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Yamaha R1 2014

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    #1

    Yamaha R1 2014

    secondo questo articolo potrebbe essere una 3 cilindri da 1100cc!!!

    marted?, 23 ottobre 2012

    WSBK 2014: YAMAHA R1 CON 3 CILINDRI 1100CC, MA IL REGOLAMENTO NON LO PREVEDE.

    Arrivano altre indiscrezioni sulla Yamaha R1 che debutter? nel 2014. Abbiamo gi? scritto, qualche giorno fa, che la nuova superbike di Iwata avrebbe avuto un 3 cilindri in linea a scoppi irregolari, quello su cui nutrivamo qualche dubbio era la cilindrata.
    Infatti l'attuale regolamento WSBK limitando a 1000cc sia le 4 cilindri che le 3 cilindri (solo le bicilindriche godono di una cilindrata pi? grande) renderebbe la R1 "perdente" sul nascere.
    Nel 2014 il cambio regolamentare che porter? le WSBK molto vicine alle moto di serie introdurr? un nuovo limite di cilindrata appositamente creato per le moto a 3 cilindri: 1100cc
    La nuova R1 dovrebbe quindi avere questa "insolita" cilindrata.



    WSBK 2014: YAMAHA R1 CON 3 CILINDRI 1100CC, MA IL REGOLAMENTO NON LO PREVEDE. : MOTOCICLISTI.BLOG - Passione per la velocit? -

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    #2
    A me sembra strano che una casa come yamaha rinneghi tutto il suo passato passando ad un 3 cilindri.
    Se non erro, dal 2014 in motogp i motori saranno derivati dalla serie quindi questo dovrebbe essere il motore con cui correra' la M1.
    Rispetto ad un V4 non lo vedo molto competitivo....

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      #3
      Concordo con Gianluca, mi vien da pensare che sia una bufala il 3 cilindri associato alla massima cilindrata, invece per la R6 non ? detto che non sia vero, mentre per i modelli stradali puri poi di certo sar? cos?.

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        #4
        Originally posted by gianluca78 View Post
        A me sembra strano che una casa come yamaha rinneghi tutto il suo passato passando ad un 3 cilindri.
        Se non erro, dal 2014 in motogp i motori saranno derivati dalla serie quindi questo dovrebbe essere il motore con cui correra' la M1.
        Rispetto ad un V4 non lo vedo molto competitivo....
        yamaha ha anche rinnegato (parolone, si ? solo resa conto che una configurazione era migliore di un altra in un dato periodo teNNologico) anche le 5 valvole che utilizzava dal 1985 sulla fz750

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          #5
          Originally posted by elio View Post
          yamaha ha anche rinnegato (parolone, si ? solo resa conto che una configurazione era migliore di un altra in un dato periodo teNNologico) anche le 5 valvole che utilizzava dal 1985 sulla fz750
          Questo e' vero ma tutto il processo e' nato dallo sviluppo fatto sulla motogp.
          Qui si tratterebbe di fare il contrario.

          La vedo una cosa troppo rischiosa e visto il botto che hanno fatto col l'attuale r1 non posso rischiare un altro fiasco

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            #6
            Originally posted by Mario Il Polso View Post
            per quanto ne so io esce nel 2015...e visto che in sbk non c ?e del regolamento se ne frega:gaen:

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              #7
              Originally posted by gianluca78 View Post
              A me sembra strano che una casa come yamaha rinneghi tutto il suo passato passando ad un 3 cilindri.
              Se non erro, dal 2014 in motogp i motori saranno derivati dalla serie quindi questo dovrebbe essere il motore con cui correra' la M1.
              Rispetto ad un V4 non lo vedo molto competitivo....
              gianlu...nel 73 la yamaha o meglio Ferry Brouwer progetto? un 3 cilindri in linea 2t...
              quindi se proprio vogliamo ad andare a prendere le radici come esempio direi che ci siamo inquanto il primo mondiale in 500 la yamaha lo vinse nel 75

              era la yks53 ... fatta per il mitico Saarinen...con quella moto partecipo? solo ad un paio di gp....devo dirti come si piazzo??
              visto quello che successe lo stesso anno la moto la porto? poi Ago....
              il 4 cilindri e? all apice dello sviluppo...un 3 cilindri ha decisamente + coppia a parita? di cilindrata

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                #8
                Originally posted by elio View Post
                yamaha ha anche rinnegato (parolone, si ? solo resa conto che una configurazione era migliore di un altra in un dato periodo teNNologico) anche le 5 valvole che utilizzava dal 1985 sulla fz750
                elio non le ha rinnegate...se le sono portate appresso fino al 2006...per 21 anni...ogni era ha il suo idolo...quel motore avrebbe potuto offrire di + secondo me...poi hanno fatto una scelta legata al marketing: visto che rossi nel 2004 ha ribaltato le sorti segnate da 13 anni di digiuno per diversi motivi, e ha optato per il big bang a 4 valvole in pista, hanno deciso di svoltare anche con la produzione stradale...la bufala + grande e? stata la r1 2007...e? stato solo un passaggio intermedio tra la 5 valvole e la scorreggiona

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                  #9
                  Originally posted by yamahamania View Post
                  gianlu...nel 73 la yamaha o meglio Ferry Brouwer progetto? un 3 cilindri in linea 2t...
                  quindi se proprio vogliamo ad andare a prendere le radici come esempio direi che ci siamo inquanto il primo mondiale in 500 la yamaha lo vinse nel 75

                  era la yks53 ... fatta per il mitico Saarinen...con quella moto partecipo? solo ad un paio di gp....devo dirti come si piazzo??
                  visto quello che successe lo stesso anno la moto la porto? poi Ago....
                  il 4 cilindri e? all apice dello sviluppo...un 3 cilindri ha decisamente + coppia a parita? di cilindrata
                  Non e' assolutamente vero che un 3 cilindri ha piu' coppia a pari cilindrata.
                  Caso mai potra' avere una differente erogazione.

