per il civ era una moto completamente diversa rispetto a quella dell'amatori, ma mi viene da ridere perch? ho parlato con lui poco tempo fa, e se ti dico i cavalli che ha tirato fuori quella moto sul banco non ci crede nessuno, eppure Vidoli per tutto il w.e. ha sempre fatto le prime velocit?!!!
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Originally posted by garzo View Postmmmm......r6 originale meno di 100 cv.....e i bmw come fanno ad averne quasi 180?
mi sfugge qualcosa......
allora i bmw ne hanno 150......
ripeto, parlo da profano....
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Originally posted by Time_Bandit View PostAppunto, se anche tu consideri le scie (stessa cosa che ho fatto io) come mai le velocit? sono cos? vicine? Io ho postato le due velocit? pi? alte per le due categorie.
Riguardo alla testa hai perfettamente ragione, mi sono sbagliato cos? come per il cilindro fuso col carter (perdonami mi sono confuso con l'R1).... ma non ? che le cose cambino poi un gran che sempre per via del passaggio valvola che quindi non ? che ti permetta di scendere dei centimetri... oltretutto alla fine la misura si fa con lo squish..... il rapporto di compressione lo si cerca dopo aver stabilito il valore della spremitura.
Infine la mia non era ne una battuta ne una frecciata..... ma si vede che tu hai un po' la cosa di paglia .....
Rimangono tutte le altre considerazioni sulle quali hai glissato, forse perch? la matematica in fondo non ? un opinione no?
le considerazioni sulla quale ho glissato sarebbero? ah ps. per le velocit? continui a non capire.. tu hai preso 2 velocit? a caso.. non sappiamo se c era o meno la scia.. dovresti prendere 2 velocit? nel quale sei sicuro che non ci sono scie.. io anni fa ero a vedere la gara di lambo a muretto. era ancora in stock 600, era davanti senza scia e le velocit? segnate erano 256-260 non erano certo piu alte..
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Originally posted by lupin81 View Postesatto la moto di vidoli era la piu veloce.. a met? anno si sono rotti i coglioni di prendere delle sverniciate e per prima cosa hanno preso la benzina che usavo io.. infatti gia a varano l avevano..poi motore fatto nuovamente da corradini e infatti la moto a fine agosto non andava per nulla piano al mugello.. poi da quella gara a ottobre non mi ? dato sapere cosa abbiano fatto.. comunque per fare i 244 a valle i suoi 130 cv li aveva tutti..
in ogni caso ? una velocit? decisamente notevole per un 600 ...
se non sbaglio Cocco, Gregorini e co con Ciatti girando sul 41 facevano 240 scarsi....
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La bmw ? la mia!! e riporto i dati, considerando che ? una Bmw ex civ stock non una moto originale fa su quel banco 182! Su un banco non dynojet 193! Stessa gomma sc2 pressione 1.8 fattore eec con condizioni atmosferiche simili
Quel banco non regala un *****, ho il sospetto che tolga!! 11 cv sono davvero tanti da un banco all'altro considerando che i fattori di correzzione sono gli stessi e la gomma pure!!
Consiglio fai controllare il tuo banco!! probabilmente il tuo non ? tarato bene, un r6 che ha quei cv o ha dei problemi o li ha il banco!!
anche io avevo un r6 ex trasimeno e faceva 118 sullo stesso banco! carburata in modo perfetta 120! e ti posso dire che andava forte 260 senza scie al mugello con me sopra che sono 1.88 per 85 kg! areodinamico per un *****!!!
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