Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Irrigidire Molla Mono

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Irrigidire Molla Mono

    Salve ragazzi,


    scusate la domanda stupida, ma per carenza di tempo non sono ancora stato in grado di modificare un po l assetto della mia R1.

    Ho messo la foto del mio mono e vorrei sapere per favore quale delle due valvole e`da ruotare per indurire il mono? Perche sulla mia vecchia R1 c era una ghiera....e su questa non c e piu...

    Cosa devo ruotare?

    Grazie a tutti..


  • Font Size
    #2
    Nessuno puo aiutarmi????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le molle stock sono lineari, ovvero a rigidezza constante.

      Se vuoi una molla piu' rigida devi cambiare molla.

      Se vuoi aumentare il precarico penso che sia la vite sotto (dato che c'e' scritto preload)
      Ma piu' precarico non sgnifica molla piu' rigida, significa solo posteriore piu' alto..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Petrus anche tu hai le tue ragioni......ho due moto, una da pista e una da strada, ma di assetti non capisco un bel niente....

        Pero non credo di condividere cio che hai detto, perche se fosse cosi, non sarebbe scritto S=Soft e H= Hard o sbaglio?

        Se "accorci" la molla, il tuo posteriore diventa molto piu rigido perche la molla e gia "in pressione"...almeno cosi e` il precarico del mono ?hlins che ho sull altra R1...

        Il problema e che non vorrei mettermi a provare se non sono sicuro....

        Possibile che non ci sia nessuno che ha R1 come la mia?

        Comment


        • Font Size
          #5
          come ti ha detto petrus al posto della ghiera del precarico c'? la "valvola" pi? in basso (preload) quella pi? in alto ? il freno in compressione.

          Comment


          • Font Size
            #6
            La ghiera del precarico sta sotto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie a tutti...appena torno a casa mi metto subito al lavoro e poi......***** poi e Inverno....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il precarico non cambia la rigidezza della molla (se la molla e' lineare)

                Massimo Clarke. Introduzione alle sospensioni. Terza parte - Sospensioni - Moto.it

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Diego parla di "indurire" ma si riferisce ovviamente al precarico della molla di serie; quindi deve agire sul registro pi? in basso (c'? anche scritto preoload) e girare nel senso della "H" per aumentare appunto il precarico molla.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Diego84 View Post
                    Possibile che non ci sia nessuno che ha R1 come la mia?
                    minchia, x gli assetti chiedi ad Ultrone!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Diego parla di "indurire" ma si riferisce ovviamente al precarico della molla di serie; quindi deve agire sul registro pi? in basso (c'? anche scritto preoload) e girare nel senso della "H" per aumentare appunto il precarico molla.

                      Si perche appuntoi nelle uscite di curva sento che si siede un po troppo, e mi irrita perche in uscita poi tende a scivolare, diciamo che fa una bella virgola sull asfalto....pero la voglio piu dura......
                      Eventualmente si puo cambiare la molla? Pero io conosco un buon preparatore di assetti, che prepara le moto dell IDM magari posso far modificare il mono di serie....

                      Che ne dite? Conviene? mi sembra che vuole sui 340 Euro tutto compreso....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusa ma quanto pesi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          78 a secco.........cioe senza tuta....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Diego84 View Post
                            78 a secco.........cioe senza tuta....
                            Non so come ? messa la R1 scoreggiona di serie ma sei comunque "in media" come peso quindi con un p? di precarico dovresti essere a posto.

                            Per quanto riguarda modificare il mono di serie ci sono tanti bravi tecnici che fanno dei bei lavori ma IMHO conviene sempre un mono aftermarket.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Domani sera torno a casa e poi sabato dovrebbero esserci sui 20 Gradi, e vado subito a testare la modifica.....

                              Speriamo funzioni per bene.....cmq chiudero di almeno 3-4 Click giusto?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X