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                    #10
                    Originally posted by gianluca78 View Post
                    Questo e' vero ma tutto il processo e' nato dallo sviluppo fatto sulla motogp.
                    Qui si tratterebbe di fare il contrario.

                    La vedo una cosa troppo rischiosa e visto il botto che hanno fatto col l'attuale r1 non posso rischiare un altro fiasco
                    la prima frase te la quoto...

                    forse e? proprio visto il fiasco che fanno al contrario...evidentemente hanno dati alla mano che li spingono a cambiare

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                      #11
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      Non e' assolutamente vero che un 3 cilindri ha piu' coppia a pari cilindrata.
                      Caso mai potra' avere una differente erogazione.
                      negativo!!

                      una differente erogazione ce la hanno anche 2 motori di pari cc dello stesso tipo(esempio 4 in linea) ma con alesaggio e corsa diverse

                      la coppia e? un altra cosa...il momento ?e dato dalla lunghezza del braccio x la forza(peso)

                      un motore plurifrazionato ha meno coppia inquanto il peso a parita? del braccio e? inferiore..per fare un discorso terra terra...un pistone di un bicilindrico 1000cc ha + forza di un pistone di una 4cilindri di 1000cc...e se prendi per buono che la lunghezza bielle sia la stessa ne consegue che un bicilindrico ha + coppia di un 4 cilindri di pari cilindrata...la stessa solfa vale per il 3 cilindri

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                        #12
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        negativo!!

                        una differente erogazione ce la hanno anche 2 motori di pari cc dello stesso tipo(esempio 4 in linea) ma con alesaggio e corsa diverse

                        la coppia e? un altra cosa...il momento ?e dato dalla lunghezza del braccio x la forza(peso)

                        un motore plurifrazionato ha meno coppia inquanto il peso a parita? del braccio e? inferiore..per fare un discorso terra terra...un pistone di un bicilindrico 1000cc ha + forza di un pistone di una 4cilindri di 1000cc...e se prendi per buono che la lunghezza bielle sia la stessa ne consegue che un bicilindrico ha + coppia di un 4 cilindri di pari cilindrata...la stessa solfa vale per il 3 cilindri
                        Per prima cosa il braccio e' rappresentato dalla manovella e non dalla biella e poi la coppia e' data dal prodotto della potenza per la velocita' angolare dell'albero.
                        Essendo la potenza maggiore per un motore plurifrazionato, anche la coppia sara' maggiore.
                        Puoi dire che a parita' di giri, potrai avere forse piu' coppia ma non in valore assoluto.

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                          #13
                          Diciamo che un frazionamento inferiore permette di per s? di avere una coppia meglio distribuita ma la coppia MASSIMA ? diretta conseguenza della cilindrata, del rapporto di compressione e ovviamente della capacit? di riempimento dei cilindri e dunque non dipende dal numero dei cilindri.

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                            #14
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            Per prima cosa il braccio e' rappresentato dalla manovella e non dalla biella e poi la coppia e' data dal prodotto della potenza per la velocita' angolare dell'albero.
                            Essendo la potenza maggiore per un motore plurifrazionato, anche la coppia sara' maggiore.
                            Puoi dire che a parita' di giri, potrai avere forse piu' coppia ma non in valore assoluto.
                            Cough, cough, scusa? Casomai il contrario: la potenza ? data dal prodotto tra coppia e velocit? angolare.
                            Concordo con te invece che il 4 cilindri non ha assolutamente meno coppia del 3 (e neanche del 2, se ? per questo) e quindi, potendo girare pi? alto, esprime maggiore potenza

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Diciamo che un frazionamento inferiore permette di per s? di avere una coppia meglio distribuita ma la coppia MASSIMA ? diretta conseguenza della cilindrata, del rapporto di compressione e ovviamente della capacit? di riempimento dei cilindri e dunque non dipende dal numero dei cilindri.
                              Corretto. Non sono d'accordo invece sul discorso distribuzione di coppia: il problema dei plurifrazionati non ? certo l'erogazione (potenza e coppia ce ne sono fin troppe praticamente a tutti i regimi e la cinematica ? via via pi? regolare all'aumentare del frazionamento) ma gli ingombri, che influiscono sul telaio e quindi sulla dinamica della moto.
                              Poich? come detto la potenza straborda, il problema ? in realt? sfruttarla: ecco perch? un 3 cilindri pu? essere una buona soluzione. Essendo pi? piccolo, da un lato si migliora la ciclistica e dall'altro ha comunque potenza sufficiente (o d'avanzo...)

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