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La Yamaha ricomincia da 3...

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    #1

    La Yamaha ricomincia da 3...

    Yamaha: motore 3 cilindri ad albero a croce


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    #2
    premesso che l'idea del 3 cilindri mi piace, ma... me pare un po' una cazzata... l'albero del 3 cilindri ha i perni di manovella a 120?, a cosa serve un albero a croce? e soprattutto... come fanno a farlo a croce con solo 3 gomiti? sarebbe ancora pi? sbilanciato, e farebbe l'esatto contrario di quello che vogliono (eliminare la coppia inerziale).

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      #3
      Han fatto confusione nell'articolo ma le foto non mentono...

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        #4
        in che senso? che sia un 3 lo si vede... ma solo da fuori. dentro, boh!
        avranno avuto altre motivazioni x fare una cosa cos? particolare... (se l'hanno fatta davvero)

        ps. sembra molto alta di manubrio, forse un'enduro stradale...

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          #5
          quindi che significa? Vedremo una nuova R1 a 3 cilindri?

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            #6
            Io voglio vedere dal vivo quel motore M1 !!!

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              #7
              Originally posted by LoreXS View Post
              premesso che l'idea del 3 cilindri mi piace, ma... me pare un po' una cazzata... l'albero del 3 cilindri ha i perni di manovella a 120?, a cosa serve un albero a croce? e soprattutto... come fanno a farlo a croce con solo 3 gomiti? sarebbe ancora pi? sbilanciato, e farebbe l'esatto contrario di quello che vogliono (eliminare la coppia inerziale).
              Beh, anche il 4 tradizionale ha i perni a 90?, ma la coppia inerziale ? presente.
              Credo che "a croce" s'intenda con fasatura non tradizionale: forse hanno trovato una combinazione manovellismo-scoppi che fa quel che dicono.

              Non so: per moto stradali niente da dire, ma per un motore sportivo il frazionamento a 4 cilindri ? il miglior compromesso, finora, anche in strada.
              Io avrei proposto l'albero controrotante, ma forse non serve a una mazza in realt?...

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                #8
                Originally posted by Torakiky View Post
                Beh, anche il 4 tradizionale ha i perni a 90?, ma la coppia inerziale ? presente.
                Credo che "a croce" s'intenda con fasatura non tradizionale: forse hanno trovato una combinazione manovellismo-scoppi che fa quel che dicono.
                No, il 4 normale ha i perni a 180?... cos?:



                x questo ha coppie inerziali, xke ha tutti e 4 i cilindri che contemporaneamente invertono il loro moto.

                probabilmente Yamaha ha tolto un cilindro dal loro 4, mettendo un apposito contralbero... tanto ce l'hanno anche MV e Triumph.

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                  #9
                  Originally posted by LoreXS View Post
                  No, il 4 normale ha i perni a 180?... cos?:

                  Pardon, volevo scrivere 180

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                    #10
                    Se ricordo bene gli anni di perito o'meccanico la formuletta ? 180 x Z / i

                    Dove Z = n.tempi e i = n.cilindri quindi un 3 avrebbe 240? di manovella; poi ci sono i giochetti (nei 4L) di invertire la seconda coppia per annullare l'inerzia del primo ordine.

                    Pu? essere che abbiano giocato e trovato un compromesso come fecero con il TRX 850 che aveva gli alberi a 270? proprio per dare un carattere diverso al "piatto" (si fa per dire) motore del TDM.
                    Magari hanno invertito il 2? e 3? cilindro oppure fasato gli scoppi non equidistanti (di fatto come nella R1 09).

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                      #11
                      Originally posted by LoreXS View Post
                      probabilmente Yamaha ha tolto un cilindro dal loro 4, mettendo un apposito contralbero... tanto ce l'hanno anche MV e Triumph.
                      Ma figurati, saranno ovviamente 120 gradi.

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                        #12
                        Speriamo lo montino solo su nuove naked. Sar? sicuramente rivoluzionario, ma al momento il miglior frazionamento resta il 4 cilindri.

                        Tra l'altro il motore dell' R6 va da paura, e cavallo che va non si tocca (ihmo)

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                          #13
                          mah...
                          penso sia per un uso naked o stradale

                          sulle sportive sarebbe come tagliarsi i coglioni...

                          gia il 4 della R1 non va una cippa in allungo

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                            #14
                            Voi s? che ne sapete di meccanica...

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Voi s? che ne sapete di meccanica...

                              E del ciodo e del ferovecio

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