Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La Yamaha ricomincia da 3...
Collapse
X
-
premesso che l'idea del 3 cilindri mi piace, ma... me pare un po' una cazzata... l'albero del 3 cilindri ha i perni di manovella a 120?, a cosa serve un albero a croce? e soprattutto... come fanno a farlo a croce con solo 3 gomiti? sarebbe ancora pi? sbilanciato, e farebbe l'esatto contrario di quello che vogliono (eliminare la coppia inerziale).
-
in che senso? che sia un 3 lo si vede... ma solo da fuori. dentro, boh!
avranno avuto altre motivazioni x fare una cosa cos? particolare... (se l'hanno fatta davvero)
ps. sembra molto alta di manubrio, forse un'enduro stradale...
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
-
Originally posted by LoreXS View Postpremesso che l'idea del 3 cilindri mi piace, ma... me pare un po' una cazzata... l'albero del 3 cilindri ha i perni di manovella a 120?, a cosa serve un albero a croce? e soprattutto... come fanno a farlo a croce con solo 3 gomiti? sarebbe ancora pi? sbilanciato, e farebbe l'esatto contrario di quello che vogliono (eliminare la coppia inerziale).
Credo che "a croce" s'intenda con fasatura non tradizionale: forse hanno trovato una combinazione manovellismo-scoppi che fa quel che dicono.
Non so: per moto stradali niente da dire, ma per un motore sportivo il frazionamento a 4 cilindri ? il miglior compromesso, finora, anche in strada.
Io avrei proposto l'albero controrotante, ma forse non serve a una mazza in realt?...
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostBeh, anche il 4 tradizionale ha i perni a 90?, ma la coppia inerziale ? presente.
Credo che "a croce" s'intenda con fasatura non tradizionale: forse hanno trovato una combinazione manovellismo-scoppi che fa quel che dicono.
x questo ha coppie inerziali, xke ha tutti e 4 i cilindri che contemporaneamente invertono il loro moto.
probabilmente Yamaha ha tolto un cilindro dal loro 4, mettendo un apposito contralbero... tanto ce l'hanno anche MV e Triumph.
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Se ricordo bene gli anni di perito o'meccanico la formuletta ? 180 x Z / i
Dove Z = n.tempi e i = n.cilindri quindi un 3 avrebbe 240? di manovella; poi ci sono i giochetti (nei 4L) di invertire la seconda coppia per annullare l'inerzia del primo ordine.
Pu? essere che abbiano giocato e trovato un compromesso come fecero con il TRX 850 che aveva gli alberi a 270? proprio per dare un carattere diverso al "piatto" (si fa per dire) motore del TDM.
Magari hanno invertito il 2? e 3? cilindro oppure fasato gli scoppi non equidistanti (di fatto come nella R1 09).
Comment
-
-
Cinquantino
- Aug 2005
- 649
- 41
- Maschio
- 0
- Alta lodigiana (LO)
- KTM Duke 690 m.y. 2012 ; Guzzi V50 III
- Send PM
Speriamo lo montino solo su nuove naked. Sar? sicuramente rivoluzionario, ma al momento il miglior frazionamento resta il 4 cilindri.
Tra l'altro il motore dell' R6 va da paura, e cavallo che va non si tocca (ihmo)
Comment
X
Comment