Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FZR 1000 Special by Moto Flash

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    FZR 1000 Special by Moto Flash

    FZR 1000 Special by Moto Flash
    Dall?officina di Scafati, in provincia di Salerno, ecco una special che dimostra come a volte basti la creativit? ed un prezioso lavoro artigianale per realizzare delle progetti notevoli senza arricchire i colossi dell?aftermarket?
    testo e foto di Daniele Massari



    C?? un posto, nel Meridione d?Italia, che ogni centauro che si rispetti ha visitato almeno una volta, inebriandosi delle sue curve e dell?asfalto da ginocchio a terra. E? dunque ammissibile che nei paesi della Costiera amalfitana e sorrentina sorgano diverse officine specializzate nell?elaborazione di moto stradali, che finiranno per essere usate in pista o per il divertimento puro tra i tornanti campani.

    Tra queste officine, spesso piccoli centri in cui si lavora artigianalmente, con passione e tanta competenza, la Moto Flash di Scafati (SA) ? certamente una delle pi? note, per via dei numerosi successi riscossi dalle sue preparazioni sui campi di gara di tutta la Penisola.
    ?Francuccio? Acanfora, titolare dell?officina, ? uno che sa come spremere cavalli da qualunque propulsore, vecchio o nuovo che sia, che vanta amicizie e collaborazioni di un certo livello, dallo specialista delle sospnsioni Beppe Andreani ai piloti italiani pi? agguerriti, e che ha la passione per le cose uniche, meglio se fatte a mano.



    Il codone deriva dagli stampi della Yamaha R1, ma ha un nuovo fanale posteriore





    Poca spesa, grande risultato



    La special su base Yamaha che vi presentiamo ? un esempio di come a volte non serva spendere cifre enormi per allestire la propria due ruote con il meglio dell?aftermarket, ma basta piuttosto affidarsi alle mani sapienti di un bravo artigiano.



    Si parte con una FZR 1000 Exup ultima serie datata 1995, la si spoglia di tutto il superfluo e la si riprogetta, facendole assumere le vesti di un?aggressiva ed efficace streetfighter: al posto delle sovrastrutture originali, dalle forme spigolose e giunoniche, ? stato installato un cupolino con doppio gruppo ottico poliellissoidale sovrapposto, mentre nella parte posteriore l?imponente codone ? stato sostituito da un elemento snello e sportivo (rigorosamente monoposto) derivato dagli stampi utilizzati per le carene in vetroresina della Yamaha R1 ed abbinato ad una struttura portatarga artigianale .



    Decisamente ridotto il costo di un progetto come questo: con poche centinaia di Euro ci si procura le carene in vetroresina, poi le parti pi? costose sono lo scarico e la forcella, ma se si ha una moto da cannibalizzare o si fa visita di frequente ad un ricambiata fornito, non dev?essere difficile procurarsi anche quelli. Poi, naturalmente, ci vuole una FZR 1000, ma se non ce l?avete portate pure la vostra moto: Francuccio sapr? cosa fare.



    Poche modifiche tecniche



    Resta di serie il propulsore, quattro cilindri in linea raffreddato a liquido da 998cc, celebre per la distribuzione a cinque valvole per cilindro e per le prestazioni brillanti che offriva in abbinamento alla valvola Exup allo scarico: unica modifica ammessa, il bell?impianto di scarico con schema 4 in 1 e terminale corto Leovinci SBK in carbonio.



    Cos? come il propulsore, anche la ciclistica di serie ? stata considerata pi? che sufficiente ad assicurare il giusto divertimento al pilota: al di l? del forcellone scatolato in alluminio, rende bene l?estetica della forcella upside-down con steli da 43mm e pinze freno a sei pistoncini (che mordono i dischi flottanti di serie). Sopra di essa, a gestire un avantreno che pare destinato a poggiare ben poco a terra, un manubrio largo da fuoristrada con riser PBR ricavati dal pieno ed un pannello strumentazione digitale Mod7 per tenere tutto sotto controllo.



    Strumentazione digitale da autentica race-replica e riser PBR: per una ruota anteriore che difficilmente rester? a terra!


  • Font Size
    #2
    FANTASTICA!!!


    Comment


    • Font Size
      #3
      Con poca spesa si pu? rivitalizzare una moto datata dal punto di vista estetico

      Comment


      • Font Size
        #4
        veramene un bel lavoro!!! complimenti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bella!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ti dico che mi piace molto..sar? perch? sar? un a cosa nuova....

            cmq gran lavoro e ottimo risultato....

            Comment


            • Font Size
              #7
              va che bella!!! cattivissima!!! lo scarico mi piace un sacco!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                bellissima!!complimenti!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Azz

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    streetfighter pura..per? non sono una novit?, in Francia Belgio Olanda spopolano. Avrei preferito un manubrio un po' meno inclinato, la piastra superiore ? rimasta quella originale....una cazzata. Il resto mi sembra riuscito

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      bella!complimenti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        non male

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Peccato che qui o ti sveni per omologarla o giri chino a 90 gradi per farti inculare a sangue....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            FENOMENALE !
                            W l'Exup !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Devilman
                              Peccato che qui o ti sveni per omologarla o giri chino a 90 gradi per farti inculare a sangue....
                              perche' ha qualcosa che e' fuori regola?
                              bella mi piace

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X